Ioniq Hybrid MY2020 Prime km0

masutro

Nuovo utente
Registrato
4 Dic 2019
Messaggi
4
Punteggio reazioni
2
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
ioniq prime
Buon giorno a tutti, mi chiamo Ivan e sono della provincia di Milano. Settimana prossima ritiro la Prime. Prima Hyundai, primo ibrido e primo con marce automatiche. Chiederò i vostri consigli sopratutto per il miglior utilizzo del motore ibrido.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.721
Punteggio reazioni
7.347
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Benvenuto nel club
 

Sir.TEO

Nuovo utente
Registrato
21 Ott 2019
Messaggi
18
Punteggio reazioni
5
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Hybrid MY20 Prime
Buon giorno a tutti, mi chiamo Ivan e sono della provincia di Milano. Settimana prossima ritiro la Prime. Prima Hyundai, primo ibrido e primo con marce automatiche. Chiederò i vostri consigli sopratutto per il miglior utilizzo del motore ibrido.

Ciao Ivan, il miglior modo per guidare la Ioniq è imparare ad utilizzare le due palette presenti sul volante. Queste ti permettono di regolare l'intensità del freno motore e sono utilissime sia in discesa che ogni qualvolta ci si avvicina ad un semaforo (in quanto si evita di utilizzare i dischi dei freni perchè l'auto, sul "3", arriva ad arrestarsi completamente). Per il resto va guidata come un'auto normale, senza farsi troppe pippe mentali.

Per quanto riguarda i consumi dipende moltissimo dallo stile di guida perchè il motore simil-atkinson montato sulla Ioniq può passare in un lampo da un estremo all'altro. Inoltre se devi fare una prova sui consumi reali evita di farla in questo periodo perchè il peggior nemico di ibride ed elettriche è il freddo ed anche nella migliore delle ipotesi non otterrai mai i risultati che poi vedrai a partire dalla primavera (e soprattutto in estate). Io ormai ho fatto tantissime prove, sia in pianura che in montagna, e ho una media totale di 5l/100Km (calcolata sul totale dei chilometri percorsi da quando l'ho acquistata ad oggi) ma la differenza tra autunno ed inverno è notevole perchè in autunno sono arrivato anche a 4l/100Km (guidando normalmente) mentre in questi giorni è difficile scendere sotto i 6l/100Km (soprattutto se il percorso è breve, perchè il termico rimane acceso per più tempo in quanto deve mantenere la temperatura). La prova casa-montagna (210Km A/R) è stata incredibile perchè ho fatto una media di 5l/100Km e durante la discesa non ho MAI utilizzato i freni ma esclusivamente le palette sul volante, trovandomi la batteria carica al 100% (l'unica volta che l'ho vista completamente carica) e potendo così abbattere totalmente i consumi durante tutto il tragitto autostradale di ritorno.

Con un pieno da 45l si fanno dunque "almeno" 900Km (quindi i 20 con un litro) che diventano circa 1100Km durante il periodo estivo. Per un ibrida che sa anche fornire grandi prestazioni è un risultato sorprendente. In modalità "S" (SPORT), con batteria carica, ha un'accelerazione da fermo pari ad un'auto da oltre 200cv e nello 0-60 Km/h non ha nulla da invidiare ad un'elettrica pura.

Per quanto mi riguarda la Ioniq Prime MY20 è una delle auto migliori in circolazione, adatta sia all'urbano che all'extraurbano e se devo trovare una pecca dico che mi sarebbe piaciuto che Hyundai avesse messo una batteria più capiente (4kWh sarebbero stati perfetti) così da poter recuperare ancora più energia durante le lunghe discese. Trovo invece sottotono la Plug-In perchè ha una batteria da soli 8,9kWh che sono ridicoli se paragonati per esempio alla Mercedes Classe A 250e (Plug-In) che ha una batteria da quasi 16kWh e permette di fare 70km reali in modalità totalmente elettrica oppure di sfruttare la modalità Full-Hybrid per tutta la durata del serbatoio, riducendo i consumi a meno di 2l/100Km.
 

CBR600F2013

Utente
Registrato
1 Dic 2018
Messaggi
242
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
ioniq phev style
Ciao Ivan, il miglior modo per guidare la Ioniq è imparare ad utilizzare le due palette presenti sul volante. Queste ti permettono di regolare l'intensità del freno motore e sono utilissime sia in discesa che ogni qualvolta ci si avvicina ad un semaforo (in quanto si evita di utilizzare i dischi dei freni perchè l'auto, sul "3", arriva ad arrestarsi completamente). Per il resto va guidata come un'auto normale, senza farsi troppe pippe mentali.

Per quanto riguarda i consumi dipende moltissimo dallo stile di guida perchè il motore simil-atkinson montato sulla Ioniq può passare in un lampo da un estremo all'altro. Inoltre se devi fare una prova sui consumi reali evita di farla in questo periodo perchè il peggior nemico di ibride ed elettriche è il freddo ed anche nella migliore delle ipotesi non otterrai mai i risultati che poi vedrai a partire dalla primavera (e soprattutto in estate). Io ormai ho fatto tantissime prove, sia in pianura che in montagna, e ho una media totale di 5l/100Km (calcolata sul totale dei chilometri percorsi da quando l'ho acquistata ad oggi) ma la differenza tra autunno ed inverno è notevole perchè in autunno sono arrivato anche a 4l/100Km (guidando normalmente) mentre in questi giorni è difficile scendere sotto i 6l/100Km (soprattutto se il percorso è breve, perchè il termico rimane acceso per più tempo in quanto deve mantenere la temperatura). La prova casa-montagna (210Km A/R) è stata incredibile perchè ho fatto una media di 5l/100Km e durante la discesa non ho MAI utilizzato i freni ma esclusivamente le palette sul volante, trovandomi la batteria carica al 100% (l'unica volta che l'ho vista completamente carica) e potendo così abbattere totalmente i consumi durante tutto il tragitto autostradale di ritorno.

Con un pieno da 45l si fanno dunque "almeno" 900Km (quindi i 20 con un litro) che diventano circa 1100Km durante il periodo estivo. Per un ibrida che sa anche fornire grandi prestazioni è un risultato sorprendente. In modalità "S" (SPORT), con batteria carica, ha un'accelerazione da fermo pari ad un'auto da oltre 200cv e nello 0-60 Km/h non ha nulla da invidiare ad un'elettrica pura.

Per quanto mi riguarda la Ioniq Prime MY20 è una delle auto migliori in circolazione, adatta sia all'urbano che all'extraurbano e se devo trovare una pecca dico che mi sarebbe piaciuto che Hyundai avesse messo una batteria più capiente (4kWh sarebbero stati perfetti) così da poter recuperare ancora più energia durante le lunghe discese. Trovo invece sottotono la Plug-In perchè ha una batteria da soli 8,9kWh che sono ridicoli se paragonati per esempio alla Mercedes Classe A 250e (Plug-In) che ha una batteria da quasi 16kWh e permette di fare 70km reali in modalità totalmente elettrica oppure di sfruttare la modalità Full-Hybrid per tutta la durata del serbatoio, riducendo i consumi a meno di 2l/100Km.
Ma tu sei sicuro che la ioniq plug in non sia in grado di fare 70 km reali in elettrico?
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Trovo invece sottotono la Plug-In perchè ha una batteria da soli 8,9kWh che sono ridicoli se paragonati per esempio alla Mercedes Classe A 250e (Plug-In) che ha una batteria da quasi 16kWh e permette di fare 70km reali in modalità totalmente elettrica oppure di sfruttare la modalità Full-Hybrid per tutta la durata del serbatoio, riducendo i consumi a meno di 2l/100Km.

Personalmente trovo 100 volte migliore la Ioniq plug-in che la classe A ,ma per un dato molto semplice, specifico che ho una plug-in my2018, che io con una batteria di 8,9kWh faccio circa 60 km reali testati e con tanto di report con Hibrid Assistant, che avere una batteria quasi doppia con il relativo eccesso di peso e fare appena 10 km in piu. se avessi quella batteria sulla mia Ioniq farei più di 120km sarebbe un auto perfetta. In pratica ha la metà del efficienza della Ioniq... Non aggiungo altro.
 

Sir.TEO

Nuovo utente
Registrato
21 Ott 2019
Messaggi
18
Punteggio reazioni
5
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Hybrid MY20 Prime
specifico che ho una plug-in my2018, che io con una batteria di 8,9kWh faccio circa 60 km reali testati e con tanto di report con Hibrid Assistant... Non aggiungo altro.

I 70km citati sono ben diversi da quelli che hai fatto tu perchè nelle stesse condizioni (120km/h) la Ioniq Plug-In raggiunge a malapena i 45km (l'ho avuta in prova per una settimana facendo casa-Milano tutti i giorni quindi so di cosa parlo). Inoltre devi considerare che stai confrontando la tua auto da 140cv con una da 230cv e 450nm di coppia che fa 0-100 in 6 secondi e ha una velocità massima di 240km/h (un altro pianeta). Sulla tua 2018 si poteva anche chiudere un occhio sugli 8,9kWh (ma non sul tempo immane richiesto per ricaricarla) perchè al tempo la concorrenza era pari a zero ma sulla MY20 proprio no, visto anche i 40.000€ che chiedono per la Prime (l'unico allestimento da prendere in considerazione, per quanto mi riguarda) e visto quello che stanno proponendo i competitor. I 16kWh della Classe A inoltre si ricaricano in 25 minuti alla colonnina (per la Ioniq ci voglio la bellezza di quasi 3 ore per ricaricare 9kWh, decisamente troppo).

Perfino Renault, sulla Capture E-Tech Plug-In, ha piazzato 10kWh e 160cv con autonomia in solo elettrico di 50km (a 135Km/h) e 65km (in urbano)...il che è tutto dire.

Il grande merito di Hyundai è però di aver migliorato nettamente la Ioniq Hybrid con il modello MY20 ed è il motivo per cui mesi fa ho deciso di acquistarla. Quelle precedenti avevano limiti difficilmente digeribili su un'auto da più di 30.000€: freno a mano a pedale (roba da anni '90), niente fari full-LED smart, infotainment con schermo piccolo e poco reattivo, niente riconoscimento vocale integrato ne sim LTE, assenza di regolazione del freno motore tramite pallette dietro al volante (utilizzabili tra l'altro anche per il cambio sequenziale in modalità Sport), niente riconoscimento automatico delle zone "green", niente Driver Attention Alert, sistema di guida autonoma meno evoluto, assenza dell'Eco DAS e del rilevamento dei ciclisti ecc.. Tutto ciò (ma anche altro) è invece presente sulla Ioniq MY20 Prime.
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Mi sà che devi informati un pochino meglio, intanto in km il Wltp sono 69 km in oltre nessuna auto sul pianta può fare 70 km a 140km/h con una batteria da appena di 15,6 kWh è fisicamente impossibile, Neanche tesla riesce a farli ... Attenzione intendo consumare appena 15,6 kWh ad 140km/h per 70 km , poi che sia può potente più scattante è un altra discorso. ma come efficenza in EV la Ioniq non ha equali, la Ioniq a 130 km/h ci arriva in EV e li tiene fiche la batteria regge come qualsiasi plug-in.
Ecco una cosa intelligente che hanno fatto è la possibilità di usare la corrente DC con la CCS Combo che il 25 Minuti arriva al 80% delle batteria non la carica al 100%. e il carica batteria a bordo del auto da 7,4kW, è anche uscita 3 anni dopo la Ioniq vorrei vedere se non avesse più innovazioni, che comunque resta meno efficiente in termini di consumi.
 

LS75

Utente
Registrato
8 Feb 2019
Messaggi
138
Punteggio reazioni
101
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Ioniq Plug-in Hybrid Style MY19
Rosiconi a parte, quello che manca in questa plug-in e' la ricarica un piu' veloce. Possibile che la causa della ricarica lenta sia la bassa capacita'? Basta avere 15KWh e si puo' ricaricare in CCS?
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Rosiconi a parte, quello che manca in questa plug-in e' la ricarica un piu' veloce. Possibile che la causa della ricarica lenta sia la bassa capacita'? Basta avere 15KWh e si puo' ricaricare in CCS?

Per la ricarica veloce non è una questione di batteria, ma di caricabatterie a bordo del auto, le Ioniq plug-in ne hanno uno da 3,7 kW ed è quello base minimo sindacale, poi ci sono quelli da 7,2 kW poi 11 kW e 22kW sempre in AC. Gia quelli in AC sono abbastanza costosi, e quindi incidono sul prezzo del auto già alto rispetto alla Hybrid, mettere caricabatteria più potenti vuol dire prezzo più alto.
Su batteria così piccole 8,9kWh o 15kWh non ha senso avere carica batteria in DC è uno spreco di soldi. in teoria una soluzione ideale sarebbe avere dei caricabatterie in AC più potenti, con un 7,2kW ricarichi la plug-in in la carichi in 1:15 minuti, in pochi più di 40 minuti con una 11 kW e con una 22 kW forse 15-20 minuti. Ma spendere 2 o 3000 Euro in più per un caricabatterie più potente ne verrà la pena su un auto che già costa più di 7000 euro in più rispetto alla ibrida?
 

LS75

Utente
Registrato
8 Feb 2019
Messaggi
138
Punteggio reazioni
101
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Ioniq Plug-in Hybrid Style MY19
Per me si, avrei speso 3000E in piu' per avere la ricarica in DC.
Ho fatto un viaggio in Slovenia e Croazia, la' hanno le colonnine fast anche in autostrada. Con la ns ricarica a 3.7kW non conviene ne in termini di tempo ne da quello economico, in quanto la tariffazione premia chi occupa meno la stazione.
Ancor piu' in Croazia dove il circuito Elen, in autostrada e non, offre ricariche gratuite.
Fra qualche anno spero proprio che la Ioniq possa ricaricare in DC, altrimenti sara' difficile non passare a Tesla. Per me eh.
 

CBR600F2013

Utente
Registrato
1 Dic 2018
Messaggi
242
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
ioniq phev style
Per me si, avrei speso 3000E in piu' per avere la ricarica in DC.
Ho fatto un viaggio in Slovenia e Croazia, la' hanno le colonnine fast anche in autostrada. Con la ns ricarica a 3.7kW non conviene ne in termini di tempo ne da quello economico, in quanto la tariffazione premia chi occupa meno la stazione.
Ancor piu' in Croazia dove il circuito Elen, in autostrada e non, offre ricariche gratuite.
Fra qualche anno spero proprio che la Ioniq possa ricaricare in DC, altrimenti sara' difficile non passare a Tesla. Per me eh.
La domanda viene spontanea, sei sicuro che il plug in fa per te? non è meglio una elettrica pura per le tue esigenze?
 

LS75

Utente
Registrato
8 Feb 2019
Messaggi
138
Punteggio reazioni
101
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Ioniq Plug-in Hybrid Style MY19
Secondo me attualmente una plugin e' il massimo. Ci sono un po' di problemi ad avere una elettrica pura, in ordine di importanza:
- abusivismo delle auto termiche alle colonnine
- affidabilita' della ricarica
- velocita' di ricarica ridotta da ambo i lati (auto/stazione)
- diffusione stazioni dal centro Italia in giu'
- frazionamento dell' offerta

Con una plugin si viaggia a cuor leggero pur mantenendo la piacevolezza delle EV anche se per brevi tratti. Ad avere la ricarica veloce e magari 13kWh di batteria, non cambierei quest'auto con nient'altro.
 

CBR600F2013

Utente
Registrato
1 Dic 2018
Messaggi
242
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
ioniq phev style
si ma quello che tu vuoi è quello che vorremo tutti noi plug-inisti, un plug in equivalente ad un auto elettrica in tutto e per tutto ed all'accorrenza diventa auto tradizionale/ibrida
Ti rendi conto che si facesse cio' non si venderebbero piu' auto solo elettriche?
è un discorso puramente di marketing!
Secondo me attualmente una plugin e' il massimo. Ci sono un po' di problemi ad avere una elettrica pura, in ordine di importanza:
- abusivismo delle auto termiche alle colonnine
- affidabilita' della ricarica
- velocita' di ricarica ridotta da ambo i lati (auto/stazione)
- diffusione stazioni dal centro Italia in giu'
- frazionamento dell' offerta

Con una plugin si viaggia a cuor leggero pur mantenendo la piacevolezza delle EV anche se per brevi tratti. Ad avere la ricarica veloce e magari 13kWh di batteria, non cambierei quest'auto con nient'altro.[/Q
 

CBR600F2013

Utente
Registrato
1 Dic 2018
Messaggi
242
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
ioniq phev style
I 70km citati sono ben diversi da quelli che hai fatto tu perchè nelle stesse condizioni (120km/h) la Ioniq Plug-In raggiunge a malapena i 45km (l'ho avuta in prova per una settimana facendo casa-Milano tutti i giorni quindi so di cosa parlo). Inoltre devi considerare che stai confrontando la tua auto da 140cv con una da 230cv e 450nm di coppia che fa 0-100 in 6 secondi e ha una velocità massima di 240km/h (un altro pianeta). Sulla tua 2018 si poteva anche chiudere un occhio sugli 8,9kWh (ma non sul tempo immane richiesto per ricaricarla) perchè al tempo la concorrenza era pari a zero ma sulla MY20 proprio no, visto anche i 40.000€ che chiedono per la Prime (l'unico allestimento da prendere in considerazione, per quanto mi riguarda) e visto quello che stanno proponendo i competitor. I 16kWh della Classe A inoltre si ricaricano in 25 minuti alla colonnina (per la Ioniq ci voglio la bellezza di quasi 3 ore per ricaricare 9kWh, decisamente troppo).

Perfino Renault, sulla Capture E-Tech Plug-In, ha piazzato 10kWh e 160cv con autonomia in solo elettrico di 50km (a 135Km/h) e 65km (in urbano)...il che è tutto dire.

Il grande merito di Hyundai è però di aver migliorato nettamente la Ioniq Hybrid con il modello MY20 ed è il motivo per cui mesi fa ho deciso di acquistarla. Quelle precedenti avevano limiti difficilmente digeribili su un'auto da più di 30.000€: freno a mano a pedale (roba da anni '90), niente fari full-LED smart, infotainment con schermo piccolo e poco reattivo, niente riconoscimento vocale integrato ne sim LTE, assenza di regolazione del freno motore tramite pallette dietro al volante (utilizzabili tra l'altro anche per il cambio sequenziale in modalità Sport), niente riconoscimento automatico delle zone "green", niente Driver Attention Alert, sistema di guida autonoma meno evoluto, assenza dell'Eco DAS e del rilevamento dei ciclisti ecc.. Tutto ciò (ma anche altro) è invece presente sulla Ioniq MY20 Prime.
Ti sono sincero, se uno volesse fare a cambio il mio plug in 2019 con il 2020 dire di no per i seguenti motivi

1)estetica della vecchia piu' accattivante e e sportiva (molti dettagli in nero lucido all'anteriore e muso piu' aggressivo) ma sull'estetica è soggettivo

2)i fari a led sono ci sono anche con la vecchia

3)un styling estetico spettacolare con la vecchia plug in, baffi azzurri metallizzati avanti e dietro, nei fari, negli interni, sul volante e sui cerchi, in altri marchi premium questo styling estetico sono optional a pagamento, sulla nuova non c è piu'

4)cruscotto tachimetro nettamente migliore nella vecchia, c è la lancetta km molto piu' carina con la cornice circolare in altorilievo sullo schermo da 7", nella my2020 è troppo tech senza lancetta ma solo numeri ed indicatori

5)Plancia della della nuova piu' economica, hanno fatto quella finitura tutta plasticosa della falsa pelle con cuciture, tutto in plastica dura davanti al conducente, nella vecchia la plancia ha piu' superfici morbide

6)Infoteinement della nuova non sbloccabile android, sulla vecchia trasformi il sistema in un tablet gestibile e anche un minimo personalizzabile tramite la nota procedura, inoltre ha i tasti fisici e non gli economici a sfioramento della nuova, di meglio è 10" ed la funzione bluelink

7)sedili della my20 piu' economici della precedente plug in, sulla my2019 hanno la parte centrale a contrasto piu' chiara con trama esagonale, che da un minimo di occhio sportivo, sulla nuova monotinta grigio (piu'economici essendo la forma uguale)

8 ) Impossibilità di mettere i sedili in pelle non disponibili in opzione come con la vecchia (all'estero possibile mettere i sedili in pelle anche sulla my20)

9 )infine il prezzo della my20 decisamente piu' elevato

della my20 invidio solo la frenata rigenertiva su 3 livelli, la vecchia ha un solo livello che equivale al valore medio dei 3 scatti della nuova
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Non penso che ci sarà mai una casa costruttrice che produrrà mai una plug-in che superi i 60/70km in EV, e semplicemente un fattore statistico, di quanti km percorre un auto al giorno e la maggior parte della gente, oltre il 90%, non supera i 30km al giorno, quindi non ha senso fare un auto per il restante 10% che potrebbe fare 100km al giorno.
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Secondo me attualmente una plugin e' il massimo. Ci sono un po' di problemi ad avere una elettrica pura, in ordine di importanza:
- abusivismo delle auto termiche alle colonnine
- affidabilita' della ricarica
- velocita' di ricarica ridotta da ambo i lati (auto/stazione)
- diffusione stazioni dal centro Italia in giu'
- frazionamento dell' offerta

Con una plugin si viaggia a cuor leggero pur mantenendo la piacevolezza delle EV anche se per brevi tratti. Ad avere la ricarica veloce e magari 13kWh di batteria, non cambierei quest'auto con nient'altro.
Si ma fermarsi ogni 20 minuti in autostrada per ricaricare per me sarebbe un po' scomodo
 

CBR600F2013

Utente
Registrato
1 Dic 2018
Messaggi
242
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
ioniq phev style
Si ma fermarsi ogni 20 minuti in autostrada per ricaricare per me sarebbe un po' scomodo
Appunto, se si ha questi problemi, ci si vira (portafoglio permettendo )su una bella kona ev 64Kw!!!
 

LS75

Utente
Registrato
8 Feb 2019
Messaggi
138
Punteggio reazioni
101
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Ioniq Plug-in Hybrid Style MY19
Si ma fermarsi ogni 20 minuti in autostrada per ricaricare per me sarebbe un po' scomodo

Non necessariamente fermarsi ogni 20 minuti, si procede a benzina poi. Pero' nel tempo di una pausa pranzo e bagno, per esempio, ricaricare in CCS sarebbe altra cosa che farlo a 3.5kW

Capisco che si andrebbe a pestare i piedi alle EV e le case ne venderebbero ancora meno di EV (gia' che ne vendono meno dell' 1%) pero' a me farebbe comodo.
 

CBR600F2013

Utente
Registrato
1 Dic 2018
Messaggi
242
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
ioniq phev style
Non necessariamente fermarsi ogni 20 minuti, si procede a benzina poi. Pero' nel tempo di una pausa pranzo e bagno, per esempio, ricaricare in CCS sarebbe altra cosa che farlo a 3.5kW

Capisco che si andrebbe a pestare i piedi alle EV e le case ne venderebbero ancora meno di EV (gia' che ne vendono meno dell' 1%) pero' a me farebbe comodo.
e lo so!!! farebbe comodo anche a me!! :) ma il nostro comodo va a cozzare con il marketing attuale!! ;-)
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Non necessariamente fermarsi ogni 20 minuti, si procede a benzina poi. Pero' nel tempo di una pausa pranzo e bagno, per esempio, ricaricare in CCS sarebbe altra cosa che farlo a 3.5kW

Capisco che si andrebbe a pestare i piedi alle EV e le case ne venderebbero ancora meno di EV (gia' che ne vendono meno dell' 1%) pero' a me farebbe comodo.
Beh si andrebbero a colpire proprio quel target di utenti che percorrono tutti i giorni 80km di autostrada con pausa pranzo nel mezzo.
e lo so!!! farebbe comodo anche a me!! :) ma il nostro comodo va a cozzare con il marketing attuale!! ;-)
Beh, i costi aggiuntivi per dotare la vettura di ricarica veloce sposterebbero ulteriormente in avanti il punto di pareggio dei costi rispetto alla versione hybrid (che già oggi si assesta attorno ai 90000km). Forse il marketing (che questi calcoli se li fa) teme anche questo
Poi c'è il discorso dei cicli di ricarica (veloce) della batteria che sarebbero ancora più frequenti: ad esempio io per fare una tratta di 400km (che richiederebbe 1 ricarica con una full electric) potrei pensare di fare 10 ricariche (per di più super veloci): addio batteria
 
Alto Basso