1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Installazione GPL su ì20. Cosa succederà alla garanzia?

Discussione in 'i20 - GPL' iniziata da spino, 9 Gen 2012.

1. spino

spino New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Monza-Brianza MB
    Auto ed Allestimento:
    ì20 Sound Edition
    Ciao,
    ho acquistato una ì20 Sound Edition a settembre 2011 (2500 km).
    Ora il mio comune di residenza dà un incentivo di €450 per installare un impianto gpl BRC con garanzia 2 anni, l'installazione però deve essere fatta presso alcuni installatori del mio comune o del comune limitrofo (quindi non presso il concessionario dove l'ho acquistata).
    Io vorrei aderire all' iniziativa ma cosa succederà alla mia garanzia di 5 anni? coprirà comunque il motore? oppure coprirà tutto escluso il motore (mi viene data comunque una garanzia di 2 anni sull' impianto)? Mi consigliate di aderire e installare l'impianto?

Grazie e ciao.

2. MasterPc

MasterPc GLOBAL MODERATOR
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    2.658
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    Coupe Turbulence 1600cc
    BRC ha una polizza assicurativa che copre tutto il motore e le parti per 2 anni... puoi sentire anche il tuo assicuratore se ha una polizza assicurativa aggiuntiva per il gpl... un amico l'ha fatta e per 3 anni ha pagato una sciocchezza ma che lo tiene al sicuro.
    Certo che se ti si rompe un ammortizzatore non sarà certo colpa del gpl... come se ti si rompe un cavo elettrico o si spacca una cinghia.
    diversamente ti rivolgi all'impiantista che provvederà a verificare se il danno è dovuto al gpl e in quel caso effettuerà la riparazione e si farà risarcire direttamente da brc... (che a sua volta li riprenderà dall'assicurazione immagino).
    Non so esattamente l'iter cmq... ma a okkio potrebbe essere questo.
    Cmq non credo che avrai problemi... le vendono a gpl per cui gasarla (se l'impiantista lo fa bene) non porterà problemi.
    Tieni conto che i concessionari BRC Gas Service li installano per Hyundai, se vai da uno di loro... sei come in Hyundai a livello di professionalità...

3. faro

faro New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai i20 1.2 Sound Edition
    Anche oggi vale la stessa politica sulla garanzia?
    Il mio concessionario non me lo vuole installare il GPL (non ho capito il perché!) perché dice che perdo la garanzia (5 anni e l'auto l'ho comprata nel 2011), in un BRC gas service invece mi hanno assicurato che la garanzia non viene intaccata (perché la hyundai già monta brc su macchine come la mia)... di chi mi devo fidare?

4. JackB

JackB New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    i20 1.4 Style comfort + premium pack
    Salve, ho appena acquistato una i20 1.4 benzina del 2016.
    Parlando con un concessionario Hyundai, sono venuto a sapere che l'installazione di un impianto gpl della BRC non invalida la garanzia ufficiale Hyundai di cui gode la macchina (5 anni).
    Ho chiamato un centro assistenza Hyundai e un tecnico mi ha detto il contrario.
    A chi devo credere?
    Come funziona?

Grazie.

5. ucre

ucre Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    559
    Provincia:
    Bari BA
    Auto ed Allestimento:
    I20 gpl comfort
    Perdi la garanzia sui possibili danni derivanti da un mal funzionamento dell'impianto, ma l'installatore deve darti 2 anni di garanzia per l'impianto che ti monta

6. JackB

JackB New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Ma è possibile che invece se l'impianto lo installa la Hyundai stessa, la garanzia è mantenuta... un altro servizio assistenza di Roma mi ha detto così. mah... vedremo.

7. ucre

ucre Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    559
    Provincia:
    Bari BA
    Auto ed Allestimento:
    I20 gpl comfort
    solo l'assistenza può darti le risposte corrette. il mio pensiero è che comunque è un impianto messo dopo. la 1.400 non è mai nata a gpl, al contrario del 1.200. quindi un impianto dedicato come per la 1.200 (che comunque non si può avere aftermaket proprio quello che monta hyundai, ma uno della stessa marca, con gli stessi componenti, con la stessa centralina, ma con una taratura che deve fare l'operatore e non già pronta dalla fabbrica) non c'è. molti concessionari usano vendere la 1.200 benzina e poi installarci dopo lo stesso impianto brc della econext, ma tarato dall'operatore. la garanzia sull'impianto è comunque di 2 anni.

io ho una econext e li la garanzia è di 5 anni, ma per dirtene una, la centralina del gpl non è modificabile come lo stesso impianto montato in seguito. sicuramente perchè così si garantiscono i parametri più corretti per la macchina.

questo per il punto di vista della garanzia e ricordo che è una mia opinione. ma sempre come opinione, se già l'operatore della hyundai ti ha detto che decade la garanzia, io non avrei altre domande da pormi. piuttosto chiederei all'installatore se mi da o no 2 anni di garanzia sull'impianto e su ciò che è legato al suo corretto funzionamento

A MasterPc e spiridione piace questo messaggio.
  8. JackB

JackB New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Tra l'altro l'installazione non è possibile. Ho avuto conferma dall'assistenza che un paio di settimane fa mi ha fatto il tagliando.
    Mi è stato detto che solo entro i primi 6 mesi dall'acquisto era possibile richiederne l'installazione dalla Hyundai col relativo mantenimento della garanzia.
    Quindi niente da fare. Peccato. Mi rassegno a tenere a freno i miei bollenti spiriti al volante :)

A ucre piace questo elemento.
  9. ucre

ucre Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    559
    Provincia:
    Bari BA
    Auto ed Allestimento:
    I20 gpl comfort
    grazie per il tuo riscontro. questa cosa dell'installazione entro 6 mesi dall'acquisto è una ottima informazione. comunque prova ad informarti in un centro di installazione. so che i centri brc ti danno comunque 2 anni di garanzia sull'impianto e su ciò che ad esso è collegato

10. MasterPc

MasterPc GLOBAL MODERATOR
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    2.658
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    Coupe Turbulence 1600cc
    Questa cosa dei sei mesi è una cosa che suona stonata.
    Ogni cosa che viene installata dopo da chiunque, salvo un oggetto marchiato Hyundai predisposto da Hyundai per quel modello, non guadagna la garanzia ufficiale della casa.
    Forse l'installazione sarebbe stata autorizzata dalla specifica concessionaria ma potrebbe non essere riconosciuta da altre.
    Ogni impianto installato dopo (aftermarket) ha una garanzia di 2 anni (talvolta propongono un'estensione a 3) sull'impianto e i pezzi a lui collegato.
    Quindi è sempre un momento buono poter installare un gpl, la dove è possibile, in quanto da quel momento il risparmio sarà del 50%.
    In un anno si sarà ammortizzato gran parte e in 2-3 ci si sarà messo in tasca (o non spesi) diversi soldini... Dipende dai km che fate.
    Quindi... Non è mai troppo tardi ;)

Condividi questa Pagina