Ivadenti interventi dell' ABS su i10

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
In frenata su qualsiasi tipo di fondo, avverto insistenti interventi dell' ABS, anche quando non ce n' è bisogno. Credo sia tarato male. E' un difetto della mia o anche a voi ha già dato di queste piccole noie?
Ci sono rimedi, che qualcuno di voi sappia?
Grazie! :)
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
tu dici che non ce n'è bisogno, ma l' ABS si basa su parametri che a te possono sfuggire, appena perdi un po' di aderenza lui interviene, se i sensori captano che la velocità di rotazione delle ruote non corrisponde a quella calcolata per quella velocità e quell'accelerazione (ruote che si bloccano o stanno per farlo) lui inteviane.
Ricorda che l' auto è piccola, di gomma a terra ne ha poca (leggi gommatura stretta, anche se + larga di molte rivali) e tu spesso hai l' abitudine di viaggiare a pieno carico, condizioni che favoriscono l' entrata in funzione del sistema antibloccaggio.
Capisco che se non sei abituato, o meglio, se sei abituato a "domare" un' auto che ne è sprovvista può dare fastidio, ma molto probabilmente il tua ABS non ha nulla che non va.
Comunque un giretto in officina per chiedere a loro che ne pensano e toglierti eventuali dubbi non fa di certo male!
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

an_cat_dubh

Utente
Registrato
20 Set 2007
Messaggi
72
Punteggio reazioni
34
Provincia
Agrigento AG
Ci sono alcuni controlli da effettuare prima di preoccuparsi, cioè stato degli pneumatici (inteso come usura) e soprattutto loro pressione.
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Intanto grazie mille caro Alex per la tua (come al solito esaurientissima!) risposta. So che l' ABS è più che necessario, direi vitale su un' auto. E sono anche a conoscenza del suo modo di operare, ossia che nel momento in cui svariati sensori "capiscono" che l' auto sta per "slittare" rimettono "in moto" le ruote per farle girare (sbloccandole, quindi!) affinchè l' auto si blocchi del tutto. Di questo sono a conoscenza. Il fatto che non digerisco è che è vero che il pieno carico influisce pesantemente sull' azione dell' ABS, ma gradirei non intervenisse quando so per certo di riuscire a frenare, dato che, con il suo intervento, continua (seppur piano!) a far girare le gomme quando non ce ne è bisogno! Non so se la Ka ne fosse provvista (versione Collection, se non ricordo male. Comunque gli airbag davanti li aveva!), sta di fatto che, se lo aveva, non interveniva così tanto spesso. Per curiosità sono andato a vedere la prova di alVolante (dicembre 2010) della i10 Style. Anche loro hanno rilevato che "l' abs interviene con insistenza". Sono quasi certo che il mio ABS non abbia problemi (del resto, è una Hyundai! ;)!), ma io lo avrei tarato diversamente.
Seguirò di sicuro il tuo consiglio: in occasione del secondo tagliando (i 26000 km (ora ne ho 25500) sono alle porte!) chiederò una verifica. Ti terrò aggiornato.
Intanto grazie mille ancora per il tuo prezioso parere!
Ciao... :)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ringrazio anche te, caro "an_cat_dubh" per il tuo commento. Ti dico però che le gomme le ho controllate da poco, e la pressione è quella raccomandata dal Costruttore (in occasione del viaggio l' ho aumentata di 0.1). Provvederò a effettuare nuovamente il controllo e ti farò sapere.
Grazie.
A presto... :)
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
controlla soprattutto che non siano indurite!
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Non credo! Comunque controllerò!
Ciao e grazie anche a te per la collaborazione! :)
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Ciao, anche sulla Kia picanto di mia moglie è un pò invadente.
Credo sia dovuto alla leggerezza della macchina e alle ruote troppo strette.
Questo causa spesso una leggera perdita di aderenza delle anteriori facendo attivare l'ABS.
Tranquillo, non è difettoso.
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Buonasera Giancarlo. Ringrazio anche te per la spiegazione! Effettivamente è plausibile, ma permettimi di non concordare sul giudizio delle ruote: a me non sembrano "troppo strette"! Sono pur sempre da 14''! Una Panda (che le ha da 13'') che fa? Ah, dimenticavo, per le Panda l' ABS non c' è di serie! Ahahahahah! ;) Comunque sono rassicuranti tutte queste opinioni! D' altra parte, un difetto questa povera i10 lo deve pur avere!
Grazie ancora!
Ciao... :)
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Buonasera Giancarlo. Ringrazio anche te per la spiegazione! Effettivamente è plausibile, ma permettimi di non concordare sul giudizio delle ruote: a me non sembrano "troppo strette"! Sono pur sempre da 14''! Una Panda (che le ha da 13'') che fa? Ah, dimenticavo, per le Panda l' ABS non c' è di serie! Ahahahahah! ;) Comunque sono rassicuranti tutte queste opinioni! D' altra parte, un difetto questa povera i10 lo deve pur avere!
Grazie ancora!
Ciao... :)

Scusami ma per me un 14 pollici è piccolino ;)
La matiz monta anche il 13, per non parlare della smart!! :)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Appunto: dato che la Matiz monta il 13 e la Smart anche peggio, delle gomme da 14'', per una macchina così economica, non mi paiono piccole (non credo nemmeno ammia concorrenti di pari dimensioni e prezzo che ne montino di maggiori!)....
ciao... :)
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Appunto: dato che la Matiz monta il 13 e la Smart anche peggio, delle gomme da 14'', per una macchina così economica, non mi paiono piccole (non credo nemmeno ammia concorrenti di pari dimensioni e prezzo che ne montino di maggiori!)....
ciao... :)

Ripeto, non ho detto che sono piccoli rispetto alla macchina ma a me sembrano così perchè sulla mia ho i 17. :)
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Grazie per la spiegazione! Avevo capito male! ;) Beh, se hai i cerchi da 17'' tutto si spiega! Anche quelli da 15'' ti sembreranno piccoli!
Comunque, tornando all' ABS, chiederò, in occasione del tagliando, spiegazioni al riguardo e terrò aggiornati tutti!
a presto... :)
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
se avessi modo di provare un'altra i10 potresti capire se è la tua o è proprio così!
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Credo si stia creando un po' di confusione sul formato dele gomme, quando si parla di ruote i parametri da mettere in discussione sono almeno 3, il diametro del cerchio, la larghezza della gomma e l' altezza della spalla.
Il ruolo + importante ai fini dell' aderenza in frenata lo gioca la larghezza, diametro del cerchio e spalla faranno la differenza per la stabilità in curva e la risposta dinamica delle sospensioni sullo sconnesso.
se prendiamo un codice a caso, tipo 205-50-15, significa 15pollici di diametro del cerchio, 205 di larghezza del battistrada e una spalla della gomma alta il 50% della larghezza.
Da ciò deriva che se anche i tuoi cerchi fossero di diametro maggiore, ragionando a parità di larghezza, la quantità di gomma che tocca terra sarebbe la stessa, quindi la frenata ne sarebbe poco influenzata, mentre la spalla, in tal caso + bassa per mantenere invariato il diametro complessivo della ruota, renderebbe la gomma meno flessibile e deformabile, migliorando la stabilità in curva ma riducendo la capacità di assorbire piccole asperità del terreno, che verranno scaricate con maggiore energia sulle sospensioni.
é il motivo per il quale tutti i tuners, ma anche molti costruttori, non variano mai eccessivamente i parametri delle gomme senza aver rivisto anche l' assetto in base al formato specifico.
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Grazie per il consiglio Domycol! Ho vari conoscenti che guidano i10, proverò a chieder loro se hanno avvertito lo stesso fastidio. Comunque, lo ripeto, mi sono documentato su alVolante (la prova sul giornale di dicembre 2010) e ho letto che anche loro rilevano che "l' abs interviene con insistenza"... Sarà tarato in modo non perfetto...! Ciao... :)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Grazie per la dettagliatissima spiegazione, caro AlexCNC! :)
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Ciao, anche sulla Kia picanto di mia moglie è un pò invadente.
Credo sia dovuto alla leggerezza della macchina e alle ruote troppo strette.
Questo causa spesso una leggera perdita di aderenza delle anteriori facendo attivare l'ABS.
Tranquillo, non è difettoso.

Credo si stia creando un po' di confusione sul formato dele gomme, quando si parla di ruote i parametri da mettere in discussione sono almeno 3, il diametro del cerchio, la larghezza della gomma e l' altezza della spalla.
Il ruolo + importante ai fini dell' aderenza in frenata lo gioca la larghezza, diametro del cerchio e spalla faranno la differenza per la stabilità in curva e la risposta dinamica delle sospensioni sullo sconnesso.
se prendiamo un codice a caso, tipo 205-50-15, significa 15pollici di diametro del cerchio, 205 di larghezza del battistrada e una spalla della gomma alta il 50% della larghezza.
Da ciò deriva che se anche i tuoi cerchi fossero di diametro maggiore, ragionando a parità di larghezza, la quantità di gomma che tocca terra sarebbe la stessa, quindi la frenata ne sarebbe poco influenzata, mentre la spalla, in tal caso + bassa per mantenere invariato il diametro complessivo della ruota, renderebbe la gomma meno flessibile e deformabile, migliorando la stabilità in curva ma riducendo la capacità di assorbire piccole asperità del terreno, che verranno scaricate con maggiore energia sulle sospensioni.
é il motivo per il quale tutti i tuners, ma anche molti costruttori, non variano mai eccessivamente i parametri delle gomme senza aver rivisto anche l' assetto in base al formato specifico.

Infatti Alex, io avevo parlato di pneumatici stretti nel mio primo intervento.
Poi mi sono fatto trasportare da gig. :)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Perfetto, l' importante è capirsi:p
 
Alto Basso