motore Isg croce e delizia (di pochi)

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.034
Punteggio reazioni
3.864
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Premetto che non ho l'auto a disposizione, però conosco lo start & stop di altri marchi.
Solitamente prima che lo start & stop sia operativo l'auto deve aver raggiunto una certa temperatura di esercizio.

In seguito è la pressione esercitata sul pedale del freno che fa la differenza.
Se ti arresti con il piede di velluto sul freno vedrai che lo start & stop non si attiva. Se premi di più sul pedale vedrai che il motore si spegne
Io con la Scenic ci avevo fatto il "piede" e raramente si spegneva se non lo decidevo io.
Ovviamente ai semafori "pintati" (quelli dove il rosso è pitturato e il verde non esiste :)) o ai passaggi a livello del merci con 30 vagoni ho sempre premuto a fondo e spento il motore.

Ciao
Frengo
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.034
Punteggio reazioni
3.864
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ah però ho dimenticato una cosa importante, quello che ho detto sopra succedeva con un auto con cambio automatico.
In effetti con il cambio manuale hon ho esperienza.
Presumo che si debba mettere in folle per attivarlo + pressione sul freno (?)

Ciao
Frengo
 

Cowboy

Utente noto
Registrato
28 Feb 2015
Messaggi
321
Punteggio reazioni
542
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
New i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual
No, non c'è bisogno di mettere in folle.
Quando si arriva al semaforo e si agisce sulla frizione, interviene l'ISG.
A quel punto il motore viene riattivato solo rilasciando il pedale del freno (se è rimasto premuto), o rilasciando la frizione.

Personalmente non l'ho mai disattivato, però sono curioso di vedere quanto incide sui consumi. Spero di ricordarmi... il fatto è che a ogni riavvio (da chiave) del motore, l'ISG è inserito automaticamente, un po' come la modalità ECO, bisogna ricordarsi tutte le volte di disattivare.

Poi va bè, tra poco l'aria condizionata sarà sempre accesa e quindi niente ISG.
 

PiacereDavide

Nuovo utente
Registrato
16 Mar 2023
Messaggi
34
Punteggio reazioni
5
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Hybrid 100 CV Connectline
Anno
2023
No, non c'è bisogno di mettere in folle.
Quando si arriva al semaforo e si agisce sulla frizione, interviene l'ISG.
A quel punto il motore viene riattivato solo rilasciando il pedale del freno (se è rimasto premuto), o rilasciando la frizione.

Personalmente non l'ho mai disattivato, però sono curioso di vedere quanto incide sui consumi. Spero di ricordarmi... il fatto è che a ogni riavvio (da chiave) del motore, l'ISG è inserito automaticamente, un po' come la modalità ECO, bisogna ricordarsi tutte le volte di disattivare.

Poi va bè, tra poco l'aria condizionata sarà sempre accesa e quindi niente ISG.
Qualche esito a livello consumi? Disattivarlo cambia qualcosa?
 

Ferry67

Nuovo utente
Registrato
23 Dic 2021
Messaggi
44
Punteggio reazioni
28
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
I20 bose + Un'altra un po' cattivella non Hyundai
Cmq lo Start&stop e il veleggio a me non funziona da almeno 4 mesi con tutte le alternative di funzionamento giuste . Fatto tagliando del primo anno dove ho detto il problema e in Hyundai mi hanno detto che è tutto normale e a posto ( secondo me non hanno cambiato nemmeno l'olio). Fatta controllare dal mio elettrauto la batteria e risulta buona ma scarica . Ridetto in officina e per loro è tutto ok . Visto che di perder tempo e litigare non ne ho voglia , cambiero' la batteria a mie spese mettendone una ovviamente piu' grossa ( l'originale è da 45 Ampere) cosi' da risolvere il problema. Se metti una batteria cosi' piccola ( lo spazio ce l'hanno per una piu' grossa) è normale che dp tot spegnimenti e riaccensioni questa ceda e non rispetti piu' le caratteristiche per avere veleggio e S.S . Grossa pecca da parte di Hyundai. Per il resto non posso lamentarmi. Consumi buoni e macchina brillante per la categoria
 
Alto Basso