Inversione pneumatici

Duramadre

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ogni quanto va fatta l'invesrione?

io sono a 10.000 km.....
 

alexpra

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io con l'attuale auto l'ho sempre fatta in occasione dei tagliandi (ogni 15.000 km) ovviamente senza incrociare le gomme
 

Predator71

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Di solito ai 10000, secondo me conviene farla sempre ogni 10000, al di là del tagliando.
 

Giancarlo

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Dal manuale ogni 12.000 km.
 

jvalori

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Io la faccio al cambio stagione, quando passo da invernali ad estive, ogni volta scambio anteriori e posteriori... indipendentemente dal kilometraggio... visto che più o meno i km che faccio in un mese sono gli stessi
 

lucio81

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Ma l'inversione va fatta ad x oppure no??????????Grazie
 

Giancarlo

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Ma l'inversione va fatta ad x oppure no??????????Grazie

ciao Lucio, se gli pneumatici hanno il verso di rotazione no.
Se non sbaglio quelle di serie hanno il verso obbligato, devo controllare.
 

lucio81

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Grazie Giancarlo. Io sono a + di 18000km e mi sà che devo farla al + presto.
 

dighi65

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Gli Hankook optimo k 415 (per coloro che li montano) non sono direzionali quindi possono essere ruotati ma, proprio come consiglia il manuale citato dal Bargi, non è una inversione completa ad X ma solo parziale ant sx----post sx ant dx----post dx post sx----ant dx post dx----ant sx
 

pigro

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Ma nell'invertire le gomme bisogna fare qualcosa alla centralina avendo lo sterzo elettronico?
 

Giancarlo

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Ma nell'invertire le gomme bisogna fare qualcosa alla centralina avendo lo sterzo elettronico?

Se riesci a fartela fare non sarebbe male!!
La hyundai esegue la calibrazione solo in caso di sostituzione della centralina.
 

Giancarlo

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Dopo 25.000 Km ho effettuato la seconda inversione degli pneumatici.
Questa volta però ho potuto effettuare anche la convergenza e con molta sorpresa il gommista mi ha detto che la macchina non ne aveva bisogno.
Parametri rimasti nella norma.
 

Allegati

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dighi65

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Ho effettuato anche io la seconda inversione dei pneumatici a 26.000 km.
Questa volta mi ero lamentato di una leggerissima vibrazione sul volante a velocità molto sostenuta.
Nell'equilibrarle, si è notato che la posteriore dx aveva "perso" i piombini.......:confused:
Comunque ora tutto a posto, tranne che....OT per le pasticche anteriori che al primo tagliando le dovrò sicuramente includere.
 

zack

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Secondo voi durante l'inversione delle gomme, quella di scorta che ruolo dovrebbe avere?
Mi spiego meglio: ho letto da qualche parte che se le gomme possono essere incrociate si può fare una rotazione circolare ovvero:
| ant_sx --> ant_dx | ant_dx --> post_dx | post_dx --> post_sx | e posteriore sinistra sostituirla con quella di scorta. (è un esempio, potrebbe sostituire una gomma qualunque)

Spero di essermi spiegato.:confused:
E' una rotazione che si può fare? E' corretto per poter usare tutte le gomme in egual misura? Oppure è una fesseria, non serve o controproducente?
Grazie.
 

Frengo

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E' sconsigliato cambiare il senso di rotazione dei pneumatici. Può creare consumi anomali e grande rumorosità
A meno che tu non intenda rimuovere i pneumatici dai cerchi (cosa che non si fà di solito), se intendi scambiare la posizione alle ruote complete, è meglio limitarsi allo scambio sullo stesso lato ( davanti/dietro).

La ruota di scorta è un pneumatico nuovo che può essere sfruttato per creare una coppia di pneumatici da utilizzare, per esempio davanti.

Io, per esempio, dopo il montaggio delle invernali, mi sono accorto che 2 estive non erano messe bene (40.000 km circa)
Ho acquistato da oponeo 1 solo pneumatico hankook 225/55/18 98H optimo che ho pagato relativamente poco (148 Euro consegnato a domicilio, contro il gommista che con prezzo da amico mi chiedeva 190 Euro montato)
La prossima estate questo farà coppia con la ruota di scorta e saranno montati davanti, e nel baule ci finirà il pneumatico "migliore" dei due già consumati.

Ciao
Frengo
 

7Mbar

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Se riesci a fartela fare non sarebbe male!!
La hyundai esegue la calibrazione solo in caso di sostituzione della centralina.

Scusate, ma di che tipo di intervento parlate a riguardo della centralina?
al cambio o inversione gomme?

Non ne ho sentito mai parlare. :confused:
 

Giancarlo

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Scusate, ma di che tipo di intervento parlate a riguardo della centralina?
al cambio o inversione gomme?

Non ne ho sentito mai parlare. :confused:

In nessuna delle 2 operazioni.
Solo quando si sostituisce la centralina vengono riprogrammati i parametri dell'EPS.
 

ngherappa

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Domanda...ho già fatto 24000km in quasi due anni e non so (dovrei controllare) se al primo tagliando (circa 12000km) son state invertite le ruote..in caso negativo cosa succede? Solo che devo cambiare le gomme prima, giusto?
 

PaoloH

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Buongiorno a tutti, son so se è la sezione giusta del forum
Ho la necessità di sostituire i pneumatici anteriori alla mia IX35 4WD del 2015.
Sono andato dal gommista e mi ha detto che li devo sostituire tutti e 4 anche se i posteriori vanno ancora molto bene.
Mi ha detto che il motivo è legato al fatto che il differenziale potrebbe rompersi a causa del diverso diametro (legato al consumo e non alle misure che metterei le stesse).
La cosa strana è che già attualmente i diametri sono diversi (anteriori 5mm più consumati dei posteriori), quindi non capisco il problema.
Qualcuno ha suggerimenti?
Premetto che è chiaro che sarebbe meglio sostituirli tutti e 4, ma vorrei risparmiare un po' sui costi e l'errore l'ho fatto io che non ho eseguito la rotazione ogni 12000km.
Grazie.
 
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