Intervista a Marco Maida, Presidente Hyundai Club Italia

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Roma, 07/02/2012

Marco Maida, Presidente e fondatore dello Hyundai Club Italia.
Raccontaci come nasce l'idea di realizzare un forum dedicato al costruttore sud coreano...

Immaginate per un attimo tutte le informazioni presenti sull'attuale forum Hyundai Club Italia, ma senza suddivisioni per modello auto,sezioni, sotto-categorie, etc...
Un solo thread che ha migliaia di risposte all'attivo, quasi impossibile da seguire.
Inizialmente esisteva una discussione simile e molto caotica intitolata “Hyundai Club” creata su “ElaborarE”, uno dei forum automobilistici più frequentati d'Europa.
Si trattava principalmente di tuning, ma ben presto ho ravvisato la necessità di andare oltre il fenomeno delle modifiche estetiche o motoristiche.
In Italia gli unici forum internet tematici sulla Hyundai riguardavano soltanto la Coupe.
Anch'io avevo acquistato una Coupe nel 2003 e l'avevo subito personalizzata (è stato uno dei primi esempi di Hyundai 1.6 Turbo al mondo).
Ma guidavo anche un'Atos e molti altri utenti una S-Coupe, Galloper, Matrix...: tutti modelli per i quali era impossibile reperire informazioni organiche e catalogate.
Il forum Hyundai Club Italia è stato realizzato nel 2007 con questo fine: radunare in una sola grande piazza virtuale tutti i proprietari di Hyundai desiderosi di scambiare tra loro domande e risposte su motori, elettronica, carrozzeria, pneumatici, consegne, concessionarie, esperienze personali che adesso possono essere facilmente consultabili nel tempo da chiunque.


Bisogna riconoscere che l'idea ha preso forma di certo in tempi non sospetti, quando ancora Hyundai non era presente in Italia ufficialmente, e quando soltanto alcuni modelli erano conosciuti. Ti aspettavi una crescita del genere del marchio e di conseguenza del forum?

In quel momento non me l'aspettavo in quanto per decenni Hyundai è stata presente sul mercato italiano solo in veste di società di distribuzione dipendente dal gruppo Koelliker.
I vari modelli non erano assolutamente pubblicizzati, mancavano motorizzazioni e allestimenti che invece erano presenti su altri mercati. Era assente un vero punto di riferimento per la clientela.
I proprietari Hyundai presenti su internet erano davvero pochini. Per esempio, ricordo che la maggior parte dei proprietari di Coupe erano succubi della propria autovettura, ma per nulla affascinati dal marchio Hyundai in generale. Mancava quell'entusiasmo che solo la presenza diretta del Marchio poteva dare attraverso iniziative di vario genere sul territorio.
Nel 2008 finalmente è arrivata la svolta più volte da noi auspicata: nasce Hyundai Motor Company Italy e con essa Hyundai Motor inizia ad operare direttamente in Italia.
La differenza in quanto a comunicazione, presentazione e gestione della Clientela rispetto al passato è abissale! Non ci sono paragoni!
Hyundai (che tradotto in italiano significa “modernità”) ci sta abituando sempre più a scelte innovative sotto ogni punto di vista. I nuovi modelli sono a dir poco fantastici. Puntano decisamente alla qualità e non solo al prezzo accattivante. I capolavori di imprecisione ai quali ci avevano abituati in passato sono ormai lontani anni luce.
Chi sceglie Hyundai adesso non lo fa soltanto per questioni di necessità-economiche ma perchè è realmente “innamorato” della propria autovettura.
Questo amore si traduce in passione. La passione di conseguenza spinge a scambiare opinioni con altri appassionati sul nostro forum.



Quindi il richiamo di aggregazione secondo Lei non è soltanto tipico dei brand specializzati o di nicchia?

Inizialmente anche lo spirito di aggregazione che contraddistingueva i proprietari di Hyundai era tipicamente di nicchia. Infatti si parlava solo di Coupe.
Ora non più! Dipende da quanto una casa automobilistica ci sa fare! E devo dire che la Hyundai ha sviluppato molto appeal grazie al design innovativo “scultura fluida”. Resterei a guardare per ore una Genesis Coupe, la nuova i30 o una ix35. Sono automobili belle da vedere, belle da guidare e che offrono qualità al proprio interno. Quindi è naturale che acquistare auto del genere rende felici. La felicità porta ad aggregarsi per sfoggiare i propri “gioiellini” a 4 ruote :)


In questi ultimi anni poi c'è stato il riconoscimento ufficiale da parte di Hyundai Motor Company Italy, (anche grazie all'interesse di alcuni manager nella giornata dell'incontro al Faldo - Incontro con i Manager di Hyundai Motor Company Italy), un bel motivo di orgoglio e vanto direi...

L'interessamento al nostro Club è stata veramente una piacevole sorpresa inaspettata.
In Italia ci sono pochi esempi in cui la Casa Madre interagisce direttamente con i propri Clienti.
Sul nostro forum sono sempre stati presenti “Addetti ai lavori Hyundai” come Concessionarie e meccanici non in veste ufficiale. Ma sapere che anche Hyundai Motor ci legge e di conseguenza prende in considerazione tutte le problematiche espresse dai nostri utenti, è certamente una grossa soddisfazione per tutto lo Staff del Club nonché un grande merito per Hyundai in quanto ad umiltà e voglia di fare bene il proprio lavoro.


Ci saranno in futuro altre iniziative di HCI che coinvolgeranno i soci iscritti?

Oltre alla visita del Faldo di Livorno, ci sono già state iniziative organizzate da Hyundai Motor come lo Hyundai Experience in via di svolgimento in diverse città italiane (anche durante il Motoshow di Bologna). I nostri Soci sono stati invitati ad assistere al lancio della produzione e ad un test drive della nuova i30 presso il Plant di Nosovice (Repubblica Ceca). Decisamente non capita tutti i giorni poter visitare la fabbrica in cui è stata prodotta la propria autovettura.
Speriamo di organizzare finalmente anche un raduno per tutti gli appassionati di ix35 ed altri modelli.


Lo HCI è quindi una delle realtà sul web più grandi e vive, e si appresta a breve ad oltrepassare la soglia dei 5.000 iscritti. Quali sono i numeri di visite attuali?

Le visite del nostro Club sembrano seguire le stesse sorti di Hyundai. Ovvero una crescita esponenziale a macchia d'olio.
Abbiamo concluso il 2010 con circa 2000 iscritti. A fine 2011 ne avevamo già 4300. In questo momento, febbraio 2012, ci troviamo (poco più di un mese dopo) con 5000 iscritti!!!
Tutto questo nonostante le operazioni di pulizia e cancellazione utenti inattivi che periodicamente eseguiamo sul forum.
Anche il numero dei nostri Soci Tesserati all'Associazione HCI sono raddoppiati.
Il portale si attesta intorno le 2000 visite giornaliere.


Quali saranno dunque gli obbiettivi futuri, dando già per scontata la crescita di HCI?

Mi piacerebbe realizzare uno spazio appositamente moderato e gestito direttamente da Hyundai Motor Italy nel quale uno o più incaricati Hyundai rispondono direttamente ai quesiti di utenti qualificati (per esempio abilitando a scrivere in quella sezione solo gli utenti che abbiano già un numero minimo di post all'attivo sul forum).
Forse un giorno arriveremo anche a questo.


In questi anni è riuscito ad organizzare un team di moderatori che collaborano settorialmente nel forum, (Moderatori per modello di auto, comunicazioni con HMCI, ufficio Stampa, Resp. Fotografia, Resp. Video, Relazioni Concessionarie...), quali sono stati i requisiti di scelta per definirlo?

L'attività di moderatore nel nostro forum è a titolo gratuito. Quindi la scelta è del tutto spontanea e ricade tra gli utenti che si contraddistinguono per pacatezza nelle risposte, assiduità di frequentazione del forum e preparazione tecnica relativa ad un particolare modello Hyundai.
Considerata l'enorme crescita del forum e la mole di utenti da gestire, nel 2011 abbiamo ravvisato la necessità di dover delineare anche delle specifiche aree di competenza (Video, Foto, Ufficio Stampa, Concessionarie, Convenzioni, Merchandising, Club etc..) da assegnare ai singoli componenti dello Staff, oltre la tradizionale sezione del forum da moderare. Ognuno gestisce la propria area e/o sezione del forum in piena autonomia. Impossibile pensare che tutti si occupino di tutto.


Qualora ce ne fosse bisogno, secondo Lei cosa manca allo HCI ancora?

Le attività dello Hyundai Club si sono svolte principalmente su internet. Forse ai tradizionalisti manca un luogo fisico dove potersi incontrare e chiacchierare periodicamente dal vivo.
Magari la realizzazione di una struttura dedicata solo agli appassionati Hyundai potrebbe essere un'idea da rigirare direttamente a Hyundai Motor :)


Attualmente HCI è una persona giuridica quasi autofinanziata.
Sappiamo infatti che buona parte delle entrate dovute alle adesioni dei soci tesserati viene riutilizzata per le spese di gestione annue, (dominio web, tessere associative, vetrofanie, spedizioni, ecc.), attualmente siete alla ricerca di uno sponsor?


Attualmente il nostro sponsor principale è la Concessionaria Hyundai Ruga di Catanzaro che già da 2 anni ci sostiene economicamente.
Inoltre la quota di 10 Euro che ogni nostro Socio Tesserato versa all'atto dell'iscrizione ci rende pienamente autosufficienti.
Siamo comunque sempre aperti a nuove proposte di sponsorizzazione. Il nostro portale garantisce un elevato numero di visite e quindi credo sia un buon investimento pubblicitario per le aziende del settore automobilistico.


Ci spieghi meglio quali sono i vantaggi di un associato tesserato a differenza di un normale utente.

Mediante il tesseramento si passa dallo status di normale utente del forum (la registrazione è sempre libera e gratuita) a vero e proprio Socio dell'Associazione Hyundai Club Italia. I vantaggi vanno dagli sconti su prodotti acquistati presso i nostri rivenditori convenzionati, ai particolari privilegi sul forum (visualizzazione di un'area riservata per i Soci contenente diverse informazioni, nonché l'eliminazione degli spot pubblicitari tra i post, ed altro ancora) alla possibilità di stipulare assicurazioni con premi agevolati. Inoltre il nostro Tesserato potrà partecipare ad eventuali eventi organizzati da Hyundai Motor e Hyundai Club.
Potete trovare qui tutti i dettagli: https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?6491-Tesseramento-2012s


Fino a quando è possibile aderire alla campagna abbonamenti 2012?

Solitamente la campagna tesseramenti inizia nel mese di ottobre e termina ad aprile di ogni anno.

Per finire Marco, cosa si aspetta in futuro dallo HCI?

Mi aspetto che cresca esattamente come fatto sin'ora in termini di qualità dei contenuti, numero degli utenti, passione dei moderatori, funzionalità del portale che dovrà sempre assecondare i gusti degli utilizzatori finali. Le informazioni contenute nel portale, dovranno essere sempre facilmente fruibili da chiunque le ricerchi.


Intervista di: Massimiliano Guerra per Hyundai Club Italia.
Si ringrazia per la disponibilità Marco Maida Presidente dello Hyundai Club Italia.


normal_Faldo_810.jpg


Marco Maida Presidente dello Hyundai Club Italia consegna una targa ricordo dell'incontro al Faldo di Livorno al Dott. Carlo E. Sabbatini Public Relations Manager Hyundai Motor Company Italy
 
Alto Basso