Interni i20

mattello

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Ciao a tutti sono incuriosito dagli interni della i 20. Esteriormente è molto carina e ben fatta ma all'interno dicono che è un gradino (o più) sotto rispetto alla concorrenza su materiali utilizzati e finiture. Ai possessori di i20: a voi come sembra. Per esempio la plastica che ricopre la plancia è rigida o morbida.O quella morbida è riservata solo alla + "lussuosa" premium? Sulle portiere è tutta plastica o c'è anche del tessuto? Mi potete dire tutto quello che pensate e sapete sugli interni? Forse la i20 sarà la 2 auto di famiglia e sarei indirizzato alla 1.6 crdi 115 cv Premium. Grazie mille per le risposte e per la pazienza :!:
 

Veleno

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Ciao Mettello. Dunque le notizie che hai raccolto sono in parte vere e in parte meno vere.
Il discorso è che a parità di prezzo la dotazione è decisamente superiore alla concorrenza. Ma avendo possibilità e voglia di spendere il discorso della convenienza viene meno: non è vero che non potresti avere di meglio... anzi!

Veniamo a noi: per quanto riguarda i materiali scelti per gli interni, qui l'argomento merita un'analisi approfondita (e obiettiva). La plastica degli interni è economica, dura e di quelle che tendono a rigarsi con facilità. Hai presente l'interno di una Golf?? Scordatelo. I materiali usati sono più vicini a quelli che potresti trovare su una Fiat Bravo del 97 o su una Grande Punto versione base.
Lo stesso vale per gli interni porta... suonano vuoto e, se devo essere onesto, non trasmettono un gran senso di solidità (anche se poi si dimostrano accettabilmente robusti). Scordati il tessuto: sulla Comfort è tutta plastica. Ci sono in più degli inserti simil alluminio sulla plancia centrale e sullo sterzo. Sulla plancia rendono bene e la qualità è, tutto sommato, accettabile.

Il tessuto dei sedili invece è di ottima fattura. Spero che duri, perché si presenta davvero bene ed è piacevole al tatto. Qui la i20 mi ha stupito!! :D

Per quanto riguarda la 1.6CRDI e disponibile solo nell'allestimento Premium, ci sono alcuni cambiamenti. I sedili sono bicolore, il volante e il pomello cambio sono in pelle (sulla i20 Comfort e Base sono in plastica un pò meno dura ma pur sempre dura), gli interni porta sono rifiniti con inserti dello stesso colore dei sedili.

In più, rispetto alle versioni Base+Pack(1-2) e Comfort, la Premium fornisce il Clima automatico e i cerchi in lega leggera da 16" con le ruote maggiorate (meritano davvero tanto... la i20 cambia faccia con quei cerchi).

Traendo le somme: a parità di prezzo è davvero imbattibile rispetto alla concorrenza, ma anche la Premium non regge in confronto con una GP Emotion (sia in termini di allestimento, che di materiali e cura costruttiva). Peccato che questa seconda costi ben 2000euro in più.

Vai a vedere la i20 dal vivo: è l'unico modo per renderti realmente conto se è l'auto che ti saresti aspettato.
ciao
 

mattello

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Grazie Veleno per la risposta veramente esaustiva!! Concordo in pieno quello che hai detto!! Sopratutto la premium non ha tanto da invidiare alla punto evo o simili. Concordo in pieno anche il fatto che con i cerchi in lega da 16 la i20 cambia aspetto!! tra l'altro il disegno è pure azzeccato e molto molto carino. Io poi ci vedo molto bene una stricia argentata sotto i finestrini che le da un tocco di eleganza in +. Peccato solo per la plastica del cruscotto che non si può proprio avere morbida, ma si può pure passare sopra visto che bene o male per il prezzo che ha il resto degli interni è fatto come si deve: sedili inserti cromati volante e pomello in pelle ecc.... Come qualità stradali che mi dite invece?
 

giola89

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come qualita di interni veleno ti ha gia detto tutto.... le plastiche dei pannelli porta e pannelli vari sono dure e non proprio bellissime.... la plancia però è ben fatta, il volante ha quel non so che di sportivo, i sedili sono comodi sostengono bene la schiena e sostengono nelle curve oltre a essere davvero comodi e ben fatti, i comandi di climatizzatore e radio sono facili e raggiungibilissimi
come guida devo dire che sono soddisfatto, assetto rigido al punto giusto, buona tenuta di strada. come motore il 1.2 blue drive mi sta dando soddisfazioni nel senso che anche se è un motore gpl e con 80 cavalli è divertente e spinge bene. di sicuro il 1.6 diesel sara molto piu prestazionale ma se è per la citta potrebbe essere meglio il benzina o una blue drive. se si fanno chilometri di sicuro il diesel se no è preferibile un benzina.
 

Veleno

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giola89 ha sottolineato una peculiarità vitale - oserei dire - dei sedili ma che mi era completamente sfuggita: sono comodi e sostengono bene. Peccato solo per la regolazione a scatti dell'inclinazione dello schienale (avrei preferito la rotella poichè concede un margine di precisione maggiore e quindi una posizione adatta per tutti i gusti).

Per quanto riguarda le doti di guida non è affatto male. Certo non è una gran turismo veloce, e se esageri il rollio si fa evidente (pur restando facile e prevedibile). All'inizio ti fa prendere dall'entusiasmo, ma poi comprendi che non è una purosangue e col tempo impari a conoscerla meglio e a guidarla come lei preferisce.
Considera che, però, la i20 Bluedrive è svantaggiata rispetto alla 1.6 CRDI: il bombolone pesa e l'assetto ne risente; in più l'assenza dei cerchi da 16" accentua un pò l'essere impacciato della vettura nei cambi di direzione. Ovviamente sto andando a cercare il pelo nell'uovo.

Per quanto riguarda un difetto vero: in cinque giovani, sul divano posteriore, si sta un pò stretti. In due invece comodissimi (configurazione ideale è 2 adulti + un bambino).

Per quanto riguarda le prestazioni il 1.2 è un pò più fiacco di quello che mi sarei aspettato. O meglio, di verve ne ha ma devi andarla a cercare nella zona alta del contagiri (e personalmente mi stressa un pò sentire il motore che frulla alto, anche perché diventa fracassone). Il 1.6 ha tutte le carte in regola per mostrarsi un gran motorone invece; in più è a gasolio: quindi la risposta ai bassissimi regimi (dove il 1.2 è inevitabilmente fiacco) dovrebbe essere comunque vigorosa (stando ai dati sulla carta).

Un ragazzo qui sul sito ha la versione CRDI 1.6 e sembrava esserne entusiasta: prestazioni davvero considerevoli (confessava di essere arrivato ai 170 in un baleno... la 1.2 ai 170 indicati - velocità di punta tra l'altro - ci arriva in quarta, dopo un lancio lunghissimo e uno sforzo mica da ridere... col motore che fa un baccano infernale a quasi 6000giri).

L'osservazione finale di Giola è correttissima: valuta l'uso che ne farai, considerato che in città conviene la versione a Gas: niente noie con i DPF che si intasano e niente blocchi traffico.
Per altri dubbi, domande siamo qui.

Ciao
V

ps: occhio che sulla 1.6 CRDI non fanno grossi sconti e di listino è abbastanza cara. A me avevano chiesto in pratica 14.500 euro applicando già la rottamazione... un pò troppo, per i miei gusti (la GPL è venuta 11.000).
 

patmetheny

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Ciao Mattello se ti posso essere d'aiuto, io ho una i20 1.4 crdi comfort e ti posso dire che va da favola!!! Immagino che il 1.6 sia ancora meglio
 

mattello

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grazie patmetheny per il consiglio. Sinceramente se in italia c'era la 1.4 crdi 90 cv, che in altri paese è commercializzata, potevo scegliere quella. In effetti tra 75 cv e 115 c'è troppa differenza. Adesso io non l'ho mai provato questo 1.4 da 75 cv ma sulla carta mi sembra piuttosto fiacco, è veramente così?? Cmq mi sono indirizzato sulla 1.6 si per avere più sprint e più prestazioni sia per l' allestimento premium. Non c'è nessun utente che ha la 1.6 e che mi potrebbe dire come va? Non mi va di scegliere le solite punto, fiesta, polo, e compagnia bella.... e poi vista la mia ottima esperienza con la cee'd (gemella della i30) mi fido (quasi) cecamente di hyundai 8)
 

patmetheny

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Ti dirò mattello, anche io leggendo le prestazioni del 1.4 sulla carta la pensavo come te. In ogni caso sono stato piacevolmente smentito, certo 90cv sarebbe stato l'ideale, ma il 75 sa farsi valere soprattutto in autostrada
 

Veleno

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patmetheny, stai facendo salire la voglia di provarla questa 1.4 CRDI. :D
 

catfre

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confermo quanto detto da patmetheny, il 1.4 CRDI è un buonissimo motore... le prestazioni si "sentono" soprattutto in fase di guida.
 

patmetheny

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Veleno, se passi all'ombra del Vesuvio ti offro un giro di prova :wohow:
 

Veleno

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patmetheny, invito accettato... il problema è che disto oltre 900km dal vesuvio :(

(ovviamente anche tu sei invitato all'ombra della Mole :D )
 

gemello

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Anche io ho un i20 16crdi ,volevo aggiungere le mie prime impressioni su questo modello.
Ho percorso solo 1.300 Km, i 115 cavalli si fanno valere , ma i consumi un po' ne risentono ( forse anche perché in fase di "rodaggio" ?? ) , buona ripresa , buona stabilita e tenuta di strada certo come pneumatici si poteva pretendere qualcosa di meglio .

L'unico difetto riscontrato , al momento , è un leggera vibrazione dello specchietto retrovisore interno , che aumenta in maniera evidente in frenata (qualcuno ha qualche suggerimento in merito? ).

A differenza di come indicato nelle brochure pubblicitarie, non sono presenti i sensori della pressione delle gomme e il bracciolo centrale .
 

joanlui

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per lo specchietto in molti hanno risolto smontandolo e rimnotandolo. lo fa a tutte le i20.
 

gemello

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per lo specchietto in molti hanno risolto smontandolo e rimnotandolo. lo fa a tutte le i20.

joanlui grazie per il suggerimento , ma io nel frattempo ho portato la macchina all'officina della concessionaria , dove il responsabile mi ha assicurato che mi cambieranno per intero lo specchietto in garanzia, visto che la macchina ha 20 giorni di vita.
Certo sono sicuro che dovrò aspettare un bel po'.
 

giola89

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a me lo cambiano, sono passato oggi per far cambiare il devio delle frecce e ho fatto notare questo difetto, in compenso ho visto una bella macchina oltre la mia eheh

OT
l OT è la nuova crz cavolo mi ha colpito in bene è davvero bella, esteticamente e internamente è ben fatta, c era il navigatore i sedili in pelle, chissa il costo, di sicuro il doppio della i20 ma di sicuro questa è ai livelli della scirocco, o coupe blasonati :D
 

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robycop82

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Scusate ma vi hanno fatto storie per cambiare lo specchietto?Io ancora non vado a porre il problema per mancanza di tempo.
 

giola89

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no nessuna storia, anzi l hanno provata e hanno confermato che è lui, il fatto è che è difettato all interno quindi va cambiato per forza
 

gemello

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Confermo che il responsabile dell 'officina mi ha detto che essendo la mia macchina in garanzia potevo richiedere la sostituzione .
 

maurilander

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per quel che riguarda lo specchietto a me è successa una cosa un pò strana. ero in assistenza per aggiornare la centralina brc e ho fatto presente anche quest'ultimo difetto: quando l'ho ripresa il responsabile dell'accettazione mi ha detto che l'avrebbero sostituito e che mi avrebbero chiamato loro. fatto sta che da quel giorno non ha più vibrato e tantomeno mi hanno chiamato per la sostituzione. evidentemente lo avevano sistemato senza cambiarlo. bho?! ultimamente si è rotta la molletta che fa scorrere lo sportellino dello specchio situato sull'aletta parasole, credo sia molto delicata, ma non credo che lo farò presente!!
un'ultima cosa qualcuno sa se si può cambiare il pomello del cambio con uno simile a quello della premium?
buonaserata
 
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