Ioniq Plug-In | Info prima dell'ordine

Trafegon

Nuovo utente
Registrato
7 Mag 2018
Messaggi
38
Punteggio reazioni
33
Provincia
Belluno BL
Auto ed Allestimento
Ioniq Plug-In Hybrid Style
Ciao a tutti, sono abbastanza convinto di procedere con l'ordine di una Ioniq Plug-In Style. Prima vi do un po di dettagli e poi vi scrivo qualche domanda.

Perchè ho scelto Ioniq Plug-In?
Percorro in media 30 massimo 40 km al giorno nel tragitto casa lavoro e per girare nelle zone vicino a dove abito e il mio obbiettivo e percorrere questi tragitti il più possibile in elettrico. Ho un garage con varie prese di corrente dove posso ricaricare comodamente la mia auto durante la notte sfruttando così anche la tariffa bi-oraria che già ho con il mio fornitore di energia. Ho inoltre vicino a casa un supermercato con colonnine di ricarica per auto elettriche e anche il Mc Donald's vicino a dove lavoro ne ha una. Ero molto propenso ad acquistare la elettrica ma non voglio precludermi di poter fare anche qualche viaggetto (ogni tanto capita) e purtroppo in italia le colonnine sono ancora troppo poche. Con più colonnine avrei preso senza dubbio una elettrica risolvendo così completamente anche i problemi di manutenzione del motore termico.

Quanto mi costa?
Con lo sconto Partita IVA, altri sconti del concessionario, e dando dentro la mia Fiat Punto EVO 1.3 Multijet 95cv con 110.000 Km il prezzo finale è di 25.800€ (senza finanziamento).

Le mie domande:
1) Cosa ne pensate della mia idea? Vi sembra l'auto adatta per le mie esigenze? Su questo non ho molti dubbi in realtà ma voglio comunque sentire il vostro parere.
2) Il prezzo come vi sembra?
3) Avete delle foto dei colori? Prima ero convinto di prenderla bianca ma adesso sono molto più deciso sul Grigio Scuro. Se avete delle foto delle vostre (anche non plug-in) ve ne sarei molto grato.
4) Il pacchetto PREMIUM PACK non è nel preventivo, secondo voi vale la pena di spendere 2500€ in più e di aggiungerlo?
5) I cerchi sono obbligatoriamentte da 16 nella plug-in? Lo so che è un dettaglio ma mi piacerebbe molto averli da 17...sui cerchi sono abbastanza fissato. Qualcuno ha delle foto dei cerchi della plug-in? Io ho visto solo la ibrida e non mi rendo conto di come sono nelle foto che ho trovato in internet e nel configuratore mostrano quelli da 17. Non ci capisco più niente! :)

Ringrazio chiunque vorrà rispondere anche solo a una di queste domande e spero che questa discussione possa tornare utile anche a altre persone che desiderano questa macchina. Ovviamente chi ha altre domande può scriverle qui sotto, se so qualcosa che voi non sapete sarò felice di aiutarvi.
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Potessi averli io i cerchi da 16": facciamo cambio? :D:D:D
Secondo me la misura da 16" è la migliore. Comunque se vuoi i cerchi originali non hai possibilità di scelta mentre successivamente puoi montare le misure che vuoi purché con omologazione NAD.
Io ho una ibrida ed ho aggiunto sia gli interni in cuoio che il tettuccio e mi godo entrambi gli optional: sta a te valutare se valgono i 2500€ in più.
Se optassi per gli interni in cuoio occhio ai colori scuri perché l'auto d'estate è molto più calda a causa del colore esterno (motivo per cui la ho scelta bianca...).
 

Trafegon

Nuovo utente
Registrato
7 Mag 2018
Messaggi
38
Punteggio reazioni
33
Provincia
Belluno BL
Auto ed Allestimento
Ioniq Plug-In Hybrid Style
Potessi averli io i cerchi da 16": facciamo cambio? :D:D:D
Secondo me la misura da 16" è la migliore. Comunque se vuoi i cerchi originali non hai possibilità di scelta mentre successivamente puoi montare le misure che vuoi purché con omologazione NAD.
Io ho una ibrida ed ho aggiunto sia gli interni in cuoio che il tettuccio e mi godo entrambi gli optional: sta a te valutare se valgono i 2500€ in più.
Se optassi per gli interni in cuoio occhio ai colori scuri perché l'auto d'estate è molto più calda a causa del colore esterno (motivo per cui la ho scelta bianca...).

I cerchi da 16 sono senza dubbio migliori come comfort, consumi e inoltre il prezzo delle gomme è più basso però anche l'occhio vuole la sua parte e la ioniq con cerchi da 17 è veramente stupenda :)
 

thunder71

Nuovo utente
Registrato
28 Apr 2018
Messaggi
7
Punteggio reazioni
10
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ioniq style
Era la scelta che avevo preso in considerazione anche io. Poi ho cambiato idea quando mi hanno suggerito che avrei dovuto cambiare il contatore da 3 a 6 kwatt e anche così i tempi di ricarica sono parecchio alti. Alla fine la spesa (in più) non valeva l'impresa.
Il colore; aldilà del fatto che quelle sono scelte private, io prediligo il bianco,
Odio il caldo e il bianco è quello che ne attira meno (il nero è quello che ne attira di più)
Inoltre di grigiume ce n'è piena la vita è anche le strade. Su 10 macchine 6 sono grigie. Infine il bianco di notte è quello che spicca di più fra tutti.
Aah! In caso la volessi poi vendere la potrebbe comprare un taxista visto che è Hybrid.
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Mia madre, over 80 ma nel pieno delle sue facoltà fisiche e mentali, il primo giorno che vide la Ioniq, che il concessionario ci aveva consegnato per il test, affermò: "Un taxi!!!" :D:D:D
 

Trafegon

Nuovo utente
Registrato
7 Mag 2018
Messaggi
38
Punteggio reazioni
33
Provincia
Belluno BL
Auto ed Allestimento
Ioniq Plug-In Hybrid Style
Era la scelta che avevo preso in considerazione anche io. Poi ho cambiato idea quando mi hanno suggerito che avrei dovuto cambiare il contatore da 3 a 6 kwatt e anche così i tempi di ricarica sono parecchio alti. Alla fine la spesa (in più) non valeva l'impresa.
Il colore; aldilà del fatto che quelle sono scelte private, io prediligo il bianco,
Odio il caldo e il bianco è quello che ne attira meno (il nero è quello che ne attira di più)
Inoltre di grigiume ce n'è piena la vita è anche le strade. Su 10 macchine 6 sono grigie. Infine il bianco di notte è quello che spicca di più fra tutti.
Aah! In caso la volessi poi vendere la potrebbe comprare un taxista visto che è Hybrid.

Io fortunatamente da mezzanotte alle 8:20 della mattina quando parto per andare a lavorare non ho praticamente nulla di acceso di conseguenza il contatore da 3 kwatt dovrebbe bastarmi e avanzarmi tenendo presente che comunque non arriverò quasi mai con la batteria completamente scarica nel senso che non faccio quasi mai più di 30km al giorno...
Per il colore boh....la prendono quasi tutti bianca (e devo dire che è molto bella bianca) però il grigio ha il pregio che lo sporco si vede molto meno. Il grigio inoltre è metallizzato mentre il bianco no...
 

thunder71

Nuovo utente
Registrato
28 Apr 2018
Messaggi
7
Punteggio reazioni
10
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ioniq style
Da ligure: il bianco costa meno :)
veramente a me il bianco (polar) lo fanno pagare 350€
Io fortunatamente da mezzanotte alle 8:20 della mattina quando parto per andare a lavorare non ho praticamente nulla di acceso di conseguenza il contatore da 3 kwatt dovrebbe bastarmi e avanzarmi tenendo presente che comunque non arriverò quasi mai con la batteria completamente scarica nel senso che non faccio quasi mai più di 30km al giorno...
Per il colore boh....la prendono quasi tutti bianca (e devo dire che è molto bella bianca) però il grigio ha il pregio che lo sporco si vede molto meno. Il grigio inoltre è metallizzato mentre il bianco no...
A me hanno detto che con 12/13 ore si arriva ad una carica dell'80%, che la colonnina da mettere in casa ha un costo di ulteriori 1500€ e che serve, causa alto consumo il contatore da 6 KWatt magari prova a chiedere direttamente in concessionaria.
Per il colore è chiaro e lampante che non ti servivano consigli visto che pare che hai già deciso.
Non concordo sul fatto che lo sporco si veda di più, a me risulta essere il contrario, inoltre si fa fatica a vedere anche eventuali graffi e te lo dico da possessore di auto bianche. dove ho potuto scegliere le ho avute tutte bianche.
Buona giornata
 

thunder71

Nuovo utente
Registrato
28 Apr 2018
Messaggi
7
Punteggio reazioni
10
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ioniq style
chiedo venia. il costo in più per il colore bianco è 250€ e non 350€ come avevo scritto prima, sono andato a rileggere il preventivo. fra l'altro dovrebbe arrivarmi questa settimana stando a quello che mi ha detto il venditore.
 

louberta

Utente noto
Registrato
5 Mag 2017
Messaggi
306
Punteggio reazioni
163
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai IONIQ Comfort Pack plus
Io credo che la scelta plug in debba andare al di là della pura convenienza economica, altrimenti probabilmente per i km che fai non conviene, anche se l'offerta che ti hanno fatto é davvero ottima.
É irritante che non facciano un trattamento così buono per i privati.
Mi sembra di capire che tu voglia fare quei km in elettrico, ovvero una scelta di "principio", pertanto...
Sui colori, qui e la nelle varie sezioni del forum ci sono foto delle nostre auto:

qui le mie: [URL='https://www.hyundai-club.eu/threads/treno-cerchioni-per-gomme-invernali.22645/page-3#post-356582']Treno cerchioni per gomme invernali[/URL]
 

Trafegon

Nuovo utente
Registrato
7 Mag 2018
Messaggi
38
Punteggio reazioni
33
Provincia
Belluno BL
Auto ed Allestimento
Ioniq Plug-In Hybrid Style
Io credo che la scelta plug in debba andare al di là della pura convenienza economica, altrimenti probabilmente per i km che fai non conviene, anche se l'offerta che ti hanno fatto é davvero ottima.
É irritante che non facciano un trattamento così buono per i privati.
Mi sembra di capire che tu voglia fare quei km in elettrico, ovvero una scelta di "principio", pertanto...
Sui colori, qui e la nelle varie sezioni del forum ci sono foto delle nostre auto:

qui le mie: Treno cerchioni per gomme invernali

Io amo la technologia e il progresso e per me una macchina al passo con la tecnologia deve esserlo anche per il propulsore che la muove e non solo perchè ha qualche display e qualche luce a led. Ci sta quindi spendere un po' di più per avere una macchina comunque tecnologicamente più avanzata della maggior parte delle auto al momento in circolazione e in vendita. Come ho già detto in altre discussioni se fosse per me prenderei l'elettrico che mi andrebbe bene nel 99% dei casi però mi precluderei la possibilità di fare qualche viaggio più lungo e al momento non voglio rinunciarci senza considerare che il prezzo della elettrica è considerevolmente più alto. Detto ciò facendo un calcolo molto approssimativo direi che potrei riuscire a non consumare nemmeno una goccia di benzina almeno 200 giorni in un anno e questo senza dubbio sarebbe già un bel risparmio.

@louberta molto bello anche il tuo colore, è l'aurora o il platinum silver?
 

Nicklaus

Utente
Registrato
9 Giu 2017
Messaggi
102
Punteggio reazioni
98
Provincia
Lecco LC
Auto ed Allestimento
IONIQ EV 28 Kw Style + Full Optionals
veramente a me il bianco (polar) lo fanno pagare 350€

A me hanno detto che con 12/13 ore si arriva ad una carica dell'80%, che la colonnina da mettere in casa ha un costo di ulteriori 1500€ e che serve, causa alto consumo il contatore da 6 KWatt magari prova a chiedere direttamente in concessionaria.
Per il colore è chiaro e lampante che non ti servivano consigli visto che pare che hai già deciso.
Non concordo sul fatto che lo sporco si veda di più, a me risulta essere il contrario, inoltre si fa fatica a vedere anche eventuali graffi e te lo dico da possessore di auto bianche. dove ho potuto scegliere le ho avute tutte bianche.
Buona giornata

Ciao a tutti, come ho gia avuto modo di scrivere in altri post io ho aumentato la potenza del contatore dai classici 3Kw a 4,5 Kw e grazie alle agevolazioni di Regione Lombardia sulla mobilità elettrica ho installato una wallbox intelligente che in base alla potenza assorbita dagli elettrodomestici decide lei quando erogare corrente alla vettura evitando il supero di potenza. Tieni presente che anch'io non faccio molti km giornalieri ed arrivo a ricaricarla circa una volta a settimana ed ho ancora una riserva di una 50ina di km. Una ricarica mi costa circa 5,00 €. La wallbox è predisposta per 7kw con presa tipo 2 Mennekes costa circa 800 € piu installazione cavi ecc. l'ho pagata in totale 1.100. € che Regione Lombardia mi ha rimborsato all'80 %
La ricarica nei primi giorni che avevo la vettura e non mi avevano ancora installato la wallbox ci metteva 12/13 ore con carica centellinare (quella che danno di serie anche con la plug-in) per caricare 20 Kw mentre con la wallbox ci impiega al massimo 7/8 ore per caricare 24 Kw
 

Nicklaus

Utente
Registrato
9 Giu 2017
Messaggi
102
Punteggio reazioni
98
Provincia
Lecco LC
Auto ed Allestimento
IONIQ EV 28 Kw Style + Full Optionals
Io amo la technologia e il progresso e per me una macchina al passo con la tecnologia deve esserlo anche per il propulsore che la muove e non solo perchè ha qualche display e qualche luce a led. Ci sta quindi spendere un po' di più per avere una macchina comunque tecnologicamente più avanzata della maggior parte delle auto al momento in circolazione e in vendita. Come ho già detto in altre discussioni se fosse per me prenderei l'elettrico che mi andrebbe bene nel 99% dei casi però mi precluderei la possibilità di fare qualche viaggio più lungo e al momento non voglio rinunciarci senza considerare che il prezzo della elettrica è considerevolmente più alto. Detto ciò facendo un calcolo molto approssimativo direi che potrei riuscire a non consumare nemmeno una goccia di benzina almeno 200 giorni in un anno e questo senza dubbio sarebbe già un bel risparmio.

@louberta molto bello anche il tuo colore, è l'aurora o il platinum silver?

Io il passo all'elettrico puro l'ho fatto e non torno piu indietro eheheh tieni presente che ho provato a fare tragitti autostradali di 80/90 km autostradali e quindi sotto stress, arrivare a destinazione, ricaricare da colonnina pubblica gratuita, terminare la riunione di lavoro, salire a bordo con vettura carica al 100% e tornarmene a casa.
Non ho bollo, non consuma niente e all'occorrenza di un viaggio più lungo o impegnativo una bella vettura a noleggio mi risolve il dilemma.
Ora sto aspettando la model 3 ma già siamo ai primi mesi del 2019 :D:D
 

Trafegon

Nuovo utente
Registrato
7 Mag 2018
Messaggi
38
Punteggio reazioni
33
Provincia
Belluno BL
Auto ed Allestimento
Ioniq Plug-In Hybrid Style
Ordinata! Hyundai Ioniq Plug-In Style colore Iron Gray. Il concessionario mi ha detto che se sono fortunato tra un mese ce l'ho...speriamo bene sia per le tempistiche che per la scelta...vi terrò aggiornati!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ammenocche non sia un esemplare già in arrivo e che corrisponde perfettamente ai tuoi desideri, un mese (tra ordine, fabbricazione, viaggio e consegna) è una stima del tutto irreale.
 

Trafegon

Nuovo utente
Registrato
7 Mag 2018
Messaggi
38
Punteggio reazioni
33
Provincia
Belluno BL
Auto ed Allestimento
Ioniq Plug-In Hybrid Style
Ammenocche non sia un esemplare già in arrivo e che corrisponde perfettamente ai tuoi desideri, un mese (tra ordine, fabbricazione, viaggio e consegna) è una stima del tutto irreale.

In concessionario mi hanno detto che ce ne sono di nuove in arrivo e che se non sono tutte già prenotate una potrebbe essere assegnata a me.
La mia è la versione Style senza Premium Pack, se avessi voluto anche il pacchetto premium avrei dovuto aspettare dai 5 ai 7 mesi.
 

Nicklaus

Utente
Registrato
9 Giu 2017
Messaggi
102
Punteggio reazioni
98
Provincia
Lecco LC
Auto ed Allestimento
IONIQ EV 28 Kw Style + Full Optionals
Ciao Trafegon,
complimenti per la scelta e speriamo davvero che ti arrivi in così breve tempo. :welcome1:
 
Alto Basso