I 70km citati sono ben diversi da quelli che hai fatto tu perchè nelle stesse condizioni (120km/h) la Ioniq Plug-In raggiunge a malapena i 45km (l'ho avuta in prova per una settimana facendo casa-Milano tutti i giorni quindi so di cosa parlo). Inoltre devi considerare che stai confrontando la tua auto da 140cv con una da 230cv e 450nm di coppia che fa 0-100 in 6 secondi e ha una velocità massima di 240km/h (un altro pianeta). Sulla tua 2018 si poteva anche chiudere un occhio sugli 8,9kWh (ma non sul tempo immane richiesto per ricaricarla) perchè al tempo la concorrenza era pari a zero ma sulla MY20 proprio no, visto anche i 40.000€ che chiedono per la Prime (l'unico allestimento da prendere in considerazione, per quanto mi riguarda) e visto quello che stanno proponendo i competitor. I 16kWh della Classe A inoltre si ricaricano in 25 minuti alla colonnina (per la Ioniq ci voglio la bellezza di quasi 3 ore per ricaricare 9kWh, decisamente troppo).
Perfino Renault, sulla Capture E-Tech Plug-In, ha piazzato 10kWh e 160cv con autonomia in solo elettrico di 50km (a 135Km/h) e 65km (in urbano)...il che è tutto dire.
Il grande merito di Hyundai è però di aver migliorato nettamente la Ioniq Hybrid con il modello MY20 ed è il motivo per cui mesi fa ho deciso di acquistarla. Quelle precedenti avevano limiti difficilmente digeribili su un'auto da più di 30.000€: freno a mano a pedale (roba da anni '90), niente fari full-LED smart, infotainment con schermo piccolo e poco reattivo, niente riconoscimento vocale integrato ne sim LTE, assenza di regolazione del freno motore tramite pallette dietro al volante (utilizzabili tra l'altro anche per il cambio sequenziale in modalità Sport), niente riconoscimento automatico delle zone "green", niente Driver Attention Alert, sistema di guida autonoma meno evoluto, assenza dell'Eco DAS e del rilevamento dei ciclisti ecc.. Tutto ciò (ma anche altro) è invece presente sulla Ioniq MY20 Prime.
Ti sono sincero, se uno volesse fare a cambio il mio plug in 2019 con il 2020 dire di no per i seguenti motivi
1)estetica della vecchia piu' accattivante e e sportiva (molti dettagli in nero lucido all'anteriore e muso piu' aggressivo) ma sull'estetica è soggettivo
2)i fari a led sono ci sono anche con la vecchia
3)un styling estetico spettacolare con la vecchia plug in, baffi azzurri metallizzati avanti e dietro, nei fari, negli interni, sul volante e sui cerchi, in altri marchi premium questo styling estetico sono optional a pagamento, sulla nuova non c è piu'
4)cruscotto tachimetro nettamente migliore nella vecchia, c è la lancetta km molto piu' carina con la cornice circolare in altorilievo sullo schermo da 7", nella my2020 è troppo tech senza lancetta ma solo numeri ed indicatori
5)Plancia della della nuova piu' economica, hanno fatto quella finitura tutta plasticosa della falsa pelle con cuciture, tutto in plastica dura davanti al conducente, nella vecchia la plancia ha piu' superfici morbide
6)Infoteinement della nuova non sbloccabile android, sulla vecchia trasformi il sistema in un tablet gestibile e anche un minimo personalizzabile tramite la nota procedura, inoltre ha i tasti fisici e non gli economici a sfioramento della nuova, di meglio è 10" ed la funzione bluelink
7)sedili della my20 piu' economici della precedente plug in, sulla my2019 hanno la parte centrale a contrasto piu' chiara con trama esagonale, che da un minimo di occhio sportivo, sulla nuova monotinta grigio (piu'economici essendo la forma uguale)
8 ) Impossibilità di mettere i sedili in pelle non disponibili in opzione come con la vecchia (all'estero possibile mettere i sedili in pelle anche sulla my20)
9 )infine il prezzo della my20 decisamente piu' elevato
della my20 invidio solo la frenata rigenertiva su 3 livelli, la vecchia ha un solo livello che equivale al valore medio dei 3 scatti della nuova