Inversione pneumatici

Discussione in 'ix35 - Pneumatici - Cerchi - Assetto - Freni' iniziata da Duramadre, 31 Mar 2011.

  1. Duramadre

    Duramadre New Member

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    ogni quanto va fatta l'invesrione?

    io sono a 10.000 km.....
     
  2. alexpra

    alexpra Member

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    io con l'attuale auto l'ho sempre fatta in occasione dei tagliandi (ogni 15.000 km) ovviamente senza incrociare le gomme
     
  3. Predator71

    Predator71 New Member

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    Di solito ai 10000, secondo me conviene farla sempre ogni 10000, al di là del tagliando.
     
  4. Giancarlo

    Giancarlo Socio onorario
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    Dal manuale ogni 12.000 km.
     
  5. jvalori

    jvalori Active Member

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    Io la faccio al cambio stagione, quando passo da invernali ad estive, ogni volta scambio anteriori e posteriori... indipendentemente dal kilometraggio... visto che più o meno i km che faccio in un mese sono gli stessi
     
  6. lucio81

    lucio81 New Member

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    Ma l'inversione va fatta ad x oppure no??????????Grazie
     
  7. Giancarlo

    Giancarlo Socio onorario
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    ciao Lucio, se gli pneumatici hanno il verso di rotazione no.
    Se non sbaglio quelle di serie hanno il verso obbligato, devo controllare.
     
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  8. lucio81

    lucio81 New Member

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    Grazie Giancarlo. Io sono a + di 18000km e mi sà che devo farla al + presto.
     
  9. dighi65

    dighi65 Well-Known Member

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    Gli Hankook optimo k 415 (per coloro che li montano) non sono direzionali quindi possono essere ruotati ma, proprio come consiglia il manuale citato dal Bargi, non è una inversione completa ad X ma solo parziale ant sx----post sx ant dx----post dx post sx----ant dx post dx----ant sx
     
  10. pigro

    pigro Member

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    Ma nell'invertire le gomme bisogna fare qualcosa alla centralina avendo lo sterzo elettronico?
     
  11. Giancarlo

    Giancarlo Socio onorario
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    Se riesci a fartela fare non sarebbe male!!
    La hyundai esegue la calibrazione solo in caso di sostituzione della centralina.
     
  12. Giancarlo

    Giancarlo Socio onorario
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    Dopo 25.000 Km ho effettuato la seconda inversione degli pneumatici.
    Questa volta però ho potuto effettuare anche la convergenza e con molta sorpresa il gommista mi ha detto che la macchina non ne aveva bisogno.
    Parametri rimasti nella norma.
     

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  13. dighi65

    dighi65 Well-Known Member

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    Ho effettuato anche io la seconda inversione dei pneumatici a 26.000 km.
    Questa volta mi ero lamentato di una leggerissima vibrazione sul volante a velocità molto sostenuta.
    Nell'equilibrarle, si è notato che la posteriore dx aveva "perso" i piombini.......:confused:
    Comunque ora tutto a posto, tranne che....OT per le pasticche anteriori che al primo tagliando le dovrò sicuramente includere.
     
  14. zack

    zack Member

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    Secondo voi durante l'inversione delle gomme, quella di scorta che ruolo dovrebbe avere?
    Mi spiego meglio: ho letto da qualche parte che se le gomme possono essere incrociate si può fare una rotazione circolare ovvero:
    | ant_sx --> ant_dx | ant_dx --> post_dx | post_dx --> post_sx | e posteriore sinistra sostituirla con quella di scorta. (è un esempio, potrebbe sostituire una gomma qualunque)

    Spero di essermi spiegato.:confused:
    E' una rotazione che si può fare? E' corretto per poter usare tutte le gomme in egual misura? Oppure è una fesseria, non serve o controproducente?
    Grazie.
     
  15. Frengo

    Frengo Well-Known Member

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    E' sconsigliato cambiare il senso di rotazione dei pneumatici. Può creare consumi anomali e grande rumorosità
    A meno che tu non intenda rimuovere i pneumatici dai cerchi (cosa che non si fà di solito), se intendi scambiare la posizione alle ruote complete, è meglio limitarsi allo scambio sullo stesso lato ( davanti/dietro).

    La ruota di scorta è un pneumatico nuovo che può essere sfruttato per creare una coppia di pneumatici da utilizzare, per esempio davanti.

    Io, per esempio, dopo il montaggio delle invernali, mi sono accorto che 2 estive non erano messe bene (40.000 km circa)
    Ho acquistato da oponeo 1 solo pneumatico hankook 225/55/18 98H optimo che ho pagato relativamente poco (148 Euro consegnato a domicilio, contro il gommista che con prezzo da amico mi chiedeva 190 Euro montato)
    La prossima estate questo farà coppia con la ruota di scorta e saranno montati davanti, e nel baule ci finirà il pneumatico "migliore" dei due già consumati.

    Ciao
    Frengo
     
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  16. 7Mbar

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    Scusate, ma di che tipo di intervento parlate a riguardo della centralina?
    al cambio o inversione gomme?

    Non ne ho sentito mai parlare. :confused:
     
  17. Giancarlo

    Giancarlo Socio onorario
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    In nessuna delle 2 operazioni.
    Solo quando si sostituisce la centralina vengono riprogrammati i parametri dell'EPS.
     
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  18. 7Mbar

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    Ok grazie:)
     
  19. ngherappa

    ngherappa Member

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    Domanda...ho già fatto 24000km in quasi due anni e non so (dovrei controllare) se al primo tagliando (circa 12000km) son state invertite le ruote..in caso negativo cosa succede? Solo che devo cambiare le gomme prima, giusto?
     
  20. PaoloH

    PaoloH New Member

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    ix35 2.0 4WD A/T Xpossible
    Buongiorno a tutti, son so se è la sezione giusta del forum
    Ho la necessità di sostituire i pneumatici anteriori alla mia IX35 4WD del 2015.
    Sono andato dal gommista e mi ha detto che li devo sostituire tutti e 4 anche se i posteriori vanno ancora molto bene.
    Mi ha detto che il motivo è legato al fatto che il differenziale potrebbe rompersi a causa del diverso diametro (legato al consumo e non alle misure che metterei le stesse).
    La cosa strana è che già attualmente i diametri sono diversi (anteriori 5mm più consumati dei posteriori), quindi non capisco il problema.
    Qualcuno ha suggerimenti?
    Premetto che è chiaro che sarebbe meglio sostituirli tutti e 4, ma vorrei risparmiare un po' sui costi e l'errore l'ho fatto io che non ho eseguito la rotazione ogni 12000km.
    Grazie.
     

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