Ioniq PHEV ed HEV sono uguali ?

SilvioB

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come hai fatto a vederlo nel cruscotto

Se metti in sport il cruscotto cambia, e si vede il contagiri , Semplice e quello della Full Hybrid e quello della plug-in sono diversi.
 

maurymaury

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Se metti in sport il cruscotto cambia, e si vede il contagiri , Semplice e quello della Full Hybrid e quello della plug-in sono diversi.
Ok ma hai detto che ci sono 500giri di differenza nel cambio marcia; nella Hybrid il regime di cambio marcia non è indicato.
Ad ogni modo non è mica escluso che ci siano differenze nelle mappature...se non altro nella gestione del cambio visto che la plug-in pesa più di 100kg della hybrid. Allego un'acquisizione fatta sulla mia Hybrid per ricavare il regime di cambio marcia e i rapporti di riduzione al cambio; come vedi non ho dovuto hackerare la centralina ma ho usato un semplice adattatore OBD auto costruito (ma va bene anche uno comprato dai cinesi)
Se vogliamo proseguire questa discussione e approfondire le differenze...questa la strada.Io ci sono.
 

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SilvioB

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Ho già un ODB che quello che uso con Hybrid Assistant che APP hai usato ? , cosi provo a generare anche io lo stesso grafico e vediamo le differenze
 

maurymaury

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Ho già un ODB che quello che uso con Hybrid Assistant che APP hai usato ? , cosi provo a generare anche io lo stesso grafico e vediamo le differenze
Ho usato torque perché è in grado di loggare i dati. Servono: velocità,RPM, carico motore
 

maurymaury

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Un altro grafico fondamentale è, come dicevo, quello del carico motore. Qui sotto c'è quello della mia ioniq. Rispetto all'acquisizione è necessaria una piccola post produzione per ottenerlo.
Qui si vede chiaramente il controllo del carico motore che viene mantenuto il più possibile vicino al miglior BSFC (un'auto tradizionale avrebbe tutt'altro grafico). Credo che in autostrada ci si avvicini ancora di più ma non ho mai fatto acquisizioni in merito.
L'unico modo che avrebbe la plug-in di consumare meno benzina sarebbe avvicinare ulteriormente il punto di lavoro al miglior BSFC...ma non credo sia praticamente fattibile
 

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LS75

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maurymaury

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Una cosa da sottolineare sono le differenze di temperatura dei test: 17 gradi per la PHEV contro 27 della HEV.
Sivlio, noi che abbiamo le PHEV sappiamo bene la differenza di percorrenza in EV fra estate ed inverno.
Ci può stare... Ma la differenza più grande ė PHEV è partita con batteria carica! E per forza vengono due risultati molto diversi. Ci sono invece delle prove di consumo in cui le due macchine viaggiano a parità di condizioni e i risultati sul consumo sono decisamente diversi
 

LS75

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Dipende le prove dove le svolgono. In pianura si comporteranno uguali oppure ci saranno piccole differenze fra una e l'altra, non saprei. Potrebbe anche consumare meno la HEV, pesa inferiore.
Ma sicuramente in un percorso montano, entrambe a batterie scariche, la PHEV otterra' un consumo ben inferiore: la capacita' di accumulo in rigenerazione fra le due e' ben diversa.
Mi pare che Silvio abbia gia' mostrato qui un viaggio dalla pianura a Livigno e ritorno.
 
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