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Bisogna riconoscere che Toyota in punta di piedi e in tempi relativamente brevi è stata precursore di un settore che ogni anno diventa sempre più importante, l'inquinamento appunto... (Volkswagen docet... ), ed ha pian piano cambiato il mercato automobilistico di molti paesi, proponendo dapprima la Prius, (che tutti conosciamo come la prima auto ibrida prodotta in serie a prezzi "umani"...), ed in seguito per aver utilizzato la tecnologia hybrid su una buona parte dei modelli attualmente in listino della casa giapponese.
La concorrenza è stata abbastanza ferma in proposito, se non fosse per alcuni brand che nel frattempo hanno esplorato settori alternativi all'ibrido, come Hyundai che ha investito e messo in produzione auto a celle combustibili alimentate ad idrogeno (ix35 fuel ceel).
Giusto e tanto di cappello, perché sicuramente quella dell'idrogeno sarà la strada da percorrere nel futuro... Ma oggi?
Oggi il mercato mondiale delle auto si basa quasi esclusivamente sugli idrocarburi fossili, e proporre auto ad idrogeno è quantomeno troppo futuristico, o al momento poco applicabile per il normale automobilista, complice anche i mancati investimenti effettuati sulla rete di distribuzione...
In tempi non sospetti (2011 durante la visita al Faldo, ricordate?), noi di HCI chiedevamo a Hyundai Italia il perché ancora mancasse nei listini della casa coreana la presenza di un modello Hybrid, e giustamente ci dissero che le tecnologie erano pronte, ma era pronto il mercato italiano? ... Oggi forse si...
E quindi?
E quindi si fa un click indietro, migliorando semmai proprio la base di partenza, ossia l'ibrido!
Hyundai lo fa a modo suo, proponendo ben 3 tipi di "alimentazione alternativa" su un'unico modello: Ioniq!
Questo nuovo modello infatti, si potrà scegliere in versione ibrida, ibrida plug-in o solo elettrica.
Ma la prima che arriverà sul mercato sarà la Hybrid, equipaggiata con un 4 cilindri 1.600 cc (GDi), con 105 CV.
L'unità termica lavorerà assieme ad un motore elettrico da circa 44 CV, che nella sola modalità elettrica dovrebbe assicurare una velocità massima di 120 Km/h, mentre i valori di coppia dichiarati totali saranno di circa 265 Nm.
Novità interessanti anche dalla trasmissione scelta che non sarà un semplice automatico come ci si aspetterebbe da questo tipo di auto, bensì un moderno e stuzzicante doppia frizione a 6 marce, sicuramente molto gradito in Europa!
Ovviamente tra le anticipazioni ed i dettagli comunicati dal costruttore automobilistico coreano, ci sono diversi spunti "green" come i materiali plastici riciclati o di origine naturale, senza ovviamente tralasciare confort e sicurezza, garantiti da un'interessante dotazione, tra cui l'immancabile infotainment sempre più connesso al mondo esterno, per avere sempre più informazioni sulla navigazione, che approfondiremo in seguito.
#Hyundai #Ioniq
Stay tuned...
Massimiliano Guerra per Hyundai Club italia
La concorrenza è stata abbastanza ferma in proposito, se non fosse per alcuni brand che nel frattempo hanno esplorato settori alternativi all'ibrido, come Hyundai che ha investito e messo in produzione auto a celle combustibili alimentate ad idrogeno (ix35 fuel ceel).
Giusto e tanto di cappello, perché sicuramente quella dell'idrogeno sarà la strada da percorrere nel futuro... Ma oggi?
Oggi il mercato mondiale delle auto si basa quasi esclusivamente sugli idrocarburi fossili, e proporre auto ad idrogeno è quantomeno troppo futuristico, o al momento poco applicabile per il normale automobilista, complice anche i mancati investimenti effettuati sulla rete di distribuzione...
In tempi non sospetti (2011 durante la visita al Faldo, ricordate?), noi di HCI chiedevamo a Hyundai Italia il perché ancora mancasse nei listini della casa coreana la presenza di un modello Hybrid, e giustamente ci dissero che le tecnologie erano pronte, ma era pronto il mercato italiano? ... Oggi forse si...
E quindi?
E quindi si fa un click indietro, migliorando semmai proprio la base di partenza, ossia l'ibrido!
Hyundai lo fa a modo suo, proponendo ben 3 tipi di "alimentazione alternativa" su un'unico modello: Ioniq!
Questo nuovo modello infatti, si potrà scegliere in versione ibrida, ibrida plug-in o solo elettrica.
Ma la prima che arriverà sul mercato sarà la Hybrid, equipaggiata con un 4 cilindri 1.600 cc (GDi), con 105 CV.
L'unità termica lavorerà assieme ad un motore elettrico da circa 44 CV, che nella sola modalità elettrica dovrebbe assicurare una velocità massima di 120 Km/h, mentre i valori di coppia dichiarati totali saranno di circa 265 Nm.
Novità interessanti anche dalla trasmissione scelta che non sarà un semplice automatico come ci si aspetterebbe da questo tipo di auto, bensì un moderno e stuzzicante doppia frizione a 6 marce, sicuramente molto gradito in Europa!
Ovviamente tra le anticipazioni ed i dettagli comunicati dal costruttore automobilistico coreano, ci sono diversi spunti "green" come i materiali plastici riciclati o di origine naturale, senza ovviamente tralasciare confort e sicurezza, garantiti da un'interessante dotazione, tra cui l'immancabile infotainment sempre più connesso al mondo esterno, per avere sempre più informazioni sulla navigazione, che approfondiremo in seguito.
#Hyundai #Ioniq
Stay tuned...
Massimiliano Guerra per Hyundai Club italia