Ix 35 - fcev

redbastard72

Utente
Registrato
11 Set 2011
Messaggi
281
Punteggio reazioni
96
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
ix 35 1.7 crdi comfort creamy white
Ciao a tutti.
Vorrei aprire un thread su un mezzo non ancora in commercio, ma pur sempre all'avanguardia e sviluppato sulla piattaforma della IX 35 : la punta di diamante della ricerca Hyundai in tema di autoveicoli ecosotenibili è la IX 35 FCEV.
Per le specifiche allego questo link:http://beauto.it/9364/hyundai-ix35-...sione-a-idrogeno-diventa-sempre-piu-concreta/
Mi piacerebbe creare un dibattito su impressioni, fiducia o meno nella fattibilità in Italia e nel mondo....
Se mi trovo nel posto sbagliato, i moderatori sapranno dove spostarmi...
Ciao e grazie.
Dario
 

redbastard72

Utente
Registrato
11 Set 2011
Messaggi
281
Punteggio reazioni
96
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
ix 35 1.7 crdi comfort creamy white
Vorrei esprimere la mia soddisfazione in quanto possessore di una Hyundai, nel vedere come la Casa madre punta diritta al futuro e ad un Brand tanto futuristico quanto rischioso, in quanto va a cozzare contro le Lobbies del petrolio, che finora hanno polverizzato qualsiasi iniziativa di commercializzazione di questo tipo.
Il pensiero di percorrere 600 km ad emissioni zero, è affascinante, e soprattutto l'abbattimento dei costi di produzione del 50 % rende fiduciosi sull'abbordabilità di tale tecnologia.
Speriamo bene, almeno per i nostri figli...
dario
 

Peter

Utente noto
Registrato
28 Apr 2011
Messaggi
741
Punteggio reazioni
594
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
IX35 1600 2WD comfort Black Pearl
Finalmente qualcosa di veramente nuovo, certo che quando uscirà questo nuovo tipo di alimentazione le nostre vecchie sexi a combustione interna si svaluteranno in modo sensibile, del resto è il prezzo che dovremo pagare per un futuro non più dipendente da carburanti fossili ormai diventati troppo inquinanti nelle nostre città.
ciao Peter
 

cursapino

Utente
Registrato
1 Mag 2011
Messaggi
94
Punteggio reazioni
46
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 1700 Comfort cassa white ( ordine del 07/05/2011)
Finalmente qualcosa di veramente nuovo, certo che quando uscirà questo nuovo tipo di alimentazione le nostre vecchie sexi a combustione interna si svaluteranno in modo sensibile, del resto è il prezzo che dovremo pagare per un futuro non più dipendente da carburanti fossili ormai diventati troppo inquinanti nelle nostre città.
ciao Peter

Sarà uno scotto che pagherò volentieri, credo che non ci siano alternative se vogliono veramente il bene della generazione futura è un ottima base di partenza per poter lasciare qualcosa di buono ai nostri figli.
 

7ilmarc0

Utente noto
Registrato
4 Lug 2011
Messaggi
379
Punteggio reazioni
82
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 CRDI 184CV HIGH 4WD STYLE AUTOMATICA
considerando che dall' 1/1/2012 sono diventato papà non posso che vedere positivamente queste scelte .... chissà magari i nostri figli avrano davvero un futuro piu "verde" ....
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Auto a idrogeno Intesa tra Case asiatiche e Paesi scandinavi

Dal sito "4ruote":

Honda, Toyota, Nissan e Hyundai hanno firmato un protocollo d'intesa con le organizzazioni dei Paesi del Nord Europa (Norvegia, Svezia, Danimarca e Islanda) per l'introduzione di veicoli alimentati a idrogeno tra il 2014 e il 2017. Si tratta di vetture elettriche con celle a combustibile, che da tempo sono al centro di sperimentazioni e che sono ormai pronte alla produzione in piccola serie.

L'accordo tra Copenhagen e la Hyundai. L'accordo stipulato permetterà di stabilire le normative necessarie e dare vita alle infrastrutture atte al rifornimento delle vetture, grazie al coinvolgimento di aziende del settore energetico e di investitori privati. La Hyundai ha già confermato la produzione di 1.000 unità della iX35 FCEV a partire da dicembre 2012, 15 delle quali già prenotate dalla città di Copenhagen. Questo modello garantisce 580 km di autonomia, con tempi di rifornimento molto simili a quelli dei modelli a benzina.

Fra tre anni una nuova Honda a fuel cell. La Honda, che ha già commercializzato dal 2002 la FCX Clarity a idrogeno negli Stati Uniti e in Giappone, ha in programma la presentazione di un nuovo modello a fuel cell nel 2015, da distribuire in Europa, Stati Uniti e Giappone e caratterizzato da una nuova tecnologia capace di ridurre drasticamente i costi.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
ix35 F-Cev - Altre news

Altri approfondimenti sulla ix35 a Idrogeno






Hyundai Motor Company annuncia l’inizio della produzione della propria ix35 a idrogeno (FCEV),“Fuel Cell” destinata alle flotte aziendali e ad alle istituzioni pubbliche: sarà la prima vettura ad idrogeno del mercato automobilistico mondiale ufficialmente prodotta in serie. Infatti, già da dicembre 2012, presso lo stabilimento Hyundai di Ulsan (Repubblica di Corea), il più grande del mondo con le proprie 1.600.000 unità prodotte ogni anno, è prevista la realizzazione di un primo lotto - che entro il 2015 raggiungerà 1.000 esemplari. Dal 2015 in poi, vi è la volontà di realizzare ulteriori 10.000 esemplari. In quest’ottica, già da gennaio 2013 Hyundai fornirà 15 ix35 FCEV alla città di Copenaghen, sostenendo la sfida della capitale danese a diventare,entro il 2025, una vera città carbon-free.



“Hyundai ix35 Fuel Cell dimostra la volontà Hyundai di voler recitare un ruolo primario nell’innovazione tecnologica ecosostenibile legata al mondo automotive- afferma WoongChul Yang, Vice Chairman di Hyundai Motor Group ed a capo della Divisione R&D -Le auto e i SUV emissioni-zero da oggi non sono più un sogno. ix35 FCEV è pronta, da oggi, a misurarsi sul mercato globale”.



L’accordo Copenaghen-Hyundai, il primo del genere con un costruttore automobilistico, sottolineail know-how tecnico raggiunto da Hyundai nell’alimentazione ad idrogeno e, in ultima analisi, nel settore delle vetture rispettose dell’ambiente. D’altronde, la Danimarca (insieme alla Svezia, paese con il quale è in via di definizione un analogoagreement) è una delle nazioni leader al mondo nello sfruttamento di energie rinnovabili (l’idrogeno è normalmente presente in natura).


Sviluppata nel Centro R&D di Mabuk (Corea) ix35 FCEV ha superato nei test oltre 2 milioni di km nel mondo - fra USA, Corea ed Europa, di cui 45mila in Scandinavia.E, nel febbraio 2012, una ix35 FCEV ha viaggiato da Oslo a Monaco fermandosi a rifornire unicamente nei distributori d’idrogeno già esistenti.
“Siamo orgogliosi d’essere stati scelti come partner dalla città di Copenaghen per affiancare la Capitale verso una mobilità più sostenibile”ha affermatoNielsRonnebech, ManagingDirector di Hyundai Danimarca.

Dal 1998 Hyundai è impegnata nel campo dell’alimentazione Fuel Cell, dove la nuova ix35 rappresenta la terza generazione di veicoli FCEV. Peraltro, l’impegno verso questa tecnologia è stato indicato tempo fa dal Global CEO Mong-KooChungcome vera e propria “Top Priority” aziendale.



Perché ix35 ? Il C-SUV di successo ix35 è un vero best seller in Europa ed Italia (paese che rappresenta il 1. Mercato europeo con oltre 26mila unità vendute fin dal lancio), scelta da famiglie e clienti corporate grazie al look affascinante ed alle prestazioni dinamiche – sempre nel massimo comfort. Peraltro, é stata la vettura della casa ad inaugurare il nuovo, esclusivo linguaggio stilistico Hyundai “Fluidic Sculpture”.



ix35è un vero e proprio SUV emissioni-zero dove, grazie ad una reazione chimica, l’unità motrice converte l’idrogeno in elettricità per muovere la vettura. Le emissioni della ix35 FCEV sono puro… vapore acqueo, in grado di rendere questo SUV la risposta ideale per quelle aziende, private o pubbliche che siano, che desiderano contenere od addirittura annullare le emissioni di CO2 delle proprie flotte. ix35 FCEV è perfetta allo scopo: con un’autonomia di oltre 560km ed una velocità massima di 160 km/h, necessita di soli pochi minuti per l’eventuale rifornimento.



E sia la città di Copenaghen che altre località in tutt’Europa, USA e Repubblica di Corea stannocontestualmente sviluppando un piano di potenziamento delle infrastrutture dedicate (stazioni di rifornimento) per agevolare sempre più l’utilizzo di vetture ad idrogeno.Attualmente, il costo necessario per un “pieno” alla ix35 FCEV è di circa 56 Euro.


La ix35 FCEV pone Hyundai in “pole position” verso l’obiettivo comunitario della riduzione delle emissioni nocive dell’80% per il 2050: diventa così l’ammiraglia della gamma “Blue Drive”, linea di prodotto dedicata ai veicoli ecologici che comprende la Sonata Hybrid (in vendita negli USA ed in Rep. di Corea), la i10 e la i20 Blue Drive (disponibili in Italia anche in versione GPL) e la “BlueOn”, la versione elettrica della city car i10.






Fonte: hyundai-motor.it
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Sempre dal sito: hyundai-motor.it...


Hyundai Motor Company fornirà 15 nuovissime ix35 FCEV (Fuel Cell ElectricVehicle) alimentate a idrogeno alla Municipalità di Copenaghen, sostenendo la sfida della capitale danese a diventare città “carbon-free”entro il 2025.

L’accordo, il primo con un costruttore automobilistico, sottolinea l’autorevolezza e le capacità tecnologiche raggiunte da Hyundai nel settore della alimentazione a idrogeno e più in generale nell’ambito delle vetture rispettose dell’ambiente.
Parallelamente, la Danimarca è una delle nazioni leader nel mondo per l’utilizzo virtuoso di energie rinnovabili - e l’idrogeno è infatti uno degli elementi più comunemente presenti in natura.

“Siamo profondamente orgogliosi di essere stati scelti come partner dalla Città di Copenaghenquale Fornitore Ufficiale di vetture per una mobilità sempre più sostenibile” spiega NielsRønnebech, Managing Director di Hyundai Danimarca.
Da rimarcare come, nei 45mila km di test svolti anche con climi molto rigidi, l’auto non abbia accusato il benché minimo problema tecnico.

Dal 1998 Hyundai è impegnata nella ricerca e sviluppo dell’alimentazione “Fuel Cell” e la ix35 rappresenta la terza generazione di vetture FCEV prodotte da Hyundai. L’impegno sullo sviluppo di tale tecnologia innovativa è stato indicato tempo fa tra le massime priorità dell’azienda dal Global CEO Mong-KooChung.

ix35 FCEV è un vero e proprio SUV a “Emissioni Zero” dove, grazie a un processo di reazioni chimiche, l’unità motrice converte l’idrogeno in elettricità per muovere la vettura. In questo modo, le emissioni della ix35 FCEV sono ridotte al solo... vapore acqueo, rendendo questo SUV la risposta ideale per quelle aziende – private o pubbliche che siano – che desiderano contenere o addirittura annullare l’impatto ambientale e le emissioni di CO2 delle proprie flotte. ix35 FCEV è perfetta per questo scopo: con un’autonomia di 580 km e una velocità massima di 160 km/, necessita di appena pochi minuti per il rifornimento (la città di Copenaghen sta sviluppando, in questo senso, le infrastrutture più adeguate).

Perché ix35? Questo C-SUV di grande successo è un best seller in Europa e in Italia (il nostro Paese rappresenta infatti il primo mercato europeo, con oltre 26mila unità vendute sin dal lancio), scelta da famiglie e clienti corporate grazie al look affascinante e alle prestazioni dinamiche – sempre nel massimo comfort. ix35 è stata inoltre la vettura che ha inaugurato il nuovo, esclusivo linguaggio stilistico Hyundai – la “Fluidic Sculpture”.


(era una news di oggi sul sito della Hyundai)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
IN PRODUZIONE ix35 a idrogeno

La fabbrica di Ulsan in Corea inizierà a produrre le ix35 Fuel Cell, alimentate ad idrogeno.

PRIMA LE FLOTTE POI I PRIVATI - La Hyundai crede fortemente nelle vetture ad idrogeno e lo dimostra portando a Ginevra il primo esemplare della ix35 Fuel Cell, uscito dalla linea di produzione di Ulsan, in Corea. I primi 15 saranno destinati alla municipalità di di Copenaghen in Danimarca e due alla città di Skåne in Svezia. La Hyundai prevede di costruire 1.000 ix35 Fuel Cell entro il 2015 per le flotte pubbliche e private soprattutto in Europa dove, grazie ad un accordo sancito dall’UE nel 2009, l’obiettivo è ridurre le emissioni nocive dell’80% entro il 2050. Quando nel 2015 i costi di produzione dei veicoli si abbasseranno ulteriormente e si svilupperanno sul territorio le infrastrutture dedicate, la Hyundai inizierà la produzione per la vendita diretta ai consumatori.



PRESTAZIONI INTERESSANTI - La Hyundai ix35 Fuel Cell, utilizza celle a combustibile che convertono l’idrogeno contenuto nel serbatoio in energia da inviare al motore elettrico e gli consentono di emettere unicamente acqua. La Hyundai promette prestazioni e guidabilità simili ad un modello a benzina: 160 km/h la velocità massima e uno scatto da 0 a 100 km/h in 12,5 secondi con un’autonomia dichiarata di circa 600 km. Riconoscibile per la nuova calandra, per i paraurti specifici e gli inediti fari fendinebbia, la Hyundai ix35 Fuel Cell è il risultato di 14 anni di ricerca e sviluppo presso il centro di Mabuk in Corea. La vettura è stata testata per oltre 2 milioni di km tra Europa, Corea e Stati Uniti.



TRAPELA SODDISFAZIONE - “Con la ix35 Fuel Cell, la Hyundai sta dimostrando che la tecnologia a idrogeno non è più un sogno irrealizzabile” ha commentato a margine della cerimonia di apertura della linea di montaggio Eok Jo Kim, vice presidente della casa coreana. Gli fa eco il sindaco della città di Ulsan, Mang Woo Park, secondo il quale “è una tappa cruciale nella storia dell’industria automobilistica non solo coreana ma di tutto il mondo”.


Fonte: alvolante.it




hyunday-ix35-fuel-cell_1.jpg
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Molto bella la nuova calandra, e interessantissimo il progetto Hyundai!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Con ix35 Fuel Cell, Hyundai entra nella London Hydrogen Partnership

29/04/2013


Hyundai, primo costruttore al mondo a produrre in serie veicoli a idrogeno, sigla a Londra l’ingresso nel progetto LHP per lo sviluppo della mobilità sostenibile nella capitale inglese



Milano, 24 aprile 2013 - Entrando a far parte del progetto London Hydrogen Partnership (LHP), Hyundai compie un nuovo passo avanti per lo sviluppo della mobilità a impatto zero grazie alle più avanzate tecnologie di alimentazione a idrogeno. Recente protagonista degli accordi siglati con le istituzioni di tutta Europa (a Copenaghen e Bruxelles), sbarca ora nella capitale londinese il C-SUV Hyundai ix35 Fuel Cell, primo veicolo al mondo con alimentazione a celle a combustibile prodotto in serie (nello stabilimento di Ulsan, in Corea del Sud).



L’accordo è stato siglato da Hyundai la scorsa settimana presso la City Hall di Londra, alla presenza del Vicesindaco della capitale inglese Kit Malthouse e dei rappresentanti di London Hydrogen Partnership.



Negli ultimi anni, il gruppo LHP ha avviato importanti progetti di implementazione di veicoli a idrogeno a Londra - con un investimento complessivo di circa 50 miliardi di sterline - che hanno visto diffondersi in città una sempre più nutrita flotta di autobus, taxi, scooter e veicoli commerciali, con relative stazioni di rifornimento e unità per la fornitura combinata di calore ed energia. Un contributo notevole per lo sviluppo delle infrastrutture necessarie per realizzare l’ambizioso obiettivo di mobilità a impatto zero.



“Il progetto sviluppato insieme a Hyundai riguarda un piano per la diffusione di veicoli Fuel Cell e vedrà nascere la stazione di rifornimento a idrogeno per la città di Londra” è il commento del Vicesindaco e Presidente di London Hydrogen Partnership, Kit Malthouse. “Per LHP il contributo di Hyundai ha un valore inestimabile, grazie all’esperienza globale del brand nel trasporto a zero emissioni. Questa partnership sarà in grado di posizionare l’economia londinese in prima linea, al passo con i tempi dal punto di vista scientifico e tecnologico”.



“Hyundai è orgogliosa di collaborare con LHP, contribuendo a creare un futuro sostenibile per la capitale inglese”, prosegue il Presidente & CEO di Hyundai Motor UK Tony Whitehorn. “L’utilizzo dell’idrogeno porta con sé notevoli benefici ambientali e siamo lieti di lavorare a stretto contatto con il gruppo LHP per portare avanti questo progetto. Hyundai è il primo e, ad oggi, unico produttore di veicoli a idrogeno in serie: il nostro SUV ix35 Fuel Cell dimostra che l’idrogeno è una fonte reale di energia pulita. Questo progetto contribuirà inoltre a creare nuove opportunità di investimento e di occupazione, riducendo allo stesso tempo l’impatto ambientale”, conclude Mr Whitehorn.



Hyundai è oggi tra i leader mondiali nello sviluppo delle tecnologie di celle a combustibile a idrogeno, avendo avviato la ricerca nel 1998 e introdotto il primo veicolo Fuel Cell nel 2000, Santa Fe FCEV. Il Centro di ricerca dedicato a questa tecnologia - Hyundai Eco Technology Research Institute - si trova a Mabuk (Corea del Sud) ed è il più grande al mondo.


Utilizzando la tecnologia sviluppata da Hyundai, la ix35 Fuel Cell converte l'idrogeno in energia elettrica. L'unica emissione generata è, quindi, l’acqua.
Hyundai prevede di consegnare 1.000 esemplari della ix35 a idrogeno entro il 2015 (per la locazione di flotte pubbliche e private) principalmente in Europa, dove la Commissione Europea ha stabilito una road map per lo sviluppo del trasporto alimentato a idrogeno.

Informazioni su London Hydrogen Partnership (LHP)


La London Hydrogen Partnership (LHP) riunisce gli azionisti della London’s Hydrogen Fuel Cell (HFC) e il Sindaco di Londra.

Si tratta di una partnership pubblico-privato volta ad accelerare l’introduzione delle tecnologie a idrogeno nella città inglese. L’obiettivo è lo sviluppo delle attività legate all’utilizzo dell’idrogeno come sistema di alimentazione per i veicoli. LHP ha ottenuto grandi successi negli ultimi anni e continua a catalizzare significativi e innovativi progetti a Londra. Per ulteriori informazioni: london.gov.uk/LHP

ix35%20Fuel%20Cell.jpg

Fonte: hyundai-motor.it

LINK
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Una ix35 Fuel Cell per Copenaghen

La Hyundai che punta forte sull’idrogeno e messo a disposizione della città di Copenaghen il primo di 15 esemplari di ix35 Fuel Cell.

Una Hyundai ix35 Fuel Cell per Copenaghen






HYUNDAI CHIAMA, DANIMARCA RISPONDE - Le città della Scandinavia, Copenaghen, Stoccolma, Oslo tanto per citarne alcune, sono piccoli paradisi terrestri. Non per il mare cristallino e le spiagge dorate ma più semplicemente perché sono costruite a misura d’uomo. Città dove ci sono maggiori attenzioni per pulizia, ordine e dove l’attenzione all’ecologia è in pianta stabile fra i programmi principali dei sindaci di turno. Proprio Copenaghen, capitale della Danimarca, ha dichiarato l’ambizioso obiettivo di diventare la prima città a emissioni zero entro il 2025. Il primo piccolo passo in questa direzione è stato compiuto grazie all’accordo con la Hyundai che ha consegnato oggi il primo di 15 esemplari destinati alla municipalità di Hyundai ix35 Fuel Cell, vettura ad idrogeno che emette allo scarico solo vapore acqueo. L a consegna è avvenuta durante la cerimonia di apertura di una stazione di rifornimento ad idrogeno in Danimarca.







L’AUTONOMIA NON È UN PROBLEMA - La Hyundai ix35 Fuel Cell (nelle foto), prima vettura ad idrogeno costruita in serie ad essere introdotta in Europa, è dotata di un motore elettrico capace di 136 CV che le consente di raggiungere una velocità massima di 160 km/h. L’idrogeno, convertito in energia elettrica dalle celle a combustibile, viene stivato in due serbatoi da 5,64 kg situati sull’assale posteriore della vettura. Il tempo di stoccaggio a detta della casa richiede solo pochi minuti e consente alla ix35 di percorrere circa 594 km con un solo rifornimento. La Hyundai ha intenzione di produrre 1.000 esemplari di ix35 Fuel Cell entro il 2015 nello stabilimento di Ulsan in Corea.


Fonte: alvolante.it


LINK con foto
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Hyundai ix35 Fuel Cell sbarca nel Regno Unito

29/07/2013Il primo costruttore a produrre in serie auto alimentate a idrogeno è ora partner del progetto ‘London Hydrogen Network Expansion’ promosso da Londra per lo sviluppo della mobilità a idrogeno con impatto zero

26 luglio 2013 ― A poche settimane dalla consegna di 15 esemplari alla città di Copenaghen, cinque Hyundai ix35 Fuel Cell si vedranno presto circolare anche a Londra, in seguito all’ingresso di Hyundai nel progetto ‘London Hydrogen Network Expansion’ (LNHE).
Si tratta del C-SUV alimentato a idrogeno con sistema di celle a combustibile prodotto da Hyundai - prima casa automobilistica a inaugurare la produzione di veicoli a idrogeno in serie su scala globale - nello stabilimento di Ulsan, in Corea del Sud.

In qualità di partner di LNHE, e grazie a un’esperienza maturata in 15 anni di ricerca & sviluppo nel settore idrogeno, Hyundai si unisce così agli enti e aziende già parte del progetto LHNE - tutti attivi nei campi di trasporto, infrastruttura e servizi legati all’idrogeno.
Il progetto LHNE, sostenuto dal governo britannico e dal Technology Strategy Board, nasce con l’obiettivo di istituire il primo network di trasporto a idrogeno su Londra e tutto il sud est britannico, iniziando dall’introduzione di infrastrutture per il rifornimento e dalla diffusione di veicoli fuel cell nelle flotte pubbliche e private.
Un obiettivo alla portata di Hyundai, che ha già annunciato la produzione di 1.000 esemplari di ix35 Fuel Cell entro il 2015. La maggior parte di queste sarà indirizzata all’Europa, dove l'uso dell'idrogeno per una mobilità a impatto zero rientra tra gli obiettivi chiave dalla Commissione Europea.

L’idea alla base della ix35 Fuel Cell è quella di produrre un’auto che possa offrire la stessa praticità, sicurezza ed esperienza di guida della versione alimentata dal tradizionale propulsore a combustione interna. Le emissioni del SUV a idrogeno si riducono però al solo vapore acqueo.
Le prestazioni sono paragonabili alla tradizionale motorizzazione 1.7 CRDi: la ix35 FCEV, infatti, è in grado di fornire una potenza equiparabile ad un propulsore da 100 kW (136 CV) percorrendo fino a 594 km con un singolo pieno e una silenziosità di marcia assoluta.


Con l’ingresso nel progetto LHNE, Hyundai permette a Londra di compiere un nuovo passo verso l’obiettivo di divenire una delle capitali mondiali del trasporto a idrogeno.
La strategia della capitale britannica per la diffusione della mobilità a idrogeno prevede, infatti - grazie al contributo di progetti come LNHE e altre iniziative pubblico-private - il completamento di 6 stazioni di rifornimento a idrogeno entro il 2015 (due delle quali sono già operative).
L’obiettivo per il 2015 è quello di aumentare sensibilmente il numero di veicoli a idrogeno circolanti a Londra fino a superare le 50 unità (tra automobili, autobus e scooter).

L’impegno di Hyundai sul tema si riflette in altri progetti già avviati in questi anni, tra cui la recente joint venture pubblico-privata London Hydrogen Partnership (LHP), volta ad accelerare l’introduzione delle tecnologie a idrogeno nella capitale inglese. La London Hydrogen Partnership ha già dato il via a diversi progetti, per un valore complessivo superiore a 50 milioni di sterline, legati alla realizzazione di due stazioni di rifornimento, vari autobus e taxi a idrogeno per la città.


Fonte: www.hyundai.it


VAI ALLA NEWS
 
Alto Basso