Intorno a 100.000 Km ...UN MARE DI GUAI..!!

Discussione in 'Sanfa Fe - Pregi e Difetti - Quesiti ed Opinioni s' iniziata da FASTFOOT, 24 Ago 2010.

1. FASTFOOT

FASTFOOT New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Cagliari CA
    Salve a tutti,
    sono un neofita del sito del quale ho scoperto l'esistenza quando la mia santa crd del 2001 ha cominciato a lasciarmi a piedi. Tutto cominciò a 50000 Km quando innamoratissimo della mia santa ancora in garanzia, si ruppe la pompa dell'acqua che diede una bella scaldata alla testa facendo spegnere quasi il motore. Alla concessionaria di Cagliari dissero di aver risolto i problemi sostituendo pompa e cinghie varie, in effetti a parte i soliti difetti di tutte le prime santa fè (volante spellato, plastiche interne da cui si stacca la gomma, cuffia interna della leva del cambio che si screpola, portiere che non si chiudono elettricamente una volta su due).... tutto andò bene sino ai 100.000 quando incominciò a perdere il radiatore interno del riscaldamento che ad un bel punto esplose ustionando i piedi di mia moglie seduta al lato passeggero, da allora.... non ne cavo più un ragno dal buco... bypassato il radiatore interno ha cominciato a consumare acqua dalla vaschetta senza dare alcun segno di testata bruciata, andavo in giro con bidoncini per il rifornimento di liquido prima della partenza, pena l'innalzamento della temperatura... per farla breve ho tolto la valvola termostatica che chiude il circuito quando l'auto è fredda, ho sostituito la pompa che aveva le palette totalmente consumate, sino alla decisione estrema di rifare la testata, pulire tutti i condotti , il radiatore ecc. Risultato a 130000 mi ritrovo nella stessa identica situazione con il liquido che bolle di punto in bianco e mi costringe a fermarmi per strada, lasciar raffreddare e riempire nuovamente il circuito che continua a sputare ruggine che non si capisce da dove esca... qualcuno di voi sà da cosa possa dipendere..?

Grazie a tutti ...e buon viaggio..!

2. Dimon

Dimon Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Torino TO
    Una mia vecchia auto mi faceva gli stessi scherzi......risultato il termostato che a volte si inchiodava.
    Per capire se era il termostato mi hanno detto di smontarlo e di metterlo in una pentola con del acqua bollente, se non apriva vuol dire che era lui. Infatti cosi è stato, già al primo tentativo apriva solo di 1/4.
    Sostituito quello non ho più avuto problemi.
    Ma se tu dici di averlo sostituito.....non saprei.

3. morgan68

morgan68 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Agrigento AG
    Ciao io alla mia Santa Fe Crd ho appena rifatto la testata a 182.000 km per questo problema (per fortuna unico serio fin'ora). Era da alcuni anni che consumava moderatamente del liquido, ma quest'estate con macchina bella carica in salita e clima a palla a ceduto. Comunque il motore del santa fe scalda pochissimo spegnendo il clima e non superando i 130 km/h mi ha portato a destinazione (670 km dopo !!!!) senza nessun problema. Per quanto ti riguarda 30.000 KM mi sembrano pochini ma il problema è di nuovo nella testata. Quando hai rifatto la testa ti hanno confermato se c'era o meno una crepa e sopratutto dove? Da quello che mi ha detto il meccanico dove ho fatto il lavoro non tutte le crepe sono riparabili o meglio in teoria si possono riparare tutte però in alcune zone non conviene perchè il rischio che il problema si ripresenti è molto elevato.

Condividi questa Pagina