Ioniq Plug-in e Wallbox questa sconosciuta :-)

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Ciao a tutti
In questi giorni mi arriva con il corriere la wallbox che ho ordinato per la mia Ioniq Plug-in, con cavo da 5 metri incluso, cosi non devo avere cavi in giro, ha il suo avvolgibile dove riporre il cavo quando non si usa.

Sicuramente non è costato pochissimo ma rispetto alle wallbox che ho visto sui vari siti specializzati, tipo e-station.store, ho risparminato quasi 350 Euro, ed esteticamente sono identiche le 2 wallStation, con gli stessi dispositivi di sicurezza.

Per maggiore sicurezza ho fatto aumentare la potenza del contatore, con a2a si paga solo una cifra Unatantum, e resta tutto invariato come canone e fasce orarie costo al Kw.
Vi terro aggiornati sui tempi di ricarica che segnalerà la machina....

Buona serata a tutti.
 

Bizbiz

Utente
Registrato
17 Giu 2018
Messaggi
114
Punteggio reazioni
51
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Ioniq Style plug-in
Quale è la wallbox ? Il costo se si può sapere?
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Quale è la wallbox ? Il costo se si può sapere?

Ma certo che si puo sapere
Questa è la wall station di e-station store :
http://www.e-station-store.it/stazioni-ricarica/home-charger-t2-3-7-kw.html
Si parla di 644,00 Euro + IVA Toale Euro 785,68

Questa è quella che ho orinato io da amazon
https://www.amazon.it/gp/product/B01N5QVIVT/ref=oh_aui_detailpage_o01_s00?ie=UTF8&psc=1
Sito inglese della stessa ditta : http://www.rolecserv.com/
La mai è costata 475,91 gia con IVA.

PS: è certificata per l'uso in Italia e non solo in UK

Si facendo meglio i conti sono 300 euro non 350, comunque una bella differenza. ci escono i cavi Tipo2 Tipo2 da utilizzare nelle colonnine Free degli Ipermercati ;);););););)
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Wall Box arrivata
Se tutto va bene la monto venerdi sera nel box.
Vi farò sapere quando la metto la macchina sotto carica che tempistiche mi dà :):)
 

Allegati

  • a82b82a8-92f9-492b-be3d-9efcb2ba9843.jpg
    a82b82a8-92f9-492b-be3d-9efcb2ba9843.jpg
    159,6 KB · Visite: 19

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Ed ecco il lavoro finito
Adesso devo solo testare le tempistiche
IMG_4016.jpg IMG_4018.jpg IMG_4023.jpg
 

Bizbiz

Utente
Registrato
17 Giu 2018
Messaggi
114
Punteggio reazioni
51
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Ioniq Style plug-in
Stessi muri e stesso pavimento del mio garage.... ahhh
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Primo test batteria al 20%
Ricarica walbox ricarica 2:15 minuti contro le 4:20 circa del adattatore di serie.
Qualcuno ha avuto modo di testare la plug-in con la colonina di ricarica Tipo2 Tipo2?
 

Bizbiz

Utente
Registrato
17 Giu 2018
Messaggi
114
Punteggio reazioni
51
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Ioniq Style plug-in
Io ho caricato spesso con le colonnine qui ci sono un paio di supermercati e Decathlon che danno corrente gratis quando entri da loro, ricarica rapida alla massima potenza poco più di 2 ore ricarica completa, non sono abituato a casa spesso leggo 5 ore 45 minuti alla carica completa, x fortuna é notte...
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Giusto una info hai naviganti , se volete installare una wallbox nel vostro box in un condominio, e il vostro Box è alimentato dal vostro impianto e dal vostro contatore non dovete chiedere nessun tipo di autorizzazione al condominio, al massimo la certificazione del ' elettricista che ha montato tutto a norma. Me lo ha appena detto il mio amministratore di condominio.
 

chrispazz

Utente
Registrato
2 Lug 2018
Messaggi
52
Punteggio reazioni
6
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
ND
Si, infatti io vorrei fare lo stesso che hai fatto tu ma nel mio box ho la corrente condominiale.
Quindi prima faccio fare la modifica per portale la corrente dal mio contatore al mio box (con DICO all'amministratore di condominio) e poi mi metterò una wallbox (guardavo la stessa che hai preso tu su amazon)
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
poi mi metterò una wallbox (guardavo la stessa che hai preso tu su amazon)

Io mi trovo benissimo quello con il cavo è il massimo, arrivi parcheggi metti il cavo e vai via, se hai la possibilità falla installare dal lato della presa del Auto cosi è ancora piu paratica. per controllare anche un po i cosumi ho fatto installare nella Wallbox anche questo:

https://www.amazon.it/gp/product/B00384JAS8/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

utile per capire quanto mi consuma la plug-in
 

chrispazz

Utente
Registrato
2 Lug 2018
Messaggi
52
Punteggio reazioni
6
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
ND
Pero' con il cavo fisso collegato alla wallbox è vero che è stracomodo ma alla fine se vuoi ricaricare da una colonnina pubblica sei obbligato a comprare comunque un secondo cavo?
Forse non conviene prendere la versione senza cavo fisso e utilizzare un cavo extra a casa che all'occorrenza posso mettere in macchina?
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Certo se vuoi caricare sulle colonine Free o meno devi prendere un cavo in piu, con quella senza cavo risparmi quasi 90 Euro e con 75 euro in piu circa prendi un cavo tipo2 tipo 2 da usare sia in box che in giro.
Ti dovreia sempre ricordare di prendere il cavo e rimetterno nel baule quanto prendi la macchina dal box.

io come cavo da tenere nel baule fisso ho preso questo :

https://www.amazon.it/gp/product/B01N48U6FF/ref=oh_aui_detailpage_o02_s00?ie=UTF8&psc=1

Naturalemnte su e-station store lo stesso cavo senza borsa 265,00 +Iva
 

chrispazz

Utente
Registrato
2 Lug 2018
Messaggi
52
Punteggio reazioni
6
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
ND
Esatto.
Alla fine 385 la wall box a 16A e 165 il cavo (+ il misuratore eventuale). Tanto secondo me quando si esce si sa bene se si va in qualche posto dove si potrebbe ricaricare o meno quindi il cavo lo porti dietro solo se serve.....
 

Nicklaus

Utente
Registrato
9 Giu 2017
Messaggi
102
Punteggio reazioni
98
Provincia
Lecco LC
Auto ed Allestimento
IONIQ EV 28 Kw Style + Full Optionals
Ciao, ma perché non hai aderito al programma di Regione Lombardia sullo sviluppo delle vetture elettriche? Io in pratica ho speso circa 100 Euro. Il resto me lo ha rimborsato Regione Lombardia
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Ciao, ma perché non hai aderito al programma di Regione Lombardia sullo sviluppo delle vetture elettriche? Io in pratica ho speso circa 100 Euro. Il resto me lo ha rimborsato Regione Lombardia

Perche è scadudo a dicembre 2017 :(:(
 

Nicklaus

Utente
Registrato
9 Giu 2017
Messaggi
102
Punteggio reazioni
98
Provincia
Lecco LC
Auto ed Allestimento
IONIQ EV 28 Kw Style + Full Optionals
Perche è scadudo a dicembre 2017 :(:(

Anche a maggio 2017 era scaduto a dicembre 2016 ma li ho chiamati e mi avevano assicurato che c'erano ancora fondi perché non esauriti i precedenti.
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Dovrebbe avere anche il sensore corrente che regola automaticamente l'energia da erogare in auto a seconda del consumo domestico, in modo da non far saltare il contattore.

Molto bella è comoda ma costa quasi 200 Euro in della mia :eek::eek:
 

Davidep

Nuovo utente
Registrato
18 Mag 2018
Messaggi
40
Punteggio reazioni
18
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ioniq Plug-in Style + Premium pack
Molto bella è comoda ma costa quasi 200 Euro in della mia :eek::eek:

Si è vero, io purtroppo non ho ancora la macchina perchè dopo un giorno di utilizzo è 3 mesi in officina, per cui non riesco ancora a regolarmi, però secondo voi ne vale la pena spendere 200 euro in più e avere la possibilità di regolare le cariche in base ai consumi della casa e alla produzione del fotovoltaico.
Io ho fatto questo ragionamento: avendo un impianto fotovoltaico e "regalando" la corrente a enel forse è meglio che la uso per interi io.
 
Alto Basso