IX 35 1600 benzina risposta accelerazione

jude

Utente
Registrato
5 Mag 2013
Messaggi
50
Punteggio reazioni
4
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
ix 35 Confort 1.6 benzina 2WD Cassa White
Ciao a tutti , ho ritirato la mia sexi 1600 benzina cambio manuale da 5 giorni e nel week end ho riscontrato una cosa strana .
Se guido e cambio le marce quando me lo consiglia l' indicatore sul cruscotto , l' auto diciamo che tira abbastanza bene , pero' se ignoro i messaggi di cambiata e provo a tirare le marce mi sembra di non avere la risposta all' acceleratore che chiedo .
Non so se e' il mio stile di guida che e' magari sbagliato o se e' solo una mia impressione.......vedo solo che se schiaccio di piu' l' acceleratore per tirare un po' le marce non sento il motore andar su di giri e restituirmi la sensazione di aumento di velocita' .
Ce qualcuno che ha la stessa mia auto e puo' darmi le sue impressioni ?
Grazie
 

icnusa73

Utente noto
Registrato
13 Dic 2011
Messaggi
321
Punteggio reazioni
109
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
i10 1.1 Gpl Sound Edition - ex proprietatario ix20 1.4 benzina
Ciao a tutti , ho ritirato la mia sexi 1600 benzina cambio manuale da 5 giorni e nel week end ho riscontrato una cosa strana .
Se guido e cambio le marce quando me lo consiglia l' indicatore sul cruscotto , l' auto diciamo che tira abbastanza bene , pero' se ignoro i messaggi di cambiata e provo a tirare le marce mi sembra di non avere la risposta all' acceleratore che chiedo .
Non so se e' il mio stile di guida che e' magari sbagliato o se e' solo una mia impressione.......vedo solo che se schiaccio di piu' l' acceleratore per tirare un po' le marce non sento il motore andar su di giri e restituirmi la sensazione di aumento di velocita' .
Ce qualcuno che ha la stessa mia auto e puo' darmi le sue impressioni ?
Grazie

Ciao,
nella ix20 benzina è presente un meccanismo detto kickdown; evita che si guidi inavvertitamente con l'acceleratore a tavoletta, facendo in modo che il conducente debba esercitare una forza maggiore per premere il pedale dell'acceleratore.
Pertanto ciò non è da ritenersi un funzionamento difettoso, ma una condizione normale
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Ciao a tutti , ho ritirato la mia sexi 1600 benzina cambio manuale da 5 giorni e nel week end ho riscontrato una cosa strana .
Se guido e cambio le marce quando me lo consiglia l' indicatore sul cruscotto , l' auto diciamo che tira abbastanza bene , pero' se ignoro i messaggi di cambiata e provo a tirare le marce mi sembra di non avere la risposta all' acceleratore che chiedo .
Non so se e' il mio stile di guida che e' magari sbagliato o se e' solo una mia impressione.......vedo solo che se schiaccio di piu' l' acceleratore per tirare un po' le marce non sento il motore andar su di giri e restituirmi la sensazione di aumento di velocita' .
Ce qualcuno che ha la stessa mia auto e puo' darmi le sue impressioni ?
Grazie

Non ho la tua stessa auto ma ho il tuo stesso motore, ora non so se il pedale della ix35 preveda un kickdown come su altre vetture e motorizzazioni della gamma, sula mia ad esempio non è previsto, ma so per certo che l' elettronica che gestisce questo motore è molto influenzata dallo stile di guida, per farla breve, deve "capire" cosa stai cercando, prima di iniziare a comportarsi come dici tu, mentre molte vetture hanno appositi tasti che richiamano modalità di guida diverse, la nostra si adatta da sola.
é un motore che sa togliere grandi soddisfazioni, ma ti consiglio di trattarlo bene assicurandogli un buon rodaggio, ne vale veramente la pena.
Normalmente per tutti i motori consiglio i primi 5/6000 km tranquilli, regimi mediobassi (come da avvisatore di cambiata) con qualche tranquilla pennellata verso la seconda metà del contagiri, senza fretta a motore ben caldo, dopo di chè un bel cambio d'olio e filtro per togliere il lubrificante con cui è stato fatto il rodaggio.
Nei due link qui sotto riporto in maniera un po' più dettagliata i comportamenti del motore che ho potuto verificare di persona.
https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?8591-Veloster-le-mie-considerazioni-definitive Vedi "L'elettronica..."
https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?10790-Ripristino-della-ECU&highlight=reset
 

jude

Utente
Registrato
5 Mag 2013
Messaggi
50
Punteggio reazioni
4
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
ix 35 Confort 1.6 benzina 2WD Cassa White
Grazie alex probabilmente sulla ix 35 e' presente il kickdown ........continuero' i miei test per capire meglio .
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Be' io sinceramente ho montato il modulo pedalbox ti cambia l'auto anche se quella sensazione descritta da te (di accelerare e l'auto non risponde ) io non lo mai avuta così evidente come la descrivi , pero montando il modulo pedalbox l'auto e diventata nettamente piu reattiva hai bassi confronto a prima , pero una cosa e da dire se per giorni la Guidi in maniera tranquilla senza schiacciare(non e il mio caso ) la centralina si adatta a quella guida e se la tiri alla prima apertura risulta un po' piu seduta poi ritirandola nuovamente la centralina capisce gia cosa deve fare e ti fa sentire per bene i suoi cv , cmq sono riuscito ad arrivare tranquillamente ai 16 km/l senza far caso alla guida attenta ma non tirandola sopra la coppia ,veramente sono sempre piu soddisfatto di questo bellissimo motore !!!!
 

jude

Utente
Registrato
5 Mag 2013
Messaggi
50
Punteggio reazioni
4
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
ix 35 Confort 1.6 benzina 2WD Cassa White
Ciao diabolik ....ho letto su un' altro post che hai messo il pedalbox o pedalbooster ....volevo chiederti appunto dove l' hai preso o se puoi postarmi il link .
Ora ho solo 200 km all' attivo , ho la sexi solo da 5 giorni .......dici che questo modulo potrei installarlo anche adesso o meglio aspettare ? oppure meglio una centralina aggiuntiva come la cip race ?
A proposito di quest'ultima no mi sembra di averla vista per la nostra sexi ....ho visto se non ricordo male che esiste solo x motori diesel .
Grazie in anticipo.
 
Alto Basso