Ioniq frena da sola senza motivo

Fabgio

Nuovo utente
Registrato
2 Dic 2017
Messaggi
5
Punteggio reazioni
6
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Style
Buongiorno vi segnalo un problema che ho riscontrato ieri sera facendo il solito percorso. L'auto senza alcun motivo ogni tanto frenava leggermente da sola senza che fosse attivo il Cruise control e senza ostacoli di fronte a me. Praticamente mi accorgevo della lettera frenata notando anche sul display la comparsa di una tacca nell'area ricarica anche se stavo premendo l'acceleratore.
A qualcuno è capitato lo stesso? Grazie
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Buongiorno vi segnalo un problema che ho riscontrato ieri sera facendo il solito percorso. L'auto senza alcun motivo ogni tanto frenava leggermente da sola senza che fosse attivo il Cruise control e senza ostacoli di fronte a me. Praticamente mi accorgevo della lettera frenata notando anche sul display la comparsa di una tacca nell'area ricarica anche se stavo premendo l'acceleratore.
A qualcuno è capitato lo stesso? Grazie
Hai qualche sistema di sicurezza per la frenata automatica? Sensore sporco?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Essendo un computer, di fatto, quello che gestisce l'auto, può essere che una falsa lettura o un disturbo abbia causato l'anomalia.
Spegnendo e riaccendendo tutto dovrebbe risolvere.
 

Fabgio

Nuovo utente
Registrato
2 Dic 2017
Messaggi
5
Punteggio reazioni
6
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Style
Essendo un computer, di fatto, quello che gestisce l'auto, può essere che una falsa lettura o un disturbo abbia causato l'anomalia.
Spegnendo e riaccendendo tutto dovrebbe risolvere.
Sì infatti penso che la prossima volta non succederà più o almeno lo spero
 

Fabgio

Nuovo utente
Registrato
2 Dic 2017
Messaggi
5
Punteggio reazioni
6
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Style
Hai qualche sistema di sicurezza per la frenata automatica? Sensore sporco?
Non saprei dove verificarlo. La lente che copre lo stemma sulla griglia frontale non è sporca e il parabrezza in corrispondenza della telecamera non è sporco. Mah
 
Registrato
14 Lug 2017
Messaggi
106
Punteggio reazioni
94
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai IONIQ Style
Non saprei dove verificarlo. La lente che copre lo stemma sulla griglia frontale non è sporca e il parabrezza in corrispondenza della telecamera non è sporco. Mah
Dalla mia esperienza il sistema avverte per sensori "sporchi" o comunque malfunzionanti: mi successe con il radar frontale e l'avviso angolo cieco. :cool:
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Sì infatti penso che la prossima volta non succederà più o almeno lo spero
La frenata automatica si può disattivare col pulsante del controllo trazione premuto per qualche secondo...giusto per vedere se è la causa del problema casomai dovesse ripresentarsi.
Ad ogni modo se il radar si sporca troppo (es:accumulo di neve come è successo a me) il sistema si disattiva da solo e segnala l'anomalia sul cruscotto
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Buongiorno vi segnalo un problema che ho riscontrato ieri sera facendo il solito percorso. L'auto senza alcun motivo ogni tanto frenava leggermente da sola senza che fosse attivo il Cruise control e senza ostacoli di fronte a me. Praticamente mi accorgevo della lettera frenata notando anche sul display la comparsa di una tacca nell'area ricarica anche se stavo premendo l'acceleratore.
A qualcuno è capitato lo stesso? Grazie
Forse avevi impostato il limitatore di velocità Il comportamento è molto simile a quanto hai descritto
 
Alto Basso