Iniettori, ogni quanto sostituirli?

TopSide

Utente
Registrato
26 Dic 2015
Messaggi
198
Punteggio reazioni
138
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 Comfort 1.4 Benzina MY2015 + GPL
Mi è capitato tornando da un viaggio in autostrada che la macchina (ix20 1.4) perdesse colpi e si accendesse la spia motore. Ho condinuato il viaggio ma nei giorni successivi gli episodi di seghettamento e mancate accelerazioni fossero sempre più frequenti ed il problema si presentasse solo a gas. Portata in officina il reponso è stato di due iniettori andati e due con funzionamento al 30%, con relativo salasso...
Sinceramente speravo di avere come spese extra solo la sostituzione periodica del filtro e del serbatoio ogni 10 anni. Le domande sono: statisticamente quanto durano gli iniettori? Sono stato sfortunato?
Grazie a chi saprà rispondere...
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
sulla mia i20 sono arrivati a 327.000km
Credo si fossero meritati la pensione abbondantemente...
 

Archimed

Utente
Registrato
16 Feb 2010
Messaggi
220
Punteggio reazioni
143
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1400 premium
... ed il problema si presentasse solo a gas. Portata in officina il reponso è stato di due iniettori andati e due con funzionamento al 30%...
Scusa la franchezza, ma la tua auto ha per caso iniettori per il gas separati da quelli per la benzina?
Perchè sai, se gli iniettori fossero gli stessi, come è possibile che abbiano una diversa ''capacità di spruzzare carburante'' che fa andare il tuo motore a 'quattro cilindri se vai a benzina' , ma te lo trasforma in un semplice 'bicilindrico che va al 30%' quando vai a gas ?
C
'è qualcosa che non mi convince nella diagnosi...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Gli iniettori a gas possono danneggiarsi... soprattutto con la qualità del gas che oggi fa schifo
Mia sorella ne ha cambiati già uno e un altro è per la via... magari prova anche con un additivo per gpl per provare ad allungarne la vita.

Ti consiglio di andare dall'impiantista BRC (se hai questo impianto) perchè sicuramente costeranno 1/3 di Hyundai.
In ogni caso verifica anche quando hai cambiato le candele... anche loro potrebbero avere la loro parte in tutto questo.
 
Alto Basso