ioniq phev: breve resoconto a 2.500km

Discussione in 'Ioniq - Ordini e consegne' iniziata da bgmastro, 13 Mag 2019.

1. bgmastro

bgmastro Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    ioniq phev style
    ciao
    spero di essere nella sezione giusta per fare un piccolo resoconto sulla mia ioniq.
    Premetto che non ho possibilità di ricarica a casa
    Fino al 11/5 aveva 1 mese e 2.000 km tutti in elettrico:
    -casa/lavoro e ritorno 6+6 Km
    -mete intorno a Roma nel raggio di 60km con colonnine disponibili nel week end.
    Dovendo fare il riscontro in officina entro i primi 3.000 km ho deciso un viaggetto roma-pescara-roma in autostrada ed in giornata. Circa 220 km a tratta.
    Consumi andata: HA 4,13 L%, partito con 60%HV, passato ad HEV intorno al 40%, arrivo con 20% (ho sfruttato un pò di EV in ingresso città). (il CDB mi dava un improbabile consumo di 1,1 L%; credo di non aver azzerato)
    Consumi ritorno: HA 4.05 L%, partito con 100% HV, passato in HEV al 50%, arrivo con 40% (ho sfruttato un pò di EV in ingresso città); cdb a 3,5 l% (azzerato bene, spero); lo scarto con HA mi pare in linea con le precedenti esperienze.
    In media ho tenuto in 110 km/h da cdb, con qualche punta in su ed in giù.
    Ho apprezzato la silenziosità ed ho notato:
    - LKAS e SCC ormai irrinunciabili;
    - con SCC attivo, in modo HEV, ICE non si spegne mai; piuttosto si mette intorno ad un consumo di 5L% e ricarica la HV;
    - per spegnere ICE ai 110 ho dovuto togliere lo SCC e, appprofittando delle lunghe discese, mollare il gas, attendere qualche secondo per passare IN EV; tenuto per un pò e poi riparte ICE
    - soprattutto al ritorno per 3 volte ho notato in modo ibrido ai 110 KM/h, in SALITA, in Drive, il passaggio dalla 6a alla 5a e poi ancora alla 4a con conseguente innalzamento degli RPM (e del rumore!); l'unica che ho trovato è mettere in sport, riportarla in 6a manualmente e ripassare in D. (strano direi)
    - mi son fatto la idea, un pò fantasiosa, che con navigatore impostato, il sistema tende a farti arrivare alla meta con la stessa capacità HV di quando si inserisce il modo ibrido; non tanto alternando HEV e HV ma tenendo sempre ICE acceso e dirottando di volta in volta la potenza alle ruote o ad HV; va detto che l'altimetria del percorso è impegnativa.
    Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.
    Se qualcuno è interessato ci cono i report di HA e qualche foto del cdb
    b

2. bgmastro

bgmastro Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    ioniq phev style

Condividi questa Pagina