ISG Idle Stop & Go (ovvero lo start and stop...)

Registrato
27 Ago 2015
Messaggi
144
Punteggio reazioni
108
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
hyundai kona 1.0 gdi turbo benzina Xpossible bianca
Ciao ragazzi,
sto x ordinare una kona (xpossible 1.0). Provata, mi piace molto la macchina sia come si comporta in strada che esteticamente. Una cosa nn la digerisco (e a quanto pare molti utenti cercando in internet.......): lo star and stop...
lo so' che c'e' il pulsantino ma ogni volta dovrei ricordarmi di disattivarlo...ogni volta, ogni ciclo di accensione...
la domanda e': sapete se esiste qualche metodo x poterlo fare disattivare in qualche modo a prescindere?
Grazie
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
Ciao Fabio, guarda onestamente la pensavo come te, ma poi mi sono ricreduto ... Io ce l'ho sia sulla mia da ormai 4 anni, che su quella della moglie di tre che stiamo per dare dentro al posto della kona ... Non è malvagio, se hai voglia della ripresa scattante lo disattivi , se invece sei tranquillo al semaforo schiacci la frizione e via ... La batteria ( sulle mie attuali gruppo autogerma ) si ricarica con il recupero energetico in frenata , tanto che dopo 4 anni ho ancora 85 % di carica , penso che la stessa cosa succeda sulle Hyundai ..... Vedrai che ti troverai bene ... Anche in coda in centro a Milano ...

Comunque per non divagare troppo e rispondere alla domanda , si si, è possibile farlo disattivare in modo permanere , e anche molto semplicemente, ma nel eventualità fallo fare dal conc. Almeno finché sei in garanzia .
Ciaooooo
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
In realtà, lo start & stop NON può e NON deve essere disattivato in maniera permanente.

E' condizione imprescindibile per rientrare nel ciclo di omologazione antinquinamento della vettura che lo monta.

Un'officina autorizzata che si prestasse a tale "magheggio" avrebbe guai seri in caso di verifiche, in particolar modo durante il periodo di garanzia.
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
In realtà, lo start & stop NON può e NON deve essere disattivato in maniera permanente.

E' condizione imprescindibile per rientrare nel ciclo di omologazione antinquinamento della vettura che lo monta.

Un'officina autorizzata che si prestasse a tale "magheggio" avrebbe guai seri in caso di verifiche, in particolar modo durante il periodo di garanzia.


sei il migliore Spire.
Preparato di tutto

:):)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao ragazzi,
sto x ordinare una kona (xpossible 1.0). Provata, mi piace molto la macchina sia come si comporta in strada che esteticamente. Una cosa nn la digerisco (e a quanto pare molti utenti cercando in internet.......): lo star and stop...
lo so' che c'e' il pulsantino ma ogni volta dovrei ricordarmi di disattivarlo...ogni volta, ogni ciclo di accensione...
la domanda e': sapete se esiste qualche metodo x poterlo fare disattivare in qualche modo a prescindere?
Grazie

Come già detto da @spiridione , il sistema non può essere disabilitato in maniera legale, in quanto fa parte delle caratteristiche di omologazione dell'auto.:(

Anche noi Tucsonauti ci siamo s-cervellati sulla cosa (in quanto ai più, come te, l'ISG dà fastidio), ma così è e così ce lo teniamo.
Se ti ci abituerai poi ci resterai male quando talvolta al semaforo non si spegnerà, oppure il premere il pulsantino un istante dopo l'accensione ti verrà automatico come allacciarti la cintura. ;)

@Giorgius : non so a quale auto ti riferisci relativamente al "recupero energetico in frenata", ma che io sappia Hyundai non ha questo accorgimento sui motori termici (può darsi sull'ibrido della Ioniq).
 
M

Mass

Anche noi Tucsonauti ci siamo s-cervellati sulla cosa (in quanto ai più, come te, l'ISG dà fastidio), ma così è e così ce lo teniamo.

Oddio.... a noi Tucsoniani 1.7 a nafta da fastidio più che altro per il discorso DPF.... sulla Tucson benzina mi pare che lo mettano solo sul 1.6 aspirato.
Io personalmente se lo avessi su un benzina potrei anche ignorarlo.... o_O ...sulla i10 comunque l'ho evitato, anche perché era a pagamento...
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
Come già detto da @spiridione , il sistema non può essere disabilitato in maniera legale, in quanto fa parte delle caratteristiche di omologazione dell'auto.:(

Anche noi Tucsonauti ci siamo s-cervellati sulla cosa (in quanto ai più, come te, l'ISG dà fastidio), ma così è e così ce lo teniamo.
Se ti ci abituerai poi ci resterai male quando talvolta al semaforo non si spegnerà, oppure il premere il pulsantino un istante dopo l'accensione ti verrà automatico come allacciarti la cintura. ;)

@Giorgius : non so a quale auto ti riferisci relativamente al "recupero energetico in frenata", ma che io sappia Hyundai non ha questo accorgimento sui motori termici (può darsi sull'ibrido della Ioniq).

Io ho una Leon , che ha quel accorgimento, ma so che si trova su tutto il gruppo autogerma ...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Oddio.... a noi Tucsoniani 1.7 a nafta da fastidio più che altro per il discorso DPF.... sulla Tucson benzina mi pare che lo mettano solo sul 1.6 aspirato.
Io personalmente se lo avessi su un benzina potrei anche ignorarlo.... o_O ...sulla i10 comunque l'ho evitato, anche perché era a pagamento...

Il "dà fastidio" era generico: ognuno ha il suo motivo per non apprezzare questo dispositivo.

C'è chi pensa alla batteria;
C'è chi pensa al DPF;
C'è chi pensa alla punterie;
C'è poi chi non pensa a quale organo meccanico possa essere deleterio, però gli dà fastidio che l'auto si spenga da sola;
C'è altresì chi vorrebbe che l'auto si spegnesse sempre, e quando non lo fa si incavola;
C'è chi vorrebbe un'auto priva di qualunque automatismo... :D;)

Ai più dà fastidio, c'è poco da fare.
Ognuno avrà poi il proprio motivo.
:)
 
M

Mass

Il "dà fastidio" era generico: ognuno ha il suo motivo per non apprezzare questo dispositivo.

C'è chi pensa alla batteria;
C'è chi pensa al DPF;
C'è chi pensa alla punterie;
C'è poi chi non pensa a quale organo meccanico possa essere deleterio, però gli dà fastidio che l'auto si spenga da sola;
C'è altresì chi vorrebbe che l'auto si spegnesse sempre, e quando non lo fa si incavola;
C'è chi vorrebbe un'auto priva di qualunque automatismo... :D;)

Ai più dà fastidio, c'è poco da fare.
Ognuno avrà poi il proprio motivo.
:)

Effettivamente si legge anche di qualcuno che quando non gli si spegne la macchina al semaforo nonostante il sistema inserito.... gli da fastidio !!
:)
Insomma.... in un modo o nell'altro.... beato chi non ce l'ha !!
;)

C'è chi vorrebbe un'auto priva di qualunque automatismo... :D;)

Quello sempre.... :p
...se vogliamo dirla tutta, io spesso disattivo anche i sensori parcheggio.... perché se suonano mi mettono l'ansia.... e se non suonano mi vien da pensare che siano fuori uso :oops:
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
...se vogliamo dirla tutta, io spesso disattivo anche i sensori parcheggio.... perché se suonano mi mettono l'ansia.... e se non suonano mi vien da pensare che siano fuori uso :oops:

o_O
In amicizia, sei un po' strano?
:D
 
M

Mass

o_O
In amicizia, sei un po' strano?
:D

Non mi fido dell'elettronica in generale.... e in particolare in situazioni di gestione diretta del "pericolo"
OK come ausilio.... ma per il resto mi fido solo delle mie sensazioni e della mia esperienza... e non mi piace che vengano messe in dubbio.
Io voglio vedere.... non deve essere un sensore a "vedere" per me.
I miei occhi so che funzionano, il sensore non posso saperlo con certezza :)

Hai mai avuto un'auto senza asticella dell'olio ?
Ovvero con il livello olio riportato solo sul CDB ?
o_O
 
Ultima modifica di un moderatore:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Non mi fido dell'elettronica in generale.... e in particolare in situazioni di gestione diretta del "pericolo"
OK come ausilio.... ma per il resto mi fido solo delle mie sensazioni e della mia esperienza... e non mi piace che vengano messe in dubbio.
Io voglio vedere.... non deve essere un sensore a "vedere" per me.
Io miei occhi so che funzionano, il sensore non posso saperlo con certezza :)

Siamo un filino OT, ma almeno movimentiamo un po' la sezione (giusto @spiridione ? :D).

Non condivido (altrimenti dovrei buttare alle ortiche anni di studio, di lavoro, quasi tutta la mia vita, insomma :)), ma posso capire.
Certo che allo stesso modo non ci dovremmo fidare neanche dell'ABS, dell'ESP, del servosterzo che oramai è elettronico (per restare nell'auto su ausili di sicurezza) ma anche di aerei e treni (che sono fortemente farciti di elettronica).
 
M

Mass

Gli aiuti mi vanno anche bene... alcuni ammetto che siano anche fondamentali.
Non mi piace che mi sostituiscano nel mio ruolo.
Sulla Tucson son contento appunto di essere ritornato ad avere l'asticella che finisce in coppa e mi fa vedere fisicamente quanto olio ho.
Del livello stabile che vedo sulla Tucson mi fido... di quello che vedevo sulla precedente auto mica tanto...
I sensori parcheggio non mi ispirano molta fiducia in effetti. Anche se li ho in funzione mi sposto sempre con molta cautela
 
Ultima modifica di un moderatore:

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
M

Mass

Vi perdono (e vi assolvo :D:D:D ), perchè trattasi di argomento molto interessante!

;)

Argomento che credo abbia anche risvolti particolari se si va a vedere.
Ad esempio quanti di voi amanti degli automatismi, dell'elettronica e dei sensori... non controlla la pressione gomme col manometro ed il compressore?
:)

Prendete per buone le info dei sensori gomme come fate con le info che vi forniscono i sensori parcheggio?
:)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
;)

Argomento che credo abbia anche risvolti particolari se si va a vedere.
Ad esempio quanti di voi amanti degli automatismi, dell'elettronica e dei sensori... non controlla la pressione gomme col manometro ed il compressore?
:)

Prendete per buone le info dei sensori gomme come fate con le info che vi forniscono i sensori parcheggio?
:)

Al massimo @spiridione pulirà :D

Onestamente ho verificato un paio di volte la corrispondenza tra TPMS e manometro, adesso guardo solo il cruscotto (anche perchè anche il manometro può sballarsi ;)).
Come il consumo tramite cdb o pieno-pieno :).

Alla fine diventa filosofia :cool:
 
Registrato
27 Ago 2015
Messaggi
144
Punteggio reazioni
108
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
hyundai kona 1.0 gdi turbo benzina Xpossible bianca
Ragazzi non avrei mai creduto di trovare tante risposte alla mia domanda e che risposte cavolo! Grazie di cuore davvero! Sono molto felice di appartenere a questo club. Ringrazio tutti di cuore!
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
Ciao ragazzi mi intrometto nella interessantissima e divertentissima discussione ....

L'elettronica è tutto, sono aiut i alla guida,è terminologia è dinamismo è il futuro tant' è che sulle mia macchine c'è di tutto di più vedi il Nuovo acquisto ( kona style con pack ) mi piace tantissimo avete tutti questi accorgimenti splendidi ... MA .....

E si c'è un MA !!!

MA sotto un certo aspetto Do ragione a Mass, io sono vecchietto ne ho 50 e ricordo e rimpiango ancora la mia prima macchina
...
Mio papà nel 85 mi regalo una supercinque gt turbo blusport , era eccezionale,e grazie a quella ho veramente imparato a guidare , tanto che l'anno successivo ci siamo iscritti all'nostro primo CIR. ( ovviamente non con la mia) ... Forse molti non hanno mai provato macchine senza gli aiuti ... Sono state un mito e davano sensazioni uniche ... Ultimamente ho provato una peugeot del WRC di un amico " andreucci " ... Ebbene è spettacolo ma non si porta mai paragonare a una delta , a una 037 o anche a una clio wylliams dei tempi ... Pertanto rimpiango il passato senza aiuti ... Ma siamo nel 2018 pertanto viva l'elettronica e il futuro
 
M

Mass

Onestamente ho verificato un paio di volte la corrispondenza tra TPMS e manometro, adesso guardo solo il cruscotto (anche perchè anche il manometro può sballarsi ;)).

Anche io ho sempre notato un corrispettivo preciso tra dati del manometro e dati riportati dai sensori.... ciò nonostante io faccio i miei controlli periodici e poi li verifico sul CDB.
Se un giorno il CDB dovesse riportare un dato diverso dal manometro.... potrei sempre verificare con un altro manometro.... se invece dessi ragione ai sensori, non potrei mai avere una controprova.

Alla fine diventa filosofia :cool:

Riportando il tutto ai sensori parcheggio.... io preferisco dar ragione ai miei occhi e verificare coi sensori.... invece di dar ragione ai sensori e verificare col paraurti battuto nel muretto

Tu chiamala se vuoi.... filosofia ;) :D
 
M

Mass

Ciao ragazzi mi intrometto nella interessantissima e divertentissima discussione ....

L'elettronica è tutto, sono aiut i alla guida,è terminologia è dinamismo è il futuro tant' è che sulle mia macchine c'è di tutto di più vedi il Nuovo acquisto ( kona style con pack ) mi piace tantissimo avete tutti questi accorgimenti splendidi ... MA .....

E si c'è un MA !!!

MA sotto un certo aspetto Do ragione a Mass, io sono vecchietto ne ho 50 e ricordo e rimpiango ancora la mia prima macchina
...
Mio papà nel 85 mi regalo una supercinque gt turbo blusport , era eccezionale,e grazie a quella ho veramente imparato a guidare , tanto che l'anno successivo ci siamo iscritti all'nostro primo CIR. ( ovviamente non con la mia) ... Forse molti non hanno mai provato macchine senza gli aiuti ... Sono state un mito e davano sensazioni uniche ... Ultimamente ho provato una peugeot del WRC di un amico " andreucci " ... Ebbene è spettacolo ma non si porta mai paragonare a una delta , a una 037 o anche a una clio wylliams dei tempi ... Pertanto rimpiango il passato senza aiuti ... Ma siamo nel 2018 pertanto viva l'elettronica e il futuro

L'ausilio, nonché il dispositivo di sicurezza, più importante che c'è su una automobile, è colui che tiene tra le mani il volante.
Lo era ai tempi della assenza dell'elettronica.... e lo è anche oggi.
Noi che abbiamo imparato a guidare su certe vetture definiamole "scarne" abbiamo un senso della prudenza che i più recenti guidatori non hanno.... beh, alcuni della nostra generazione forse lo hanno perso travolti dall'entusiasmo degli "ausili alla guida" :) ....ma col "tanto ho quel sistema", "tanto ho il 4x4", "tanto ho le gomme da neve".... alla fine non si va molto lontano.
Ben vengano certi sistemi per carità.... non è che abbia la nostalgia dei parcheggi senza servosterzo... ma che non si pensi di stare a spippolare sul navigatore perché tanto c'è la frenata automatica ecc.... le mani si tengono sul volante e gli occhi sulla strada, il resto è tutta roba in più... e se ci può dare una mano dipende sempre e solo da noi
:)
 
Alto Basso