Iniezione diretta gpl brc

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Inizio questa discussione perché non riguarda solo la Veloster o la ix35 ma più in generale i motori a iniezione diretta di Hyundai.
Da una succulenta chiacchierata con il concessionario BRC di Pontedera (pi), Meini Andrea, sono venuto a sapere che il nuovo sistema ad iniezione diretta che uscirà a breve è stato messo appunto con successo proprio sui motori di Hyundai.
L'auto, come si è discusso in molte sezioni, partirà e viaggerà solo a gpl, i consumi saranno molto simili a quelli a benzina, le prestazioni pari o anche leggermente superiori al benzina e le temperature in camera di combustione più basse.

Inoltre non ci saranno i problemi di valvole.
Nelle iniezioni dirette sono costruite per non esser lubrificate, quindi niente benzina e niente gpl.
Anzi, poiché la gassificazione avviene nel cilindro l'espansione porta ad un raffreddamento dell'ambiente, anche i pistoni non subiranno alcun problema ma anzi la durata dell'intero motore e sua pulizia ne sara' incrementata.
Con questo sistema si forma anche una sorta di sovralimentazione di ossigeno colmando il gap di potenza che in genere si ha con il gpl.
Questo già era stato sperimentato con gli impianti di icom a iniezione liquida (avendolo lo posso confermare)

Per finire, l'iniezione liquida così costruita permette di avere livelli di inquinamento veramente basso e particolato (esiste anche nei benzina, se pur inferiore rispetto ai diesel) A ZERO.
Quindi un grazie x l'ambiente!

BRC sta ritardando l'uscita xche' vuole che il prodotto sia perfetto e sta continuando i test su strada.

To be continued...

Saluti
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Certo pure a me mi sono state dette queste belle cose , però a secondo me hanno avuto dei seri problemi per questo c'è sto ritardo nell'uscita dell'impianto , poi una volta messo in commercio bisogna sperare di trovare un buon installatore preparato a installare il tutto a regola d'arte perché l'installazione fa la differenza , un esempio la turingas a torino mi hanno detto che hanno appena finito un corso specifico sul l'installazione quindi direi che ci siamo ,chissà se sarà la volta buona !!!!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Il mio gancio è appunto reduce da un corso.
I problemi maggiori sono stati su alcuni motori testati (non Hyundai) che dopo varie migliaia di km hanno presentato dei problemi di gassificazione nel rail o di accensione.
X risolvere questi problemi ci vuole un po di tempo.
E brc non è icom che sembra che in passato abbia fatto di molti clienti test driver "paganti".
Il problema non calcolato ci può star sempre, ma con questo modo di fare si limita molto e si apprezza la professionalità dell'azienda BRC!
I motori Hyundai sono quelli che hanno risposto in modo eccezionale al sistema!
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Speriamo aspettiamo lumi !!! Comunque resta il fatto che sicuramente saranno tutti a iniezione liquida gli impianto del futuro prossimo vedremo brc se saprà mantenere le sue promesse e sopratutto non crei problemi come gli altri brand del settore (vedi oltre icom anche il più nominato vialle ) che pure anche se più affidabile di icom i suoi problemi li crea in accensione e altre varie ,ora non ci resta che sperare in brc !!!
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Anche io sono interessato a questo impianto!
se cambierò auto e prenderò un auto come la veloster o meglio ancora una genesis (km0) lo farei senza pensarci due volte
 
Registrato
26 Ott 2013
Messaggi
103
Punteggio reazioni
34
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
hyundai Ix35 confort 1.6 gdi
quindi se ho capito bene il consumo di benzina è pari a 0?
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Si in teoria potresti far girare il motore solo ed esclusivamente a gpl , ma io direi che la soluzione migliore sarebbe ogni tanto farsi un bel giro a benzina per propria tranquillità
 
Registrato
26 Ott 2013
Messaggi
103
Punteggio reazioni
34
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
hyundai Ix35 confort 1.6 gdi
Ieri sono andato dal mio istallatore per metterci d'accordo su quando portare la macchina e mi ha detto che questo impianto ha un ulteriore vantaggio... Che può essere esclusivamente montato in un solo modo. Così gli installatori non devono interpretare su come fare l'impianto qui c'è solo un metodo! Questa è una cosa positivissima !!!
 

virtualj

Utente
Registrato
18 Giu 2012
Messaggi
275
Punteggio reazioni
55
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i30 Style 1.6 GDI exclusive

virtualj

Utente
Registrato
18 Giu 2012
Messaggi
275
Punteggio reazioni
55
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i30 Style 1.6 GDI exclusive
Riapro questo thread in quanto ho montato l'impianto BRC LDI due mesi fa. Attualmente non sono molto soddisfatto dei consumi. Il motore si comporta bene, ma il risparmio è veramente ridotto e niente è come scritto sopra. I consumi totali sono aumentati del 28% (passando da 7.3 a 9.4 l/100km), il consumo di benzina si aggira intorno al 32% del totale del carburante. In pratica con l'attuale costo del GPL e benzina (0.50 e 1.30 ad oggi) sono passato dal consumare 9,5 euro/100km a 7 euro/100km. L'impianto mi è costato 1600... Quindi lo ammortizzerò in 64000km che non è per niente poco (per me sono 3 anni) e non ho considerato le spese di manutenzione aggiuntive.
Nota positiva l'autonomia: faccio 1800 km circa col pieno di benzina e oltre i 500 col GPL (serbatoio da 43 lt).
Ovviamente il consumo medio e l'autonomia del trip computer non sono più attendibili.
Non so se siano normali questi valori o se il mio installatore non ha saputo mettere bene a punto l'impianto..
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Consumi benzina? In teoria con questo impianto il consumo dovrebbe essere zero perché l auto va solo ed esclusivamente a GPL o solo esclusivamente a benzina...
http://www.brc.it/it/auto-ad-iniezione-diretta-di-gpl-allo-stato-liquido.asp

Quindi o ti hanno montato un impianto SDI quindi un impianto studiato per le auto a iniezione diretta, che usa GPL iniettato nei collettori (come una classica auto non a iniezione diretta) e poi a determinati regimi o ogni tot km spruzza benzina per non far seccare gli iniettori, oppure e spero sia cosi c'è qualcosa che non quadra nel tuo impianto (Garanzia)...
http://www.brc.it/it/gpl-auto-ad-iniezione-diretta-di-benzina.asp

Secondo me ti hanno montato l' SDI, si spiegano cosi i consumi molto più alti e il consumo "Anomalo" di benzina

Se ti hanno installato un impianto SDI spacciandolo per l' effettivo sistema LDI quindi iniezione diretta di GPL ti hanno truffato.
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Riapro questo thread in quanto ho montato l'impianto BRC LDI due mesi fa. Attualmente non sono molto soddisfatto dei consumi. Il motore si comporta bene, ma il risparmio è veramente ridotto e niente è come scritto sopra. I consumi totali sono aumentati del 28% (passando da 7.3 a 9.4 l/100km), il consumo di benzina si aggira intorno al 32% del totale del carburante. In pratica con l'attuale costo del GPL e benzina (0.50 e 1.30 ad oggi) sono passato dal consumare 9,5 euro/100km a 7 euro/100km. L'impianto mi è costato 1600... Quindi lo ammortizzerò in 64000km che non è per niente poco (per me sono 3 anni) e non ho considerato le spese di manutenzione aggiuntive.
Nota positiva l'autonomia: faccio 1800 km circa col pieno di benzina e oltre i 500 col GPL (serbatoio da 43 lt).
Ovviamente il consumo medio e l'autonomia del trip computer non sono più attendibili.
Non so se siano normali questi valori o se il mio installatore non ha saputo mettere bene a punto l'impianto..
Da come dici che funziona il tuo impianto non e assolutamente a iniezione liquida ma un semplice sequenziale , ne sei al corrente spero di cosa ti abbiano installato ? Quanto hai pagato questo impianto spero non te lo abbiano venduto come impianto a iniezione liquida , per verificare esattamente che impianto hai verifica nel cofano motore facci una foto e pubblica ti dico io che impianto hai montato
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Confermo, il comportamento è quello di un impianto per iniezioni dirette non a iniezione diretta.
Infatti il consumo medio di benzina di questi impianti è di un 20-30%, in pratica giri a 2 combustibili...
L'impianto a iniezione "diretta" per la ix costa da 2200 a 2500 euro circa (prima era in promozione, ora non credo lo sia più)... quindi 1600 euro.... non è certamente quello a iniezione diretta liquida.
Mi spiace :(
 

maricio79

Nuovo utente
Registrato
24 Dic 2015
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Potenza PZ
Auto ed Allestimento
veloster
confermo e' un sdi l ho montato sotto la mia veloster,una delusione . il pieno di 39 lt di gpl ,autonomia 563 km (50% urbano) consumo benzina 17.60 litri cioe' il 30.46 % .l'installatore prima del montaggio mi disse che il consumo di benzina era legato al tipo di uso dell'autoveicolo,praticamente in paese il consumo e' quasi nullo perche' il motore non arrivava ad una temperatura alta e per questo l utilizzo della benzina (la spruzzatina per la lubrificazione )avveniva raramente,al contrario in extraurbano dove il motore richiedeva un utilizzo maggiore di benzina ,massimo il 20% ,stasera mi e' stato detto che si deve aggirare intorno al 25%.calcoli alla mano ,io con 24 euro di gpl e 25,68 di benzina percorro 563km,con 50 euro di benzina percorro circa 472km,cioe' un risparmio di 91 km cioe' giusto la 10 euro ,percorro 15000 km l'anno,risparmio 270 euro in un anno, ci vogliono circa 6 anni per ripagare l'impianto,chiamero' proprio la brc e se non sanno neache loro li denuncio
 
Ultima modifica:

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Strano... Dovresti, a parità di spesa fare il 30% di km in più oppure a parità di km costare il 30% in meno.
A benzina ti fa quindi sui 12,5km/l... Pochi.
@Alecnc faceva sui 14... Poi dopo l'econogreen arrivò sui 16 al litro (traffico di roma)... Strano che ti faccia così poco... Ammesso che il piede non faccia festa al motore tutti i giorni ;)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Cmq facci sapere!!!
 

maricio79

Nuovo utente
Registrato
24 Dic 2015
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Potenza PZ
Auto ed Allestimento
veloster
Strano... Dovresti, a parità di spesa fare il 30% di km in più oppure a parità di km costare il 30% in meno.
A benzina ti fa quindi sui 12,5km/l... Pochi.
@Alecnc faceva sui 14... Poi dopo l'econogreen arrivò sui 16 al litro (traffico di roma)... Strano che ti faccia così poco... Ammesso che il piede non faccia festa al motore tutti i giorni ;)
IO HO UN PIEDE LEGGERISSIMO VADO COME UNA LUMACA ,E PRIMA DELL IMPIANTO FACEVO 14.5 DI MEDIA E NON CONSUMAVO NIENTE ,HO DECISO A FARE L'IMPIANTO PERCHE' COMINCIAVO A FARE MOLTI KM ,IL PROBLEMA CHE VISIBILMENTE RISCONTRO CHE A GPL FA 14,5-15.5 A LITRO SENZA CALCOLARE LA BENZINA ,SE CALCOLO LA BENZINA CHE VIENE CONSUMATA ,E' TRISTE.......VOGLIO FARE UNA OSSERVAZIONE :SUPPONIAMO CHE LA MACCHINA VA SOLO A GPL SENZA CONSUMO DI BENZINA ,ALLORA COME DICE LA BRC DICE CHE MI FA 11 A LITRO MINIMO ,39 LITRI CIRCA 429KM.CON LO STESSO IMPORTO SPESO CIOE ' 24EURO DI BENZINA MI FACCIO CIRCA A 13.50 KM CON 1 LITRO 228KM ,UNENDO I DUE KILOMETRAGGI FA 657 KM CON 48EURO ,CON L'IMPIANTO BRC CON 50 EURO (24€ DI GPL E 25'60€ DI BENZINA)FACCIO 563 KM ,CHE CAVOL0 HANNO FATTO ALLA MIA MACCHINA ?VERIFICHERO' IN QUESTI GIORNI QUANTO MI CONSUMA SOLO A BENZINA
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Ma scusa una cosa ma cavolo come mai hai fatto installare questo tuo impianto invece che l'iniezione liquida chi te la consigliato ?
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Purtroppo non sono da denuncia...
Ma dipende anche quando è stato installato
Perché sino a metà 2014 l impianto a iniezione diretta non era disponibile, ma era appunto disponibile quello a iniezione indiretta per motori a iniezione diretta
Se invece è stato installato da poco, vuol dire che o hanno preso Roma per Roma, o perché per farti avere un impianto poco costoso hanno montato quello più semplice a diaposizione
 

maricio79

Nuovo utente
Registrato
24 Dic 2015
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Potenza PZ
Auto ed Allestimento
veloster
Ma scusa una cosa ma cavolo come mai hai fatto installare questo tuo impianto invece che l'iniezione liquida chi te la consigliato ?
MI HANNO CONSIGLIATO LORO DICENDO CHE IL SISTEMA DI PRIMA CONSUMAVA PIU BENZINA IL 40%(LDI),CON QUESTO SDI IL CONSUMO ERA LIMITATO AD UN 15%,PRATICAMENTE MI HANNO RUBATO 1700 EURO,POI MI HA DETTO L INSTALLATORE CHE SE LA USI SOLO PER IL PAESE IL CONSUMO DELLA BENZINA E' PARI A 0,PERCHE IL MOTORE NON AVEVA NECESSITA' DI LUBRIFICARE CON LA BENZINA PERCHE' LA TEMPERATURA SI MANTENEVA BASSA,ADESSO STO PROVANDO IL CONSUMO SOLO A BENZINA ,PERCHE' A ME LA MACCHINA MI FACEVA FISSO IN PAESE O POCO EXTRA CIRCA 13-14 A LITRO,SE ADESSO NON ME LI FA PIU E' UN MISTERO
 
Alto Basso