installazione retrocamera

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
foto..foto....foto....foto.....
 

pic1

Utente
Registrato
30 Gen 2011
Messaggi
109
Punteggio reazioni
10
Provincia
Napoli NA
Vista la mia incapacità di attendere, inizierò a montare il portatarga e passare i cavi fino a dove servono...Purtroppo però non potrò iniziare prima di sabato a causa del lavoro...Se va tutto come deve andare per sabato pomeriggio conto di finire e postare il tutto
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible

pic1

Utente
Registrato
30 Gen 2011
Messaggi
109
Punteggio reazioni
10
Provincia
Napoli NA
Quasi tutto fatto...manca solo il monitor e l'attacco alla retromarcia, ma è tutto documentato con foto, appena ho tempo posto il reportage...per ora sono molto soddisfatto e spero che il mio reportage possa essere utile per impedire qualche piccolo pasticcio come è capitato a me (un paio di supporti rotti nello smontaggio pannelli :-( )
 

pic1

Utente
Registrato
30 Gen 2011
Messaggi
109
Punteggio reazioni
10
Provincia
Napoli NA
installazione retrocamera step by step

Ecco come promesso il reportage dell installazione della telecamera.Premetto che è fatta su una santa prima serie: cominciamo…
Iniziamo a togliere i piolini ferma targa con un cacciavite a taglio

Ecco come si presenta al di sotto, per fortuna posso sfruttare i precedenti fori

Procediamo a forare per il passaggio cavi, quello video e quello dell alimentazione della telecamera

Ed ora smontiamo i pannelli, occhio a quella cerchiata che sta all interno della rientranza che aiuta la chiusura

Ho fatto passare i cavi attraverso quella “voragine” che ho dovuto creare..Naturalmente provvediamo anche ad isolare in maniera che si evitano infiltrazioni

Tirando verso l’interno stacchiamo parte del pannello laterale sinistro (dove c’è la presa a 12V)

Svitiamo le due viti che reggono il faro e da li iniziamo a passare un cavo che utilizzeremo per alimentare la retrocamera, si può notare che con un po’ di pazienza si riesce ad infilarlo e farlo sbucare da quel foro nella carrozzeria sopra la presa 12V (visibile nella foto precedente

Preleviamo la corrente dalla luce della retromarcia, in questo caso il cavo bianco/rosso sarà il + e il nero il -.Ho fatto una piccola incisione sul cavo e da li ho attaccato l’altro

Ecco i cavi sistemati

Facciamo salire il cavo lungo il montante,senza smontarlo si riesce ad infilarlo da dietro scostando un poco la guarnizione del portellone
 

pic1

Utente
Registrato
30 Gen 2011
Messaggi
109
Punteggio reazioni
10
Provincia
Napoli NA
Per farlo arrivare dove occorre l’ho fatto passare nella stessa guarnizione in cui passa il tubo dello spruzzatore acqua del lunotto e sono riuscito ad infilare anche quello video della telecamera

Spingendo verso sinistra sbucheranno attraverso quel passaggio assieme agli altri cavi

Massima attenzione a smontare il montante laterale al lunotto, è solo ad incastro , si deve tirare in direzione delle frecce, e non come ho fatto io verso il basso, con conseguente rottura dei fermi 

Ed ora portiamoci i cavi nel portellone e sfruttiamo quel vano ispezione per collegare i due spinotti

Svitiamo il terzo stop per poter togliere anche il montante centrale

Ecco il filo all’interno della macchina…finalmente!!

Per comodità e visto che mi serviva che arrivasse dall’alto l’ho fatto passare tra il cielo e le guarnizioni infilandolo senza smontare nulla per fortuna

Portiamolo avanti

Ed eccoci arrivati vicino la plafoniera ed il portaocchiali

Smontato, svitando le due viti che lo reggono ed il resto è ad incastro, basta tirare verso il basso, attenzione a disconnettere lo spinotto che alimenta le luci e l’orologio, è in una posizione infelicissima la molletta di rilascio, consiglio di usare un micro cacciavite

Ho poi fatto un foro per far uscire lo spinotto che andrà al monitor all’interno del portaocchiali

Ed ecco il tutto rimontato con lo spinotto a portata di mano

Ed ecco come si presenta il porta targa…


Ed ecco come si vede
 

pic1

Utente
Registrato
30 Gen 2011
Messaggi
109
Punteggio reazioni
10
Provincia
Napoli NA
Volevo chiedere al moderatore se è il caso di spostare questa guida nella sezione -guide tutorial fai da te-.Preferisco chiedere prima di agire
 

pic1

Utente
Registrato
30 Gen 2011
Messaggi
109
Punteggio reazioni
10
Provincia
Napoli NA
Un immagine fatta a casa di come si vede la telecamera, le distanze sono 50cm, 30cm e 10cm...Scusate la pessima qualità della foto
 

pic1

Utente
Registrato
30 Gen 2011
Messaggi
109
Punteggio reazioni
10
Provincia
Napoli NA
Apportate modifiche sul passaggio cavi,presa la corrente, testato con un monitor di fortuna...al più presto concludo la guida!comunque la telecamera ha un grandangolo impressionante!!!
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Volevo chiedere al moderatore se è il caso di spostare questa guida nella sezione -guide tutorial fai da te-.Preferisco chiedere prima di agire

Per adesso manteniamolo quì, ;)
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Apportate modifiche sul passaggio cavi,presa la corrente, testato con un monitor di fortuna...al più presto concludo la guida!comunque la telecamera ha un grandangolo impressionante!!!

Grazie pic1, aspettiamo le ultime foto con il monitor interno!
 

pic1

Utente
Registrato
30 Gen 2011
Messaggi
109
Punteggio reazioni
10
Provincia
Napoli NA
Ed ecco finito il tutto, spero non sia impasticciato troppo, ma aggiungere quelle sequenze non è stato facile

...Guida completa alla pagina precedente...
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
......zzooooo...ma quel nordmende da 24" dove lo fissi???? al posto del tetto apribile?????? :D :D :D
 

Dowind

Utente
Registrato
16 Nov 2009
Messaggi
52
Punteggio reazioni
1
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
SantaFe 2009 - 2.2 CRDi VGT Dinamic Top Aut. Seq.- Nero perlato
Ed ecco finito il tutto, spero non sia impasticciato troppo, ma aggiungere quelle sequenze non è stato facile

Qualcuno mi sa dire perchè non vedo le foto di pic1?
Grazie
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Qualcuno mi sa dire perchè non vedo le foto di pic1?
Grazie

Guarda che c'e' qlc firewall che le blocca!
Lo fa anche a me in ufficio, poi vado a casa e magicamente appaiono!
Roby
 

pic1

Utente
Registrato
30 Gen 2011
Messaggi
109
Punteggio reazioni
10
Provincia
Napoli NA
......zzooooo...ma quel nordmende da 24" dove lo fissi???? al posto del tetto apribile?????? :D :D :D

Ahahahhaha, certo non sarebbe male....solo che era tanta la voglia di provarla con ho portato giù la tv!!!hahahhahdopo quel lavoro dovevo controllare che funzionasse.Ora manca solo il monitor...Visto che in tutta Napoli non c'è provvederò da ebay sperando che la qualità sia decente
 

misterdigex

Utente noto
Registrato
24 Ott 2007
Messaggi
884
Punteggio reazioni
30
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
Quelle dell'ultimo post non le vedo neanch'io, mentre vedo quelle della pagina precedente, quindi non è questione di firewall.....
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
guardate che quelle dell'ultimo post non le vedo neanch'io.
sicuri che ci siano?
 

pic1

Utente
Registrato
30 Gen 2011
Messaggi
109
Punteggio reazioni
10
Provincia
Napoli NA
Le ultime "utili" sono quelle dove si vede il televisore in macchina, altre non ne ho aggiunte, io le visualizzo da vari pc sia da casa che dal lavoro, non saprei...Se nessuno le vodo potrei provare a ri-uploadarle
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
Ed ecco finito il tutto, spero non sia impasticciato troppo, ma aggiungere quelle sequenze non è stato facile

in questo post sembra ci debbano essere delle foto allegate......allora ti sei solo espresso male.......non le vediamo perche'.....NON CI SONO....... :D :D :D
 
Alto Basso