Interruttore retromarcia Atos G4HG 1999 1.0 40 KW

PaoloDM

Nuovo utente
Registrato
18 Ott 2019
Messaggi
20
Punteggio reazioni
7
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Atos, 1999
Salve.
Ho sostituito in quanto guasto, l'interruttore della retromarcia della atos di cui in oggetto.
Ma ... quello che ho tolto (è usata) mi pare manomesso per aumentare la lunghezza del pistoncino.
Ne ho comperato uno nuovo, stando a codici, ed in effetti il pistoncino è lungo meno della metà rispetto a quello manomesso che ho tolto e che montava. Ora, la modifica è stata fatta, deduco, poichè l'asta della retromarcia non arriva al pistoncino dell'interrutore nuovo.
Che fu? Cosa sbaglio?
Allego l'interruttore da me acquistato.
 

Allegati

  • Interruttore Retromarcia_1.png
    Interruttore Retromarcia_1.png
    80,2 KB · Visite: 15

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
815
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
Quello nuovo funziona?
 

PaoloDM

Nuovo utente
Registrato
18 Ott 2019
Messaggi
20
Punteggio reazioni
7
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Atos, 1999
Quello nuovo funziona?
L'interruttore funziona di per se correttamente. E' che il pistoncino non arriva alla asta della retromarcia. Per cui resta sempre chiuso e luci accese.
Questo allegato è quello che ho estratto.
 

Allegati

  • Interruttore Retromarcia Lungo.png
    Interruttore Retromarcia Lungo.png
    65 KB · Visite: 9

PaoloDM

Nuovo utente
Registrato
18 Ott 2019
Messaggi
20
Punteggio reazioni
7
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Atos, 1999
A
L'interruttore funziona di per se correttamente. E' che il pistoncino non arriva alla asta della retromarcia. Per cui resta sempre chiuso e luci accese.
Questo allegato è quello che ho estratto.
L'interruttore funziona di per se correttamente. E' che il pistoncino non arriva alla asta della retromarcia. Per cui resta sempre chiuso e luci accese.
Questo allegato è quello che ho estratto.
-----------
allora, ho fatto un giro in giro e pare che manca una sfera tra la stige (l'asta) e l'interruttore. evidentemente chi ci ha messo mano prima di me, per ovviare alla mancanza della sfera, ha prolungato l'interruttore. Ora, che fo? Dove trovo la sfera?
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.867
Punteggio reazioni
7.402
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Rompendo un cuscinetto, trovi la sfera, il problema è il diametro. Forse i riparatori di biciclette ne hanno.
 

PaoloDM

Nuovo utente
Registrato
18 Ott 2019
Messaggi
20
Punteggio reazioni
7
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Atos, 1999
Ecco. Appunto. Come faccio per il diametro? Poi, non conoscendo come è fatto, li dentro, suppongo che l asta della retromarcia scorra dentro un cilindretto che ospita sfera e poi interruttore, altrimenti se metto la sfera nel foro... andrebbe dispersa, giusto?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Uhhh, una sfera in acciaio "dispersa" dentro la scatola di un cambio....:eek::eek::eek:

Sento sulla pelle il dolore degli ingranaggi! :rolleyes::confused:
 

PaoloDM

Nuovo utente
Registrato
18 Ott 2019
Messaggi
20
Punteggio reazioni
7
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Atos, 1999
Uhhh, una sfera in acciaio "dispersa" dentro la scatola di un cambio....:eek::eek::eek:

Sento sulla pelle il dolore degli ingranaggi! :rolleyes::confused:
ROTFL...
Non ho idea di come in realtà sia fatto la dentro. Quindi non mi parrebbe buono disperdere, se dovesse accadere, qualcosa, visto che ci sono cose che girano. O no?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Esattamente...
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
ROTFL...
Non ho idea di come in realtà sia fatto la dentro. Quindi non mi parrebbe buono disperdere, se dovesse accadere, qualcosa, visto che ci sono cose che girano. O no?

poi girerebbero molto di più.... :rolleyes::rolleyes::eek::eek:
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.867
Punteggio reazioni
7.402
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Non ti resta che fare un perno più lungo, all'interruttore nuovo, o riparare il vecchio, utilizzando le parti interne del nuovo.:cool:(se compatibili)
 

PaoloDM

Nuovo utente
Registrato
18 Ott 2019
Messaggi
20
Punteggio reazioni
7
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Atos, 1999
Si, stando a quanto ho scritto sopra, mi sa che é meglio che mi concentri su questo tuo consiglio. L interruttore Sembra un blocco unico. Vedrò come aprirlo. Saldare un prolungamento non mi pare buono in quanto col calore fonderei la plastica interna.
Mi resta la curiosità di questa sfera...
 

PaoloDM

Nuovo utente
Registrato
18 Ott 2019
Messaggi
20
Punteggio reazioni
7
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Atos, 1999
aperto.... ma in malo modo e mi tocca ricomprarlo!!!
 

Allegati

  • IntrerruttoreRetromarciaAperto.jpeg
    IntrerruttoreRetromarciaAperto.jpeg
    219,3 KB · Visite: 8

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
non so come è fatto, ne come sta la situazione, ne come funziona esattamente il tutto. immagino che il leveraggio del cambio andando in retromarcia faccia contatto sull'interruttore. a quello che ho capito manca uno spessore, ma se invece di agire sull'interruttore provi ad agire sul leveraggio? Che so, magari sistemando uno spessorino sulla leva dove dovrebbe avvenire il contatto fisico tra interruttore e leveraggio?
chiedo scusa se magari ho suggerito una str########ta ma non so esattamente come funziona.
 

PaoloDM

Nuovo utente
Registrato
18 Ott 2019
Messaggi
20
Punteggio reazioni
7
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Atos, 1999
non so come è fatto, ne come sta la situazione, ne come funziona esattamente il tutto. immagino che il leveraggio del cambio andando in retromarcia faccia contatto sull'interruttore. a quello che ho capito manca uno spessore, ma se invece di agire sull'interruttore provi ad agire sul leveraggio? Che so, magari sistemando uno spessorino sulla leva dove dovrebbe avvenire il contatto fisico tra interruttore e leveraggio?
chiedo scusa se magari ho suggerito una str########ta ma non so esattamente come funziona.
---
l'interruttore è un cosino esterno che si svita ed è relativamente semplice ed indolore farlo. Io ne ho sacrificato uno per vedere come è fatto, ma la spesa è inferiore alle 20 euro e una volta ogni tanto si può fare.
Il leveraggio sta dentro alla scatola del cambio. Non si vede. Parlando con il meccanico (di professione) mi ha raccontato come è fatto e del discorso dello spessore realizzato dalla sfera. Ma non ho idea di come in effetti sia fatto.
Ora, visto che ho sacrificato un interruttore per vedere come è fatto, il prossimo posso aprirlo, estrarre il perno e prolungarlo mediante saldatura. Di quanto lo prolungo? Ho misurato quello preinstallato e appena ci metto mano posso misurare con un asta del calibro, le distanze tra bordo esterno del carter (= fine filettatura al tappo nell'interruttore) e l'asta (stige?) della retromarcia sia in condizione di innesco che di "folle". Da una prima misurazione dovrebbe essere 23 mm in innesto e 26 in folle, ma devo verificare in quanto tre mm mi sembrano pochi!
E' il discorso dello spessore fatto dalla famosa sfera che non so come funziona. Nel senso che anche se misuro il diametro interno del foro per trovare poi la sferetta, poi dopo non so come essa va messa dentro. :)
 

PaoloDM

Nuovo utente
Registrato
18 Ott 2019
Messaggi
20
Punteggio reazioni
7
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Atos, 1999
---
l'interruttore è un cosino esterno che si svita ed è relativamente semplice ed indolore farlo. Io ne ho sacrificato uno per vedere come è fatto, ma la spesa è inferiore alle 20 euro e una volta ogni tanto si può fare.
Il leveraggio sta dentro alla scatola del cambio. Non si vede. Parlando con il meccanico (di professione) mi ha raccontato come è fatto e del discorso dello spessore realizzato dalla sfera. Ma non ho idea di come in effetti sia fatto.
:)
...
aggiornamento per i curiosi eventuali: non avendo gnosi nè testa per ora, ho ... bypassato il problema collegando un filo all'interruttore dello sbrinatore del lunotto! Accendo la luce di retromarcia, accendendo lo sbrinatore del lunotto. Come ai tempi della Dyane!!!
 

Gigginotto

Nuovo utente
Registrato
5 Dic 2022
Messaggi
3
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
Atos prime
Anno
2000
Dove si trova?
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.033
Punteggio reazioni
3.863
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
...
aggiornamento per i curiosi eventuali: non avendo gnosi nè testa per ora, ho ... bypassato il problema collegando un filo all'interruttore dello sbrinatore del lunotto! Accendo la luce di retromarcia, accendendo lo sbrinatore del lunotto. Come ai tempi della Dyane!!!
Se può ancora servire io ho trovato questo codice Hyundai

9386002001​

 

Marcellik75

Nuovo utente
Registrato
16 Feb 2012
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
atos prime gls
Ciao, dove si trova esattamente l'interruttore ? Si raggiunge dal vano motore ? Grazie
 
Alto Basso