• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

motore Isg croce e delizia (di pochi)

artiweb

Utente
Punteggio reazioni
13
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 crdi - Nuova I20 1.2 84cv
Buongiorno a tutti.
Una domanda: c'è un modo per disattivare definitivamente lo start&stop???
A me manda in bestia!!!! E leggendo vari post su internet pare che non sia il solo.....

Definitivamente no, che io sappia. Puoi disattivarlo quando vuoi tramite il pulsante sulla sinistra del cruscotto, finchè non spegni il motore resta disattivato.

A proposito, avete mai fatto caso al contatore che indica quanto tempo il motore ha trascorso in 'stop'? Io non ricordo di averlo mai volontariamente azzerato (può essere capitato mentre smanettavo sul menu), è vero che sono passati tre mesi da quando ho la macchina, ma ho superato abbondantemente le 25 ore. Non è poco.

secondo me è una buona cosa per cercare di inquinare meno....non l'avevo mai presa in considerazione...ma su un mild hybrid la vedo ottima cosa

La faccenda dell'inquinamento ridotto dal sistema isg o start/stop che dir si voglia è molto controversa anche tra gli addetti ai lavori. Non sempre spegnere un motore e riaccenderlo in continuazione significa inquinare meno, senza contare lo stress su batteria, motorino avviamento e altri componenti, tipo la turbina. Questo sistema sembra sia stato sviluppato per rispettare quantità di CO2 e composti azotati diminuendo ilntempo di funzionamento. Purtroppo non è proprio così, perche le centraline quando riavviano un motore, pompano un po' più di carburante di quanto necessario a regime minimo, e si sente quando si mette in moto...parte più veloce e subito scende, rendendo quindi vano lo spegnimento di una ventina di secondi. Io guidando a Roma lo devo disattivare per forza, altrimenti cambierei una batteria al mese!

La faccenda dell'inquinamento ridotto dal sistema isg o start/stop che dir si voglia è molto controversa anche tra gli addetti ai lavori. Non sempre spegnere un motore e riaccenderlo in continuazione significa inquinare meno, senza contare lo stress su batteria, motorino avviamento e altri componenti, tipo la turbina. Questo sistema sembra sia stato sviluppato per rispettare quantità di CO2 e composti azotati diminuendo ilntempo di funzionamento. Purtroppo non è proprio così, perche le centraline quando riavviano un motore, pompano un po' più di carburante di quanto necessario a regime minimo, e si sente quando si mette in moto...parte più veloce e subito scende, rendendo quindi vano lo spegnimento di una ventina di secondi. Io guidando a Roma lo devo disattivare per forza, altrimenti cambierei una batteria al mese!
Il tuo ragionamento è valido per gli start e stop tradizionali,Il motore su quest'auto viene avviato dal motogeneratore da 12,2kw alimentato da una batteria a litio a 48volt dedicata..E allo spunto in prima marcia lavora assiame al motore termico per evitare appunto i problemi da te elencati.

Correggetemi se scrivo una castroneria, ma il classico motorino d'avviamento, c'è ancora?

Correggetemi se scrivo una castroneria, ma il classico motorino d'avviamento, c'è ancora?
Si c'è ancora...Pero non so quando entri in funzione, se in caso di avaria dell'isg o cosa..

Questo è l'isg:
IMG_20210205_160917.jpg
Appena ho 2 min faccio la foto anche al motorino di avviamento

Avviato dal motorino o dal motogeneratore poco cambia per il motore termico...sempre di rimetterlo in moto si tratta, magari si risparmia la batteria ma il motore, e sopratutto la turbina, alla quale arriva olio a singhiozzo, ne risentono eccome...

Ultima modifica:
Avviato dal motorino o dal motogeneratore poco cambia per il motore termico...sempre di rimetterlo in moto si tratta, magari si risparmia la batteria ma il motore, e sopratutto la turbina, alla quale arriva olio a singhiozzo, ne risentono eccome...
Per la turbina e vero non è il massimo...
Però è anche vero che non sono più le turbine di una volta.. Credo, ma sopratutto lo spero :D Che siano state progettate per resistere a questi stress..Altrimenti tra start e stop e coasting qui ci vuole una turbina nuova ogni anno :rolleyes::)

Purtroppo le turbine sempre quelle sono...o a geometria fissa o variabile, sempre di olio sull'asse hanno bisogno, e spegnendo il motore quando si arriva al semaforo o al casello autostradale con la turbina rovente e l'isg ci spegne il motore.....e di turbine disintegrate o da revisionare si sente sempre più parlare, ma forse è un caso...

Anche io speravo (e spero) che, se è stato implementato l'ISG, vuol dire che non ci siano danni collaterali tali da sconsigliarne l'uso.

Però mi rendo conto che è un po' come tutte le componenti soggette a usura. Inoltre, sarei curioso di capire quanto incide sui consumi, se effettivamente fa risparmiare.
Al prossimo pieno, lo disattivo. Negli ultimi giorni sto girando prevalentemente in città e nel traffico, quindi 'ISG interviene spessissimo. La media consumi è 15.8 (a stare larghi). Sono curioso di vedere come varia se lo disattivo.

Anche io speravo (e spero) che, se è stato implementato l'ISG, vuol dire che non ci siano danni collaterali tali da sconsigliarne l'uso.

Però mi rendo conto che è un po' come tutte le componenti soggette a usura. Inoltre, sarei curioso di capire quanto incide sui consumi, se effettivamente fa risparmiare.
Al prossimo pieno, lo disattivo. Negli ultimi giorni sto girando prevalentemente in città e nel traffico, quindi 'ISG interviene spessissimo. La media consumi è 15.8 (a stare larghi). Sono curioso di vedere come varia se lo disattivo.
Che l'isg o start/stop o stop&go, secondo chi lo monta sia stato implementato, non significa affatto che non crei danni. Basta vedere il famigerato fap...sono dispositivi per far rientrare i motori nei limiti imposti....tanto poi i guai li passa, e sopratutto paga, l'utente..

Buongiorno, come funziona lo start&stop? Ho l'auto da un giorno, ieri alle volte si spegneva altre invece no, ho letto il manuale ma non ci ho capito molto

Io ho notato che non va se ho il ventilatore e l'aria condizionata accesi.
In generale lo uso, anche perchè l'avviamento non è affatto rumoroso

Buongiorno, come funziona lo start&stop? Ho l'auto da un giorno, ieri alle volte si spegneva altre invece no, ho letto il manuale ma non ci ho capito molto
Sono tanti i motivi per cui non si attiva..Tipo se hai il clima acceso, la ventola dell'aria dalla velocità 3 i su(anche senza clima), manopola dell'aria in sbrinamento, motore freddo, cinture non allacciate, etc..

Scusate, ma in modalità sport non si dovrebbe arrivare lo start & stop o sbaglio. Nella mia i20 48v si attiva compreso il veleggio...secondo me nel manuale ci sono un bel po' di imprecisioni

Allegati

• IMG_20210525_181431997_HDR.jpg
    IMG_20210525_181431997_HDR.jpg
    182,3 KB · Visite: 10
Arrivare=attivare

Scusate, ma in modalità sport non si dovrebbe arrivare lo start & stop o sbaglio. Nella mia i20 48v si attiva compreso il veleggio...secondo me nel manuale ci sono un bel po' di imprecisioni
Lo start e stop si attiva con qualsiasi modalità di guida, Il veleggio solo con la modalità eco..

..si vero, avevo letto in modo errato...Grazie

Indietro
Alto Basso