- Punteggio reazioni
- 10.985
- Provincia
- Pisa PI
- Auto ed Allestimento
- Ex Hyundai Coupe Super Tuning
- Anno
- 2000
Ciao a tutti cari Hyundaisti.Il progetto di Hyundai è quello di portare sul mercato sempre più modelli di auto elettriche, chiaramente come stanno facendo tanti marchi che hanno aspettato un bel pò nel farle uscire.
Qualcosa si sta muovendo su auto che iniziano ad essere meno cassonetti e Hyundai ha presentato la nuova Ioniq3.
Una sportiveggiante auto da 4,15 metri con motore da circa 150 cv con batteria da 42Kwh LFP e 135 cv con batteria da 61 nmc tradizionale (scelta un pò strana a mio avviso)...
Peso tra 1500 e 1600 kg, in linea con i pesi delle auto di oggi... autonomia da 300 a 450 km, carica rapida, accelerazione sotto i 10 secondi nello 0-100, tutta l'elettronica Hyundai e un bagagliaio interessantissimo.
Sotto una foto... ed infine il video di Matteo che la descrive bene.

Matteo ci dice che il prezzo è indicativamente sotto i 30.000 euro... o anche meno...
Io dubito tanto che lo sia per diversi motivi.
Il primo si basa sul costo della Inster: nella versione base costa meno di 23.000 euro circa ma non la prende nessuno, nella versione di mezzo siamo sui 26.000 euro e la versione Top supera i 31.000 euro (dico di listino al netto di eventuali sconti).
In Corea la versione TOP costa esattamente 21.000 euro di listino al concessionario, contando che il trasporto costa qualcosa e che non ci sono dazi per importarle... è strano vederla qui così costosa.
Considerazioni personali... sui prezzi e sulla scelta motoristica
Questa Ioniq3 sembra che verrà costruita anche in Europa (Turchia mi sembra) e quindi saranno abbattuti alcuni costi.
Qualcuno si è lasciato sfuggire il fatto che hanno sacrificato la i10 per fare anche questo modello.
Detto questo la mia idea è che non andrà a costare meno di 35.000 euro per la versione con batteria di 42Kwh lfp e non meno di 40K per quella con batteria grande.
La cosa che mi stupisce è che la Leapmotor T03 (citycar da 15.000 euro che ha acquistato mia moglie) ce l'ha da 38Kwh LFP... Hyundai poteva metterci un pò di impegno e arrivare per lo meno a 48.
Anche la scelta di avere un motore potente (esattamente 147cv) con batteria piccola e un motore meno potente (135 cv) con batteria grande sarà oggetto certamente di discussione (fonte Al Volante)
C'è poi la versione N-Line che sicuramente costerà di più rispetto alle altre...
Vedremo realmente come va a finire.
L'auto è interessante, una delle meno brutte nel mercato delle elettriche, potrebbe avere un senso perchè la motorizzazione è giusta, i cavalli elettrici sono molto più elastici e sfruttabili dei cavalli motorizzati, la tecnica e la qualità è quella di Hyundai che non ci fa mai dispiacere, vedremo se vorrà vendere o meno... perchè nel panorama delle auto più vendute Hyundai in Italia se la passa veramente male.E a questo punto vedremo cosa farà uscire Kia che in genere mette sul mercato la sorellina minore che a volte minore... non è
E voi? che ne pensate?