Interasse cerchi 17"

tonyb59

Nuovo utente
Registrato
27 Giu 2018
Messaggi
9
Punteggio reazioni
5
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
HYUNDAI Kona 1.0 T-GDI 2WD MT Comfort Plus Pack + F.C.A.
Ciao a tutti. Sono in possesso di cerchi da 17" Momo usati che vorrei montare sulla mia Kona Comfort (che di serie ha già i 17") e li vorrei equipaggiare con gomme termiche. Qualcuno saprebbe dirmi se si possono montare sulla Kona?
Grazie. IMG_20180827_173333.jpg
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
L'interasse o PCD Hyundai é 5x114.3.
Nella razza a ore 6 sono indicati due possibili interassi, 100 e 114.3 (la seconda é compatibile con Hyundai), ma nella razza in alto a ore 2 viene specificato il PCD di questo cerchio ed anche se si legge male mi sembra che ci siano solo 3 cifre, per cui ipotizzo un 5x100.

Ma, anche se fosse un 5x114.3, per montarlo ed essere in regola con il CdS il cerchio deve avere omologazione NAD per la tua auto.
Essendo stato prodotto e venduto sicuramente prima dell'uscita della Kona (e forse anche prima della riforma del Decreto Gomme del 2015), questa certificazione di certo non ce l'ha.

Direi che, legalmente, non si può montare.
 

tonyb59

Nuovo utente
Registrato
27 Giu 2018
Messaggi
9
Punteggio reazioni
5
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
HYUNDAI Kona 1.0 T-GDI 2WD MT Comfort Plus Pack + F.C.A.
L'interasse o PCD Hyundai é 5x114.3.
Nella razza a ore 6 sono indicati due possibili interassi, 100 e 114.3 (la seconda é compatibile con Hyundai), ma nella razza in alto a ore 2 viene specificato il PCD di questo cerchio ed anche se si legge male mi sembra che ci siano solo 3 cifre, per cui ipotizzo un 5x100.

Ma, anche se fosse un 5x114.3, per montarlo ed essere in regola con il CdS il cerchio deve avere omologazione NAD per la tua auto.
Essendo stato prodotto e venduto sicuramente prima dell'uscita della Kona (e forse anche prima della riforma del Decreto Gomme del 2015), questa certificazione di certo non ce l'ha.

Direi che, legalmente, non si può montare.
Grazie per la risposta molto dettagliata. A questo punto non mi resta che metterli in vendita.
 

AROMAGNOLO

Utente
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
58
Punteggio reazioni
49
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i10 GO EDITION - Kona 1.6 GDI 4WD Style
trovato questi dati per cerchi
 

Allegati

  • cerchi European domestic market.pdf
    239,4 KB · Visite: 14

CIA

Nuovo utente
Registrato
29 Ott 2018
Messaggi
8
Punteggio reazioni
3
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.6 T-GDI 4WD 7 DCT Highway Cambio Automatico Dark Knight Pearl MY2018
Buongiorno! ;)

Ragazzi, chi mi puo consigliare un negozio online per comprarmi gli cerchi in lega 17" che gia avette comprato da loro e andato tutto bene ..perche vi chiedo, :rolleyes: il internet e pieno di negozi verro ? La risposta: Io o trovato un paio di negozi e cerchi pero non so se la offset/ET e una grande problema o no(se toca o no la sospensione?) ... nella scheda technica di Kona scriva che il offset/ET devi essere 50 o 52(almeno cosi sono gli cerchi che sono montatti adesso) .. gli cerchi che li o trovato(mi piaciano) anno il offset/ET 40 o 42.... Se qualcuno a avuto la esperienza e mi po dire se andranno bene o e meglio di trovare altri cerchi ?

Grazie mille !:)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buongiorno! ;)

Ragazzi, chi mi puo consigliare un negozio online per comprarmi gli cerchi in lega 17" che gia avette comprato da loro e andato tutto bene ..perche vi chiedo, :rolleyes: il internet e pieno di negozi verro ? La risposta: Io o trovato un paio di negozi e cerchi pero non so se la offset/ET e una grande problema o no(se toca o no la sospensione?) ... nella scheda technica di Kona scriva che il offset/ET devi essere 50 o 52(almeno cosi sono gli cerchi che sono montatti adesso) .. gli cerchi che li o trovato(mi piaciano) anno il offset/ET 40 o 42.... Se qualcuno a avuto la esperienza e mi po dire se andranno bene o e meglio di trovare altri cerchi ?

Grazie mille !:)

I cerchi after market devono essere omologati NAD o ECE per la tua auto.
Se hanno l'omologazione per la Kona, puoi montarli anche se l'ET é leggermente differente.
 

Maw_75

Nuovo utente
Registrato
5 Feb 2019
Messaggi
15
Punteggio reazioni
5
Provincia
Belluno BL
Auto ed Allestimento
--La perla Nera-- Kona 1.0 Comfort, phantom black, fca
Opta sempre per cerchi con ET inferiore...diminuendo il cerchio andrà verso l'esterno allargando la carreggiata ed aumentando la stabilità... però attenzione ai marciapiedi, anche se si riesce a vedere la ruota dallo specchietto durante le manovre!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Opta sempre per cerchi con ET inferiore...diminuendo il cerchio andrà verso l'esterno allargando la carreggiata ed aumentando la stabilità... però attenzione ai marciapiedi, anche se si riesce a vedere la ruota dallo specchietto durante le manovre!

Ricordiamoci, però, che le auto hanno una misura di omologazione della carreggiata massima (che si misura da centro ruota in sezione a centro ruota), per cui non bisogna esagerare con la riduzione dell'ET.
 

Maw_75

Nuovo utente
Registrato
5 Feb 2019
Messaggi
15
Punteggio reazioni
5
Provincia
Belluno BL
Auto ed Allestimento
--La perla Nera-- Kona 1.0 Comfort, phantom black, fca
Ricordiamoci, però, che le auto hanno una misura di omologazione della carreggiata massima (che si misura da centro ruota in sezione a centro ruota), per cui non bisogna esagerare con la riduzione dell'ET.
Sulla mia golf son passato da ET 54 a ET 45 e da un canale rovesciato da 6,5 a 8... secondo le fdo, basta che il battistrada sia all'interno del passaruota...10 anni che giro così comprese revisioni e posti di blocco
 
M

Mass

Ricordiamoci, però, che le auto hanno una misura di omologazione della carreggiata massima (che si misura da centro ruota in sezione a centro ruota), per cui non bisogna esagerare con la riduzione dell'ET.

Le ruote "a filo" possono anche essere un miglioramento estetico e probabilmente aumentano anche la stabilità dell'auto, anche se non credo che lo faccia in tutte le situazioni/condizioni di guida.
Oltre all'aspetto di omologazione c'è anche da considerare il regolare consumo delle gomme (tendenzialmente se si esagera con l'allargamento si rischiano consumi irregolari sull'interno) ed il buon lavoro delle sospensioni (più si spostano le ruote sull'esterno più "sforzano" durante il lavoro).
Insomma: se un'auto viene progettata con quella carreggiata massima, c'è anche un perché
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Sulla mia golf son passato da ET 54 a ET 45 e da un canale rovesciato da 6,5 a 8... secondo le fdo, basta che il battistrada sia all'interno del passaruota...10 anni che giro così comprese revisioni e posti di blocco

Che nessuno ti abbia rotto le scatole sono sicuro, ma le misure di omologazione delle auto sono molteplici.
Tra cui quella di carreggiata massima che non si può (potrebbe) superare.

Poi, che le nostre forze dell'ordine non siano sempre così attente é vero, anch'io avevo l'assetto after market sulla mia vecchia 145 e nessuno mi ha mai fatto storie.
Per la revisione, non controllano tutti i parametri di omologazione, altrimenti metà auto sarebbero bocciate:rolleyes:.

Nel momento però che sei fuori dai limiti di omologazione e trovi il rompipalle (o meglio, uno che sa fare il suo mestiere) sono cetrioli amari.;)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Le ruote "a filo" possono anche essere un miglioramento estetico e probabilmente aumentano anche la stabilità dell'auto, anche se non credo che lo faccia in tutte le situazioni/condizioni di guida.

Infatti.
Aumenti la lunghezza della leva per cui determini un momento di inerzia diverso e non sempre migliorativo (dipende dalla geometria delle sospensioni, dalla durezza, ecc).
 

Maw_75

Nuovo utente
Registrato
5 Feb 2019
Messaggi
15
Punteggio reazioni
5
Provincia
Belluno BL
Auto ed Allestimento
--La perla Nera-- Kona 1.0 Comfort, phantom black, fca
Le ruote "a filo" possono anche essere un miglioramento estetico e probabilmente aumentano anche la stabilità dell'auto, anche se non credo che lo faccia in tutte le situazioni/condizioni di guida.
Oltre all'aspetto di omologazione c'è anche da considerare il regolare consumo delle gomme (tendenzialmente se si esagera con l'allargamento si rischiano consumi irregolari sull'interno) ed il buon lavoro delle sospensioni (più si spostano le ruote sull'esterno più "sforzano" durante il lavoro).
Insomma: se un'auto viene progettata con quella carreggiata massima, c'è anche un perché
Hai perfettamente ragione, dipende molto anche dal tipo di auto e l'assetto che monta, se sportivo (quindi ribassato) il gioco la candela...faccio sempre riferimento alla mia esperienza e una guida aggressiva, la scorsa primavera ho "buttato" le gomme del primo equipaggiamento non perché finite ma perché avevano 10 anni e perciò vecchie screpolate e dure!

Ovviamente se l'auto in curva tende a piegarsi molto verso l'esterno consumerà le spalle specialmente nelle rotatorie...sull'auto di mia moglie ho fatto montare gomme con spalla rinforzata... essendo "normale" (per niente sportiva)

A conti fatti...con assetto, cerchi maggiorati sia di ET + canale e un'adeguata campanatura il consumo della gomma risulterà regolare...
Cmq il mio gommista è un ex pilota del Civm e conoscendo la mia auto e la mia guida...ha sempre montato coperture all'altezza a prezzi molto competitivi!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Nel momento però che sei fuori dai limiti di omologazione e trovi il rompipalle (o meglio, uno che sa fare il suo mestiere) sono cetrioli amari.;)

I volatili per diabetici iniziano a volare soprattutto nel malaugurato caso di sinistro e di assicurazioni che devono rimborsare (e, come è logico per loro, preferirebbero non farlo).


Infine, una nota di colore: esiste un nostro stimato utente che ha avuto un cazziatone scritto (in fattura..) in sede di tagliando, proprio per un ET di cerchi aftermarket non conforme.
A volte, le Case Costruttrici si comportano (quasi) come le assicurazioni.

Chi ha orecchie per intendere.....:rolleyes::D
 

Maw_75

Nuovo utente
Registrato
5 Feb 2019
Messaggi
15
Punteggio reazioni
5
Provincia
Belluno BL
Auto ed Allestimento
--La perla Nera-- Kona 1.0 Comfort, phantom black, fca
Certamente, dato che attualmente posseggo una golf(come già accennato)... A suo tempo mi sono informato sulle possibilità di casa vw e con una certa libertà mi hanno risposto che anche su una golf base puoi montare le ruote di una gti(aggiornando il libretto con la dimensione e del diametro e gomma).
Sono in questo forum per valutare l'acquisto di una Kona, se la Hyundai e il CDS avrànno dei paletti, li rispetterò di certo!
La mak produceva un cerchio che per essere montato su alcune auto necessitava distanziali
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Una volta si dava più sportività e aggressività all'auto aumentando appunto la carreggiata; ora i profili e le forme delle nostre auto aumentano di personalità con i cerchi più grandi...
Avere quindi un auto di concezione nuova con una "modifica" vecchio stile potrebbe rivelarsi una scelta esteticamente errata....insomma non piacerebbe neanche ad un tamarro doc!!!
Fermo restando quanto sentenziato dagli autorevoli interventi di geometrie e misure....
 

Maw_75

Nuovo utente
Registrato
5 Feb 2019
Messaggi
15
Punteggio reazioni
5
Provincia
Belluno BL
Auto ed Allestimento
--La perla Nera-- Kona 1.0 Comfort, phantom black, fca
I volatili per diabetici iniziano a volare soprattutto nel malaugurato caso di sinistro e di assicurazioni che devono rimborsare (e, come è logico per loro, preferirebbero non farlo).


Infine, una nota di colore: esiste un nostro stimato utente che ha avuto un cazziatone scritto (in fattura..) in sede di tagliando, proprio per un ET di cerchi aftermarket non conforme.
A volte, le Case Costruttrici si comportano (quasi) come le assicurazioni.

Chi ha orecchie per intendere.....:rolleyes::D

Ho subito sinistri e ho fatto i tagliandi in vw mai avuto problemi di quel genere, anzi ricevuto complimenti anche dalle FDO;)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Buon per te....:cool:
 

tonyb59

Nuovo utente
Registrato
27 Giu 2018
Messaggi
9
Punteggio reazioni
5
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
HYUNDAI Kona 1.0 T-GDI 2WD MT Comfort Plus Pack + F.C.A.
Vi ringrazio comunque, dato che ho risolto da tempo, vendendo cerchi e gomme e con una piccola aggiunta, ho acquistato 4 cerchi Mak Icona + valvole TPMS della Mak.
IMG_20190426_110536.jpg
 
Alto Basso