installazione retrocamera

Dario.Pag

Nuovo utente
Registrato
10 Set 2007
Messaggi
28
Punteggio reazioni
1
Provincia
Varese VA
Salve,
posso dire una castroneria, non ha senso installare la camera davanti , per chi ha già i sensori posteriori ?
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
102005788 ha scritto:
Salve,
posso dire una castroneria, non ha senso installare la camera davanti , per chi ha già i sensori posteriori ?

Una retrocamera oltre ad avere funzioni che esulano dalla sola manvora di parcheggio, (ad esempio si può a richiesta controllare le auto che ci procedono, oppure controllare il carico di un carrello rimorchio), ci dà una EFFETTIVA visuale dell'area di manovra, escludendo qualsiasi "bug" delle micronde dei sensori, che a volte sono un pò troppo "larghi"...
 

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
La retrocamera di cui ho parlato non è di buona qualità perchè entra acqua.
Infatti la condensa non mi fà vedere più nulla...
Valuterò un tipo diverso...
 

Victorio71

Utente noto
Registrato
14 Gen 2008
Messaggi
446
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Anakin ha scritto:
102005788 ha scritto:
Salve,
posso dire una castroneria, non ha senso installare la camera davanti , per chi ha già i sensori posteriori ?

Una retrocamera oltre ad avere funzioni che esulano dalla sola manvora di parcheggio, (ad esempio si può a richiesta controllare le auto che ci procedono, oppure controllare il carico di un carrello rimorchio), ci dà una EFFETTIVA visuale dell'area di manovra, escludendo qualsiasi "bug" delle micronde dei sensori, che a volte sono un pò troppo "larghi"...

Preciso che la mia Santa Fe non era ancora tra quelle dotate di sensori posteriori, per cui, trovandomi di fronte alla scelta fra quale dei due strumenti di aiuto far montare, ho preferito la retrocamera per i motivi spiegati da Anakin. E posso dire di esserne soddisfatto. La visibilità dell'accessorio è lievemente limitata (senza compromettere l'utilità) solo in caso di schizzi di fango, per esempio quando si marcia su strade bagnate dalla pioggia e non drenanti.
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Victorio71 ha scritto:
Anakin ha scritto:
102005788 ha scritto:
Salve,
posso dire una castroneria, non ha senso installare la camera davanti , per chi ha già i sensori posteriori ?

Una retrocamera oltre ad avere funzioni che esulano dalla sola manvora di parcheggio, (ad esempio si può a richiesta controllare le auto che ci procedono, oppure controllare il carico di un carrello rimorchio), ci dà una EFFETTIVA visuale dell'area di manovra, escludendo qualsiasi "bug" delle micronde dei sensori, che a volte sono un pò troppo "larghi"...

Preciso che la mia Santa Fe non era ancora tra quelle dotate di sensori posteriori, per cui, trovandomi di fronte alla scelta fra quale dei due strumenti di aiuto far montare, ho preferito la retrocamera per i motivi spiegati da Anakin. E posso dire di esserne soddisfatto. La visibilità dell'accessorio è lievemente limitata (senza compromettere l'utilità) solo in caso di schizzi di fango, per esempio quando si marcia su strade bagnate dalla pioggia e non drenanti.

Praticamente la stessa scelta che hanno fatto i progettisti Subaru per la suv Tribeca, che è equipaggiata con la sola retrocamera in sostituzione dei sensori nei paraurti... Che non sono stati presi in considerazione! 8)
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Riesumo questo tread per aggiornarlo relativamente con l'installazione di una retrocamera che ho acquistato su e-bay, specifica per SantFe, visto che il corpo dell'ottica, di origine Sony, è costruito specificatamente per sostituire la luce di illuminazione targa dx, comunque senza perdere l'illuminazione della stessa, poichè nella sede oltre all'ottica della retrocamera, la lampadina di serie è sostituita egregiamente con un piccolo led ad alta luminoscenza, con un'effetto finale praticamente invisibile e discreto, oltre che omologato dal TUV tedesco!
La mia necessità è soprattutto il controllo del traino e non delle manovre, visto che personalmente non ho mai avuto problemi con le sonde dei sensori di parcheggio!
 

Allegati

  • 1_971.jpg
    1_971.jpg
    71,2 KB · Visite: 169
  • 2_203.jpg
    2_203.jpg
    84,3 KB · Visite: 178
  • 3_122.jpg
    3_122.jpg
    100,6 KB · Visite: 191

misterdigex

Utente noto
Registrato
24 Ott 2007
Messaggi
884
Punteggio reazioni
30
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
Molto bella, Anakin, complmenti!! :up:
Visto che ci sei, puoi postare link e prezzo del prodotto :bash:
 

tamburino67

Nuovo utente
Registrato
6 Lug 2008
Messaggi
45
Punteggio reazioni
1
Provincia
Reggio-Cal. RC
Ciao a tutti,ho gia' acquistato una retrocamera alpine specifica per il mio impianto,chiedo a anakin cortesemente di spiegarmi come devo fare per il passaggio del cavo,tenendo conto che questo tipo di retro ha solo un cavo che va connesso nello stereo.L'installazione che andro' a fare io non e' nel portellone posteriore ma accanto alla plafoniera del bagagliaio ;io ho pensato di usare una molla da elettricista per passarla nel padiglione del tetto senza smontare niente,che ne dici?Un grazie anticipato.ciao a tutti
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Per tamburino67, il passaggio io l'ho effettuato a terra, lateralmente, smontando il profilo in plastica di rifinitura, che chiude la moquette per intenderci...
Sfruttare il cielo potrebbe essere una via, ma comunque dovrai sempre smontare la modanatura che riveste il montante del parabrezza per scendere nella plancia della consolle...

misterdigex, certamente, fammi solo ritrovare il link di ebay!!!
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
ricciolone ha scritto:
scusa anakin ma il display?

Il display fa parte del navigatore, (Pioneer Avic D3), che ho installato aftermarket, ovviamente và bene qualsiasi sistema di navigazione/multimediale che abbia un'uscita supplementare dedicata...
 

buranel

Nuovo utente
Registrato
10 Set 2010
Messaggi
15
Punteggio reazioni
0
Provincia
Treviso TV
salve ho installato una retrocamera ma ho il problema di prendere il segnale dalla retromarcia (non voglio tirare un altro filo per arrivare alle luci posteriori) qualcuno sa dove si puo prendere il segnale +12v dalla scatola fusibili interna (sul fusibile luci retro della esterna è sempre presente 12v anche con retro disinserita) grazie a chi mi da una dritta (santa fe 2008 automatica)

Risolto tutto adesso funziona perfettamente installato anche igo8 pero che fatica ...:)
 

scubyza

Utente
Registrato
20 Gen 2008
Messaggi
148
Punteggio reazioni
2
Provincia
Verbania VB
ciao Anakin ti volevo chiedere se il portellone in foto è quello della santafè perchè con il mio non mi ci ritrovo ti allego foto di come è il mio. ho trovato questa reteocamera specifica per santafè che dovrebbe essere uguale alla tua. http://cgi.ebay.it/TELECAMERA-RETRO...913?pt=Ricambi_automobili&hash=item3a6224d7f1. non riesco a capire se può andar bene sulla mia. grazie per le info. la retrocamera che avevo installato prima non mi piaceva come inquadrava la strada.
 

Allegati

  • P280111_21.151.jpg
    P280111_21.151.jpg
    98,7 KB · Visite: 86

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Si, se fai un salto indietro trovi il messaggio che ho postato in cui sono allegate alcune immagini scattate con il mio telefono, relative alla retrocamera che è identica a quella dell'inserzione da te postata...
 

scubyza

Utente
Registrato
20 Gen 2008
Messaggi
148
Punteggio reazioni
2
Provincia
Verbania VB
grazie per la risposta così veloce. adesso ho capito il discorso del portellone hai usato la luce targa di destra dove si inserisce la retrocamera. domani la ordino. thanks
 

fante

Socio Premium
Registrato
3 Set 2010
Messaggi
123
Punteggio reazioni
7
Provincia
Milano MI
Ho fatto montare la retrocamera sotto la palpebra della targa: Il monitor è quello del navigatore pioneer oltre ad accendersi ingranando la retromarcia si può utilizzare come specchietto retrovisivo
La qualità della vista è ottima, unica pecca le tre linee colorate che marcano la distanza non sono secondo me attendibili


Santa Fé 2.2CRDi Dynamic Top 5 posti cambio automatico silver interni pelle nera dicembre 2009. Navigator Pioneer AVIC F500BT schermo 5, 8 pollici ad alta risoluzione amplificatore Pioneer ND-G500 "MP3, WMA, WAV, MPEG4 collegabile all'Ipod o con memoria SD, o dispositivo USB. Possibilità di navigazione e intrattenimento video simultaneo. Telecamera retrovisiva a colori .Bluethooth
 

pic1

Utente
Registrato
30 Gen 2011
Messaggi
109
Punteggio reazioni
10
Provincia
Napoli NA
Sono anche io in procinto di installare la retrocamera, dopo valutazioni varie ho optato per questa
portatarg13019073424484.jpg

anche perchè avendo una santa prima serie, oltre al fatto che non producono quelle da alloggiare nella luce targa, al centro tra le due plafoniere ho il pulsante per aprire il lunotto.Sono solo indeciso se prendere la corrente dalla retromarcia oppure attaccarla da qualche parte (non so dove) per poter visualizzare quando mi va. Per quanto riguarda il monitor, non potendo montare un doppio din, o una radio col monitor a scomparsa causa 4 radio rubate dall'altra macchina!!!, ho optato per installare un monitor che si alloggia comodamente nel portaocchiali che precede lo specchietto retrovisore.
Appena arriva il monitor se può essere utile potrei fare un reportage sull installazione.
 
Alto Basso