Irregolarità di alimentazione 1.6 Turbo benzina

wyser

Nuovo utente
Registrato
16 Apr 2018
Messaggi
21
Punteggio reazioni
9
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
Tucson Sound
A me è capitato un paio di volte, a velocità costante (sempre tra i 60/70), bastava rilasciare o accelerare un paletto perché smettesse di farlo. poco pochi chilometri è entrata in rigenerazione, e non ho più riscontrato il problema, potrebbe essere un sintomo di prossimità alla rigenerazione del DPF?.

La mia è benzina :)
 

wyser

Nuovo utente
Registrato
16 Apr 2018
Messaggi
21
Punteggio reazioni
9
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
Tucson Sound
Buongiorno a tutti.
Stamattina ci sono state "evoluzioni" :(
Auto ferma tutta la notte, messa in moto con la marcia in Parcheggio, dopo pochi secondi il motore ha iniziato a "sobbalzare".
I giri erano circa 1200 (e più o meno mi sono accorto che anche quando lo fa in marcia, sono quelli), poi i giri del motore sono saliti un po', sono tornati intorno a 1200 e ha smesso di sobbalzare.
Cosa ne pensate?
E' frustrante e sto iniziando anche a pensare al "grande passo", anche se so che ci perderò svariati soldi.
 

Alessandro Pisa

Utente noto
Registrato
6 Feb 2018
Messaggi
739
Punteggio reazioni
593
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT XPossible - Micron Grey e Cerchi 19"
Buongiorno a tutti.
Stamattina ci sono state "evoluzioni" :(
Auto ferma tutta la notte, messa in moto con la marcia in Parcheggio, dopo pochi secondi il motore ha iniziato a "sobbalzare".
I giri erano circa 1200 (e più o meno mi sono accorto che anche quando lo fa in marcia, sono quelli), poi i giri del motore sono saliti un po', sono tornati intorno a 1200 e ha smesso di sobbalzare.
Cosa ne pensate?
E' frustrante e sto iniziando anche a pensare al "grande passo", anche se so che ci perderò svariati soldi.
Sobbalzava da ferma con il cambio in P? Se è così, non è solo il cambio ad avere un problema...
 

wyser

Nuovo utente
Registrato
16 Apr 2018
Messaggi
21
Punteggio reazioni
9
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
Tucson Sound
Sobbalzava da ferma con il cambio in P? Se è così, non è solo il cambio ad avere un problema...

Si, da ferma e con il cambio in P.
A questo punto inizio a pensare che non sia proprio il cambio.
La sensazione di singhiozzamento del motore era la stessa di quando lo fa in marcia ed il numero di giri più o meno lo stesso.
Qualcosa sull'elettronica?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.586
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Si, da ferma e con il cambio in P.
A questo punto inizio a pensare che non sia proprio il cambio.
La sensazione di singhiozzamento del motore era la stessa di quando lo fa in marcia ed il numero di giri più o meno lo stesso.
Qualcosa sull'elettronica?

Scommetterei su un iniettore sporco (nel migliore dei casi) o difettoso.
 

Alessandro Pisa

Utente noto
Registrato
6 Feb 2018
Messaggi
739
Punteggio reazioni
593
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT XPossible - Micron Grey e Cerchi 19"
Si, da ferma e con il cambio in P.
A questo punto inizio a pensare che non sia proprio il cambio.
La sensazione di singhiozzamento del motore era la stessa di quando lo fa in marcia ed il numero di giri più o meno lo stesso.
Qualcosa sull'elettronica?
Allora il cambio in questo caso non c'entra. Quoto @MacAnder, è qualcosa al motore, probabile iniettore.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.586
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Allora il cambio in questo caso non c'entra. Quoto @MacAnder, è qualcosa al motore, probabile iniettore.

Gli iniettori si possono testare, proverei a suggerire la cosa all'officina.
Se fosse solo sporco, basterebbe anche una bella tiratina in autostrada; non serve andare a 200 all'ora, basta anche a limite del cds in 5a invece che in 6a per tenere alti i giri
 

wyser

Nuovo utente
Registrato
16 Apr 2018
Messaggi
21
Punteggio reazioni
9
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
Tucson Sound
Gli iniettori si possono testare, proverei a suggerire la cosa all'officina.
Se fosse solo sporco, basterebbe anche una bella tiratina in autostrada; non serve andare a 200 all'ora, basta anche a limite del cds in 5a invece che in 6a per tenere alti i giri

Grazie per la dritta.
Però il fatto che sono abbastanza convinto che sia sempre intorno ai 1200 giri, non è un po' strano per l'iniettore?
E, altra cosa, ho notato che appena accesa l'auto mi sembra che il motore abbia sempre i giri un po' troppo alti (appunto sui 1200) anche con le temperatura "altine" di questi giorni.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.586
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Grazie per la dritta.
Però il fatto che sono abbastanza convinto che sia sempre intorno ai 1200 giri, non è un po' strano per l'iniettore?
E, altra cosa, ho notato che appena accesa l'auto mi sembra che il motore abbia sempre i giri un po' troppo alti (appunto sui 1200) anche con le temperatura "altine" di questi giorni.

E' abbastanza normale che un iniettore sporco dia problemi a bassi-medi giri, piuttosto che ad alti giri.
A bassi giri la richiesta di carburante è minore e basta che un po' non passi e la miscela diventa magra.

Potrebbe essere anche la centralina che lavora male, ma io tenterei prima la via della pulizia; anche un buon pulitore iniettori di marca potrebbe fare al caso, in fondo non hai un'auto che non va, ma presenta qualche sobbalzo per cui se è colpa di un iniettore sporco lo sarà poco, e quindi un buon pulitore potrebbe fare al caso.
 

wyser

Nuovo utente
Registrato
16 Apr 2018
Messaggi
21
Punteggio reazioni
9
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
Tucson Sound
E' abbastanza normale che un iniettore sporco dia problemi a bassi-medi giri, piuttosto che ad alti giri.
A bassi giri la richiesta di carburante è minore e basta che un po' non passi e la miscela diventa magra.

Potrebbe essere anche la centralina che lavora male, ma io tenterei prima la via della pulizia; anche un buon pulitore iniettori di marca potrebbe fare al caso, in fondo non hai un'auto che non va, ma presenta qualche sobbalzo per cui se è colpa di un iniettore sporco lo sarà poco, e quindi un buon pulitore potrebbe fare al caso.

Avevo omesso di dirlo perchè era una prova che avevo fatto senza troppe speranze (davo ancora la colpa al cambio).
In effetti ho usato un pulitore degli iniettori (della Arexons) una decina di giorni fa.
Sembra aver "aumentato" la frequenza del problema, ma potrebbe essere solo un caso.
Darò queste ulteriori informazioni all'officina e vediamo cosa mi dicono.
 

wyser

Nuovo utente
Registrato
16 Apr 2018
Messaggi
21
Punteggio reazioni
9
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
Tucson Sound
Aggiornamenti :)
MacAnder aveva ragione.
Ero passato in officina convinto che fosse un problema del cambio, e mi avevano confermato che c'era una nota della Hyundai riguardo una sostituzione del pezzo, se la mia auto rientrava in un certo periodo.
Parlava di "materiali" diversi.
Quindi mi aveva dato un appuntamento per la verifica e l'eventuale sostituzione.
Nel frattempo, anche visto i dubbi che avevate, ho acquistato uno di quei aggeggi odb2 per leggere gli errori ed altre cose.
Faccio girare la diagnosi e voilà...errore P0354 (Ignition Coil D Primary/Secondary Circuit Malfunction).
Qualcosa non va sulla bobina del quarto cilindro.
Penso, vabbè, aspetto il giorno dell'appuntamento e gli faccio presente la cosa.
Già quando gli dico cosa ho fatto, inizia a storcere la bocca come se avessi messo mano a chissà cosa...comunque prova lui a fare la diagnosi (20 minuti solo per collegare il tablet marcato Hyundai con il loro tester bluetooth) e gli si presenta lo stesso errore ed in più il P1111.
Apre il cofano, prende l'iniettore numero 4 e lo scambia con il primo, poi azzera l'errore e mi dice "ok gira un paio d'ore con la macchina e poi torna".
La macchina continua ad essere "incerta" secondo me, comunque torno in officina, rifà il test e non segnala niente.
"Ok, se non segnala più io non posso cambiare niente, perchè se poi io mando l'iniettore alla casa madre e per loro non è rotto, poi me lo addebitano"....
Quindi pagare 36000 euro di macchina, spiegare il problema, verificare che l'auto ha memorizzato il problema, non basta.
Deve succedere due volte sennò a loro gli addebitano un iniettore.
Io non so come andrà a finire ma personalmente Hyundai con me a chiuso.
 

wyser

Nuovo utente
Registrato
16 Apr 2018
Messaggi
21
Punteggio reazioni
9
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
Tucson Sound
Ed il P1111 cosa sarebbe?

Allora, quello non l'ho visto bene, mi sembra che fosse qualcosa riguardo ad una mancata accensione in un cilindro.
Qualcosa del genere.
Ma il mio non me lo segnalava quindi l'ho visto solo sul suo test.
Ha detto "ecco perchè avevi la sensazione di singhiozzamento". :(
 

wyser

Nuovo utente
Registrato
16 Apr 2018
Messaggi
21
Punteggio reazioni
9
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
Tucson Sound
Che poi tra l'altro adesso che dovrei fare?
A me queste incertezze del motore le ha sempre fatte, e quando l'avevo portata in officina la prima volta non segnalava niente (a detta del capo officina...anche se poi il mio tester riportava un azzeramento fatto x km fa....)
Poi c'erano stati quei 3-4 casi di singhiozzamento più forti e non so se è stato in quel momento che l'ecu ha memorizzato l'errore.
Adesso devo sperare che la Ecu memorizzi l'errore e fare la diagnosi ogni tot giorni per vedere se è presente?
No perchè tra l'altro la Tucson con due bei errori di quel tipo, sobbalzando in superstrada a 90 km/h, si è ben guardata di accendere qualche spia di guasto motore eh....
 

Alessandro Pisa

Utente noto
Registrato
6 Feb 2018
Messaggi
739
Punteggio reazioni
593
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT XPossible - Micron Grey e Cerchi 19"
Che poi tra l'altro adesso che dovrei fare?
A me queste incertezze del motore le ha sempre fatte, e quando l'avevo portata in officina la prima volta non segnalava niente (a detta del capo officina...anche se poi il mio tester riportava un azzeramento fatto x km fa....)
Poi c'erano stati quei 3-4 casi di singhiozzamento più forti e non so se è stato in quel momento che l'ecu ha memorizzato l'errore.
Adesso devo sperare che la Ecu memorizzi l'errore e fare la diagnosi ogni tot giorni per vedere se è presente?
No perchè tra l'altro la Tucson con due bei errori di quel tipo, sobbalzando in superstrada a 90 km/h, si è ben guardata di accendere qualche spia di guasto motore eh....
Personalmente avrei protestato con il capo officina, ma alla grande. Hai speso oltre 30K per vedere invertire due cavi su un errore che la macchina fa ancora? Non esiste. Cambia officina o chiama il numero verde Hyundai, insomma prova a farti sentire o_O
 

wyser

Nuovo utente
Registrato
16 Apr 2018
Messaggi
21
Punteggio reazioni
9
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
Tucson Sound
Personalmente avrei protestato con il capo officina, ma alla grande. Hai speso oltre 30K per vedere invertire due cavi su un errore che la macchina fa ancora? Non esiste. Cambia officina o chiama il numero verde Hyundai, insomma prova a farti sentire o_O

No, l'errore dopo il reset non è più presente.
Sono presenti ancora le incertezze del motore.
Secondo loro dovrei aspettare un pò, ritornare in officina e vedere se è tornato l'errore.
Aspettare, andare in officina e fare il test, aspettare, andare in officina e fare il test....fino a che non riviene fuori e allora voilà facciamo tutto.
Che gli abbia detto che non andava, che lo hanno verificato, che continuo a dirgli che non va, non basta.
Comunque ho appena chiamato il numero verde.
Lo sai come hanno risolto?
...."Eh si vede che l'officina deve fare altri test per capire se il problema si sposta e cosa cambiare".
Così si è capito chè c'è un problema all'iniettore o alla centralina ma io devo continuare ad andare in giro con una macchina che ad un certo punto si può mettere a strappare a 100 km/h, perchè così loro capiscono quale è dei due.

P.S. Tra l'altro mi è già stata cambiata la scatola dello sterzo, perchè quando ero tutto sottosterzo la gomma strisciava su un braccetto...Ma li c'era poco da inventarsi per il rumore che faceva e si vedeva ad occhio nudo...
 
Ultima modifica:
M

Mass

Visto che il problema non è relativo al cambio ma al motore, sarebbe il caso di aprire un altro thread.... e magari i mod spostano lì i messaggi relativi.
Continuando a parlare di questo problema in questo thread, oltre che poco corretto, non da nemmeno visibilità alla questione
:)
 

wyser

Nuovo utente
Registrato
16 Apr 2018
Messaggi
21
Punteggio reazioni
9
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
Tucson Sound
Visto che il problema non è relativo al cambio ma al motore, sarebbe il caso di aprire un altro thread.... e magari i mod spostano lì i messaggi relativi.
Continuando a parlare di questo problema in questo thread, oltre che poco corretto, non da nemmeno visibilità alla questione
:)

Si.
Anche se vorrei capire di più sul discorso della sostituzione del cambio in base alla nota della Hyundai.
Nel caso ci siano aggiornamenti, comunque aprirò un altro thread (magari per dirvi che l'ho venduta :D )
Ciao.
 
M

Mass

Si.
Anche se vorrei capire di più sul discorso della sostituzione del cambio in base alla nota della Hyundai.
Nel caso ci siano aggiornamenti, comunque aprirò un altro thread (magari per dirvi che l'ho venduta :D )
Ciao.

Io fossi in te aprireri un nuovo thread in questa sezione con un titolo diverso che riguarda il problema ad iniettori, ecc....
Mettendo un estratto del tuo post
https://www.hyundai-club.eu/threads/problema-cambio-automatico-dct.19882/page-18#post-392649

Poi puliranno i mod qua e sposteranno i messaggi relativi.
D'altronde se hai un problema che altri non hanno avuto, mica devi rinunciare a parlarne o avere qualche consiglio....

:)
 
Alto Basso