Insolito rumore climatizzatore

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Tempo fa notai che col clima acceso la ventola faceva uno strano rumore, come se toccasse qualcosa. Non ci diedi peso anche perché poi non lo fece più, ho pensato a qualcosa che si fosse incastrato un attimo all' interno... oggi però, dopo una diecina di minuti che avevo l' aria condizionata accesa a velocità 1, temperatura fredda massima, posizione viso e piedi, ho riavvertito quel rumore. Ho provveduto a spegnerla, dopo qualche secondo l' ho riaccesa e non ho sentito più nulla. Cosa può essere secondo voi? Grazie :D
 

bartlet

Utente noto
Registrato
21 Dic 2010
Messaggi
449
Punteggio reazioni
89
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
coupe Tuscani FX 1.6 del 2006
R: Insolito rumore climatizzatore

Smonta il blower e il filtro abitacolo e vedi se qualche insetto o qualche animale non ti ha portato nulla dentro
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Di norma il filtro antipolline dovrebbe bloccare l' accesso di "intrusi" nella ventola, ma a me sulla vecchia i30 riuscì ad infilarsi un ago di pino...
Quindi provvedi intanto al controllo suggerito da bartlet...
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Smonta il blower e il filtro abitacolo e vedi se qualche insetto o qualche animale non ti ha portato nulla dentro

Tempo fa ero lì lì per smontarlo, tanto sapevo come si doveva rimuovere il cassetto portaogetti, in più ci sono anche le istruzioni, ho pensato fosse un gioco da ragazzi ma, pur tentando più e più volte non sono riuscito a sganciare un aggancio del succitato portaoggetti. Ho preferito non forzare sinceramente, anche se mi rimane il dubbio del perché non si stacchi... :?:
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Di norma il filtro antipolline dovrebbe bloccare l' accesso di "intrusi" nella ventola, ma a me sulla vecchia i30 riuscì ad infilarsi un ago di pino...
Quindi provvedi intanto al controllo suggerito da bartlet...

Come ho scritto devo riprovare perché non ci riuscii, comunque mi pare strano che lo faccia solo "quando le pare". Mah... :?:
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Se non lo fa sempre, prova ad individuere un denominatore comune tra le varie volte in cui il problema si verifica, può essere d' aiuto per capire meglio prima di smontare.
I parametri che ti consiglierei di tenere d' occhio sono temperatura abitacolo, temperatura ambiente, impostazioni clima (flusso, temperatura impostata), tempo trascorso dall' accensione del clima.
Alcuni di questi prametri possono aiutare a capire se si tratta di corpo estraneo o di qualcosa riguardante il soffiatore.

P.S.
Quando ho avuto per le mani la i10 sostitutiva della concessionaria ho aperto il cassettino, e gli agganci mi sono sembrati tipo quelli della vecchia i30, e in effetti sono piuttoto rognosi, richiedono un bel forzamento, le temperature di questo periodo favoriscono molto l' operazione perchè rammolliscono per bene le plastiche!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Se non lo fa sempre, prova ad individuere un denominatore comune tra le varie volte in cui il problema si verifica, può essere d' aiuto per capire meglio prima di smontare.
I parametri che ti consiglierei di tenere d' occhio sono temperatura abitacolo, temperatura ambiente, impostazioni clima (flusso, temperatura impostata), tempo trascorso dall' accensione del clima.
Alcuni di questi prametri possono aiutare a capire se si tratta di corpo estraneo o di qualcosa riguardante il soffiatore.

P.S.
Quando ho avuto per le mani la i10 sostitutiva della concessionaria ho aperto il cassettino, e gli agganci mi sono sembrati tipo quelli della vecchia i30, e in effetti sono piuttoto rognosi, richiedono un bel forzamento, le temperature di questo periodo favoriscono molto l' operazione perchè rammolliscono per bene le plastiche!

A dover di cronaca la prima volta che lo ha fatto lo ha sentito mia moglie, non c' ero io alla guida. La seconda volta guidavo io ma per il denominatore comune devo far sì che risucceda a me per farci caso. Quando lo ha fatto il 9/7 però avevo l' aria condizionata accesa a velocità 1, temperatura fredda massima, posizione viso e piedi, che è quella che uso maggiormente. Viaggiandoci molto con il caldo è molto comoda, ma ad esempio oggi ci ho fatto una trentina di km così ma non lo ha mai fatto. Effettivamente per gli agganci mi hai dato un' idea, dopotutto provare con il caldo non costa nulla, provvederò! :D
P.S Visto che hai guidato la i10 puoi fare un salto a questa discussione per dirmi come frenava le demo i10 che hai provato?

Mille grazie, ciao :D
 

Claudio

Utente
Registrato
21 Feb 2008
Messaggi
190
Punteggio reazioni
23
Provincia
Roma RM
Scusa ma come puoi dire, temperatura massima se nella i10 c'è soltanto il pulsante per accendere l'aria condizionata, la manopola che regola la velocità della ventola e la manopola della direzione dell'aria?
Grazie
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Nella i10 come in tutte le auto senza clima automatico il condizionamento puoi avviarlo a parte come dici tu, ma puoi anche stemperare l' aria agendo sulla regolazione caldo-freddo, quello che esce è sempre aria condizionata, quindi essiccata, ma a temperatura meno fredda, sembra una cosa inutile, ma in inverno puoi sbrinare in un attimo il parabrezza grazie alla secchezza dell' aria, senza ritrovarti le stalattiti di ghiaccio al naso!:p
P.S.
prima dell' attuale ho avuto altre auto con clima manuale, tra cui 2 hyundai (vecchia i30 e Coupè), quindi sono abbastanza sicuro di quello che dico;)
 

Claudio

Utente
Registrato
21 Feb 2008
Messaggi
190
Punteggio reazioni
23
Provincia
Roma RM
Non avevo pensato alla manopola cado/freddo
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Scusa ma come puoi dire, temperatura massima se nella i10 c'è soltanto il pulsante per accendere l'aria condizionata, la manopola che regola la velocità della ventola e la manopola della direzione dell'aria?
Grazie


Guarda forse hai la i10 nuova quindi non hai ancora mai usato il climatizzatore. Ti spiego, quando premi il bottone "A/C", se la manopola della velocità è a 0, il led verde non si accende. Da 1 in poi sì. Io la avevo messa a velocità 1 appunto, nella posizione numero due, ossia rivolta verso il viso ed il comparto piedi, e avevo messo anche nella posizione di massimo freddo, ossia dove il simbolo blu della terza manopola è più evidente. Spero di essermi spiegato meglio, a presto! :D
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Nella i10 come in tutte le auto senza clima automatico il condizionamento puoi avviarlo a parte come dici tu, ma puoi anche stemperare l' aria agendo sulla regolazione caldo-freddo, quello che esce è sempre aria condizionata, quindi essiccata, ma a temperatura meno fredda, sembra una cosa inutile, ma in inverno puoi sbrinare in un attimo il parabrezza grazie alla secchezza dell' aria, senza ritrovarti le stalattiti di ghiaccio al naso!:p
P.S.
prima dell' attuale ho avuto altre auto con clima manuale, tra cui 2 hyundai (vecchia i30 e Coupè), quindi sono abbastanza sicuro di quello che dico;)

Non avevo letto la spiegazione, infatti al post numero 11 ne fornisco anche io una uguale, ci siamo fatti capire in due ;)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Oggi sotto al sole cocete ho provato a smontare il cassettino, ma non ci si fa nemmeno se ammorbidito dal sole: il meccanico della Hyundai ci mette un attimo, io non vorrei forzare e ritrovarmelo danneggiato :(
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Ti conviene a questo punto fare un salto in officina, smontare cassetto e filtro, e mettere una mano dentro per vedere se è passato qualcosa, e se risulta ragiungibile e removibile al volo, è cosa abbastanza rapida, non dovrebbe costarti altro che una mezz'ora di mano d'opera, ma per evitare danni sono soldi ben spesi!;)
Quindi fammi capire bene, alla fine, dopo i grilli nel motore, ora hai le cicale nel ventilatore!?:p
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ti conviene a questo punto fare un salto in officina, smontare cassetto e filtro, e mettere una mano dentro per vedere se è passato qualcosa, e se risulta ragiungibile e removibile al volo, è cosa abbastanza rapida, non dovrebbe costarti altro che una mezz'ora di mano d'opera, ma per evitare danni sono soldi ben spesi!;)
Quindi fammi capire bene, alla fine, dopo i grilli nel motore, ora hai le cicale nel ventilatore!?:p

Credo proprio di sì. :D Aspetto che lo rifaccia e mi ci reco! :D
Effettivamente pare proprio che nasconda uno zoo al suo interno ;) Per il resto ottima vettura! :p
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Detto fatto. Oggi l' ha rifatto e ero nelle vicinanze del concessionario. In due minuti ha smontato e pulito il filtro. Il rumore pare scomparso ora. Vi aggiornerò :D
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Ottimo!;)
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Oggi farò un pò di km con il clima acceso, vedrò... ;)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Detto fatto. Oggi l' ha rifatto e ero nelle vicinanze del concessionario. In due minuti ha smontato e pulito il filtro. Il rumore pare scomparso ora. Vi aggiornerò :D

Avevo scritto il messaggio, ma è scomparso, lo riscrivo.

Niente da fare, oggi avevo lasciato la macchina ferma per nemmeno 25 minuti, l' ho ripresa, ho acceso il clima come la volta scorsa, velocità 1, posizione viso e piedi e aria fredda max, e lo ha rifatto nello stesso modo. La porterò a controllare. :) Vi aggiornerò :)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Il rumore adesso si fa costante, praticamente ogni giorno lo sta facendo. La porterò in assistenza.
 
Alto Basso