ISG Idle Stop & Go (ovvero lo start and stop...)

Andreatucson

Nuovo utente
Registrato
28 Nov 2017
Messaggi
3
Punteggio reazioni
3
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 sound Edition
Cia a tutti, io ho il problema contrario.....a me lo isg e stop piace e lo uso sulla ix20 di mia moglie. Sulla Tucson però non riesco a farlo funzionare....vale a dire che quando arrivo al semaforo freno, metto in folle, tolgo il piede da frizione e freno ma non si attiva. Mi appare sempre il messaggio "condizioni non rispettate" .
Chi sa dirmi dove sbaglio?
 
M

Mass

Cia a tutti, io ho il problema contrario.....a me lo isg e stop piace e lo uso sulla ix20 di mia moglie. Sulla Tucson però non riesco a farlo funzionare....vale a dire che quando arrivo al semaforo freno, metto in folle, tolgo il piede da frizione e freno ma non si attiva. Mi appare sempre il messaggio "condizioni non rispettate" .
Chi sa dirmi dove sbaglio?

Se ti dice che non ci sono le condizioni, vuol dire che... non ci sono le condizioni ;)
Cosa c'entri tu abbi pazienza... e cosa vuoi di più chiaro di un msg scritto su display
:)

Se non si attiva mai in assoluto e pensi ci possa essere qualcosa che non va... prova a farlo presente in officina
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Quali condizioni?
Se l'auto è troppo fredda
Oppure
Se hai il clima o il riscaldamento che stanno lavorando molto
Oppure
Se hai i sedili riscaldati attivi
Oppure
Se hai la radio a volume alto (non è una battuta, hai la s.e., l'ampli consuma corrente e se il volume è troppo alto l'assorbimento impedisce all'ISG di intervenire).
Oppure
Ecc, ecc...

Se a te piace questo aggeggio, è una tua opinione che rispetto.
Però una riflessione in più la farei: abbiamo già discusso di quanto il sistema possa essere dannoso su varie parti della meccanica dall'auto (motorino d'avviamento, batteria, punterie, ecc).
Sulla s.e. questi eventuali sbalzi di corrente in fase di riaccensione, non fanno tanto bene all'amplificatore.;)

Quindi, quasi quasi, meglio così.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Cia a tutti, io ho il problema contrario.....a me lo isg e stop piace e lo uso sulla ix20 di mia moglie. Sulla Tucson però non riesco a farlo funzionare....vale a dire che quando arrivo al semaforo freno, metto in folle, tolgo il piede da frizione e freno ma non si attiva. Mi appare sempre il messaggio "condizioni non rispettate" .
Chi sa dirmi dove sbaglio?

2 note di servizio:
Una presentazione qui https://www.hyundai-club.eu/forums/presentazione-nuovi-arrivati.11/ sarebbe cosa gradita
Siamo nella sezione della Kona...
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Quali condizioni?
Se l'auto è troppo fredda
Oppure
Se hai il clima o il riscaldamento che stanno lavorando molto
Oppure
Se hai i sedili riscaldati attivi
Oppure
Se hai la radio a volume alto (non è una battuta, hai la s.e., l'ampli consuma corrente e se il volume è troppo alto l'assorbimento impedisce all'ISG di intervenire).
Oppure
Ecc, ecc...

Sulla Kona che ho provato lo S&S c'era, ma era disattivato: il ragazzo che me l'ha mostrata mi ha detto che non andava "perché su questa in prova c'è la batteria quasi scarica". Io non l'ho mai avuto prima (ma forse sui diesel non esiste proprio?), sarei curioso. A quanto ho letto qui da qualche parte, il sistema non è disattivabile, giusto? Quindi, se la prendo (e con il motore 1.0T a benzina) le prove le dovrò fare...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Sulla Kona che ho provato lo S&S c'era, ma era disattivato: il ragazzo che me l'ha mostrata mi ha detto che non andava "perché su questa in prova c'è la batteria quasi scarica". Io non l'ho mai avuto prima (ma forse sui diesel non esiste proprio?), sarei curioso. A quanto ho letto qui da qualche parte, il sistema non è disattivabile, giusto? Quindi, se la prendo (e con il motore 1.0T a benzina) le prove le dovrò fare...

Il sistema esiste anche per i diesel ed è disattivabile solo dopo l'avviamento del motore tramite apposito pulsante.
Non è dissattivabile legalmente in maniera definitiva: secondo me in quella in prova lo avevano disattivato perchè anche a loro rompe le balle, però al cliente non lo possono dire.

Solo una precisazione.
Il sistema è concettualmente lo stesso però la targatura S&S, Start and Stop, è del gruppo FCA.
In Hyundai il sistema si chiama IS&G, ovvero Idle Stop and Go
;)
 
Registrato
27 Ago 2015
Messaggi
144
Punteggio reazioni
108
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
hyundai kona 1.0 gdi turbo benzina Xpossible bianca
Sulla Kona che ho provato lo S&S c'era, ma era disattivato: il ragazzo che me l'ha mostrata mi ha detto che non andava "perché su questa in prova c'è la batteria quasi scarica". Io non l'ho mai avuto prima (ma forse sui diesel non esiste proprio?), sarei curioso. A quanto ho letto qui da qualche parte, il sistema non è disattivabile, giusto? Quindi, se la prendo (e con il motore 1.0T a benzina) le prove le dovrò fare...
Si è disattivabile ma purtroppo nn in maniera permanente. Ogni volta che parti lo devi disattivare
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
Ciao ragazzi , ribadisco quello che ho già scritto ... Io lo start & stop ce l'ho ormai da parecchie macchine, sulla mia ultima lo uso ed è comodissimo, ( parliamo di ripartenze al semaforo o agli stop ) se voglio andare tranquillo, in modalità eco, mi basta lasciare tranquillamente il freno e poggiare sul acceleratore e la macchina si riaccende e parte, se voglio la ripresa in modalità sport o schiaccio l'interruttore disattivando o lascio il freno in anticipo la macchina si accende e sto pronto ad accelerare e via ... Attenzione ho una macchina molto spinta e con cambio dsg, e lo s&s non mi ha mai dato nessun problema ... Vedrete che vi troverete bene
Unico punto nero sono le code in centro città continua a fare l'accensione , ma di nessuna macchina con questo accessorio ho mai avuto problemi di batteria
 
M

Mass

Quali condizioni?
Se l'auto è troppo fredda
Oppure
Se hai il clima o il riscaldamento che stanno lavorando molto
Oppure
Se hai i sedili riscaldati attivi
Oppure
Se hai la radio a volume alto (non è una battuta, hai la s.e., l'ampli consuma corrente e se il volume è troppo alto l'assorbimento impedisce all'ISG di intervenire).
Oppure
Ecc, ecc...

Per curiosità ho provato a lasciare attivo lo ISG sulla Tucson e creare un po' di "sovraccarico".

Fari accesi
Riscaldamento acceso
Radio accesa
Tergicristalli inserito (intermittente: piovigginava)
Resistenza lunotto accesa

Motore caldo (venivo da viaggio autostradale)
Temperatura esterna 5° C

Come mi sono fermato, messo in folle, freno, frizione, ecc.. il motore si è spento regolarmente e le utenze son rimaste tutte attive... pure il tergicristallo.
Al premere della frizione si è rimesso in moto
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
;)

Argomento che credo abbia anche risvolti particolari se si va a vedere.
Ad esempio quanti di voi amanti degli automatismi, dell'elettronica e dei sensori... non controlla la pressione gomme col manometro ed il compressore?
:)

Prendete per buone le info dei sensori gomme come fate con le info che vi forniscono i sensori parcheggio?
:)

Sulla mia B-max non c'è il valore di gonfiaggio (non ho idea se ci siano auto che visualizzano anche il valore), ma solo l'allarme di bassa pressione. Però le DUE volte che si è attivato... era verissimo:
  • la prima volta erano delle targhette adesive con un codice a barre delle gomme termiche nuovissime ed appena installate, attaccate sulla flangia che fa contatto con il cerchione: la tenuta non era perfetta e perdeva un po' di pressione.
  • la seconda (pure lontano da casa) era di una gomma che, misurata, era quasi un'atmosfera in meno! Il bello è che, rigonfiata, non ha più perso: uno "scherzo"?
Quindi, accessorio utile. Certo, non si sa quanto sia ok la gomma, ma solo quando si attiva l'allarme.
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Ciao ragazzi , ribadisco quello che ho già scritto ... Io lo start & stop ce l'ho ormai da parecchie macchine, sulla mia ultima lo uso ed è comodissimo, ( parliamo di ripartenze al semaforo o agli stop ) se voglio andare tranquillo, in modalità eco, mi basta lasciare tranquillamente il freno e poggiare sul acceleratore e la macchina si riaccende e parte, se voglio la ripresa in modalità sport o schiaccio l'interruttore disattivando o lascio il freno in anticipo la macchina si accende e sto pronto ad accelerare e via ... Attenzione ho una macchina molto spinta e con cambio dsg, e lo s&s non mi ha mai dato nessun problema ... Vedrete che vi troverete bene
Unico punto nero sono le code in centro città continua a fare l'accensione , ma di nessuna macchina con questo accessorio ho mai avuto problemi di batteria

Non ho mai usato un sistema start-stop (lo avrò solo sulla nuova Kona): mi spiegate come fa il sistema a distinguere fra questi due casi:
  • "fermo al semaforo" => lo start-stop si deve attivare
  • "manovra a bassissima velocità", o comunque "attimo di stop durante una manovra" (magari per attendere che si possa uscire da un parcheggio)=> lo start-stop non si deve attivare
Cosa li discrimina, la posizione dello sterzo? Thanks!
 
M

Mass

Sulla mia B-max non c'è il valore di gonfiaggio (non ho idea se ci siano auto che visualizzano anche il valore)

La Tucson visualizza il valore su ogni ruota nel cdb... oramai lo fanno moltissime auto.

Per quanto mi riguarda il valore del cdb e quello del manometro corrispondono alla perfezione
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Non ho mai usato un sistema start-stop (lo avrò solo sulla nuova Kona): mi spiegate come fa il sistema a distinguere fra questi due casi:
  • "fermo al semaforo" => lo start-stop si deve attivare
  • "manovra a bassissima velocità", o comunque "attimo di stop durante una manovra" (magari per attendere che si possa uscire da un parcheggio)=> lo start-stop non si deve attivare
Cosa li discrimina, la posizione dello sterzo? Thanks!

se ti fermi al semaforo e metti in folle lasciando la frizione (se hai la cintura agganciata,se hai la batteria carica,se hai il motore in temperatura etc etc...) la vettura si spenge fino a quando non premi nuovamente la frizione per inserire la marcia. almeno così funzionava sui furgoncini che guidavo tempo fa...
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
se ti fermi al semaforo e metti in folle lasciando la frizione (se hai la cintura agganciata,se hai la batteria carica,se hai il motore in temperatura etc etc...) la vettura si spenge fino a quando non premi nuovamente la frizione per inserire la marcia. almeno così funzionava sui furgoncini che guidavo tempo fa...

Infatti, questo lo so, ma sono praticamente le stesse condizioni in cui mi posso trovare facendo manovra (ho fatto l'esempio del motore tenuto acceso ma con la macchina ferma, aspettando il momento giusto per uscire da un parcheggio). Come fa l'auto a distinguere i due casi? Nella manovra il motore non si deve spegnere! Non devo mettere in folle?

Grazie!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Infatti, questo lo so, ma sono praticamente le stesse condizioni in cui mi posso trovare facendo manovra (ho fatto l'esempio del motore tenuto acceso ma con la macchina ferma, aspettando il momento giusto per uscire da un parcheggio). Come fa l'auto a distinguere i due casi? Nella manovra il motore non si deve spegnere! Non devo mettere in folle?

Grazie!

Auto ferma, in folle, pedale frizione non schiacciato = si spegne (se la centralina rileva che tutte le condizioni previste sono rispettate).
In tutti gli altri casi, non si spegne.
 

bobb56

Utente
Registrato
23 Nov 2017
Messaggi
151
Punteggio reazioni
146
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona style bianca con tetto a contrasto
cosi funziona pure sulla fiat punto che utilizzo per la reperibilità la centralina stabilisce quando spegnersi , esaminando i diversi parametri impostasti dalla sua logica
 

bruno55

Nuovo utente
Registrato
30 Lug 2020
Messaggi
12
Punteggio reazioni
7
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.6 TGDI 4WD DCT Exellence + P.P. Dark Knight
Dopo più di un anno l'ISG è tornato a funzionare !
In fondo non è che ne sentissi la mancanza ma se esiste deve funzionare e se attivarlo o no spetta all'utente quindi per curiosità ed innato spirito d'indagine tecnica ho acquistato un caricabatteria cosiddetto intelligente ed adatto a batterie AGM presso una nota catena di accessori auto in grado di erogare fino a 10A. Ho quindi sottoposto la batteria ad un paio di cicli di carica profonda e tutto è tornato ok. Faccio notare che prima, dopo 12 ore di fermo la batteria presentava una tensione a vuoto di 11,9V ma comunque in grado di avviare regolarmente il motore. Tuttavia una batteria a piena carica ed in ottima salute dovrebbe presentare una tensione a vuoto di circa 12,7V (lieve sovraccarica) , cosa che non accadeva anche dopo molti km di percorrenza senza stop. Entrando nel mondo delle ipotesi si potrebbe azzardare che: 1) la batteria di serie, almeno sulla mia auto, con capacità di 60 Ah e CCA di 640A sia un po' scarsa (resistenza interna troppo elevata); 2) il sistema di ricarica sia tirato un po' all'osso (o troppo intelligente) tanto da non effettuare una ricarica profonda e quindi allarmare l'ISG che rileva una maggior caduta di tensione proprio quando la richiesta di corrente è massima cioè durante l'avviamento. Il tutto sempre che siano soddisfatte le altre condizioni di utilizzo ed ambientali riportate sul manuale d'uso e più volte ricordate in precedenti interventi. Mi son tolto una soddisfazione ma la soluzione ovvia e definitiva è quella di sostituire la batteria, quando questa si approssimerà al suo fine vita, con una AGM70L-DIN che presenta una capacità di 70Ah ed una CCA di 740A. Tale modello è gia previsto per la Kona.

:book:
 
Alto Basso