Registrato
26 Ott 2018
Messaggi
101
Punteggio reazioni
115
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi Comfort SW 2014
Ciao a tutti,
vorrei farvi partecipi di quanto capitato alla mia i30, per mettervi in guardia qualora succedesse anche alle vostre.
Da qualche giorno non funzionavano più la telecamera posteriore ed i sensori di parcheggio, a volte attaccavano ma poi sparivano all’improvviso; da un ulteriore esame mi accorgevo che anche le luci della retro erano miseramente spente.
Capivo immediatamente che i tre elementi malfunzionanti dipendevano dallo stesso circuito e cosi mi immergevo nel web per vedere di tirar fuori qualcosa di risolutivo. Nei vari forum: niente da fare.
Anche nel nostro forum, purtroppo, di “manuale di officina” si parla, si parla, ma poi… non viene mai reso disponibile.
Cercavo quindi nel mio sito preferito come catalogo ricambi Hyundai con disegni esplosi:
https://hyundai.catalogs-parts.com/#{client:1;page:models;lang:it;catalog:eur}
dove individuavo un fantomatico interruttore luci di retromarcia disposto sull’anteriore della campana del cambio come si evince dallo schema seguente.
upload_2019-3-18_15-44-36.png

L’elemento 93860, denominato “switch assy bak-up lamp” OEM 9386039012, sembrava poter essere incriminato per i misfatti occorsi alla mia auto. Vado in garage, apro il cofano e trovo questa situazione:

upload_2019-3-18_15-45-19.png

L’interruttore era facilmente raggiungibile dall’alto rimuovendo solo il tubone di alimentazione air-box che è fissato con due semplici clips. Provo quindi a staccare il connettore e a cortocircuitarlo per simulare la retro innestata. Entro in auto, accendo il quadro e non succede niente. Tolgo il corto, lascio il connettore staccato e provo di nuovo ad accendere il quadro: niente. Sempre in quest’ultima situazione provo a muovere lentamente la leva del cambio verso la retro e con grande stupore rilevo che in una posizione intermedia tutto funziona… ma il connettore è sempre staccato. Morale, nonostante il disegno del catalogo ricambi, maturo la certezza che quello che ho scoperto non è l’interruttore delle luci di retromarcia ma probabilmente è il sensore di folle.
Eppure doveva essere da qualche parte!
Non mi scoraggio, sollevo l’auto e smonto il fondo per osservare da sotto: niente da fare, intorno alla scatola del cambio non arrivano cavi elettrici. Allora vado ad esplorare sotto la leva del cambio…

upload_2019-3-18_15-46-12.png

Niente di niente…
Decido quindi di cominciare a rimuovere un po’ di pezzi dal vano motore. Tolta la batteria intravedo qualcosa sul lato alto del cambio che però i disegni individuano come “connettore tachimetro”, non mi importa e vado avanti. Tolgo la mensola porta batteria, l’air-box, il tubo aria verso il turbo, la centralina…ed ecco lì che vedo un connettore sospetto.
upload_2019-3-18_15-47-13.png

A questo punto stacco il connettore e metto un corto fra i due contatti, collego la batteria con i cavi di soccorso senza inserirla in auto, accendo il quadro e tutto si riprende: retrocamera, bip esagerato dei sensori e fari di retro. Alleluia!! Attacco e stacco il corto e contemporaneamente rispondono i sistemi prima sopiti. È lui, oramai ne sono certo! Armato di una chiave a tubo da 24 lo smonto e nello svitare sento un soffio provenire dal suo alloggiamento, non so se in pressione o depressione ma capisco che il cambio è sigillato, senza sfogo alcuno. Ecco come si presenta l’infido componente:

upload_2019-3-18_15-47-49.png
upload_2019-3-18_15-48-0.png

Collego il malnato sensore al suo connettore e a quadro acceso provo a muovere la pallina: tutto tace!
Giacché è sera tardi, decido di provare a rianimarlo e così giù di pulitore contatti elettrici spray nella pallina e nella contattiera, aspetto che agisca 5 minuti e do una soffiatina leggera con il compressore, quindi ripeto il trattamento ancora una volta. Nell’attesa che il pulitore agisca scolo una Corona piccola, particolare questo non trascurabile. Rinfrescato il gargarozzo, collego il sensore (o microswitch) al suo connettore, accendo il quadro e premendo con il mio ditino sulla pallina…parte una marcia dell’Aida composta da allegri bip bip, fari super white di retro e monitor che riprende la basculante retrostante. Il miracolo si è compiuto, l’interruttore è risorto e non ci sono voluti neanche i tre giorni canonici. Spalmo di frenafiletti il gambo filettato e reinserisco il dannato redento nella sua sede, collego il connettore e vado a provare dall’interno: tadaaaaa! Ogni volta che inserisco la retromarcia tutto funziona a dovere.
Oramai è tardi per rimontare i 273,6 elementi che ho smontato e di sopra ho un appuntamento con un baccalà al pomodoro olive e patate che non posso certo rimandare, prelevo una bottiglia di pinot grigio freddo dal frigo di taverna e tutto il resto è rimandato a domani.
Ho vinto io.


upload_2019-3-18_15-44-36.png upload_2019-3-18_15-45-19.png upload_2019-3-18_15-46-12.png upload_2019-3-18_15-47-13.png upload_2019-3-18_15-47-49.png upload_2019-3-18_15-48-0.png upload_2019-3-18_15-44-36.png upload_2019-3-18_15-45-19.png upload_2019-3-18_15-46-12.png upload_2019-3-18_15-47-13.png upload_2019-3-18_15-47-49.png upload_2019-3-18_15-48-0.png
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Complimenti!

Complimenti per la manualità, l'intuito e la pazienza!

Bravo davvero!

Un appunto circa i manuali d'officina: credimi, i primi a desiderarli ardentemente siamo proprio noi dello staff.

Ma Hyundai Italia non molla...:(
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.731
Punteggio reazioni
7.354
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Che dire...bel lavoro!:book::cool:
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
893
Punteggio reazioni
995
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Un appunto circa i manuali d'officina: credimi, i primi a desiderarli ardentemente siamo proprio noi dello staff

penso che Hyundai italia abbia tutto l'interesse a non cedere detti manuali... basta vedere cosa si sono inventati con i tagliandi per far recuperare lavoro alle officine.

P.s.: complimenti Arty!!!! sei in gambissima, sia nella manualità che nell'esporre la situazione!!!
 

Phoenycs

Utente
Registrato
17 Feb 2017
Messaggi
93
Punteggio reazioni
42
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
Opel Astra 1.7 TDCI SW
Eccellente post, ed ancor più encomiabile ed inappuntabile descrizione del lavoro con tanto di foto ed interventi passo per passo! Spero che non mi debba mai servire, ma nel caso saprò dove fare riferimento! Grazie davvero di cuore! :cool:
 

darl

Nuovo utente
Registrato
23 Gen 2020
Messaggi
1
Punteggio reazioni
2
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Hyundai i30
Buonasera a tutti sono nuovo del forum ed avendo anche io una hyundai i30 del 2012 con lo stesso problema riguardante i sensori della retromarcia sono felice di sapere che non dovrebbe essere un problema serio (spero!!!)
Per quanto mi riguarda non ho dimestichezza nello smontare e rimontare le auto perciò dovrò portarla dal meccanico ma almeno con questa guida potrà andare direttamente alla fonte del problema per risolverlo......
Grazie infinite!
 

Geo2779

Utente noto
Registrato
7 Mar 2015
Messaggi
395
Punteggio reazioni
99
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ix35 184cv high speed 2wd d importazione con tetto panorama e telecamera posteriore...
Stesso problema con la mia ix35..... Sarà lo stesso dramma?
 

Geo2779

Utente noto
Registrato
7 Mar 2015
Messaggi
395
Punteggio reazioni
99
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ix35 184cv high speed 2wd d importazione con tetto panorama e telecamera posteriore...
Ho letto e riletto il post... Alla fine nella mia ix35 spero sia quello evidenziato...... Strano che sia messo in tutt altra parte.....cmq mi confermi che il pezzo è quello evidenziato?
Grz mille
 

Allegati

  • Screenshot_20200215_000655_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_20200215_000655_com.android.chrome.jpg
    83,2 KB · Visite: 14
  • Screenshot_20200215_000711_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_20200215_000711_com.android.chrome.jpg
    103 KB · Visite: 18
  • Screenshot_20200215_001459.jpg
    Screenshot_20200215_001459.jpg
    227,5 KB · Visite: 14

Geo2779

Utente noto
Registrato
7 Mar 2015
Messaggi
395
Punteggio reazioni
99
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ix35 184cv high speed 2wd d importazione con tetto panorama e telecamera posteriore...
Ciao a tutti,
vorrei farvi partecipi di quanto capitato alla mia i30, per mettervi in guardia qualora succedesse anche alle vostre.
Da qualche giorno non funzionavano più la telecamera posteriore ed i sensori di parcheggio, a volte attaccavano ma poi sparivano all’improvviso; da un ulteriore esame mi accorgevo che anche le luci della retro erano miseramente spente.
Capivo immediatamente che i tre elementi malfunzionanti dipendevano dallo stesso circuito e cosi mi immergevo nel web per vedere di tirar fuori qualcosa di risolutivo. Nei vari forum: niente da fare.
Anche nel nostro forum, purtroppo, di “manuale di officina” si parla, si parla, ma poi… non viene mai reso disponibile.
Cercavo quindi nel mio sito preferito come catalogo ricambi Hyundai con disegni esplosi:
https://hyundai.catalogs-parts.com/#{client:1;page:models;lang:it;catalog:eur}
dove individuavo un fantomatico interruttore luci di retromarcia disposto sull’anteriore della campana del cambio come si evince dallo schema seguente.
Vedi l'allegato 31620

L’elemento 93860, denominato “switch assy bak-up lamp” OEM 9386039012, sembrava poter essere incriminato per i misfatti occorsi alla mia auto. Vado in garage, apro il cofano e trovo questa situazione:

Vedi l'allegato 31621

L’interruttore era facilmente raggiungibile dall’alto rimuovendo solo il tubone di alimentazione air-box che è fissato con due semplici clips. Provo quindi a staccare il connettore e a cortocircuitarlo per simulare la retro innestata. Entro in auto, accendo il quadro e non succede niente. Tolgo il corto, lascio il connettore staccato e provo di nuovo ad accendere il quadro: niente. Sempre in quest’ultima situazione provo a muovere lentamente la leva del cambio verso la retro e con grande stupore rilevo che in una posizione intermedia tutto funziona… ma il connettore è sempre staccato. Morale, nonostante il disegno del catalogo ricambi, maturo la certezza che quello che ho scoperto non è l’interruttore delle luci di retromarcia ma probabilmente è il sensore di folle.
Eppure doveva essere da qualche parte!
Non mi scoraggio, sollevo l’auto e smonto il fondo per osservare da sotto: niente da fare, intorno alla scatola del cambio non arrivano cavi elettrici. Allora vado ad esplorare sotto la leva del cambio…

Vedi l'allegato 31622

Niente di niente…
Decido quindi di cominciare a rimuovere un po’ di pezzi dal vano motore. Tolta la batteria intravedo qualcosa sul lato alto del cambio che però i disegni individuano come “connettore tachimetro”, non mi importa e vado avanti. Tolgo la mensola porta batteria, l’air-box, il tubo aria verso il turbo, la centralina…ed ecco lì che vedo un connettore sospetto.
Vedi l'allegato 31623

A questo punto stacco il connettore e metto un corto fra i due contatti, collego la batteria con i cavi di soccorso senza inserirla in auto, accendo il quadro e tutto si riprende: retrocamera, bip esagerato dei sensori e fari di retro. Alleluia!! Attacco e stacco il corto e contemporaneamente rispondono i sistemi prima sopiti. È lui, oramai ne sono certo! Armato di una chiave a tubo da 24 lo smonto e nello svitare sento un soffio provenire dal suo alloggiamento, non so se in pressione o depressione ma capisco che il cambio è sigillato, senza sfogo alcuno. Ecco come si presenta l’infido componente:

Vedi l'allegato 31624
Vedi l'allegato 31625

Collego il malnato sensore al suo connettore e a quadro acceso provo a muovere la pallina: tutto tace!
Giacché è sera tardi, decido di provare a rianimarlo e così giù di pulitore contatti elettrici spray nella pallina e nella contattiera, aspetto che agisca 5 minuti e do una soffiatina leggera con il compressore, quindi ripeto il trattamento ancora una volta. Nell’attesa che il pulitore agisca scolo una Corona piccola, particolare questo non trascurabile. Rinfrescato il gargarozzo, collego il sensore (o microswitch) al suo connettore, accendo il quadro e premendo con il mio ditino sulla pallina…parte una marcia dell’Aida composta da allegri bip bip, fari super white di retro e monitor che riprende la basculante retrostante. Il miracolo si è compiuto, l’interruttore è risorto e non ci sono voluti neanche i tre giorni canonici. Spalmo di frenafiletti il gambo filettato e reinserisco il dannato redento nella sua sede, collego il connettore e vado a provare dall’interno: tadaaaaa! Ogni volta che inserisco la retromarcia tutto funziona a dovere.
Oramai è tardi per rimontare i 273,6 elementi che ho smontato e di sopra ho un appuntamento con un baccalà al pomodoro olive e patate che non posso certo rimandare, prelevo una bottiglia di pinot grigio freddo dal frigo di taverna e tutto il resto è rimandato a domani.
Ho vinto io.


Vedi l'allegato 31620 Vedi l'allegato 31621 Vedi l'allegato 31622 Vedi l'allegato 31623 Vedi l'allegato 31624 Vedi l'allegato 31625 Vedi l'allegato 31620 Vedi l'allegato 31621 Vedi l'allegato 31622 Vedi l'allegato 31623 Vedi l'allegato 31624 Vedi l'allegato 31625


Scusa una domanda.... Sai per caso se c'è un fusibile che lavora solo per la retro??
Grz millr
 
Registrato
26 Ott 2018
Messaggi
101
Punteggio reazioni
115
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi Comfort SW 2014
Scusa una domanda.... Sai per caso se c'è un fusibile che lavora solo per la retro??
Grz millr
Ciao,
per quanto riguarda la i30 2012, il fusibile dei servizi di retromarcia si trova nel vano motore ed è il n.26 come si evince dalle pagine del manuale utente che ti allego.
 

Allegati

  • fure retro.pdf
    74,5 KB · Visite: 19
  • scatola fuse vano motore.pdf
    162,1 KB · Visite: 13
Registrato
26 Ott 2018
Messaggi
101
Punteggio reazioni
115
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi Comfort SW 2014
Ho letto e riletto il post... Alla fine nella mia ix35 spero sia quello evidenziato...... Strano che sia messo in tutt altra parte.....cmq mi confermi che il pezzo è quello evidenziato?
Grz mille
Consultando il catalogo ricambi di Autoparti risulta coerente il cod.93860 con l'interruttore di retromarcia per la ix35 da 184 cv
 
Registrato
26 Ott 2018
Messaggi
101
Punteggio reazioni
115
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi Comfort SW 2014
Buonasera a tutti sono nuovo del forum ed avendo anche io una hyundai i30 del 2012 con lo stesso problema riguardante i sensori della retromarcia sono felice di sapere che non dovrebbe essere un problema serio (spero!!!)
Per quanto mi riguarda non ho dimestichezza nello smontare e rimontare le auto perciò dovrò portarla dal meccanico ma almeno con questa guida potrà andare direttamente alla fonte del problema per risolverlo......
Grazie infinite!
Ciao,
hai potuto risolvere il problema?
 

Manuel10559

Nuovo utente
Registrato
5 Feb 2021
Messaggi
23
Punteggio reazioni
2
Provincia
Piacenza PC
Auto ed Allestimento
Kona XPossible
Ciao a tutti, ho questo problema anche io.
Sulla mia Kona 1.0 benzina se aziono la retro non si accendono le luci di retromarcia però si avvia la telecamera posteriore, vorrei riuscire a controllare il fusibile prima di buttarmi su quel microswitch dentro il cofano, ma non lo trovo! mi sono passato le pagine del manuale di istruzioni/ uso e manutenzione almeno tre volte ma non trovo nessuna voce B/UP LP. Non vorrei dover portarla in officina per una cosa del genere a farmi spennare, qualcuno saprebbe aiutarmi??
 
Registrato
26 Ott 2018
Messaggi
101
Punteggio reazioni
115
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi Comfort SW 2014
Ciao Manuel,
mi dispiace, non conosco questi particolari della tua auto.
Il fatto che si avvii la camera posteriore mi lascia dedurre che il microswitch sul cambio funziona.
Prova magari a controllare la/le lampada/e di retromarcia prima di rintracciare il fusibile.
 

Salvo A.

Nuovo utente
Registrato
26 Dic 2021
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 Kombi 2015 GD 1.6 CRDi
Ciao Arty, sono nuovo. Saluto tutti quanti. Ho lo stesso problema, cioè la telecamera funziona ma i sensori no. Al centro del quadro mi appare l'auto ma con un trinagolo arancione. Non so che fare. Grazie per ogni suggerimento.
 
Registrato
26 Ott 2018
Messaggi
101
Punteggio reazioni
115
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi Comfort SW 2014
Salvo, mi dispiace ma non so aiutarti, posso solo dirti che nel tuo caso non si tratta dell'interruttore posto sulla scatola del cambio.
 

Salvo A.

Nuovo utente
Registrato
26 Dic 2021
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 Kombi 2015 GD 1.6 CRDi
Ok grazie per la risposta. C'è chi stacca la centralina dei sebsori dalla corrente per resettarla. Ma se stacco la batteria non facvio prima? Ho dopo ho altri problemi....?
 
Alto Basso