Istruzioni x smontare il motorino della serratura dello sportello

Francesco@

Nuovo utente
Registrato
6 Nov 2020
Messaggi
9
Punteggio reazioni
3
Provincia
Siena SI
Auto ed Allestimento
Ix35
Vorrei provare a sostituire il motorino della serratura dello sportello posteriore della mia ix35 del 2011. Qualcuno mi sa consigliare qualche video o qualche dritta su come si toglie? Per lo smontaggio del pannelli ho trovato diversi video nel forum.
Grazie
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Video purtroppo non ne ho, ma se è come nella tucson 2018, fortunatamente una volta tolta la pannellatura di plastica del portellone si arriva facilmente a tutti i componenti imbullonati all'interno. La serratura poi è facilissimo individuarla....è dove si sbatte la testa quando si prende qualcosa dal bagagliaio e sei sulla rampa del garage....
 

Francesco@

Nuovo utente
Registrato
6 Nov 2020
Messaggi
9
Punteggio reazioni
3
Provincia
Siena SI
Auto ed Allestimento
Ix35
Grazie Sky, la serratura in questione è quella dello sportello posteriore sinistro non della bauliera forse ho spiegato male‍♂️♂️
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Grazie Sky, la serratura in questione è quella dello sportello posteriore sinistro non della bauliera forse ho spiegato male‍♂️♂️
Allora la faccenda è più laboriosa, ma non impossibile a fare. Grazie al cielo i pannelli interni hyundai sono abbastanza facili da smontare, seppur con le dovute attenzioni. In genere ci sono poche viti ed il resto è tutto fissato con delle clips in pladtica ad incastro. Una volta staccato il pannello, basta sganciare i connettori degli alzavetri e si ha accesso ai meccanismi interni dell'alzavetro e della serratura. Occorre solo pazienza, un set di chiavi esagonali, qualche spatola di plastica, per sganciare le clip e non graffiare o segnare i pannelli, e sopratutto farlo in un giorno che la moglie sta dal parrucchiere.....
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
C'è un video qui`
Non si può pubblicare nel forum, perché bloccato.
Buona visione.
(Il 4°)
Non fate come quello del video che usa una brugola per far leva tra plastica e carrozzeria. Nella migliore delle ipotesi si segna la vernice, nella peggiore si spacca la plastica. Una bella spatola di plastica larga 3cm almeno, evita danni, ovviamente se usata con criterio. Vanno bene pure le palette da cucina quelle in plastica nera che non graffiano le padelle antiaderenti.
 

Francesco@

Nuovo utente
Registrato
6 Nov 2020
Messaggi
9
Punteggio reazioni
3
Provincia
Siena SI
Auto ed Allestimento
Ix35
Grazie ragazzi, per ora ho smontato il pannello e ho guardato un po' come si potrebbe smontare, non mi pare facile, ci sono diversi incastri e delle plastiche da scollegare.... Mi sa che ci vuole un passaggio in officina specializzata.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Se non sei sicuro di farcela, lascia stare che sennò le cose peggiorano. Ormai tutte le connessioni sono ad incastro o a pressione. Sono rimasti solo pochi dadi e bulloni che fissano la parte esterna della maniglia ed il meccanismo alzavetri. ..
 
Alto Basso