installazione autoradio Android

walker73

Nuovo utente
Registrato
23 Nov 2014
Messaggi
30
Punteggio reazioni
3
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
hyundai i30 wagon style
Buongiorno a tutti,
volevo cambiare la radio di serie sulla mia I30 style del 2012.
Dispongo del modello di radio con navigatore integrato (il modello LG LAN8900).
Ho visto ad esempio su aliexpress.it che esistono moltissimi autoradio Android dichiarati compatibili con la mia I30 (basati per lo più su chip rockchip 3188). Ho però diversi dubbi prima dell'acquisto:

1) ho letto più volte che alcuni modelli di autoradio possono avere l'amplificatore e subwoofer seperati dall'autradio stessa. In questo caso sembra che i modelli dichiarati compatibili con I30 non lo siano di fatto ma bisogna procedere a un "adattamento", forse con apposita interfaccia che fa salire il prezzo. C'è un modo che voi sappiate di individuare a priori senza smontare l'autoradio stessa se si tratta della versione con amplificatore separato?
2) Nel caso di acquisto di modello Android vorrei procedere autonomamente alla sostituzione soprattutto per un fattore di costi: ho visto su youtube diversi video che mostrano lo smontaggio. E' veramente semplice: le due bande laterali di plastica si staccano con facilità, poi ci sono 4 viti. I comandi al volante vengono dichiarati compatibili con la maggior parte dei modelli, il dubbio invece nasce per la camera posteriore che ho attualmente (quella di serie), secondo voi ha un plug rca standard? sarà compatibile con queste autoradio o è necessario cablare quella che viene data in dotazione? antenna gps e microfono vivavoce di serie saranno altrettanto compatibili?

Spero di trovare presto il tempo di smontare tutto e vedere il retro della mia autoradio per sciogliere i primi dubbi.

grazie a chi vorrà rispondere con qualche contributo.
 

walker73

Nuovo utente
Registrato
23 Nov 2014
Messaggi
30
Punteggio reazioni
3
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
hyundai i30 wagon style
ho trovato il tempo di smontare l'autoradio per verificare i connettori sul lato posteriore, allego la foto.
Sapete indicarmi se questo modello è quello con l'amplificiatore integrato? grazie.
3.jpg

1.jpg

2.jpg
 

Gandalfh

Nuovo utente
Registrato
28 Ago 2016
Messaggi
26
Punteggio reazioni
20
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
i30 confort
Ciao Walker73,
non conosco il sistema audio perché ne ho un'altro, ma se mi attengo a quanto scrivi ovvero che si tratta di un LG lan8900, allora hai una potenza sonora di 45wx4 (tieni presente che la stragrande maggioranza di questi sistemi è amplificato di suo, rarissimo trovarne che necessitano di amplificatore separato).
Comunque se vuoi il manuale con una buona googleata lo trovi in rete e te lo visioni. Infine, giusto per chiarire, i sistemi di questo genere sono al 99% tutti uguali circa le connessioni di uscita, la differenza tra sistemi compatibili e non compatibili normalmente risiede nel fatto che non sono plug&play, ovvero che hanno connettori disposti differentemente e quindi necessiterebbero di adattamento sui cavi in entrata/uscita.
 

sMoker

Nuovo utente
Registrato
27 Feb 2021
Messaggi
5
Punteggio reazioni
3
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
hyiundai i30 go
Ciao a tutti, riesumo questa discussione per chiedere gentilmente un aiuto. Ho acquistato un'autoradio android 2 din per sostituire il navigatore di serie di una i30 go del 2016.

Il mio navigatore di serie è lo stesso postato da Walker73. Da un controllo tra il cablaggio di serie e il cablaggio fornito con l'autoradio, mi sono accorto che alcuni pin non corrispondono

Esempio la retroilluminazione dei tasti non va, il back o reverse per la retrocamera non è collegato al pin corretto.

Il cablaggio aux/usb del cablaggio della radio è collegato sui pin sbagliati (la mia ha l'usb con cablaggio a parte non integrato nei connettori bianchi).

Insomma sto riscontrando qualche problemino e chiedo gentile aiuto a qualcuno che ha già sostituito questo modello di serie con una android china

grazie mille
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
811
Punteggio reazioni
411
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
hai lo schema elettrico della tua macchina e dell'autoradio?
 

sMoker

Nuovo utente
Registrato
27 Feb 2021
Messaggi
5
Punteggio reazioni
3
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
hyiundai i30 go
hai lo schema elettrico della tua macchina e dell'autoradio?

Ciao, intanto grazie per la risposta. Per quanto riguarda lo schema elettrico della radio si, ma è quello della macchina che mi manca (ricordo che è la versione Go con il navigatore installato di serie).
Ho notato, controllando con il tester, che i pin lato auto non corrispondono al cablaggio con cui arriva la radio che dovrebbe essere specifica per la i30 dal 2012 al 2016
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
811
Punteggio reazioni
411
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
devi trovare in qualche modo lo schema elettrico della tua auto. senza quello non puoi fare la corrispondenza necessaria tra i segnali dela macchina e quelli dell'autoradio...
 

sMoker

Nuovo utente
Registrato
27 Feb 2021
Messaggi
5
Punteggio reazioni
3
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
hyiundai i30 go
devi trovare in qualche modo lo schema elettrico della tua auto. senza quello non puoi fare la corrispondenza necessaria tra i segnali dela macchina e quelli dell'autoradio...

Purtroppo non riesco a trovarli da nessun parte. Ho cercato anche la piedinatura della radio nav originale (lan8900), ma ho trovato solo quella con gli attacchi della ix35 con amplificatore esterno. La mai versione, come da foto di Walker, ha i due spinotti da 18 e 24 pin con cablaggio USB a parte
 

sMoker

Nuovo utente
Registrato
27 Feb 2021
Messaggi
5
Punteggio reazioni
3
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
hyiundai i30 go
Rieccomi. Allora credo possa essere utile anche ad altri con lo stesso modello. Il navigatore installato sulla I30 di serie (foto sopra) è il LAN1050EHGD. Non ha amplificatore esterno e allego il manuale di servizio con lo schema elettrico per chiunque servaScreenshot_2021-03-06-16-18-03-11_e2d5b3f32b79de1d45acd1fad96fbb0f.jpg
 

sMoker

Nuovo utente
Registrato
27 Feb 2021
Messaggi
5
Punteggio reazioni
3
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
hyiundai i30 go
Ciao a tutti, allora sono riuscito ad installare l'autoradio (un witson con PX5)
Dopo aver adattato il cablaggio fornito (che è collegato per la versione della i30 senza navigatore di serie), sono riuscito a fare funzionare tutto.
Aux esterno, microfono di serie, casse, USB, insomma tutto.

Unico problema lo riscontro con la retrocamera di serie (quella sotto lo stemma che si apre da sola). Ho provato sia ad utilizzare l'adattatore della phonocar, sia a collegare i cavi direttamente ai pin corrispondenti della radio. In entrambi i casi funziona l'immagine, si attiva innestando la retro, ma non riesco a vedere le linee guida. Se collego una retrocamera aftermarket invece le vedo. Qualcuno sa spiegarmi come mai? C'è qualche impostazione sulla radio da settare? Con l'aftermaket le linee guida si vedono regolarmente.

Grazie mille a tutti per l'aiuto
 

walker73

Nuovo utente
Registrato
23 Nov 2014
Messaggi
30
Punteggio reazioni
3
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
hyundai i30 wagon style
Ciao a tutti, allora sono riuscito ad installare l'autoradio (un witson con PX5)
Dopo aver adattato il cablaggio fornito (che è collegato per la versione della i30 senza navigatore di serie), sono riuscito a fare funzionare tutto.
Aux esterno, microfono di serie, casse, USB, insomma tutto.

Unico problema lo riscontro con la retrocamera di serie (quella sotto lo stemma che si apre da sola). Ho provato sia ad utilizzare l'adattatore della phonocar, sia a collegare i cavi direttamente ai pin corrispondenti della radio. In entrambi i casi funziona l'immagine, si attiva innestando la retro, ma non riesco a vedere le linee guida. Se collego una retrocamera aftermarket invece le vedo. Qualcuno sa spiegarmi come mai? C'è qualche impostazione sulla radio da settare? Con l'aftermaket le linee guida si vedono regolarmente.

Grazie mille a tutti per l'aiuto
Volevo chiedere se con l'autoradio android installata sono stati recuperati anche i comandi al volante. Alcuni venditori (di autoradio android cinesi) dicono che serve l'adattatore canbus, altri sostengono che funzionano di già senza adattatori.
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.784
Punteggio reazioni
1.473
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Dipende dall'autoradio che acquisti. Se è modello dedicato per tua auto, non hai bisogno di nulla. Se è un modello generico hai bisogno di adattatori e varie rettifiche o modifiche (o cavetti-interfacce )da effettuare;)
 

walker73

Nuovo utente
Registrato
23 Nov 2014
Messaggi
30
Punteggio reazioni
3
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
hyundai i30 wagon style
finalmente mi sono deciso ed ho comprato questa autoradio android... ho preso su aliexpress una px6 (sono tutte uguali anche se marchiate da vari produttori).
Naturalmente le cose non potevano filare lisce perchè dopo aver smontato la vecchia autoradio (la mia era quella di serie con navigatore) mi sono accorto che il profilo inferiore di questa nuova non combacia perfettamente con la mia auto. Ad una più attenta visione mi sono accorto che la macchina con navigatore di serie ha il profilo inferiore e anche il pannello dell'aria condizionata di conseguenza con cornice con forma leggeremente diversa dal modello di auto senza navigatore di serie...
allego foto, sembra che non esista un autoradio aftermarket compatibile con la forma della mia auto e tantomeno non ho trovato mascherine 2din che si adattano a questa forma (tutte quelle in commercio hanno la forma della versione senza nav)..
Volevo chiedere @sMoker se anche lui ha questo tipo di riscontro.
grazie
 

Allegati

  • 20210623_143251.jpg
    20210623_143251.jpg
    212 KB · Visite: 36
  • 20210622_213003.jpg
    20210622_213003.jpg
    185,1 KB · Visite: 39
  • 20210622_212540.jpg
    20210622_212540.jpg
    178,1 KB · Visite: 35

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
4.967
Punteggio reazioni
3.819
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Se non hai la possibilità di fare il reso a costo zero e ottenere il pieno rimborso, devi fare il modo di adattardi.
A parte lo spazio che rimane aperto, riesci a fissare il tutto in modo decente?

Se sì, un tentativo che farei io potrebbe essere usare un listello / blocchetto di legno di balsa.
Questo è abbastanza facile da lavorare e intagliare e se lo lavori bene puoi ottenere una finitura decente.
Poi deciderai se colorare nero lucido o provare a ottenere un effetto radica.
Per semplificare io lo farei nero

Ciao
Frengo
 

walker73

Nuovo utente
Registrato
23 Nov 2014
Messaggi
30
Punteggio reazioni
3
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
hyundai i30 wagon style
Se non hai la possibilità di fare il reso a costo zero e ottenere il pieno rimborso, devi fare il modo di adattardi.
A parte lo spazio che rimane aperto, riesci a fissare il tutto in modo decente?

Se sì, un tentativo che farei io potrebbe essere usare un listello / blocchetto di legno di balsa.
Questo è abbastanza facile da lavorare e intagliare e se lo lavori bene puoi ottenere una finitura decente.
Poi deciderai se colorare nero lucido o provare a ottenere un effetto radica.
Per semplificare io lo farei nero

Ciao
Frengo
allora posso fare il reso a costo zero ma non è mio interesse perchè la mia autoradio di serie con navigatore presente un problema al touch screen: col caldo prende dei falsi tocchi nella zona in basso a sx e fatico a controllarla.
Pertanto devo trovare una soluzione alternativa, sembra che tutti gli autoradio aftermarket per la nostra hyundai abbiano la forma che si adatta all'autoradio di base non a quella nav che come avete visto in foto ha la cornice inferiore leggermente diversa. Anche tutte le mascherine 2din in commercio hanno tutte la forma che si adatta all'autoradio di base senza nav...
L'autoradio che ho acquistato si fissa in modo sicuro alla macchina rimane solo la fessura che va coperta in qualche modo. Grazie per i suggerimenti.
Ho pensato però che potrei risolvere anche in altro modo: comprando il pannello di controllo dell'aria condizionata che sta subito sotto l'autoradio che vedete nella foto cercando nell'usato uno con le stesse funzioni del mio ma con il profilo superiore con la forma che si adatta all'autoradio di base (con le due frange laterali superiori più larghe). Ne ho già trovato alcuni su ebay sui 50€.. (per chi fosse interessato il codice prodotto e HYUNDAI I30 13-17 CLIMATE CONTROL 97250-A6500).
Dopo 2gg con l'autoradio android ho scaricato completamente la batteria della i30, non ne va una dritta :)
Sembra ci sia draing anche se quando spengo il quadro l'autoradio va regolarmente in power off e spegne display (resta in standby per un tempo impostabile da menù e poi spegne completamente). Ho dovuto per il momento rimontare quella di serie.. Nei prossimi giorni la provo sul banco con un alimentatore esterno e il multimetro e cercherò di capire cosa non va.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
4.967
Punteggio reazioni
3.819
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Acquistare il pannello di sotto che si adatta alla nuova radio é la soluzione migliore anche se ha un certo prezzo.

Per il problema alla batteria verifica di non aver scambiato le alimentazioni.

Dovrebbero essere 2:
una alimentata sotto chiave (cioè che va a zero dopo lo spegnimento dell'auto)
e
un'altra da collegare alla batteria per mantenere i dati e i settaggi in memoria.

Ciao
Frengo
 

walker73

Nuovo utente
Registrato
23 Nov 2014
Messaggi
30
Punteggio reazioni
3
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
hyundai i30 wagon style
Acquistare il pannello di sotto che si adatta alla nuova radio é la soluzione migliore anche se ha un certo prezzo.

Per il problema alla batteria verifica di non aver scambiato le alimentazioni.

Dovrebbero essere 2:
una alimentata sotto chiave (cioè che va a zero dopo lo spegnimento dell'auto)
e
un'altra da collegare alla batteria per mantenere i dati e i settaggi in memoria.

Ciao
Frengo
Le alimentazioni sono giuste: filo giallo +12, filo rosso acc (sotto chiave). Quando spengo il quadro infatti l'autoradio va in power off, rimane in standby per un tempo impostabile a piacimento e poi spegne completamente.
Vedremo col multimetro
 

walker73

Nuovo utente
Registrato
23 Nov 2014
Messaggi
30
Punteggio reazioni
3
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
hyundai i30 wagon style
Ho provato con un alimentatore esterno con l'autoradio sul banco, ho collegato a +12 il giallo e il rosso (batteria e acc), il nero a Gnd. Quando stacco il rosso l'autoradio va in standby e consuma pochi mA, dopo 30sec si spegne del tutto e non consuma nulla...
Certo non ho interconnesso gli altri cavi verso le casse, ecc.
Nei prossimi giorni la rimonto in auto e faccio la stessa prova di assorbimento col multimetro sul connettore del fusibile dedicato all'autoradio.
 

Rizza

Nuovo utente
Registrato
9 Feb 2020
Messaggi
22
Punteggio reazioni
12
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 crdi Wagon Go!
Anno
2016
ho trovato il tempo di smontare l'autoradio per verificare i connettori sul lato posteriore, allego la foto.
Sapete indicarmi se questo modello è quello con l'amplificiatore integrato? grazie.
3.jpg

1.jpg

2.jpg
Ciao a tutti, rispolvero questo post poiché sono in procinto di acquistare un prodotto per sostituire il multimedia originale (stesso modello di questo che cito) ma il produttore mi chiede a cosa è collegato questo cavo che ho cerchiato di rosso.
Qualcuno mi può aiutare prima che smonto tutto? Avete qualche foto?
Grazie mille
 

Allegati

  • IMG_4466.jpeg
    IMG_4466.jpeg
    174,4 KB · Visite: 9

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.722
Punteggio reazioni
7.348
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Sembra il cavo usb che va nella consolle
 
Alto Basso