Intelaiatura cofano motore

ricciolone

Utente
Registrato
21 Mar 2010
Messaggi
178
Punteggio reazioni
2
Provincia
Brescia BS
ciao.
chiesi qualche tempo fa delucidazioni sul movimento del cofano.
Me ne sono accorto la sera prima di partire per le ferie quando aprii il cofano per rabboccare i liquidi.
Sono arrivato tranquillo al mare ma dopo qualche giorno mentre guidavo mi sono accorto di una strana vibrazione come se il cofano fosse aperto.
ho telefonato al mio concessionario per chiedere consiglio.
Siamo rimasti d'accordo che avrei cercato una concessionaria in zona per una consulenza e che avrei poi portato la macchina a lui una volta ritornato a casa.
Mi sono recato alla concessionaria di san benedetto del tronto e una gentile signorina mi ha comunicato che per problemi di trasloco l'officina era chiusa fino a settembre-----(((((((.
Ho chiamato il numero verde per avere l'indirizzo di un meccanico convenzionato con hyundai e in pochi secondi me lo hanno dato.Mi sono recato all'indirizzo ma vi ho trovato delle gru edili----- :x :x l'officina indicata non esisteva piu'.Da una ditta li vicino sono riuscito a capire che era il vecchi indirizzo della concessionaria dove ero gia' stato
ho richiamato il numero verde e dopo un quarto d'ora al telefono per cercare(mi sa invano) di spiegargli quale era il problema dell'indirizzo inesistente e per averne uno nuovo mi hanno detto che se volevo un meccanico hyundai dovevo andare a macerata. :?: :?:
Sono ritornato al primo concessionario e ho finalmente trovato un venditore che si e' preso a cuore la mia situazione e mi ha portato da un carrozziere di sua conoscenza per un controllo al cofano(la mia paura era che si aprisse in autostrada).
Tranquillizzato dal carrozziere sulla sicurezza dello stesso sono tornato a casa e oggi ho lasciato la macchina due ore dal concessionario e mi sembre che adesso il cofano sia perfetto.
Da questa storia ho imparato alcune cose:
1 controllare la macchina un paio di giorni prima di partire e non la sera prima---)))
2 il servizio hyundai non e' cosi' capillare come sembra: il numero verde non e' molto aggiornato---)))
3 Le persone con cui sono entrate in contatto sono state molto gentili.Il venditore della concessionaria di san benedetto, il primo carrozziere il venditore e l'fficina del mio concessionario che mi hanno risolto al volo il problema.
4 la macchina non e' rifinita cosi' bene come sembrava un paio di mesi fa.
La plastica dura e' gia' piena di macchie e va continuamente pulita, il copribaule si e' gia' rotto ed il cofano che si e' gia' smollato dopo essere stato aperto un paio di volte.
Spero sia solo un difetto di gioventu'ciao ciao
 

ricciolone

Utente
Registrato
21 Mar 2010
Messaggi
178
Punteggio reazioni
2
Provincia
Brescia BS
ciao a tutti
una curiosita':
sotto il cofano c'e' una intelaiatura di rinforzo.
questa struttura e' saldata al cofano vero e proprio?
sulla mia si vedono come dei segni di saldatura o di sostanze plastiche (non capisco bene) ma sono tutte strappate dal telaio del cofano stesso.E' normale una situazione del genere?
grazie a chi avra' la pazienza di aprire il suo cofano.
Ciao
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Riccio ma sei sicuro che sei andato in ferie???? Con tutto questo stress per la macchina....... :D
Ma per il cofano era un problema di serraggio????
Il tendalino in che modo si è rotto???
Facci sapere che aggiungo alla lisat anomalie.
Ciao
 

ricciolone

Utente
Registrato
21 Mar 2010
Messaggi
178
Punteggio reazioni
2
Provincia
Brescia BS
Be le ferie sono state fantastiche.
Ho visto da subito che ero in sicurezza col cofano. Sono andato piu' che altro per sentire un parere da un professionista e per vedere se potevano regolarlo loro.
Non sono ancora sicuro che sia giusto il distacco tra il cofano e la struttura sotto(vedi altro post)
per il tendalino e' venuta via la maniglia dove si mettono le mani per aprirlo r chiuderlo, e' attaccata con due gancettini che sembrano attaccati con lo sputo.
Domani li incollo con l'attack.Sull'autostrada mentre stiravo il piede ho inavvertitamente toccato il bocchettoncino dell'aria condizionata sotto il volante e adesso balla pericolosamente.Dovro' passare all'attack anche quello mi sa.e' per queste stronzatine che parlo di finiture un po' precarie
Ciao
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Ok grazie riccio per le info.
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Riccio ti faccio sapere.
Perchè non fai delle foto e le posti????
Ciao
 

Ronno

Utente
Registrato
21 Apr 2010
Messaggi
195
Punteggio reazioni
12
Provincia
Pordenone PN
Re: cofano

ricciolone ha scritto:
ciao a tutti
una curiosita':
sotto il cofano c'e' una intelaiatura di rinforzo.
questa struttura e' saldata al cofano vero e proprio?
sulla mia si vedono come dei segni di saldatura o di sostanze plastiche (non capisco bene) ma sono tutte strappate dal telaio del cofano stesso.E' normale una situazione del genere?
grazie a chi avra' la pazienza di aprire il suo cofano.
Ciao
Non è chiarissimo quello che descrivi di vedere, spero di capire bene quello che intendi. Ancora non ho la IX quindi non posso aprire il cofano, ma quello che dici non è normale. Tutti i cofani hanno di norma una specie di intelaiatura saldata internamente con sistema punto punto che fa da rinforzo e che evita che il cofano vibri (difetto che avevi tu stesso evidenziato in un altro post). Quindi se questa saldatura ti risulta staccata dal cofano fatti sostituire il cofano !!! Perché si può magari anche ridurre o togliere del tutto la vibrazione intervenendo sulle cerniere e sul gancio di chiusura regolandoli a dovere, ma il cofano ha perso la sua consistenza e non è da escludere che lo strappo delle saldature possa estendersi e riproporre la vibrazione senza poi poterla sistemare intervenendo come detto prima. Ciao, Rolando
 

ricciolone

Utente
Registrato
21 Mar 2010
Messaggi
178
Punteggio reazioni
2
Provincia
Brescia BS
foto

provo a mettervi una foto.
sono tutte le saldature tra il telaio ed l cofano vero e proprio
 

Allegati

  • cofano_208.jpg
    cofano_208.jpg
    77,8 KB · Visite: 220

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Riccio guardando la foto ti consiglio di datti sostituire il cofano.
Comunque controllo anche la mia e ti faccio sapere.
Ciao.
 

maxfer

Utente
Registrato
12 Apr 2010
Messaggi
216
Punteggio reazioni
7
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX 35 Comfort 2000 CRDI Black 2W
se aprendo il cofano vedi quello che c'è in foto non è normale, perchè dovrebbe esserci sopra un pannello fonoassorbente a meno che non lo hai tolto per vedere cosa c'era sotto ma non credo :shock: oggi ho aperto il cofano della mia macchina e sotto c'è per l'appunto un pannelo fonoassorbente e non la lamiera nuda e cruda, per cui mi sembra strano che tu abbia il cofano così....
 

ricciolone

Utente
Registrato
21 Mar 2010
Messaggi
178
Punteggio reazioni
2
Provincia
Brescia BS
azz
grazie della dritta maxfer.
a questo punto e' lecito porsi delle domande.
credo che apriro' un nuovo post
ciaoooooooooo
 

ricciolone

Utente
Registrato
21 Mar 2010
Messaggi
178
Punteggio reazioni
2
Provincia
Brescia BS
anche perche' da un mio vecchio post lamentavo una eccessiva rumorosita' oltre una certa velocita'.o magari i pannelli ci sono solo sui modelli a gasolio .mah staremo a vedere
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
RIPORTO DA ALTRO THD>>>>>>>>>>>>>>


ricciolone ha scritto:
ciao a tutti
sapete per favore dirmi quanti hanno il pannello fonoasorbente sotto il cofano sulla 53xy e quanti non ce lo hanno?
sarebbe importante sapere anche se sono modelli a gasolio o a benzina
grazie
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
RIPORTO>>>>>>>>

lucio81 ha scritto:
ciao ricciolone,io ho la diesel e il pannello ci stà.............anke a me la tua situazione nn mi sembra normale dalla foto ke ho visto.Ma l'officina autorizzata ha visto i tuo cofano?e cosa ti hanno detto?Nn dirmi ke neanke loro nè sanno meno di noi.(Come il mio caso con l'elettronica)..
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Il pannello fono credo sia solo per le versioni diesel, comunque attendiamo conferma da qualche benzina.
Ciao
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
be anche se fosse solo x il diesel che avevano paura che il benzina diventava troppo silenzioso?
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
No, ma il diesel si sa che è di gran lunga più rumoroso.
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
si lo so io ho il diesel, pero alla fine x un pezzo di pannello...
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Le macchine vengono prodotte in serie, se non hanno inserito nel sistema il caricamento del fonoass. per il benzina il robot non lo mettono.
 
Alto Basso