Installare Amplificatore con DSP passo dopo passo (ESX XE4240-DSP)

ettoking

Nuovo utente
Registrato
1 Gen 2018
Messaggi
26
Punteggio reazioni
39
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Xpossible 19" + Ampli/DSP
Ero rimasto affascinato dalla nuova Tucson e avevo provato due modelli Sound Edition. Poi ho acquistato una XPossible rigorosamente con cerchi da 19"... senza provare lo stereo base.

Salgo, accendo, pompo, amarezza.
Mia moglie sale, complimenti, ascolta... amarezza anche lei. E se dice anche lei che si sente male allora è proprio grave!

Cercando soluzioni mi imbatto in questo fantastico forum con tante persone appassionate che mi hanno risposto guidato e sostenuto con preparazione disponibilità e simpatia.

A loro dedico questa guida per principianti per installare amplificatore e subwoofer e tirar fuori il meglio spendendo il giusto.
La dedico anche a chi non ha particolari competenze tecniche ma vuole essere sicuro di fare un lavoro all'apparenza complesso senza andare in giro giorni con l'auto aperta o restare a piedi per un corto.

Se fosse stato complesso non avrei nemmeno iniziato e mi sarei affidato a uno dei quattro installatori che ho sentito, fermando la macchina per uno o due giorni e sborsando altri €400-500 per il lavoro più ricarico sui pezzi.
Riassumo tutti i passaggi e cito tutte le fonti grazie alle quali finalmente la mia Tucson suona molto meglio!

Lista della spesa:
- Amplificatore/DSP ESX Xenium XE4240-DSP: 359,00 euro
- Adattatore di cablaggio per Hyundai Tucson: 51,00 euro
- 3 mt di cavo 8mmq Q Comp ALM 8 R: 6,90 euro
- 1 mt cavo corrugato ignifugo davano motore per cavo da 8 mmq 3,00 euro
- 1 pz portafusibile AFC singolo: 9,00 euro
- 1 conf (2 cp) occhielli per cavo da 8mmq: 3,00 euro
- 1 Pz nastro telato Phonocar 04594: 12,50 euro
- AGPTEK 8 Pezzi Kit leve di Plastica: 8,99 euro
- Striscia adesiva in velcro 1m: 1,50 euro
- Kenwood KSC-SW11 Subwoofer Amplificato (in arrivo): 129,99 euro
Totale: circa 580,00 euro

Ho scelto ESX Xenium XE4240-DSP perchè:
- I 4 canali amplificati mi bastano per un progetto base. Con 8 avrei fatto un salto cambiando le casse in portiera, crossover e tweeter esterni a vista per una scena sonora corretta, sub passivo in baule.
- Spesa/resa ottimale: per spendere meno c'è solo un modello, ma perde la funzione fader da radio (devi usare la App) oppure cinesate. Ho valutato anche il Match PP 52DSP (ma è Classe A/B), Impact JX 604DSPBT (ma non ha adattatore e perde Fader), MACROM M-DSPA.401 (Poco potente ma in ballottaggio fino all'ultimo) più gli 8ch.
- Ho avuto tutto Plug and Play acquistando il connettore per Tucson, senza giunzioni, prolunghe (ce n'è una in dotazione), saldature, connessioni manuali etc.
Ma basta lodarlo altrimenti sembra che ho la percentuale!

Inizio dei lavori: se siete timorosi sganciate il polo positivo della batteria.

Con il set di leve di plastica da Amazon, un cacciavite a stella e un piccolo cacciavite piatto ho aperto il cruscotto ho rimosso la radio.
Questo video mi ha dato il coraggio per darci dentro quanto serve!

Ho sganciato le due clip di fianco al pedale dell'acceleratore e tirando ho staccato la paretina. Con un cacciavite a stella ho svitato la vite della paretina seguente che gira tutta intorno alla consolle del cambio.
FOTO 03-Paretina-passeggero03-Paretina-passeggero.jpg


Così ho calato il cavo ISO dal retro della radio fino ai piedi dell'autista.
Poi ho infilato il cavo tra plastica e moquette fino a superare il bullone anteriore di fissaggio del sedile di guida.
FOTO: 04-Cavo-ISO-al-DSP
04-Cavo-ISO-al-DSP.jpg

Così l'ho collegato al connettore del DSP.
Ora ho sganciato i due connettori Iso dalla radio e li ho collegati all'adattatore di cablaggio acquistato.
Poi ho agganciato due connettori alla prolunga, inclusa nella confezione, che ho appena portato al DSP.

FOTO: 05-ISO-Radio
05-ISO-Radio.jpg
FOTO: 06-Adattatore-ISO
06-Adattatore-ISO.jpg


Alimentazione:
Nel cofano ho preparato il cavo elettrico facendolo passare dal foro sotto al coperchio del polo positivo.
Poi ho fatto passare cavo elettrico e corrugato sotto alla presa d'aria e ho tagliato il cavo per inserire il portafusibile.
FOTO: 07-batteria
07-batteria.jpg

Ho infilato il cavo elettrico nel fianchetto sopra al passaruota.
Qui sotto si vede anche il portafusibile fascettato al polo negativo della batteria.
FOTO: 08-Cavo-nel-fianchetto
08-Cavo-nel-fianchetto.jpg

Mi è servito qualche tentativo fino a vederlo dall'apertura del passaruota. Ci vuole fiducia in se stessi, in MacAnder e Aryco!
FOTO: 09-cavo-nel-passaruota
09-cavo-nel-passaruota.jpg

Ho fatto passare il cavo elettrico scostando lo spugnone nero ed è riapparso nella cerniera della portiera guidatore.
Ho tolto il tappino in gomma all'esterno della cerniera della portiera, l'ho forato e ci ho infilato il cavo elettrico.
FOTO: 10-spugnone-tappino-in-auto
10-spugnone-tappino-in-auto.jpg

Ho svitato la leva per aprire il baule con un cacciavite a stella, ho tirato fuori dalla sede la guarnizione della portiera fino al sedile.
Ho sganciato la paretina in plastica tirandola verso di me.
Ho sganciato anche la successiva copertura in plastica lungo il battitacco della portiera perché da li farò passare il cavo elettrico.
FOTO: 11-battitacco-portiera
11-battitacco-portiera.jpg

...CONTINUA
 

Allegati

  • 11-battitacco-portiera-cavo.jpg
    11-battitacco-portiera-cavo.jpg
    441,4 KB · Visite: 76
Ultima modifica:

ettoking

Nuovo utente
Registrato
1 Gen 2018
Messaggi
26
Punteggio reazioni
39
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Xpossible 19" + Ampli/DSP
PARTE 2

Dietro alla leva c'è un tappino in neoprene da scollare semplicemente tirandolo.
Questo foro è in corrispondenza del foro coperto dal tappino in gomma appena rimosso.
FOTO: 12-leva-cofano
12-leva-cofano.jpg

Ora posso infilare il cavo elettrico aiutandomi con un piccolo cacciavite e portarlo nell'abitacolo.
Ho fatto correre il cavo lungo la portiera fino al bullone del sedile e l'ho fatto passare sotto la moquette facilitandomi con il cacciaviti sottile fino alla fessura già presente nella moquette di fianco alle bocchette dell'aria.
Tutto sarà praticamente invisibile.
FOTO: 11-battitacco-portiera-cavo
Vedi l'allegato 28568

Ho spellato il cavo e l'ho agganciato all'alimentazione gialla dell'Amplificatore/DSP mentre la messa a terra è già garantita dal connettore.
Con due strisce di velcro adesivo ho fissato il dsp alla moquette sotto alle bocchette di areazione.
FOTO 12-Ampli-DSP-finito


Sono tornato nel cofano e ho agganciato il mio cavo al polo positivo.
FOTO 13-batteria-finale
13-batteria-finale.jpg

Ho acceso lo stereo ed era già tutta un'altra musica, Ho riscoperto la voce squillante di rihanna, la chitarra di Mark Knopfler il Dark Side of the Moon da tempo ingrigito. Ma ancora manca decisamente il basso dei Red hot Chilli Peppers.

Martedì arriva un bel Subwoofer amplificato Kenwood.

Provo ad accendere ma non funziona.
Con l'aiuto di un amico elettrauto e del sostegno di Aryco scopro che dovevo collegare anche il connettore nero e quello marrone dietro alla radio.

Accendo, la radio ci mette un attimo a riprendersi, sembra un'eternità ma alle prime note non riesco a trattenere un sorrisone!
Rapido test, funziona tutto, e già decisamente meglio di prima!
L'amplificatore sta perfettamente sotto alle bocchette, il passeggero dietro ha tutto lo spazio per i piedi e non si vede quasi nulla.

Prometto che quando arriva il Subwoofer amplificato farò sparire del tutto i cavi... devo mettere nuovamente mano sotto al sedile!

14-ESX-XE4240-DSP-finito.jpg

Chiudo tutto il resto e mi dedico al settaggio del DSP, passaggio fondamentale per un secondo step indispensabile per tirar fuori il meglio.
Scarico il software e installo con la presa USB prima su DSP e poi sul PC.

La guida di MacAnder torna utile per districarsi tra mille settaggi.


È veramente impressionante come le casse originali abbiano una resa inaspettata (ma sperata)!

Tempo di esecuzione totale: 3 ore.
Tempo per capire cosa mettere e dove, come e dove era meglio passare, fare le prove: 12 ore!




.
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Anche se ho una S.E. non posso che farti i complimenti....riceverai sicuramente tanti ringraziamenti e molti seguiranno le tue orme...hai ragione l'impianto originale è deludente....well done!
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
PARTE 2

Dietro alla leva c'è un tappino in neoprene da scollare semplicemente tirandolo.
Questo foro è in corrispondenza del foro coperto dal tappino in gomma appena rimosso.
FOTO: 12-leva-cofano
Vedi l'allegato 28570

Ora posso infilare il cavo elettrico aiutandomi con un piccolo cacciavite e portarlo nell'abitacolo.
Ho fatto correre il cavo lungo la portiera fino al bullone del sedile e l'ho fatto passare sotto la moquette facilitandomi con il cacciaviti sottile fino alla fessura già presente nella moquette di fianco alle bocchette dell'aria.
Tutto sarà praticamente invisibile.
FOTO: 11-battitacco-portiera-cavo
Vedi l'allegato 28568

Ho spellato il cavo e l'ho agganciato all'alimentazione gialla dell'Amplificatore/DSP mentre la messa a terra è già garantita dal connettore.
Con due strisce di velcro adesivo ho fissato il dsp alla moquette sotto alle bocchette di areazione.
FOTO 12-Ampli-DSP-finito


Sono tornato nel cofano e ho agganciato il mio cavo al polo positivo.
FOTO 13-batteria-finale
Vedi l'allegato 28571

Ho acceso lo stereo ed era già tutta un'altra musica, Ho riscoperto la voce squillante di rihanna, la chitarra di Mark Knopfler il Dark Side of the Moon da tempo ingrigito. Ma ancora manca decisamente il basso dei Red hot Chilli Peppers.

Martedì arriva un bel Subwoofer amplificato Kenwood.

Provo ad accendere ma non funziona.
Con l'aiuto di un amico elettrauto e del sostegno di Aryco scopro che dovevo collegare anche il connettore nero e quello marrone dietro alla radio.

Accendo, la radio ci mette un attimo a riprendersi, sembra un'eternità ma alle prime note non riesco a trattenere un sorrisone!
Rapido test, funziona tutto, e già decisamente meglio di prima!
L'amplificatore sta perfettamente sotto alle bocchette, il passeggero dietro ha tutto lo spazio per i piedi e non si vede quasi nulla.

Prometto che quando arriva il Subwoofer amplificato farò sparire del tutto i cavi... devo mettere nuovamente mano sotto al sedile!

Vedi l'allegato 28572

Chiudo tutto il resto e mi dedico al settaggio del DSP, passaggio fondamentale per un secondo step indispensabile per tirar fuori il meglio.
Scarico il software e installo con la presa USB prima su DSP e poi sul PC.

La guida di MacAnder torna utile per districarsi tra mille settaggi.


È veramente impressionante come le casse originali abbiano una resa inaspettata (ma sperata)!

Tempo di esecuzione totale: 3 ore.
Tempo per capire cosa mettere e dove, come e dove era meglio passare, fare le prove: 12 ore!




.
Bravissimo!
:)
 

ettoking

Nuovo utente
Registrato
1 Gen 2018
Messaggi
26
Punteggio reazioni
39
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Xpossible 19" + Ampli/DSP
PARTE ZERO - PER CURIOSI O FRETTOLOSI.

Come ho installato il mio ampli con dsp sotto sedile guidatore.

Segnale musicale:
Connettore Iso e adattatore x Tucson alla radio. Giù fino ai piedi e lateralmente sotto alla plastica fino al sedile.
Collegato al DSP.

Alimentazione: batteria, passaruota, montante portiera, battitacco portiera, sotto sedile. Collegato al DSP. Collegato alla batteria.

Ho acceso, settato il DSP da PC via USB.

GODUTO!



.
 

aryco

Utente Ben Noto
Registrato
15 Feb 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
807
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Xpossible R19 Phantom Black
Guida impressionante... Bravissimo Ettore.
Averti parlato mi ha fatto venire una scimmia enorme di fare finalmente il tuo stesso lavoro.....tempo al tempo.
Complimenti ancora, anche per le tue capacità e conoscenze tecniche del settore.
 

ettoking

Nuovo utente
Registrato
1 Gen 2018
Messaggi
26
Punteggio reazioni
39
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Xpossible 19" + Ampli/DSP
Anche se ho una S.E. non posso che farti i complimenti....riceverai sicuramente tanti ringraziamenti e molti seguiranno le tue orme...hai ragione l'impianto originale è deludente....well done!

Ciao Leon
Puoi essere cosi gentile da mandarmi un paio di foto del tuo subwoofer: dal passeggero dietro, laterale da portiera e da sopra con sedile tutto indietro?
Vorrei capire come hanno risolto per le bocchette dell'aria...martedì arriva il mio Subwoofer ;-)

Giuro che ti cito (nella prossima guida, non in tribunale ahahha)
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Ok provo a cercarlo seguo le tue indicazioni...
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Allora Ettoking, per quello che ho potuto vedere gli installatori hanno usato, rispetto al problema da te prospettato, la politica del @menesbatto....giusto o sbagliato...
Il sub è posizionato sotto al sedile lato guida completamente al ridosso delle bocchette, in posizione longitudinalmente centrale....le bocchette dell'aria, per quanto si riesce vedere, sono state accorciate per accontentare l'ingombro del sub...lasciando quindi solo qualche millimetro tra sub e bocchette....
Spero che le foto fatte con il cell dimostrino quanto detto....
La seconda foto ho cercato di farla dall'alto, si intravede la plastica tagliata e l'inizio del sub....
Buon lavoro...
P.s. di lato nn si vede nulla perché c è il carter del sedile...
 

Allegati

  • IMG_20180603_172815.jpg
    IMG_20180603_172815.jpg
    183,9 KB · Visite: 149
  • IMG_20180603_173107.jpg
    IMG_20180603_173107.jpg
    384,8 KB · Visite: 136

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Ti posso chiedere se sai descrivere il controller del sub?? La manopola più grande agisce sul volume dei bassi...l'altra e l'interruttore (0-180mhz) come agiscono??
P.s. ti metto la foto pure del sotto lato passeggero....penso sia un trasformatore...penso..
 

Allegati

  • IMG_20180603_172709.jpg
    IMG_20180603_172709.jpg
    228,3 KB · Visite: 89
  • IMG_20180603_172556.jpg
    IMG_20180603_172556.jpg
    592,9 KB · Visite: 89

ettoking

Nuovo utente
Registrato
1 Gen 2018
Messaggi
26
Punteggio reazioni
39
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Xpossible 19" + Ampli/DSP
Ti posso chiedere se sai descrivere il controller del sub?? La manopola più grande agisce sul volume dei bassi...l'altra e l'interruttore (0-180mhz) come agiscono??
P.s. ti metto la foto pure del sotto lato passeggero....penso sia un trasformatore...penso..

Grazie delle foto e soprattutto della spiega altrimenti nn avrei capito quanto abbiano semplificato l'installazione!

Il telecomando ha la manopola sotto al volume che taglia le frequenze al di sopra del valore indicato: se stai verso 125 Hz farà anche i medio-bassi. Se giri verso 50Hz sentirai solo i toni più bassi tunz tunz!

Per la phase 0-180 (detta controfase) prova ad orecchio: se a 0 i bassi sono poco corposi vuol sire che vengono diminuiti dalle altre casse. Quindi in controfase dovrebbero suonare meglio. Per tararlo scientificamente serve un analizzatore di spettro...

Sotto alle altre bocchette non è un trasformatore ma c'è l'amplificatore (senza DSP) aggiuntivo.

.
 
Ultima modifica:

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Grazie dell'esauriente spiegazione, suggerisco a tutti i possessori di s.e.di andare a regolare i settaggi del sub per evitare il fastidioso tunz tunz ....io l'ho fatto e l'ascolto è nettamente migliorato..
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
PARTE 2

Dietro alla leva c'è un tappino in neoprene da scollare semplicemente tirandolo.
Questo foro è in corrispondenza del foro coperto dal tappino in gomma appena rimosso.
FOTO: 12-leva-cofano
Vedi l'allegato 28570

Ora posso infilare il cavo elettrico aiutandomi con un piccolo cacciavite e portarlo nell'abitacolo.
Ho fatto correre il cavo lungo la portiera fino al bullone del sedile e l'ho fatto passare sotto la moquette facilitandomi con il cacciaviti sottile fino alla fessura già presente nella moquette di fianco alle bocchette dell'aria.
Tutto sarà praticamente invisibile.
FOTO: 11-battitacco-portiera-cavo
Vedi l'allegato 28568

Ho spellato il cavo e l'ho agganciato all'alimentazione gialla dell'Amplificatore/DSP mentre la messa a terra è già garantita dal connettore.
Con due strisce di velcro adesivo ho fissato il dsp alla moquette sotto alle bocchette di areazione.
FOTO 12-Ampli-DSP-finito


Sono tornato nel cofano e ho agganciato il mio cavo al polo positivo.
FOTO 13-batteria-finale
Vedi l'allegato 28571

Ho acceso lo stereo ed era già tutta un'altra musica, Ho riscoperto la voce squillante di rihanna, la chitarra di Mark Knopfler il Dark Side of the Moon da tempo ingrigito. Ma ancora manca decisamente il basso dei Red hot Chilli Peppers.

Martedì arriva un bel Subwoofer amplificato Kenwood.

Provo ad accendere ma non funziona.
Con l'aiuto di un amico elettrauto e del sostegno di Aryco scopro che dovevo collegare anche il connettore nero e quello marrone dietro alla radio.

Accendo, la radio ci mette un attimo a riprendersi, sembra un'eternità ma alle prime note non riesco a trattenere un sorrisone!
Rapido test, funziona tutto, e già decisamente meglio di prima!
L'amplificatore sta perfettamente sotto alle bocchette, il passeggero dietro ha tutto lo spazio per i piedi e non si vede quasi nulla.

Prometto che quando arriva il Subwoofer amplificato farò sparire del tutto i cavi... devo mettere nuovamente mano sotto al sedile!

Vedi l'allegato 28572

Chiudo tutto il resto e mi dedico al settaggio del DSP, passaggio fondamentale per un secondo step indispensabile per tirar fuori il meglio.
Scarico il software e installo con la presa USB prima su DSP e poi sul PC.

La guida di MacAnder torna utile per districarsi tra mille settaggi.


È veramente impressionante come le casse originali abbiano una resa inaspettata (ma sperata)!

Tempo di esecuzione totale: 3 ore.
Tempo per capire cosa mettere e dove, come e dove era meglio passare, fare le prove: 12 ore!




.


Complimenti, ottimo lavoro.
E bella guida, mi è piaciuto in particolare la parte delle citazioni :D

A parte le battute, sono contento che quanto avevo fatto possa essere stato d'aiuto ;)
 

ettoking

Nuovo utente
Registrato
1 Gen 2018
Messaggi
26
Punteggio reazioni
39
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Xpossible 19" + Ampli/DSP
Dopo aver installato il nuovo Ampli/DSP il suono era ancora povero sui bassi di alcuni pezzi che conosco bene.
Ma lo avevo previsto, e quindi è bastato ordinare il nuovo Subwoofer amplificato.
Appena Amazon lo ha consegnato, ho estratto cacciaviti e poco più.

Poco dopo avevo installato il nuovo strumento di tunz tunz, scattato qualche foto e tac, oggi ho pubblicato la terza parte del mio lavoretto da rookie.

Qui la guida per il SUB:
https://www.hyundai-club.eu/threads...-subwoofer-amplificato-guida-per-tutti.26811/

Consiglio: sto dedicando quasi più tempo all'equalizzazione che al montaggio.

Uso pezzi musicali che conosco e suggeriti, procedo canale per canale, a coppie e tutto assieme.
Sto seguendo i consigli di tutti e li adatto al mio gusto.
Farò ascoltare l'impianto a qualche amico per raccogliere i pareri di altri.

Ma già adesso sento l'enorme differenza tra i 5 step
- audio base,
- ampli
- prima equalizzazione
- sub
- equalizzazione complessiva.

Enjoy!
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Credo che poi alla fine sia più o meno quello che hanno fatto i tecnici hyundai italia per creare la versione sound edition....
Well done Ettoking!!!
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Credo che poi alla fine sia più o meno quello che hanno fatto i tecnici hyundai italia per creare la versione sound edition....
Well done Ettoking!!!
Sicuramente hanno lavorato meno bene di @ettoking, visto che hanno usato un semplice ampli Kenwood senza DSP... ;)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

ettoking

Nuovo utente
Registrato
1 Gen 2018
Messaggi
26
Punteggio reazioni
39
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Xpossible 19" + Ampli/DSP
Concordo.
Amplificare senza prima pulire è una soluzione discutibile.
Sono contento che la mia soluzione sia stata capita e apprezzata!
Secondo me si tratta di definire un progetto e il relativo budget a disposizione.

Hyundai è stata bassa e ha messo una soluzione più entry.
Loro però hanno cambiato le casse e vi dico che sentire le mie singolarmente è un po' triste. Poi l'insieme sembra molto equilibrato.

All'opposto vi segnalo la soluzione di Luna Car che però costerà un paio di k...

PS Oggi è il mio compleanno. Due coppie di Hertz con tweeter e crossover per le portiere anteriori sarebbe un bel pensiero :-D
 

tunderbird57

Nuovo utente
Registrato
17 Lug 2018
Messaggi
6
Punteggio reazioni
4
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson X Plus
Sono contento che la mia soluzione sia stata capita e apprezzata!
Secondo me si tratta di definire un progetto e il relativo budget a disposizione.

Hyundai è stata bassa e ha messo una soluzione più entry.
Loro però hanno cambiato le casse e vi dico che sentire le mie singolarmente è un po' triste. Poi l'insieme sembra molto equilibrato.

All'opposto vi segnalo la soluzione di Luna Car che però costerà un paio di k...

PS Oggi è il mio compleanno. Due coppie di Hertz con tweeter e crossover per le portiere anteriori sarebbe un bel pensiero :-D

...scusa ettoking, guardando la mia Tucson vedo nella parte bassa della plancia di fianco alla presa AUX e quella USB, 2 prese 12 v 180 watt tipo quelle per l'accendisigari, non potrei prelevare da una delle due la corrente necessaria per l'amplificatore evitando di andare ad infilare un cavo dal vano motore all'abitacolo ? Ti ringrazio anticipatamente e ti faccio i miei complimenti per la chiarezza della descrizione.
 
Ultima modifica:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
...scusa ettoking, guardando la mia Tucson vedo nella parte bassa della plancia di fianco alla presa AUX e quella USB, 2 prese 12 v 180 watt tipo quelle per l'accendisigari, non potrei prelevare da una delle due la corrente necessaria per l'amplificatore evitando di andare ad infilare un cavo dal vano motore all'abitacolo ? Ti ringrazio anticipatamente e ti faccio i miei complimenti per la chiarezza della descrizione.
Sono prese studiate per 180w, per cui immagino che sia i fili che il fusibile a monte siano dimensionati per tale potenza.

Il dsp di cui si parla in questo post è da 240w, per cui, anche se non si ascolta sempre la musica al massimo volume, il rischio di bruciare qualcosa esiste.

Eppoi passare il cavo diretto, anche se più laborioso, consente in un secondo momento di eliminare tutto senza lasciare tracce (fili tagliati, rubacorrente, ecc).
 
Alto Basso