Innesti difficoltosi cambio manuale

D@rio

Utente
Registrato
8 Ago 2012
Messaggi
208
Punteggio reazioni
38
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 CW 1.7 CRDi 136 CV Comfort, cambio manuale
è
Mi accodo a questo interessante thread. La mia i40 (2/2013) aveva un cambio che si comportava molto bene (a parte qualche impuntamento sulla scalata 3a-2a a freddo), ho percorso 26.000 km senza particolari problemi. Una volta tenuta ferma 3 mesi per l'attesa di un ricambio, l'inferno! Stessi sintomi riportati da quasi tutti in questo thread.

Ma vorrei porre l'attenzione su un aspetto che quasi nessuno ha sfiorato: la frizione. La prima cosa che ho notato è che la frizione è più dura di come la sentivo prima del fermo obbligato. Inoltre mi ha colpito un'altra cosa: la frizione stacca bassissima, talmente bassa che basta farla arretrare di mezzo millimetro affinchè l'auto inizi a muoversi. Ritengo che il cambio "legnoso" sia solo una conseguenza del fatto che la frizione non scollega correttamente e completamente le ruote dal motore, come se mancassero quei 5-10 mm di corsa in più. Non a caso in alcune cambiate 1a->2a addirittura ha grattato come quando non premi fino fondo il pedale della frizione. Ma il pedale, posso giurarlo, era a termine corsa.

Che voi sappiate le frizioni di queste auto sono regolabili? Data la "generazione" di questi modelli non credo....

Ciao Faggio79,

quello che posso dirti è che a me è stato cambiato in garanzia lo spingidisco della frizione poichè era effettivamente duro: qualcosa è migliorato (anche se stacca sempre bassissima), ma per contro nessun beneficio è valso al cambio che, tra 2a e 3a, presenta sempre innesti difficoltosi, specie alle basse temperature.

D@rio
 

faggio79

Nuovo utente
Registrato
7 Apr 2014
Messaggi
14
Punteggio reazioni
13
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 1.7 CRDi 136 CV Manuale - Style - Full Optional
Aggiornamento
L'officina Hyundai ha provato l'auto e ha verificato di persona (confermandole) le mie impressioni. Diagnosi: pompa frizione da sostituire. L'auto è attualmente in lavorazione, stasera me la dovrebbero restituire con questo pezzo sostituito, vediamo se qualcosa migliora, anche se dalle vostre risposte temo di no....

C'è da dire che il mio è un caso un po' particolare, infatti le difficoltà di innesto sono più frequenti a caldo che a freddo o_O

Vi terrò aggiornati su come prosegue la faccenda......
 

faggio79

Nuovo utente
Registrato
7 Apr 2014
Messaggi
14
Punteggio reazioni
13
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 1.7 CRDi 136 CV Manuale - Style - Full Optional
Ecco la fattura che riepiloga i lavori fatti.
Guidata per 10 km quindi non giudicabile, la frizione risulta tuttavia molto più fluida nella corsa e sembra staccare leggermente meglio. Gli innesti per quel breve tragitto sono stati perfetti.
Nei prossimi giorni vi farò sapere se il problema è stato risolto o meno...friz_i40.png
 

Vincy40

Utente
Registrato
14 Mar 2015
Messaggi
229
Punteggio reazioni
114
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
I40 SW 1.7 crdi 136 cv business cambio manuale
buono a sapersi....nel caso succedesse anche a me, ma per ora tutto ok ;)
 

faggio79

Nuovo utente
Registrato
7 Apr 2014
Messaggi
14
Punteggio reazioni
13
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 1.7 CRDi 136 CV Manuale - Style - Full Optional
Dopo qualche giorno posso dire che il cambio è tornato normale. E per normale intendo qualche fisiologico impuntamento sulle marce basse ma niente di esasperante (come era prima dell'intervento).

Ad ogni modo il cambio manuale è una cosa estremamente soggettiva. Prima di quest'auto possedevo una Mercedes SLK del cui cambio tutti parlavano benissimo (sia utenti che riviste di settore), anche su quella le marce basse erano durette, ma i puristi del cambio manuale dicono che è giusto così, e che i cambi dove le marce entrano troppo facilmente sono cambi mediocri. E questo posso confermarlo guidando spesso FIAT aziendali o a noleggio, dove le marce entrano a meraviglia ma sembra di tenere in mano la leva del cambio di un camion di 50 anni fa :)
 

D@rio

Utente
Registrato
8 Ago 2012
Messaggi
208
Punteggio reazioni
38
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 CW 1.7 CRDi 136 CV Comfort, cambio manuale
Ad ogni modo il cambio manuale è una cosa estremamente soggettiva. [...]ma i puristi del cambio manuale dicono che è giusto così, e che i cambi dove le marce entrano troppo facilmente sono cambi mediocri.

Su questo mi permetto di dissentire...soprattutto in inverno dove, a freddo, gli innesti difficoltosi rappresentano un serio rischio alla partenza, oltre che un fastidio.

Mi piacerebbe veramente trovare una soluzione a questo problema...l'unico veramente fastidioso, direi...ora che è anche uscita la nuova versione...il problema è noto anche leggendo su blog esteri...possibile che non vi sia un rimedio?

D@rio
 

D@rio

Utente
Registrato
8 Ago 2012
Messaggi
208
Punteggio reazioni
38
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 CW 1.7 CRDi 136 CV Comfort, cambio manuale

faggio79

Nuovo utente
Registrato
7 Apr 2014
Messaggi
14
Punteggio reazioni
13
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 1.7 CRDi 136 CV Manuale - Style - Full Optional
Un piccolo aggiornamento dopo qualche mese.
Il cambio continua a presentare sporadicamente degli impuntamenti molto fastidiosi sulle prime tre marce (soprattutto folle->prima e prima-seconda).
Ma rispetto a prima sono riuscito a isolare un contesto preciso in cui la cosa si verifica: il problema è sistematico quando riparto a caldo dopo una sosta breve. Se parto a freddo e guido anche per 8 ore senza fermare il motore è tutto ok, sia a freddo che a caldo. Se spengo l'auto con motore in temperatura, la riaccendo dopo 10 minuti e riparto, è sicuro che per i primi 15-20 minuti gli innesti saranno un incubo.
Sembra assurdo ma è così.
Altri hanno notato questa cosa?
 

Vincy40

Utente
Registrato
14 Mar 2015
Messaggi
229
Punteggio reazioni
114
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
I40 SW 1.7 crdi 136 cv business cambio manuale
ciao faggio, nella mia invece riscontro solo l'innesto della seconda un po duretto ma a motore freddo, però dopo pochi minuti si ammorbidisce, per cui nessun problema a motore caldo :)
 

FRANCESCO1979

Nuovo utente
Registrato
1 Gen 2016
Messaggi
10
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
hyundai i40 1.7 crdi
Ciao a tutti. Anche la mia i40 diesel presenta innesti difficoltosi soprattutto a motore freddo per retromarcia, I e II. Magari fosse solo questo il problema......CHE DELUSIONE!!
 

faggio79

Nuovo utente
Registrato
7 Apr 2014
Messaggi
14
Punteggio reazioni
13
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 1.7 CRDi 136 CV Manuale - Style - Full Optional
Update: ho trascorso l'inverno senza grossi problemi col cambio. Da circa 10 giorni (ossia da quando la temperatura è salita in modo significativo su livelli primaverili) il cambio ha ricominciato a impuntarsi. Soprattutto - come ho già scritto - nelle ripartenze a motore caldo.
A questo punto credo che il problema riguardi l'olio dell'impianto frenante che soffre molto le differenze di temperatura...
 

faggio79

Nuovo utente
Registrato
7 Apr 2014
Messaggi
14
Punteggio reazioni
13
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 1.7 CRDi 136 CV Manuale - Style - Full Optional
Signori, forse qualcosa si muove finalmente.
Sono stato in Hyundai ieri perchè con l'arrivo del caldo il problema agli innesti è tornato ad essere insopportabile. Adesso è palese che la frizione *non stacca completamente*: su terreno pianeggiante, se innesto la prima (dovendo forzare) con frizione premuta fino in fondo l'auto avanza lentamente, appena metto in folle si ferma.

Ho fatto presente la cosa e - come per magia - è saltato fuori un "bollettino tecnico": trattasi di comunicazione interna riguardante un problema congenito e/o diffuso su una buona parte di esemplari di un determinato modello. La differenza fra un "bollettino tecnico" e un "richiamo ufficiale" sta nel fatto che il richiamo ufficiale viene effettuato a prescindere su tutti gli esemplari a fronte di un problema per la sicurezza del cliente. Siccome rimanere a piedi col cambio in panne, a quanto pare, è una cosa tollerabile (!?), il problema viene gestito come "bollettino tecnico", ossia, testuali parole del responsabile officina "se il cliente dichiara espressamente di aver avuto problemi che coincidono con la sintomatologia specificata nel bollettino tecnico, interveniamo, altrimenti non facciamo nulla, nemmeno durante i tagliandi". Naturalmente il motivo di questa politica è economico.

Il bollettino tecnico in questione è piuttosto chiaro, parla di innesti difficoltosi nelle marce basse e difficoltà a far staccare la frizione. Prescrive la sostituzione di una parte (disco e spingidisco se non ricordo male), oltre alla verifica di tutto il blocco frizione che con utilizzo in quelle condizioni potrebbe risultare usurato o danneggiato, in quel caso sostituiscono tutta la frizione. Temo (e spero) che nel mio caso sia tutto da cambiare, così riparto con una situazione "pulita", è da oltre un anno che guido costretto a forzare gli innesti...

Mercoledì la porto in officina, vi terrò aggiornati.

Ah, il bollettino è riferito solo alla versione da 136 CV, la 116 CV sembra esente dal problema.

Ciao
 

faggio79

Nuovo utente
Registrato
7 Apr 2014
Messaggi
14
Punteggio reazioni
13
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 1.7 CRDi 136 CV Manuale - Style - Full Optional
Oggi ennesimo disservizio post-vendita. La data odierna mi era stata imposta dal responsabile officina perchè era l'unico "buco" disponibile, nonostante avessi fatto notare che proprio oggi avevo una giornata di laoro pesantissima. Mi sono attrezzato con due giorni di anticipo ottenendo un'auto di fortuna per potermi muovere per lavoro. Stamani vado in officina, lascio la i40, prendo auto aziendale (2 km a piedi dall'officina) e vado presso un cliente a 30 km di distanza. Arrivato a destinazione mi chiamano dall'officina dicendo che il pezzo di ricambio non era arrrivato e che potevo andarmela a riprendere. Gli faccio presente che devo lavorare e che sarei passato in serata.
Alle 18 vado a riprendere l'auto e mi viene detto che il pezzo non è disponibile nemmeno a magazzino e che ci potrebbero volere settimane o mesi per averlo.
Gliene ho dette di tutti i colori. Ma tanto so già che non faranno nulla per manifestare cortesia nei confronti del cliente. Ho fatto anche presente che andrò in giro tutta l'estate con un cambio che ormai deve essere letteralmente violentato per far entrare le marce.... rispondono spallucce tanto non possono farci nulla, facendo continuamente riferimento a lla "casa madre", come se loro non rappresentassero la Hyundai (vergognoso).

Dopo 3 mesi a piedi e un tagliando "omaggio" che poi nascondeva delle spese siamo arrivati a questo. Vengo da Mercedes-Benz e devo dire che problemi di questo tipo non ne ho mai avuti, in MB se c'era bisogno di un ricambio saltava fuori in 24h e il giorno successivo l'auto era in lavorazione.

Provo amarezza perchè l'auto in sè è un'ottima vettura, il problema è il servizio post-vendita completamente inesistente!

Vi farò sapere come evolve la situazione, anche se la tentazione di farmi un firo per concessionarie Sabato mattina è tantissima.........
 

faggio79

Nuovo utente
Registrato
7 Apr 2014
Messaggi
14
Punteggio reazioni
13
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 1.7 CRDi 136 CV Manuale - Style - Full Optional
Riprendo questo thread a distanza di un anno portando buone notizie. La scorsa estate finalmente (in luglio) ho ricevuto il fatidico "aggiornamento" all'assieme frizione.
Come per magia la frizione è diventata morbidissima, il punto di stacco è tornato normale e le marce entrano che è una meraviglia.
Ci sono voluti due anni di tira e molla con la casa, ma alla fine da quasi un anno ormai guido un'auto senza problemi :)

Invito chi ha il problema dell'impuntamento a recarsi presso l'officina e far valere i propri diritti. Se volete posso allegare la fattura coi dettagli dell'intervento.

Ciao a tutti
Andrea
 

Albis

Utente Ben Noto
Registrato
31 Ott 2011
Messaggi
1.399
Punteggio reazioni
437
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i40 - 1.7 CRDi Style - 136 CV - Sleek Silver - Panorama
Anno
2012
Riprendo questo thread a distanza di un anno portando buone notizie. La scorsa estate finalmente (in luglio) ho ricevuto il fatidico "aggiornamento" all'assieme frizione.
Come per magia la frizione è diventata morbidissima, il punto di stacco è tornato normale e le marce entrano che è una meraviglia.
Ci sono voluti due anni di tira e molla con la casa, ma alla fine da quasi un anno ormai guido un'auto senza problemi :)

Invito chi ha il problema dell'impuntamento a recarsi presso l'officina e far valere i propri diritti. Se volete posso allegare la fattura coi dettagli dell'intervento.

Ciao Andrea...
siccome ho il tuo stesso problema... a me interesserebbe molto avere i dettagli della fattura... ovviamente cancella tutto quello che non interessa...

ti mando un messaggio con il mio indirizzo di posta...

Grazie ;-)
 

FRANCESCO1979

Nuovo utente
Registrato
1 Gen 2016
Messaggi
10
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
hyundai i40 1.7 crdi
Ciao Andrea. Anche a me interesserebbe il dettaglio della fattura che ti è stata rilasciata. Spero di poter risolvere anche io il problema dell'innesto difficoltoso delle marce. Grazie mille. Ciao ciao.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Riprendo questo thread a distanza di un anno portando buone notizie. La scorsa estate finalmente (in luglio) ho ricevuto il fatidico "aggiornamento" all'assieme frizione.
Come per magia la frizione è diventata morbidissima, il punto di stacco è tornato normale e le marce entrano che è una meraviglia.
Ci sono voluti due anni di tira e molla con la casa, ma alla fine da quasi un anno ormai guido un'auto senza problemi :)

Invito chi ha il problema dell'impuntamento a recarsi presso l'officina e far valere i propri diritti. Se volete posso allegare la fattura coi dettagli dell'intervento.

Ciao a tutti
Andrea
Se posso, sarebbe il caso di mettere qui la fattura, così chi ha il problema la può mostrare alla propria concessionaria.

Inoltre se il vostro concessionario dovesse creare problemi, potrebbe mettersi in contatto con quello di Andrea per chiedere lumi...
 

Albis

Utente Ben Noto
Registrato
31 Ott 2011
Messaggi
1.399
Punteggio reazioni
437
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i40 - 1.7 CRDi Style - 136 CV - Sleek Silver - Panorama
Anno
2012
Riprendo questo thread a distanza di un anno portando buone notizie. La scorsa estate finalmente (in luglio) ho ricevuto il fatidico "aggiornamento" all'assieme frizione.
Come per magia la frizione è diventata morbidissima, il punto di stacco è tornato normale e le marce entrano che è una meraviglia.
Ci sono voluti due anni di tira e molla con la casa, ma alla fine da quasi un anno ormai guido un'auto senza problemi :)

Invito chi ha il problema dell'impuntamento a recarsi presso l'officina e far valere i propri diritti. Se volete posso allegare la fattura coi dettagli dell'intervento.

Ciao a tutti
Andrea

ciao Andrea,

stamattina sono andato in officina e mi hanno confermato il bollettino tecnico...
volevo chiedere se a te hanno sostituito la frizione e cosa ti hanno fatto pagare...

Grazie e buona giornata

Alberto
 

faggio79

Nuovo utente
Registrato
7 Apr 2014
Messaggi
14
Punteggio reazioni
13
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 1.7 CRDi 136 CV Manuale - Style - Full Optional
IMG_20170703_164526.jpg IMG_20170703_164556.jpg Ciao a tutti e scusate per il ritardo. Rispondo a tutti allegando il dettaglio dei lavori eseguiti. Ci tengo a sottolineare che tutte le lavorazioni sono state eseguite gratuitamente, in quanto l'auto è ancora in garanzia. Una volta eseguito l'intervento frizione e cambio funzionano a meraviglia in qualsiasi situazione.

Le fatture sono due poichè il lavoro è stato eseguito in due tranches, prima hanno eseguito l'intervento meccanico (cilindro, regolatore, disco etc) successivamente l'interruttore dietro il pedale della frizione, ma solo perchè al momento del primo intervento non avevano disponibile a magazzino il nuovo interruttore. Appena disponibile sono tornato in officina e in 10 minuti me lo hanno sostituito.

Ciao
Andrea
 

Albis

Utente Ben Noto
Registrato
31 Ott 2011
Messaggi
1.399
Punteggio reazioni
437
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i40 - 1.7 CRDi Style - 136 CV - Sleek Silver - Panorama
Anno
2012
Grazie Andrea...

io probabilmente sostituirò anche la frizione... dato che ho molti più km dei tuoi... e questa dovrò pagarla...
 
Alto Basso