irrigidire ammortizzatori

fabrizio1973

Utente
Registrato
21 Gen 2011
Messaggi
103
Punteggio reazioni
3
Provincia
Siena SI
Buongiorno .
Volevo sapere cosa si deve fare per irrigidire ammortizzatori senza però abbassare la macchina.
e' possibile?

per come guido io è un pò troppo morbida e la vorrei più rigida.

grazie
 

cancellato

Utente bannato
Registrato
26 Ott 2010
Messaggi
174
Punteggio reazioni
6
Premesso che, secondo me, già così è durissima per uso cittadino, puoi sempre comprare molle progressive più dure della stessa altezza.
Attento che però molle con le molle più dure gli ammortizzatori originali soffrono e tutta la sospensione, braccetti, giunti si possono piegare e sopratutto i "gommini" di giunzione si rompono con facilità.
 

fabrizio1973

Utente
Registrato
21 Gen 2011
Messaggi
103
Punteggio reazioni
3
Provincia
Siena SI
quindi dovrei cambiare sia molle che ammortizzatori per fare un buon lavoro giusto?


invece abbassandola con le molle che si trovsano anche su e-bay diventerebbe più rigida?

scusa ingoranza in materia
 

cancellato

Utente bannato
Registrato
26 Ott 2010
Messaggi
174
Punteggio reazioni
6
Trovi anche le molle della stessa altezza più rigide e progressive in modo che l'altezza da terra non cambia, visto che quella a te piace così giusto?
Se vuoi fare un lavoro fatto bene si, ti consiglio di cambiare anche gli ammortizzatori, solo che il costo sale di parecchio.
Ti vorrei ricordare che l'auto più è rigida meno rispondere alle sollecitazioni e meno è in grado di smorzarle e quindi sopratutto sul bagnato si rischia il fenomeno dell'acqua planning perchè la sollecitazione fa alzare al gomma dall'asfalto senza assorbire l'asperità. valuta bene anche questa cosa.
Sappi che cmq anche con gli ammortizzatori cambiati potresti avere problemi di assetto (bilanciatura e convergenza con consumo anomalo delle gomme), ma se non è una cosa importante per te, nel senso che non hai problemi a portarla spesso dal gommista per rifare le regolazioni, puoi farlo benissimo. Ovviamente con valori diversi di convergenza fai lavorare diversamente tutta la sospensione. Conosco molta gente che ha fatto assetti alle auto e spesso cambiava le boccole in teflon che sono quelle che fanno da raccordo tra i vari braccetti e il resto.
Negli annali ci sono anche ponti posteriori stortati con le normali buche stradali che ormai si trovano in città.
Quindi la guida magari migliora, attenzione solo sull'asciutto, ma con possibili, ripeto possibili problemi futuri.
Questo è un mio consiglio spassionato.

Ciao
 

fabrizio1973

Utente
Registrato
21 Gen 2011
Messaggi
103
Punteggio reazioni
3
Provincia
Siena SI
intanto grazie.
più che importante volevo aumentare la sicurezza non diminuirla.
Prima avevo un coupè e in curva non chiudeva ne si accasciava sui lati.
ora se guido un pò più spinto specialmente nei cambi di curva sento molto l'ondeggiamento.
Ingenuamente pensavo che renderla più rigida migliorasse la situazione , ma mi pare di capire che ci sono molti effetti collaterali.
 

cancellato

Utente bannato
Registrato
26 Ott 2010
Messaggi
174
Punteggio reazioni
6
Sull'asciutto migliori si ma sul bagnato peggiori solo, e siccome l'inverno è più lungo dell'estate almano dove abito io, è rischioso.
Poi guarda che avere rollio non vuol dire non avere tenuta, anzi il rollio se quello giusto aiuta a tenere una corretta traiettori in curva.
Non so se ti è mai capitato di vedere una formula uno dal vivo in curva, ma anche loro hanno un rollio controllato ma ce l'hanno. Poi vista l'altezza da terra non ci si accorge quasi della cosa ma ti garantisco che è fondamentale averlo.
Poi considera che un coupè ha una certa altezza da terra quindi cambia anche il baricentro, mentre la i30 è cmq una 'berlina' quindi altra tipologia di auto.
Se il tuo problema è il rollio che ha la i30 forse non hai mai guidato una grnade punto o una bravo nuova, li si che dopo un po' di km c'è da avere paura ma non per questo non tengono la strada.
Se invece ti accorgi che la macchina soffre di sottosterzo o sovrasterzo prima di rifare l'assetto cambia le gomme. Una buona gomma fa il 40% del comportamento dell'auto.

Ciao
 

fabrizio1973

Utente
Registrato
21 Gen 2011
Messaggi
103
Punteggio reazioni
3
Provincia
Siena SI
Grazie , penso che lascerò tutto comè così per adesso tanto le corse non le faccio , ccaso mai monterò gomme migliori vuol dire.
Quello che notavo è che nelle curve ad alta velocità o nei cambi di traiettoria non si comporta benissimo tende a chiudere verso interno .
Con il coupè questo non avveniva :)
 

cancellato

Utente bannato
Registrato
26 Ott 2010
Messaggi
174
Punteggio reazioni
6
Beh quello l'ho notato anche io ma secondo me è solo un vantaggio visto che si ha un trazione anteriore che sovrasterza come potrebbe fare un trazione posteriore. Io mi trovo bene con quella sensazione...
 

Magicosnafuz

Utente
Registrato
9 Set 2010
Messaggi
193
Punteggio reazioni
8
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai I30 C.W. 1.6 CRDI 90 CV active, rossa, fari xenon, luci pozzetti a led, vetri oscurati
Io nelle altre 2 auto ho rifatto gli assetti, una è raso terra con molle ammortizzatori regolabili, barra duomi superiore e inferiore, l'altra invece l'ho rialzata di 20 cm tra bodylift ammortizzatori, balestre e gomme
Lasciando stare la seconda che è fatta per andar piano e andare dove normalmente non ci si va nemmeno a piedi, con la prima, come per qualsiasi auto assettata in questo modo, puoi portarti al limite senza difficoltà e senza percepirlo, il problema è che superato tale limite difficilmente riesci a tenerla, un assetto di serie come la i30 ti avvisa prima che sia troppo tardi e nonostante il rollio o il beccheggio sai che puoi spingerti ancora un pò oltre.
Mi sono accorto che le gomme di serie, se nei primi 20 mila km si comportavano egregiamente, ora che ne ho 25 mila(girate il mese scorso a 20 mila) basta una leggera pioggerellina e già nelle frenate percepisci la scarsa tenuta, l'abs continua a entrare, il primo cambio gomme sicuramente non monto più Hankook, anche perchè pensavo di tenere i cerchi da 15 montando delle invernali e poi in primavera mettere i cerchi in lega da 16 con le estive. Tu che cerchi monti? Se proprio vuoi migliorare il comportamento della tua senza spendere una follia hai pensato a montare una barra duomi?
 

cancellato

Utente bannato
Registrato
26 Ott 2010
Messaggi
174
Punteggio reazioni
6
Non per fare polemica ma se già così sostieni che con il bagnato l'auto non tiene benissimo se fai un assetto peggiori drasticamente solo la situazione. Si va a cambiare la risposta in frequenza della sospensione sulla asperità e ciò provoca un lieve distacco della gomma dal terreno; sull'asciutto non ce se ne accorge nemmeno ma sul bagnato invece si ha l'effetto di peggiorare la tenuta di strada laterale del veicolo.
 

Magicosnafuz

Utente
Registrato
9 Set 2010
Messaggi
193
Punteggio reazioni
8
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai I30 C.W. 1.6 CRDI 90 CV active, rossa, fari xenon, luci pozzetti a led, vetri oscurati
Se proprio vuoi migliorare la tenuta la cosa più semplice e omologata è mettere i cerchi da 17" con delle buone gomme...puoi sempre tenere i tuoi cerchi con un treno invernale oppure venderle...

Per come la vedo io, seppur la mia è la CW quindi si comporta in modo diverso dalla tua e a quanto dicono in modo peggiore per via della maggiore altezza, lunghezza e del peso maggiore è più che discreta per le prestazioni che ha, confortevole e con una buona tenuta...certo non si può paragonare con auto assettate o con indole sportiva, ma una cosa è sicura, gli assetti di serie sono studiati per garantirti il giusto compromesso per ogni situazione e per ogni stato climatico, considera che poi la tua i30 la userai con pioggia neve e ghiaccio, strade dissestate, pavè ecc. ecc.
 
Alto Basso