Innanzi tutti mi presento...

franz212

Nuovo utente
Registrato
7 Ott 2008
Messaggi
34
Punteggio reazioni
0
ciao a Tutti!

sono da poco possessore di una SF dynamic 2.2 5p A/T presa da un rientro leasing.

Leggendovi mi sono fatto un minimo di cultura sull'auto ma una cosa (tra le molte immagino...) non sono ancora riuscito a sapere (e sul libretto uso e manutenzione non c'è molto...): quanti litri prevede la riserva?

Sono 75 lt di serbatoio ma prossimo alla riserva ho fatto il pieno (pieno vero e non al primo stacco della pistola) con 60 lt..10 lt ?.

Per ora grazie e ciao a tutti!
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
franz212 ha scritto:
ciao a Tutti!

sono da poco possessore di una SF dynamic 2.2 5p A/T presa da un rientro leasing.

Leggendovi mi sono fatto un minimo di cultura sull'auto ma una cosa (tra le molte immagino...) non sono ancora riuscito a sapere (e sul libretto uso e manutenzione non c'è molto...): quanti litri prevede la riserva?

Sono 75 lt di serbatoio ma prossimo alla riserva ho fatto il pieno (pieno vero e non al primo stacco della pistola) con 60 lt..10 lt ?.

Per ora grazie e ciao a tutti!

Ciao e benvenuto nel forum!
Non sò esattamente a quanto corrisponda la riserva, ma immagino un minimo del 10% della capacità totale del serbatoio... Comunque sia ti consiglio di non fare mai i conti sull'autonomia della riserva poichè sono più svantaggi che vantaggi, ed in dettaglio:

1 - Il gasolio può contenere tracce di acqua dovute alla condensazione nelle cisterne, e melma, dovuta alle parecchie impurità dei serbatoi di stoccaggio, quindi per buona norma non è igienico sia per gli inniettori che per il motore stesso pescare i rimasuglio del serbatoi! Rabboccare sempre, se si hà la possibilità, prima di arrivare in riserva... E' un'ottima abitudine, non contate troppo su filtri ecc.!!

2 - Arrivati in prossimità di circa 50 Km di autonomia residua il computer di bordo smette di dare indicazioni, e conosciamo già la non perfettissima attendibilità, quindi anche questo è un'altro buon motivo per non arrivare a secco...

P.s.; Non dimenticare di presentarti quì: https://www.hyundai-club.eu/forum/viewforum.php?f=2
 

franz212

Nuovo utente
Registrato
7 Ott 2008
Messaggi
34
Punteggio reazioni
0
Anakin ha scritto:
Ciao e benvenuto nel forum!
Non sò esattamente a quanto corrisponda la riserva, ma immagino un minimo del 10% della capacità totale del serbatoio... Comunque sia ti consiglio di non fare mai i conti sull'autonomia della riserva poichè sono più svantaggi che vantaggi,

grazie della risposta...in effetti mi interessava capirlo perchè, facendo autostrada e dovendo utilizzare carta carburanti di una specifica insegna, vorrei sapere quanti litri ci vanno a finire dentro...non per succhiarli fino alla fine (ci mancherebbe altro...ho impressione che sia pure pesa da spingere -fermo restando che non lo potrei fare avendo l'automatico...-) ma per sapere se fare gasolio in altro distr autostradale o uscire per cercare il "mio"...

grazie comunque!
ciao
f
ps credo che per la sf almeno 10 lt di riserva ci vorrebbero...
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
:welcome: nel forum di HCI !
 
Alto Basso