Inserimento motore termico

varacolaci

Nuovo utente
Registrato
8 Ott 2012
Messaggi
31
Punteggio reazioni
8
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Ioniq Style Iron Grey
Ciao a tutti,
da qualche giorno quando entra in funzione il motore termico, maggiormente nelle salite ma anche neglil altri frangenti la differenza è poco, la ioniq fa un rumore molto strano e roco, come se ci fosse la marmitta bucata, ma più tenue.
A dare un'occhiata sotto nulla di strano a prima vista, a breve la porterò comunque in assistenza per un controllo.

A nessun altro capita?

L'auto ha poco più di 3 mesi e 3000km.

Inoltre stamattina, controllando i livelli dei liquidi ho notato odore di benzina nell'olio, ma questo potrebbe essere dato dal fatto che, usandola sempre in città, sia per effetto di trafilaggi dalle camicie dei cilindri.
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
In alcuni francengi lo fa anche a me, ma penso dipenda da "a quanti giri motore" entra il termico .. almeno, io l'ho interpretato così ;)
 

asquinet

Utente
Registrato
5 Giu 2011
Messaggi
86
Punteggio reazioni
44
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq 1.6 Plug-in Hybrid DCT Comfort
In alcuni francengi lo fa anche a me, ma penso dipenda da "a quanti giri motore" entra il termico .. almeno, io l'ho interpretato così ;)
Confermo, anch'io ho notato recentemente il rumore di "marmitta bucata"...E' con me dal 30 aprile ed ha su 6500 km circa... Scatta la class action???:D:D:D:D (scherzo, eh???)
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Confermo, anch'io ho notato recentemente il rumore di "marmitta bucata"...E' con me dal 30 aprile ed ha su 6500 km circa... Scatta la class action???:D:D:D:D (scherzo, eh???)
6500km in un mese e mezzo? Urca.. vivi in macchina

Come consumi? Immagino tu faccia anche autostrada e non solo città ...
 

varacolaci

Nuovo utente
Registrato
8 Ott 2012
Messaggi
31
Punteggio reazioni
8
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Ioniq Style Iron Grey
Confermo, anch'io ho notato recentemente il rumore di "marmitta bucata"...E' con me dal 30 aprile ed ha su 6500 km circa... Scatta la class action???:D:D:D:D (scherzo, eh???)

Ciao,
l'hai già portata in assistenza o chiesto lumi al concessionario?
Il mio mi ha consigliato di portarla per vederla per capire bene, ora devo solo trovare il tempo.
 

asquinet

Utente
Registrato
5 Giu 2011
Messaggi
86
Punteggio reazioni
44
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq 1.6 Plug-in Hybrid DCT Comfort
6500km in un mese e mezzo? Urca.. vivi in macchina

Come consumi? Immagino tu faccia anche autostrada e non solo città ...
In autostrada (cruise impostato a 130) 21km/l di media. In città 24-25. Ma vado tranquillo...una cosa positiva da quando ho l'ibrida è che vado più tranquillo. Senza fare l'ottantenne con cappello però!!! :)
 

asquinet

Utente
Registrato
5 Giu 2011
Messaggi
86
Punteggio reazioni
44
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq 1.6 Plug-in Hybrid DCT Comfort
Ciao,
l'hai già portata in assistenza o chiesto lumi al concessionario?
Il mio mi ha consigliato di portarla per vederla per capire bene, ora devo solo trovare il tempo.
Sinceramente non ho chiesto... come ho detto in altro post, ho chiamato l'officina per sapere se per caso dovessi fare qualche controllo prima dei 15000 e mi è stato risposto che se non avevo problemi potevo portargliela quando raggiungevo quel chilometraggio (quindi se vado avanti con questo trend prima delle vacanze in Spagna ad agosto mi sa mi sa che gliela porto!!!) Ma mi son dimenticato dell'effetto "marmitta bucata".... domani lo richiamo e glielo chiedo!!!!
 

grawal

Nuovo utente
Registrato
11 Apr 2017
Messaggi
14
Punteggio reazioni
3
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
ioniq style
In autostrada (cruise impostato a 130) 21km/l di media. In città 24-25. Ma vado tranquillo...una cosa positiva da quando ho l'ibrida è che vado più tranquillo. Senza fare l'ottantenne con cappello però!!! :)
Ho anch'io all'incirca il tuo chilometraggio in poco più di un mese. Ho però notato che con il cruise inserito i consumi aumentano. Infatti, impostata una data velocità, il sistema ha, come imperativo, il mantenimento della stessa. Il risultato è che, percorrendo lunghe e dolci salite autostradali, spesso, per il motivo sopracitato, passa ad un rapporto inferiore quando, nella stessa situazione, ma senza cruise inserito, ci si potrebbe "accontentare" di un leggero calo di velocità mantenendo però il rapporto più lungo e quindi maggiormente parsimonioso... Spero di essermi spiegato. Buonanotte a tutti.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
In autostrada (cruise impostato a 130) 21km/l di media. In città 24-25. Ma vado tranquillo...una cosa positiva da quando ho l'ibrida è che vado più tranquillo. Senza fare l'ottantenne con cappello però!!! :)
Se penso che in città io farò 12/13 e 13/14 nel misto... Mi viene da piangere
 

varacolaci

Nuovo utente
Registrato
8 Ott 2012
Messaggi
31
Punteggio reazioni
8
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Ioniq Style Iron Grey
In autostrada (cruise impostato a 130) 21km/l di media. In città 24-25. Ma vado tranquillo...una cosa positiva da quando ho l'ibrida è che vado più tranquillo. Senza fare l'ottantenne con cappello però!!! :)

24-25 in città???
E come fai?

Io oltre i 18 non riesco ad andare.
 

varacolaci

Nuovo utente
Registrato
8 Ott 2012
Messaggi
31
Punteggio reazioni
8
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Ioniq Style Iron Grey
Sinceramente non ho chiesto... come ho detto in altro post, ho chiamato l'officina per sapere se per caso dovessi fare qualche controllo prima dei 15000 e mi è stato risposto che se non avevo problemi potevo portargliela quando raggiungevo quel chilometraggio (quindi se vado avanti con questo trend prima delle vacanze in Spagna ad agosto mi sa mi sa che gliela porto!!!) Ma mi son dimenticato dell'effetto "marmitta bucata".... domani lo richiamo e glielo chiedo!!!!


Perfetto.
Attendo per sapere cosa ti dicono.
Io spero settimana prossima di riuscire a sentire l'assistenza per portarla.
 

asquinet

Utente
Registrato
5 Giu 2011
Messaggi
86
Punteggio reazioni
44
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq 1.6 Plug-in Hybrid DCT Comfort
Perfetto.
Attendo per sapere cosa ti dicono.
Io spero settimana prossima di riuscire a sentire l'assistenza per portarla.

Sono stato stamattina all'officina Hyundai....ovviamente non ha più fatto rumore, nè nel tragitto per arrivarci nè nel giro che ho fatto col capoofficina a bordo!!!! È normale che quando arriva il medico la febbrebnon c'è più!!!!
Ho tentato di descriverlo, lui dato l'esiguità degli esemplari venduti non ne ha esperienza, nè segnalazioni in merito dalla casa madre. Mi ha detto comunque di tenerla sotto controllo e segnalargli tempestivamente se si dovesse ripresentare. In caso negativo, ci rivedremo ai 15000!

P.S. a te continua a farlo? Se riesci ad andare all'officina facci sapere, grazz!!! E magari chiedigli quanto costa il primo tsgliando (a me hsnno ipotizzato 200-230)
 

varacolaci

Nuovo utente
Registrato
8 Ott 2012
Messaggi
31
Punteggio reazioni
8
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Ioniq Style Iron Grey
Sono stato stamattina all'officina Hyundai....ovviamente non ha più fatto rumore, nè nel tragitto per arrivarci nè nel giro che ho fatto col capoofficina a bordo!!!! È normale che quando arriva il medico la febbrebnon c'è più!!!!
Ho tentato di descriverlo, lui dato l'esiguità degli esemplari venduti non ne ha esperienza, nè segnalazioni in merito dalla casa madre. Mi ha detto comunque di tenerla sotto controllo e segnalargli tempestivamente se si dovesse ripresentare. In caso negativo, ci rivedremo ai 15000!


Ok.
Io li chiamo oggi e vedo di portarla il prima possibile.
Tra l'altro ieri ho fatto il pieno e dopo 10km percorsi, normalmente senza correre, l'autonomia è scesa di 50, non mi pare normale.
 

asquinet

Utente
Registrato
5 Giu 2011
Messaggi
86
Punteggio reazioni
44
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq 1.6 Plug-in Hybrid DCT Comfort
Ok.
Io li chiamo oggi e vedo di portarla il prima possibile.
Tra l'altro ieri ho fatto il pieno e dopo 10km percorsi, normalmente senza correre, l'autonomia è scesa di 50, non mi pare normale.

Ok grazie! Ma tu parli dell'autonomia il numerone dei km in centro al tachimetro? Quello si assesta facendo anche la media del consumo precedente...se vai senza correre per un po' vedrai che magari non scende. 50 km di scarto (su 1000) secondo me sono trascurabili, ci può stare!
 

louberta

Utente noto
Registrato
5 Mag 2017
Messaggi
306
Punteggio reazioni
163
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai IONIQ Comfort Pack plus
Caspita,
anch'io ho notato questo rumore strano, roco, direi anomalo...
Si verifica quando accelero in modo un po' più spinto e, in particolare, in SPORT.
 

varacolaci

Nuovo utente
Registrato
8 Ott 2012
Messaggi
31
Punteggio reazioni
8
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Ioniq Style Iron Grey
Ok grazie! Ma tu parli dell'autonomia il numerone dei km in centro al tachimetro? Quello si assesta facendo anche la media del consumo precedente...se vai senza correre per un po' vedrai che magari non scende. 50 km di scarto (su 1000) secondo me sono trascurabili, ci può stare!

Si,
anche con gli altri pieni c'era un po' di scarto iniziale, ma non così tanto.
Magari su 1000, io non riesco ad andare oltre gli 890.
 

varacolaci

Nuovo utente
Registrato
8 Ott 2012
Messaggi
31
Punteggio reazioni
8
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Ioniq Style Iron Grey
Caspita,
anch'io ho notato questo rumore strano, roco, direi anomalo...
Si verifica quando accelero in modo un po' più spinto e, in particolare, in SPORT.

Ciao,
il rumore sembra come quello della marmitta bucata, un po' meno forte.
Capita quando entra in gioco il motore termico.

Sicuramente ci sta accelerando in modo più spinto ed in sport, nelle salite poi...
 

louberta

Utente noto
Registrato
5 Mag 2017
Messaggi
306
Punteggio reazioni
163
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai IONIQ Comfort Pack plus
anche se OT in questo thread, per quanto riguarda i consumi, leggendo qua e la, vedo che ci sono differenze anche rilevanti tra utente e utente.
Credo davvero che le differenti condizioni di ognuno di noi rendano difficile qualsiasi paragone.
Ad esempio, anch'io nel circuito cittadino casa lavoro non riesco a scostarmi dai 5,4 / 5,5 l% (18 / 19 km/l). Però anzitutto sono ancora solo a 500 km totali e poi bisogna vedere la velocità media... ad esempio io nel mio tragitto casa lavoro viaggio attorno ai 15 /16 km/h medi.
 

varacolaci

Nuovo utente
Registrato
8 Ott 2012
Messaggi
31
Punteggio reazioni
8
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Ioniq Style Iron Grey
anche se OT in questo thread, per quanto riguarda i consumi, leggendo qua e la, vedo che ci sono differenze anche rilevanti tra utente e utente.
Credo davvero che le differenti condizioni di ognuno di noi rendano difficile qualsiasi paragone.
Ad esempio, anch'io nel circuito cittadino casa lavoro non riesco a scostarmi dai 5,4 / 5,5 l% (18 / 19 km/l). Però anzitutto sono ancora solo a 500 km totali e poi bisogna vedere la velocità media... ad esempio io nel mio tragitto casa lavoro viaggio attorno ai 15 /16 km/h medi.


Si,
l'argomento è un altro, è venuto fuori solo per caso.

500km sono ancora pochi, direi anche per il nostro problema.
Spero non accada anche a te, nel caso avvisaci.
 

asquinet

Utente
Registrato
5 Giu 2011
Messaggi
86
Punteggio reazioni
44
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq 1.6 Plug-in Hybrid DCT Comfort

Allegati

  • IMG_20170524_143741.jpg
    IMG_20170524_143741.jpg
    201,4 KB · Visite: 30
Alto Basso