• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

News Ioniq3... in arrivo? Costerà una follia o sarà una svolta?

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Punteggio reazioni
10.985
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
1776776897539.pngCiao a tutti cari Hyundaisti.

Il progetto di Hyundai è quello di portare sul mercato sempre più modelli di auto elettriche, chiaramente come stanno facendo tanti marchi che hanno aspettato un bel pò nel farle uscire.

Qualcosa si sta muovendo su auto che iniziano ad essere meno cassonetti e Hyundai ha presentato la nuova Ioniq3.
Una sportiveggiante auto da 4,15 metri con motore da circa 150 cv con batteria da 42Kwh LFP e 135 cv con batteria da 61 nmc tradizionale (scelta un pò strana a mio avviso)...

Peso tra 1500 e 1600 kg, in linea con i pesi delle auto di oggi... autonomia da 300 a 450 km, carica rapida, accelerazione sotto i 10 secondi nello 0-100, tutta l'elettronica Hyundai e un bagagliaio interessantissimo.

Sotto una foto... ed infine il video di Matteo che la descrive bene.
1776776924678.png

Matteo ci dice che il prezzo è indicativamente sotto i 30.000 euro... o anche meno...
Io dubito tanto che lo sia per diversi motivi.
Il primo si basa sul costo della Inster: nella versione base costa meno di 23.000 euro circa ma non la prende nessuno, nella versione di mezzo siamo sui 26.000 euro e la versione Top supera i 31.000 euro (dico di listino al netto di eventuali sconti).
In Corea la versione TOP costa esattamente 21.000 euro di listino al concessionario, contando che il trasporto costa qualcosa e che non ci sono dazi per importarle... è strano vederla qui così costosa.

Considerazioni personali... sui prezzi e sulla scelta motoristica
Questa Ioniq3 sembra che verrà costruita anche in Europa (Turchia mi sembra) e quindi saranno abbattuti alcuni costi.
Qualcuno si è lasciato sfuggire il fatto che hanno sacrificato la i10 per fare anche questo modello.

Detto questo la mia idea è che non andrà a costare meno di 35.000 euro per la versione con batteria di 42Kwh lfp e non meno di 40K per quella con batteria grande.

La cosa che mi stupisce è che la Leapmotor T03 (citycar da 15.000 euro che ha acquistato mia moglie) ce l'ha da 38Kwh LFP... Hyundai poteva metterci un pò di impegno e arrivare per lo meno a 48.

Anche la scelta di avere un motore potente (esattamente 147cv) con batteria piccola e un motore meno potente (135 cv) con batteria grande sarà oggetto certamente di discussione (fonte Al Volante)

C'è poi la versione N-Line che sicuramente costerà di più rispetto alle altre...
Vedremo realmente come va a finire.

1776778021887.pngL'auto è interessante, una delle meno brutte nel mercato delle elettriche, potrebbe avere un senso perchè la motorizzazione è giusta, i cavalli elettrici sono molto più elastici e sfruttabili dei cavalli motorizzati, la tecnica e la qualità è quella di Hyundai che non ci fa mai dispiacere, vedremo se vorrà vendere o meno... perchè nel panorama delle auto più vendute Hyundai in Italia se la passa veramente male.
E a questo punto vedremo cosa farà uscire Kia che in genere mette sul mercato la sorellina minore che a volte minore... non è ;)

E voi? che ne pensate?

Ciao Master io l'aspettavo entusiasta ma mi ha deluso sia lato design che é soggettivo e molto deluso lato powertrain che è un bel salto indietro rispetto la Kona . Bisognerà vederla dal vivo ma mi sa che l'unica guardabile sia la N-Line che a 36/38000€ é fuori mercato perché piccola

Ovviamente de gustibus, ma a me sembra una HotWheels.
La Ioniq 5 è molto più sobria e pulita. Spero che la versione "liscia" sia meno appariscente.

Hyundai da sempre ci stupisce... non eccellente in foto ma dal vivo è un'altra cosa.
La ioniq5 è super costosa, super enorme e poco efficiente, però super comoda e non si tira indietro a nulla, impossibile distruggerla secondo me. Rimane un'icona!

Dobbiamo aspettare e sperare ;)

La ionic3 mi piace ed il video di Matteo è da applausi.

Anch'io penso costerà di più di quanto dice nel video, intanto la freccia col mini display e il display rettangolare davanti al volante non distrae più di tanto dalla guida.

Finalmente anche per i sedili posteriori ci sono le bocchette per l'aria condizionata.

Bagagliaio capiente.

Con la batteria grande da 62 kWh ed autonomia da 490 km ottima ed organizzandosi con le ricariche si possono fare anche viaggi.

Dico che se oltre 30.000 € e mettendoci optional come vista 360° si arriva ai 35.000 € ed è tanto per recuperare risparmiando sul carburante.

È bellissima, senza ombra di dubbio, ma al solo pensiero che non potrei mai arrivare da Napoli a Firenze da mia sorella, dopo essermi indebitato di 40.000€, la maledirei da subito. Ovviamente è una mia considerazione;)

Mio cognato ha comprato la Lancia Y con batteria da 51 Kwh... e a breve dovrebbe fare Empoli (toscana)- Roma.
Con una bambina piccola non riesce a fare tutto in una botta, non ce l'ha mai fatto prima (auto benzina/gpl) e non è un problema ora.

Ha visto che ci sono 2 supercharger tesla nel percorso (appena all'uscita dei caselli, sono strategici).
Sono ad Arezzo, Magliano Savina (Roma) e lungo il raccordo, parte con il pieno, fa una sosta da 15-20 minuti circa (i supercharger sono rapidi) per fermata, distrae la bimba e arriverebbe a destinazione senza problemi con una sosta, 2 se la vuole comoda.
Alla ripartenza ci si riferma una o 2 volte (dipende dal tempo e voglia) e poi arriva a casa senza problemi dove poi attacca in ricarica casalinga.

Tra l'altro il costo è tranquillo con i supercharger tesla (da 45 a 52 cents al kwh con abbonamento da 11 euro che si ripaga in 1 ricarica completa e poi fa risparmiare), ma fa questo tragitto lo farebbe solo 1 volta ogni 1-2 mesi, il resto carica a casa.

Altrimenti stanno uscendo i REEV, auto elettriche con motore interno che fa da generatore, si dice che fanno una media di 18... ma alcuni test su strada indicano anche 25 km/litro di media, credo ovviamente dipenda da come si gira e da come si sfrutta la batteria.

Però Hyundai non sembra abbracciare questa configurazione.

Ma nella vita di tutti i giorni non credo che sia un problema... aggiungo... il mio titolare che ha preso la tesla model Y con batteria da 60Kwh (quindi l'equivalente di quella proposta nell'allestimento più capiente) ci ha detto proprio ieri che a distanza di 1 anno ha già fatto 30.000 km e ha fatto varie volte viaggi dalla toscana a Roma, Napoli, Trentino, Torino... (parenti) e deve dire che non si è nemmeno reso conto di aver girato così tanto... e non è impazzito con le ricariche.
Segnale che la situazione è meno caotica di quanto possa sembrare ;)

Ultima modifica:
Considerazione personale: quello che dice Matteo Valenza per me vale poco. Ma come lui tanti altri che sono entrati nel mondo dell'auto senza conoscere nulla sulle auto. Insomma lo stesso varrebbe pure per me se mi cimentassi nel loro lavoro. Ma con una differenza, pare di sentire una recensione su un nuovo modello di OLED più che auto. Non esiste più "la dinamica del veicolo" e veri test su strada, considerazioni che vadano oltre al Tablet o discorso sull'autonomia. Non è perché si parla di EV che per forza bisogna dimenticarsi che si tratta comunque di veicoli che si muovono su Strada! Certo, ancora non l'avrà testata su Strada questa ioniq3, ma quando capiterà scommetto che il test lo farà sugli accessori per un buon 99% e per il restate concluderà con frasi del tipo "tiene bene la strada", "è stabile", "è confortevole". Non aggiungerebbe nulla, non entrerebbe nello specifico.

Considerazioni sull'auto in questione:
Costerà troppo (imho), non mi dà nulla di emozionante (pure una Punto 1.4 TB ti dava quel qualcosa in più), continuo a pensare che a questi prezzi non ha senso portarsi dietro una croce EV. Ed infatti continueranno a vendere altre auto che hanno un senso di essere acquistate.
Fra le EV preferirei Renault 5.

La strada mi sembra ancora lunga... quindi ragiono sul tuo pensiero con alcune riflessioni che non condivido totalmente ma un pò si...

La tua opinione è, secondo me, quella di molti di noi.
Ma vorrei farti riflettere sulla questione croce: dipende dall'esperienza che abbiamo fatto.
Se hai avuto fortuna su una tipologia di auto non puoi che parlarne bene, se invece hai avuto guai grossi è il contrario.
Questo è il punto centrale.

Purtroppo oggi (da qualche anno) il nuovo fa parecchio schifo e se vuoi un mezzo valido devi spendere un mutuo che prima ci compravi casa altrimenti ti prendi auto fatte di plastica con sensori di plastica che anche le biellette della barra stabilizzatrice sono in plastica... ma costano come le auto fatte di titanio... e secondo che auto prendi hai manutenzione da follia, costi occulti e se hai un problema mesi di calvario (qualsiasi cosa tu prenda!).

Credo che Matteo cerchi di descrivere l'auto meglio che può sul piano di quel che vede, l'ho fatto anche io in passato... e in una presentazione statica dove ancora non possiamo vederla su strada è l'unica via e se si parla di Oled... ci sono e ne parla, d'altronde è quel che si vede.
Se parlasse di N parlerebbe delle rifiniture e delle personalizzazioni dello scarico ma in una presentazione statica direbbe: non vediamo l'ora di sentirla davvero... ;)

Poi, quando arriverà su strada, tendo a guardare video di quattroruote, del centro prove, di altri youtuber... solo con viste diverse ci si fa un'idea migliore fino a che non si riuscirà a provarla.

Il prezzo... anche io penso che costerà troppo... ma anche là il costa troppo dipende dalla capienza della propria tasca.
La tua I20N era costosa per esempio, rispetto alla i20 standard... ma era più economica rispetto alla i30N (sorella maggiore).

Tutto è relativo
Fra le EV preferirei Renault 5.
E' carina... ma anche questa è troppo costosa (a mio avviso)
Stilisticamente simpatica, curata bene, ma per prendere un prodotto valido con batteria decente vai dai 32 ai 36K.. (si parla di 51Kw di batterie), 150cv e 400 km di autonomia massima; per un'auto da 4 metri, fighetta... secondo me costa troppo e da il giusto.
E non è che Renault poi eccella in assistenza e post vendita...

L'auto elettrica sta crescendo, e l'auto, come concetto, sta cambiando allo stesso tempo.
Hyundai mi sembra una delle poche che sta cercando di riscrivere un pò le cose e rendere l'auto elettrica anche meno "monotona".
Ma come dicevo all'inizio la strada mi sembra ancora un pò lunga...

croce: dipende dall'esperienza che abbiamo fatto.
Croce perché vengono proposte come alternative prodotti non ancora maturi a prezzi troppo alti, e si .....compresa Renault 5. "i tempi stanno cambiando", "ci si deve adeguare", "è il progresso" sono tutti termini che si usano per difendere qualcosa che non è ancora maturo.
La i20N, Fiesta ST, Swift Sport e Polo GTI erano/sono pure economiche rispetto alle standard. Per quanto aumentate anche loro, per la differenza di prezzo danno molto di più in proporzione. Certo, come valore assoluto al netto dei costi di mantenimento. Di alternative con prezzi accettabili ne esistono ancora.

Se parlasse di N parlerebbe delle rifiniture e delle personalizzazioni dello scarico
Il fatto è che lo si dovrebbe fare pure per tutte le auto. Basta pensare ad un semplice test dell'alce, o comunque a come si comporta l'auto in strada dato che non sono tutte uguali. Ma negli ultimi anni stiamo assistendo ad un appiattimento mentale, e da prima che si parlasse di EV (quindi il discorso riguarda tutte). Le persone vogliono questo e ci mancherebbe. Ma davvero a nessuno interessa come si guida una Mazda 3 rispetto ad una Golf?! ....ed appunto non parlo di Golf GTI.

Ma come dicevo all'inizio la strada mi sembra ancora un pò lunga...
Perciò lo dicevo, e non solo per Hyundai. Il mio concetto di EV ideale credo sia condiviso da molti, e farò un esempio anche se non appropriato dato che si parla di piccoli numeri e prezzi diversi......

Screenshot_20260422-141715.png

Entrambe leggere e con una filosofia per la EV spiegata bene. (Non sto a scriverlo qui). Ma il concetto è che manca ancora tanto per le segmento B e C. Discorso diverso per Tesla nel segmento D, ma sempre a causa dell'aumento esagerato per le D ICE che ha accorciato il gap e non per merito di Tesla. Certo non pretendo che tutti debbano vedere e vivere l'auto come faccio io, ma non è nemmeno corretto trasformare qualcosa di oggettivo come soggettivo. I limiti per la libertà personale le EV le hanno ancora, non si scappa da questo, e ci si dimentica che se esce un modello di auto deve andare bene per utilizzi svariati, e non guardando solamente alle statistiche sbagliando persino le destinazioni di uso. Intendo che una semplice ICE è sempre stata per tutti, le EV non sono per tutti. Ancora si può scegliere ed è giusto, ma sto andando oltre con il ragionamento: servono quelle EV adatte a tutti! Aspettando ste benedette batterie a stadio solido per esempio. Si parla sempre di N vs la versione Standard per esempio, ma ci rendiamo conto che mancano/mancavano tutte le versioni intermedie?! Non importano le motivazioni, il risultato non cambia. Dove sono le Punto 1.4 TB 120cv, le Kona 1.6 TB AWD? Quindi credo che le EV hanno il potenziale per soddisfare queste mancanze. Oltretutto più semplice, economico ed affidabile se parliamo di trasmissioni AWD. Ecco cosa potrebbe fare Hyundai, anche se capisco non sia così facile proporre certi prodotti a prezzi umani.

Bellissima quell'auto, ho visto vari video e sbaverei per metterci il sedere sopra!
...
Non sono sicuro che non sia così facile.
Altri forse ci riescono... Hyundai in Europa sembra che non voglia riuscirci e pubblicherò un qualcosa al riguardo.

Mia moglie sta acquistando una elettrica, la stiamo aspettando ed è la Leapmotor T03.​
Non esiste un'auto più strategica di questa (e poteva essere la Inster invece).​
18900 euro con sconto 3000 euro della casa = 15900 euro senza incentivi​
95cv e 37Kwh di batteria - 12" nello 0-100, consuma nulla in città e decentemente in extraurbano/autostrada, adas di livello 2, 4 posti e carica rapida, un'app completa e ben fatta, tettino panoramico e ottima tenuta nel test dell'alce e di stabilità di 4ruote simili alla Kona!
e infine ottimi risultati euroNcap con 3 stelle su 5.​
Grande come la panda e la 500... ma costa quanto la mia dacia benzina/gpl... ma per contro consuma nulla, minima manutenzione, full optional come non lo è la mia dacia... e più prestazionale oltretutto: fa da 250 a 400 km ed uno 0-100 in meno di 12 secondi ed è una cittadina che ti permette tutto.

La domanda è perchè la Inster non l'hanno portata a 20K intermedia e 25 full optional?
avrebbero avuto grande successo... invece sono poco le vendute perchè minimo decente è 26K e se le vuoi full optional superi i 31... e solo chi le capisce le compra e ovviamente sono in pochi che comprerebbe un'auto così piccola per un prezzo così grande...
E i numeri della inster sono stati sbriciolati dalla T03 in un batter d'occhi (chiaramente).

E Perchè non hanno portato la Inster con motore termico per i prossimi 5-7 anni?

Come ho detto anni fa alla PR-Manager che ora è andata via da Hyundai (facciamoci una domanda e diamoci una risposta sul perchè)...
se portate la Casper in Italia (e in Corea la Casper/Inster montava il 100cv turbo della i10 e veniva venduta a 10.000 euro!!!!! Porcaccia la miseria e ne hanno vendute una vagonata là!)... diventa l'anti panda per eccellenza! anche se la depotenziate a 90cv!

Portatene 10 portacontainer perchè ne venderete un tanto al kg!

Ma mi viene da pensare... ci sono altri piani per il futuro?
Dove vogliono realmente traghettarci?... questo tarlo mi frulla nel cervello da tempo...

Sarà come dice il professor Grosso del politecnico di Milano che la via è verso una mobilità elettrica in guida autonoma e l'estinzione dell'auto di proprietà come la conosciamo oggi da qui ai prossimi 30 anni?

Ora non mi sovviene il titolo del film ma le auto elettriche del futuro con guida autonoma già si vedevano negli anni 80 ..credo anche in Blade Runner.... quindi ci stiamo avvicinando sempre più.

Ripeto io per la distanza dal lavoro e visto uso l'auto il 90% in città, faccio circa 12.000 km/anno una elettrica la prenderei ma una scatolina non deve costare Full optional più di 15.000 € e già son tanti per me.....

La Kona elettrica full optional son più di 40.000 € ..... A mio modo di pensare troppo.

Con Ecoverso i 15K li tocchi con la T03 appunto.

Sotto i 15K non trovi nulla... salvo la panda base della pubblicità che dentro non ha nulla.
Le cinesi da neopatentato partono tutte da 10K... ma fai 45km/h...
L'alternativa: Renault Twizy usata... ;)

Picanto listino 17800 euro
V-max 162 km/h, Bagagliaio 255 litri, 5 posti comodi (spesso mi capita)
Con la i10 1.2 ho fatto e mi farò viaggi da 7 ore in giornata, almeno i 120/130 km/h li tieni tranquillamente pure con la Picanto 1.0. Certo, sono aumentate di parecchio.

Ora non mi sovviene il titolo del film ma le auto elettriche del futuro con guida autonoma già si vedevano negli anni 80 ..credo anche in Blade Runner.... quindi ci stiamo avvicinando sempre più.

Ripeto io per la distanza dal lavoro e visto uso l'auto il 90% in città, faccio circa 12.000 km/anno una elettrica la prenderei ma una scatolina non deve costare Full optional più di 15.000 € e già son tanti per me.....

La Kona elettrica full optional son più di 40.000 € ..... A mio modo di pensare troppo.
La Kona Exclusive 64 con eco pack te la porti via a 33/34 finita in concessionaria...

La Kona Exclusive 64 con eco pack te la porti via a 33/34 finita in concessionaria...
Non è un prezzo malvagio... anzi, direi che sia buono, magari con Ecoverso si riesce a portarla via a 32, il che la renderebbe ancora più appetibile.

Ma secondo me dovrebbero abbassare il prezzo di altri 3-5K euro per renderla veramente appetibile e allargare le vendite.
Ma temo che le case madri "normali" (non Tesla) abbiano troppi passaggi di mano per riuscire ad abbassare i prezzi così... la filiera non riuscirebbe a sostenersi...

Temo che questo problema sia alla base del prezzo troppo alto che oggi si deve pagare per un mezzo...
Hyundai aveva timidamente iniziato la vendita diretta on-line... per saltare qualche passaggio... ma non è una cosa semplice.

nessuno ha notato la somiglianza con la veloster nella foto laterale?

Si...

Uhm interessante....non son sicuro ma parliamo della EV ?

A novembre scadono i 3 anni di tagliando compreso e posso decidere se tenerla o ridarla dentro per un valore fissato in fase di acquisto.

Quant'è l'autonomia con una ricarica ? Per vacanze

Quanto costa il wallbox ?

Con il cavo che forniscono si può collegare in box alla normale rete 220V monofase ?

Indietro
Alto Basso