Installazione Kit Xenon 6000K

paoloalbo

Utente noto
Registrato
28 Ago 2015
Messaggi
338
Punteggio reazioni
573
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 Comfort Login Pack
Ciao a tutti, finalmente ce l'ho fatta! ho eseguito questo tutorial per tutti coloro che volessero installare il kit xenon per la nostra i20 con faro lenticolare (più luce di svolta a led).
Una cosa da specificare.. sul lato passeggero il cablaggio xenon andava bene originale mentre sul lato guida ho dovuto invertire lo spinotto (quello che si sgancia dalla lampadina originale e girarlo al contrario) perché mi dava errore e non si accendeva! Buona visione a tutti!
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Ciao a tutti, finalmente ce l'ho fatta! ho eseguito questo tutorial per tutti coloro che volessero installare il kit xenon per la nostra i20 con faro lenticolare (più luce di svolta a led).
Una cosa da specificare.. sul lato passeggero il cablaggio xenon andava bene originale mentre sul lato guida ho dovuto invertire lo spinotto (quello che si sgancia dalla lampadina originale e girarlo al contrario) perché mi dava errore e non si accendeva! Buona visione a tutti!
Sei un grande Paolone! Me lo guardo, poi ti dico...
 

alexmagestic

Utente
Registrato
5 Apr 2015
Messaggi
265
Punteggio reazioni
286
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 LogIn 1.1 CRdI
Ciao complimenti per il video e per la spiegazione, sei stato davvero bravo :D ti potrei chiedere qualche info in + su come hai tolto la h7 del cornering? (non riesco a capire come sganciare i cavi elettrici e come muovere il "ferretto")

P.s. non sapevo che osram facesse delle h7 led, dove le hai trovate? :eek:
 

paoloalbo

Utente noto
Registrato
28 Ago 2015
Messaggi
338
Punteggio reazioni
573
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 Comfort Login Pack
Ciao complimenti per il video e per la spiegazione, sei stato davvero bravo :D ti potrei chiedere qualche info in + su come hai tolto la h7 del cornering? (non riesco a capire come sganciare i cavi elettrici e come muovere il "ferretto")

P.s. non sapevo che osram facesse delle h7 led, dove le hai trovate? :eek:
Le ho trovate sempre sul sito xenovision! ti metto il link:
https://www.xenovision.it/ba15s-p21w-led-bianco-p-2177.html
Per quanto riguarda il ferretto è molto semplice.. una volta tolto il tappo appena vedi il ferretto lo premi e lo trascini verso l'esterno. Per rimetterlo fai il contrario invece. Prova ad utilizzare il metodo videocamera e flash attivo (non per forza devi registrare) se hai l'iPhone che vedi benissimo dalll'angolazione che ti serve direttamente sul display! è più facile di quanto credi ;) la camera la posizioni direttamente a vista dietro al tutto.
 

paoloalbo

Utente noto
Registrato
28 Ago 2015
Messaggi
338
Punteggio reazioni
573
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 Comfort Login Pack
Le ho trovate sempre sul sito xenovision! ti metto il link:
https://www.xenovision.it/ba15s-p21w-led-bianco-p-2177.html
Per quanto riguarda il ferretto è molto semplice.. una volta tolto il tappo appena vedi il ferretto lo premi e lo trascini verso l'esterno. Per rimetterlo fai il contrario invece. Prova ad utilizzare il metodo videocamera e flash attivo (non per forza devi registrare) se hai l'iPhone che vedi benissimo dalll'angolazione che ti serve direttamente sul display! è più facile di quanto credi ;) la camera la posizioni direttamente a vista dietro al tutto.
dimenticavo.. i fili non vanno tolti ovviamente perché una volta tolto il ferretto ti basta semplicemente ruotare la lampadina per estrarla e poi sfilarla dalla sede originale e sostituirla!
 

alexmagestic

Utente
Registrato
5 Apr 2015
Messaggi
265
Punteggio reazioni
286
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 LogIn 1.1 CRdI
Grazie mille dei consigli, proverò a fare come mi hai detto :D:p
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Allora: comincio col dire che la tua dedizione agli amici del Forum è ammirevole, anzi: quasi commovente......
Parto dalla fine: infatti il risultato finale è davvero spettacolare (per quanto nel video tu non ti sia soffermato abbastanza per permettere la messa a fuoco automatica, sempre molto lenta...ci sono le foto!!!!). Vedo, nel lenticolare, quei riflessi blu, come delle lacrime blu, che poi sono i riflessi che mi hanno fatto innamorare dei fari Xeno che fino a pochi anni fa, lo ammetto, credevo fossero appannaggio solo dei "macchinoni"...Beh, quei riflessi sul tuo impianto 6.000°K mi fanno dormire tranquilli perchè temevo fossero appannaggio di gradazioni più fredde (tipo 8.000°K)
Quindi, Paolone: sei un grande! Birra pagata (da Gionni :p lui c'ha il 1.4 benza! Io il condominio 2015 da pagare!!!) appena sarai dalle mie/nostre parti (Salento)...
Ora, alcuni chiarimenti, please....
  1. Hai coperto le centraline con un materiale fonoassorbente adesivo, se non sbaglio...Non temi surriscaldamenti dovuti a quel tessuto sulle centraline? O peggio: non hai paura che le alte temperature, lì dentro, possano far prendere fuoco a quel tessuto? Essendo pieno di "pelucchi" temo siano facilmente infiammabili!! Sgratt...Sgratt... A meno che non sia ignifugo, naturalmente...
  2. Il diametro del gommino che tiene i cavi Xeno qual è (così ci portiamo ulteriormente il lavoro avanti!!! :p:p)
  3. Gli abbaglianti come ti sembrano?
  4. Quanto ci mettono a scaldarsi ana e abb?

Il lavoro che hai fatto, come dire....così visto... sembrerebbe semplice...sembrerebbe...
Ma ora ho di nuovo paura di non farcela da solo :oops: visto che non l'ho mai fatto e non ho il "cacciavite verde" :D:eek: solo giallo! :confused:

Grazie Grande Paolone

P.S.: il grazie, beninsteso, va esteso a tutti quelli che hanno e hanno avuto la pazienza di descrivere i propri "lavoretti" in favore del resto del Forum.
Ne cito alcuni: @Xander25 @MarCoupe @rouge1973 , @pagliatek , @alexmagestic , ma anche @giola89 (i40) @Man-at-arms (ix35) ecc
Grazie mille a tutti!!!

Vabbè me lo riguardo...;)
 

alexmagestic

Utente
Registrato
5 Apr 2015
Messaggi
265
Punteggio reazioni
286
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 LogIn 1.1 CRdI
@Xant secondo me la parte più complicata sta nel riuscire a togliere la lampadina originale e infilarci quella nuova (causa mancanza di spazio) :(. Però se ti "alleni" e vedi che riesci a togliere e rimettere quella che ci sta, secondo me, il resto (cioè collegare i cavi, fare il buco e nascondere la centralina) lo fai in 5 minuti. Per la grandezza del buco ti posso dire che io l'ho fatto prima piccolo e poi l'ho allargato con una lima tonda finché non ho visto che andava bene (facendo man man tentativi ad infilarcelo) :D ....caspita può sembrare a doppio senso quest'ultimo pezzo ma non sapevo come spiegarlo :oops::D
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
@Xant secondo me la parte più complicata sta nel riuscire a togliere la lampadina originale e infilarci quella nuova (causa mancanza di spazio) :(. Però se ti "alleni" e vedi che riesci a togliere e rimettere quella che ci sta, secondo me, il resto (cioè collegare i cavi, fare il buco e nascondere la centralina) lo fai in 5 minuti. Per la grandezza del buco ti posso dire che io l'ho fatto prima piccolo e poi l'ho allargato con una lima tonda finché non ho visto che andava bene (facendo man man tentativi ad infilarcelo) :D ....caspita può sembrare a doppio senso quest'ultimo pezzo ma non sapevo come spiegarlo :oops::D
:oops: none può...Sembra!!!
Grazie alex...non ci avevo pensato...Potrei allenarmi a togliere e levare la lampadina che ho gia!!!
Ragazzi, mo m'impegno...con le ristrettezze di questi ultimi tempi, mi sa che a furia di allenarmi, fino a quando mi arrivano,
sarò capace di farlo ad occhi chiusi!!!
 

paoloalbo

Utente noto
Registrato
28 Ago 2015
Messaggi
338
Punteggio reazioni
573
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 Comfort Login Pack
Allora: comincio col dire che la tua dedizione agli amici del Forum è ammirevole, anzi: quasi commovente......
Parto dalla fine: infatti il risultato finale è davvero spettacolare (per quanto nel video tu non ti sia soffermato abbastanza per permettere la messa a fuoco automatica, sempre molto lenta...ci sono le foto!!!!). Vedo, nel lenticolare, quei riflessi blu, come delle lacrime blu, che poi sono i riflessi che mi hanno fatto innamorare dei fari Xeno che fino a pochi anni fa, lo ammetto, credevo fossero appannaggio solo dei "macchinoni"...Beh, quei riflessi sul tuo impianto 6.000°K mi fanno dormire tranquilli perchè temevo fossero appannaggio di gradazioni più fredde (tipo 8.000°K)
Quindi, Paolone: sei un grande! Birra pagata (da Gionni :p lui c'ha il 1.4 benza! Io il condominio 2015 da pagare!!!) appena sarai dalle mie/nostre parti (Salento)...
Ora, alcuni chiarimenti, please....
  1. Hai coperto le centraline con un materiale fonoassorbente adesivo, se non sbaglio...Non temi surriscaldamenti dovuti a quel tessuto sulle centraline? O peggio: non hai paura che le alte temperature, lì dentro, possano far prendere fuoco a quel tessuto? Essendo pieno di "pelucchi" temo siano facilmente infiammabili!! Sgratt...Sgratt... A meno che non sia ignifugo, naturalmente...
  2. Il diametro del gommino che tiene i cavi Xeno qual è (così ci portiamo ulteriormente il lavoro avanti!!! :p:p)
  3. Gli abbaglianti come ti sembrano?
  4. Quanto ci mettono a scaldarsi ana e abb?

Il lavoro che hai fatto, come dire....così visto... sembrerebbe semplice...sembrerebbe...
Ma ora ho di nuovo paura di non farcela da solo :oops: visto che non l'ho mai fatto e non ho il "cacciavite verde" :D:eek: solo giallo! :confused:

Grazie Grande Paolone

P.S.: il grazie, beninsteso, va esteso a tutti quelli che hanno e hanno avuto la pazienza di descrivere i propri "lavoretti" in favore del resto del Forum.
Ne cito alcuni: @Xander25 @MarCoupe @rouge1973 , @pagliatek , @alexmagestic , ma anche @giola89 (i40) @Man-at-arms (ix35) ecc
Grazie mille a tutti!!!

Vabbè me lo riguardo...;)
Quale onore!!! grazie! lo faccio con piacere perché è sempre bello far conoscere agli altri quello che si fa.. penso sia sempre meglio condividere che essere gelosi delle proprie cose :p
Detto questo sappi che ho ancora un bel po' di tutorial da fare! ho una lista infinita per la mia auto e già da domani ho appuntamento per i 17! e poi..:
1.rimozione antenna esterna con levigatura foro
2.bracciolo
3.vetri scuri posteriori e anteriori ok
4.cerchi 17
5.tetto nero wapping
6.specchietti neri wrapping
7.terminale di scarico
8.pedaliera alluminio
9.luci interne led ok
10.pinze freno rosse
11.distanziali posteriori
12.plastiche grigie interne effetto carbonio con tecnica cubicatura
13.clacson bitonale
14.casse posteriori o impianto audio
15.luci targa posteriori led ok
16.fari xeno ok
17.fari cornering led ok
18.sedili sportivi smart fortwo con poggiatesta integrato
19. e chissà che altro poi..
Tornando a noi rispondo alle tue domande:
1. Il materiale usato è lo stesso presente sotto il cofano quando lo apri. Per i pelucchi si potrebbero dar fastidio ma non credo possa succedere qualcosa perché le centraline le ho messe lontane da qualsiasi fonte di calore e oggi che ho usato la macchina tutto il giorno con luci accese a fine giornata le centraline erano fredde mentre fuori c'erano 25 gradi.
2. Per il diametro ho fatto una cosa molto semplice, appoggiato sul tappo e fatto il contorno con l'indelebile. Poi mentre lo facevo stavo lontano dal contorno di 1 o 2 mm
3. Gli abbaglianti sono una bomba!!! ti allego 2 foto di ieri sera con e senza abbaglianti
ps. stasera uno davanti a me ha frenato di colpo e girato senza la freccia e dato che il clacson non rende giustizia l'ho flashato alla grande!
4. Appena accendo i fari in 30" sono bianchi come il sopracciglio. All'inizio da freddi si accendono azzurrini.
Il faro passeggero l'ho fatto in 10 minuti mentre l'altro almeno 20 per via della scomodità della lampadina. Se acquisti gli xenon prendili come i miei da xenovision che sono completamente italiani e danno un'assistenza ottimale. Lascia perdere cinesate o altro allettati dal prezzo.. :)
 

Allegati

  • IMG_6547.jpg
    IMG_6547.jpg
    139,4 KB · Visite: 81
  • IMG_6548.jpg
    IMG_6548.jpg
    157,5 KB · Visite: 78

Glock

Utente noto
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
444
Punteggio reazioni
366
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station Color White, Xeno 5K
Scusate, ma il LENTICOLARE della COMFORT, è un BILUCE H4 ( abbaglianti e annabaglianti nella medesima lampadina ?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

Glock

Utente noto
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
444
Punteggio reazioni
366
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station Color White, Xeno 5K
No, la lampada è una HB3. Una sola, che, opportunamente orientata fa da anabbagliante e abbagliante.

@Glock , ci sono mille mila threads che trattano la tipologia di lampade della i20 my 2015.

Esempio: https://www.hyundai-club.eu/threads/estetica-e-funzionalita-proiettori-nuova-i20.14423/

Usiamo il tasto cerca, è gratis e non morde!!! :D

Ringraziandoti comunque per la precisazione.

Effettivamente è quello che avevo fatto, ma i vari 3AD in cui mi sono imbattuto, li ho trovati tutti troppo generici, il TASTO CERCA non fa un distinguo tra le VARIE SERIE di i20, ne tra le varie tipologie ( parabolici o lenticolari ) di fari anteriori montati su una determinata serie e ci si ritrova il più delle volte in discussioni in cui si parla solo di tipologia di lampada ( alternative allo IODIO come LED o XENON ma senza però specificarne il modello preciso ).

Pensavo che il FORUM servisse a questo, comunque se a uno "costa" troppo rispondere, può sempre astenersi dal farlo.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
@Glock , il forum serve proprio a scambiare informazioni.

Il modo peggiore per farlo, però, è incasinare le sezioni postando senza prima cercare se (e dove...) è già stato trattato l'argomento che ci interessa.

Io ho trovato immediatamente il thread che ho linkato mettendo nella barra di ricerca " lampadine i20"

Comunque, visto che c'ero e conoscevo la risposta, ti ho anche informato.

Mi pare che sia andato tutto bene, no???:)

Saluti e buona permanenza!

Per ogni necessità fai pure riferimento al mio nick .;)
 

Encio73

Utente
Registrato
12 Mar 2016
Messaggi
226
Punteggio reazioni
124
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CRDI 110CV GO 5 porte
Risultato spettacolare! Tutta un'altra luce! :)
Peccato che siamo in Italia e che quindi poi a ogni revisione si debba smontare tutto e rimontare l'originale... :(
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Risultato spettacolare! Tutta un'altra luce! :)
Peccato che siamo in Italia e che quindi poi a ogni revisione si debba smontare tutto e rimontare l'originale... :(

Dipende da chi vai ... ho visto passare la Revisione CATORCI DA PAURA ... (tra i quali anche 1 mio ;););)) nn credo che facciano i FISCALI per 1 paro di lampadine..... hihihihiihih
 

Glock

Utente noto
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
444
Punteggio reazioni
366
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station Color White, Xeno 5K
Risultato spettacolare! Tutta un'altra luce! :)
Peccato che siamo in Italia e che quindi poi a ogni revisione si debba smontare tutto e rimontare l'originale... :(

E' quello che faccio anch' io già da qualche anno, da queste parti sono FISCALISSIMI, per esempio ti si mettono a guardare le GOMME ( manca poco con la LENTE ) anche solo se hanno qualche microscopica "crepa" sul fianco ( dovuta al sole ) e ti rompono le "balls", figuriamoci se mi presento con gli XENO !!!

Dove abitavo prima ( ad una 30 di km in linea d' aria ) la macchina non la guardava neppure, chiedevano a ME se era " a posto " !!!

C'e chi è troppo fiscale e chi troppo di manica larga.

Comunque per gli XENO, in occasione delle REVISIONI, mi sono sempre limitato a sostituire SOLO la lampadina con una "tradizionale", tutto rimaneva al suo posto, magari cercando di "cammuffare" un pochino cavi e centraline in mezzo agli altri.

L' importante è REGOLARLI ( gli XENO ) un po' più bassi degli IODIO, altrimenti si va in giro ad "accecare" il prossimo.
 

alexmagestic

Utente
Registrato
5 Apr 2015
Messaggi
265
Punteggio reazioni
286
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 LogIn 1.1 CRdI
Personalmente sono dell'idea che gli xeno si possano montare afthermarket solo su un fanale lenticolare, sui parabolari (anche se montati bene col fascio luminoso nella corretta direzione) la lampadina xeno emette troppa luce e la parabola del faro risulta essere lo stesso molto fastidiosa soprattutto quando la si incontra mentre piove! (Penso che a tutti sia capitato di incontrare il tamarro di turno con la tipica 147 e gli xeno 10.000k) :D:D

P.s. apparte il fatto che su un parabolare risulta sgamatissimo agli occhi delle palette, mi sa che non esistono auto che montano di fabbrica gli xeno su un parabolare (o mi sbaglio?):rolleyes:
 

nick-nitro

Utente noto
Registrato
4 Nov 2015
Messaggi
490
Punteggio reazioni
495
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Crdi Login, Aqua Sparkling: Evey
Personalmente sono dell'idea che gli xeno si possano montare afthermarket solo su un fanale lenticolare, sui parabolari (anche se montati bene col fascio luminoso nella corretta direzione) la lampadina xeno emette troppa luce e la parabola del faro risulta essere lo stesso molto fastidiosa soprattutto quando la si incontra mentre piove! (Penso che a tutti sia capitato di incontrare il tamarro di turno con la tipica 147 e gli xeno 10.000k) :D:D

P.s. apparte il fatto che su un parabolare risulta sgamatissimo agli occhi delle palette, mi sa che non esistono auto che montano di fabbrica gli xeno su un parabolare (o mi sbaglio?):rolleyes:
esatto,
la legge prevede, oltre al lenticolare, i lavafare e l'autolivellamento...
la parabola non è prevista.
 

mitico60

Utente
Registrato
22 Gen 2016
Messaggi
63
Punteggio reazioni
63
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
new i20 1.1 crd confort login
esatto,
la legge prevede, oltre al lenticolare, i lavafare e l'autolivellamento...
la parabola non è prevista.
il faro per xenon deve essere concentratore ovvero a parabola poliellisoidale............praticamente la luce cambia direzione due volte capovolgendosi e concentrandosi successivamente
 
Alto Basso