Ioniq Plug-in e Wallbox questa sconosciuta :-)

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Io ho fatto questo ragionamento: avendo un impianto fotovoltaico e "regalando" la corrente a enel forse è meglio che la uso per interi io.
Bhe di sicuro ti conviene caricare l'auto, so che ci sono parecchi utenti che hanno questi tipo di impianto e si trovano benissimo
 

WyleCoyote

Nuovo utente
Registrato
2 Mar 2015
Messaggi
23
Punteggio reazioni
5
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
In cerca di una Ioniq MY 2019 - My 2020
Ma certo che si puo sapere
Questa è la wall station di e-station store :
http://www.e-station-store.it/stazioni-ricarica/home-charger-t2-3-7-kw.html
Si parla di 644,00 Euro + IVA Toale Euro 785,68

Questa è quella che ho orinato io da amazon
https://www.amazon.it/gp/product/B01N5QVIVT/ref=oh_aui_detailpage_o01_s00?ie=UTF8&psc=1
Sito inglese della stessa ditta : http://www.rolecserv.com/
La mai è costata 475,91 gia con IVA.

PS: è certificata per l'uso in Italia e non solo in UK

Si facendo meglio i conti sono 300 euro non 350, comunque una bella differenza. ci escono i cavi Tipo2 Tipo2 da utilizzare nelle colonnine Free degli Ipermercati ;);););););)

Silvio,
3 domande:
- questa wallbox può stare anche all'esterno alle intemperie? Dalla descrizione mi sembra di sì.
- A quanto hai aumentato la potenza del contatore? 4.5 o 6? Perché passando anche soltanto a 4.5 in pratica posso ricaricarla a 1.7 senza bloccare l'uso di eventuali altri elettromodestici oppure usandola col la potenza intermedia. Con 6 posso andare direttamente a 3.7 dimezzando i tempi di ricarica.
- i costi di acquisto wall station, installazione e aumento potenza sono detraibili?

Grazie.
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Silvio,
3 domande:
- questa wallbox può stare anche all'esterno alle intemperie? Dalla descrizione mi sembra di sì.
- A quanto hai aumentato la potenza del contatore? 4.5 o 6? Perché passando anche soltanto a 4.5 in pratica posso ricaricarla a 1.7 senza bloccare l'uso di eventuali altri elettromodestici oppure usandola col la potenza intermedia. Con 6 posso andare direttamente a 3.7 dimezzando i tempi di ricarica.
- i costi di acquisto wall station, installazione e aumento potenza sono detraibili?

Grazie.

Provo a rispondere alle varie domande.

- questa wallbox può stare anche all'esterno alle intemperie? Si è isolata , quindi se deve stare all esterno l'ideale e dargli un minimo di copertura sarebbe l'ideale.

- A quanto hai aumentato la potenza del contatore? la WallBox lavora sempre al massimo 3,7 kWh, ma puoi regolare tu la potenza di ricarica sulla macchina
image.jpeg

In questo modo puoi regolarti anche a potenze inferiori senza dover aumentare a 6 kWh il tuo contratto.
Io personalmente sono passato a 6kWh e carico dal 10% al 100% in circa 2 ore e mezza.

Il costo della Wallbox varia in base al mercato puoi guardare su Amazon, per l'installazione, nel mil caso i miei cavi in box erano piu che sufficienti e quindi ho pagato 100 euro di installazione. Se devi cambiare anche i cavi che vanno dal contatore al BOX e qualche Magnetotermico bisogna mettere in conto anche quello. Purtroppo tutte queste spese stanno sotto i 1 mille euro non sono deducibili con la nuova leggere. Se non erro il costo totale deve superare i 1500 euro per essere deducibile al 50% in 10 anni. Sarebbero 750 euro / 10 anni sono 75 euro ogni anno di deduzione.
 

WyleCoyote

Nuovo utente
Registrato
2 Mar 2015
Messaggi
23
Punteggio reazioni
5
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
In cerca di una Ioniq MY 2019 - My 2020
Provo a rispondere alle varie domande.

- questa wallbox può stare anche all'esterno alle intemperie? Si è isolata , quindi se deve stare all esterno l'ideale e dargli un minimo di copertura sarebbe l'ideale.

- A quanto hai aumentato la potenza del contatore? la WallBox lavora sempre al massimo 3,7 kWh, ma puoi regolare tu la potenza di ricarica sulla macchina
Vedi l'allegato 35408

In questo modo puoi regolarti anche a potenze inferiori senza dover aumentare a 6 kWh il tuo contratto.
Io personalmente sono passato a 6kWh e carico dal 10% al 100% in circa 2 ore e mezza.

Il costo della Wallbox varia in base al mercato puoi guardare su Amazon, per l'installazione, nel mil caso i miei cavi in box erano piu che sufficienti e quindi ho pagato 100 euro di installazione. Se devi cambiare anche i cavi che vanno dal contatore al BOX e qualche Magnetotermico bisogna mettere in conto anche quello. Purtroppo tutte queste spese stanno sotto i 1 mille euro non sono deducibili con la nuova leggere. Se non erro il costo totale deve superare i 1500 euro per essere deducibile al 50% in 10 anni. Sarebbero 750 euro / 10 anni sono 75 euro ogni anno di deduzione.
Le impostazioni che hai postato nell'immagine si possono regolare anche senza la presenza della wallbox? Non ho mai trovato quel menù.
Io attualmente regolo la potenza dal trasformatore passando da H (alto) a L (basso).
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Le impostazioni che hai postato nell'immagine si possono regolare anche senza la presenza della wallbox? Non ho mai trovato quel menù.
Io attualmente regolo la potenza dal trasformatore passando da H (alto) a L (basso).

Per accedere al quel Menu basta andare nel menu della plug-in in alto a destra c'è un icona a forma di rotella e poi dal menu di sinistra l'ultima voce, queste regolazioni si possono usare indifferentemente se si usa il caricabatterie di serie o una wallbox o una colonnina.
 
Alto Basso