SilvioB
Utente noto
- Registrato
- 18 Apr 2018
- Messaggi
- 785
- Punteggio reazioni
- 389
- Provincia
- Milano MI
- Auto ed Allestimento
- Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Ho notato che questa discorso che comparso qualche volta qui e li' in OT e quindi volevo creare un Post ad HOC per fare un po di chiarezza almeno da quello che ho potuto studiare dai vari manuali tecnici delle auto.
La risposta è SI a livello estetico, Innegabile che abbiano la stessa carrozzeria
La risposta è NO, a livello elettronico.
Potenza motore Elettrico Diversa
Pacco batterie diverso
Condividono meccanicamente lo stesso termico ? SI ma non a livello elettronico e di centralina, Conservando comunque la stessa potenza.
Piccolo esempio in Sport la PHEV ha il fuori quasi 1000 Giri in meno della HEV.
Centraline e gestione dei carichi in modalità diversa, la PHEV in modalità HEV e batteria al 40-50% si comporta in maniera diversa della HEV con lo stesso SOC o superiore.
Altro aspetto che tanti dicono che la PHEV con batteria sotto il 20% quindi con l' impossibilità di andare in EV, ha una carica superiore della HEV al 100%. e anche questo concetto è sbagliato perché non è vero.
Per il semplice fatto che la batteria non è un serbatoio di benzina, quindi che eroga la stessa quantità di benzina finche non finisce, le batterie si comportano in maniera diversa man mano che si scaricano avendo una curva discendente molto forte verso la fine con abbattimento delle tensioni delle singole celle.
le Celle LiPo delle nostre Ioniq hanno una carica minima e massima. ma per un fattore commerciale i kWh della batteria si calcolano con quello che si chiama carica media. quindi una batteria più piccola ma Carica al 100% ha più potenza, di una molto più grande ma al 17% o al 20%. Semplicemente misurando con precisone le tensioni di entrambe le batterie si ha i kWh reali in quel momento.
Voi che ne pensate ?
La risposta è SI a livello estetico, Innegabile che abbiano la stessa carrozzeria
La risposta è NO, a livello elettronico.
Potenza motore Elettrico Diversa
Pacco batterie diverso
Condividono meccanicamente lo stesso termico ? SI ma non a livello elettronico e di centralina, Conservando comunque la stessa potenza.
Piccolo esempio in Sport la PHEV ha il fuori quasi 1000 Giri in meno della HEV.
Centraline e gestione dei carichi in modalità diversa, la PHEV in modalità HEV e batteria al 40-50% si comporta in maniera diversa della HEV con lo stesso SOC o superiore.
Altro aspetto che tanti dicono che la PHEV con batteria sotto il 20% quindi con l' impossibilità di andare in EV, ha una carica superiore della HEV al 100%. e anche questo concetto è sbagliato perché non è vero.
Per il semplice fatto che la batteria non è un serbatoio di benzina, quindi che eroga la stessa quantità di benzina finche non finisce, le batterie si comportano in maniera diversa man mano che si scaricano avendo una curva discendente molto forte verso la fine con abbattimento delle tensioni delle singole celle.
le Celle LiPo delle nostre Ioniq hanno una carica minima e massima. ma per un fattore commerciale i kWh della batteria si calcolano con quello che si chiama carica media. quindi una batteria più piccola ma Carica al 100% ha più potenza, di una molto più grande ma al 17% o al 20%. Semplicemente misurando con precisone le tensioni di entrambe le batterie si ha i kWh reali in quel momento.
Voi che ne pensate ?