ix20 motorizzazioni GPL

Massimo Bergamo

Nuovo utente
Registrato
29 Lug 2012
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 1.4 comfort
Impianto a gas ix20

Ciao a tutti..:)
Ho appena fatto installare alla BRC un impianto a gas sulla mia ix20, la macchina va che è una favola... Ma ho un problema/dubbio...il CB continua a scendere come km rimanenti di autonomia anche se le Tacche della benzina sono immobili(tutte accese) adesso ho il pieno su e mi segna 180 km di autonomia a benzina...
È normale secondo voi che il CB dopo l'impianto non sia più attendibile???
Grazie in anticipo:rolleyes:
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Spesso capita che il CDB originale dia di matto e faccia a schiaffi con la centralina del gas, quindi l' installatore è tenuto a risolverti il problema, anche se spesso la incartano a modo loro per cercare di farti capire che è normale.
Comunque tieni presente che alcuni impianti BRC pompano comunque un 10% (a detta loro) di benzina anche durante l' uso del gas, per non parlare dell' avviamento a benzina, quindi è normale veder scendere l' autonomia anche sul CDB della benza.
 

Massimo Bergamo

Nuovo utente
Registrato
29 Lug 2012
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 1.4 comfort
Grazie, andrò dall installatore e vediamo che cosa mi dirà....
In effetti il mio impianto è uno di quelli che inietta alcune spruzzate di benz x raffreddare e lubrificare le valvole ma il CDB scende di 1 km ogni 2 percorsi..
Ho fatto il pieno di benzina e avevo 570 km di autonomia... Ho corso a gas e adesso ho 120 km di autonomia a detta del CDB ma le tacchetto della benz immobili...boh..:(
 

dragogep

Nuovo utente
Registrato
10 Ago 2012
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
ix20
Vi riporto la mia esperienza sull'alimentazione a GPL, con impianto Zavoli, montato subito dopo l'acquisto.
Ho percorso quasi 15.000Km praticamente tutti a GPL.
La macchina va benissimo, noto solamente un pò di perdità di potenza quando faccio qualche salita impegnativa.
Per i primi 2000Km i consumi sia a benzina che a gpl non sono stati dei migliori. (11Km/l)
Ho notato anche una maggiore silenziosità del motore (non si sente il normale ticchettio degli iniettori) quando si passa a GPL.
Il motore è anche più elastico...seppur all'inizio era un pò legato.
Cmq. leggevo che il consumo alto è normale nei primi 2000-3000Km.

Per me la scelta del GPL è dettata dai Km che percorro all'anno, che sono più di 20.000.
A conti fatti (analizzando i costi al Km) conviene il gas al posto del diesel.

Un "prezioso" consiglio che mi sento di dare è quello di trovare un bravo installatore...che vi possa seguire qualora ci fossero dei problemi.
Per fortuna per il momento è tutto ok: questa settimana ho fatto il primo tagliando dei 15.000km, che ho fatto fare all'installatore che ha montato l'impianto a GPL, dicendogli di fare tutto ciò che è previsto dal libretto di manutenzione dell'auto e di usare solo ricambi originali Hyundai. Tutto fatturato e documentato in modo tale da non perdere la garanzia ufficiale della Casa.
Anche l'impianto a GPL necessita di un "tagliando" intorno ai 15.000Km, per la sostituzione di 2 filtri del gas e il rabbocco di un particolare liquido (sempre per l'impianto a GPL) chiamato Flash Lube, e che interviene solo quando la temperatura della testata è elevata (per far si che le valvole non si bruciano).

I consumi a GPL ,adesso si aggirano attorno ai 12,5 Km/l. A benzina siamo mediamente sui 13,5-14 Km/l.
Valori calcolati a seconda dei litri inseriti ad ogni pieno, e dei Km percorsi.
Il computer di bordo non è preciso...è più generoso del 15%...ovviamente sui consumi a benzina segna 6,2l x 100Km....che tradotto vuol dire circa 16 km/l.
Io ho una guida piuttosto tranquilla, e mediamente percorro 20% città, 30% statale, 50% Tangenziale/Autostrada.

Sono abbastanza soddisfatto di questi risultati: c'è da tenere presente che l'auto pesa 1400Kg, che è alta, e che le gomme sono "grosse" (205/55 R16) per cui più attrito...
L'unico difetto è che manca la 6' marcia, che in autostrada farebbe sicuramente abbassare i consumi.

La motorizzazione 1.6 benzina dovrebbe avere la 6' marcia e penso che non ci dovrebbero essere particolari problemi sull'installazione di un impianto a GPL.

Saluti.

Salve, siamo una famiglia giovane e siamo interessati a cambiare l' autovettura che possediamo, ma siamo in alto mare nella scelta dell' alimentazione dell' autovettura e della cilindrata.
Ci siamo fossilizzati sulla IX20 per la sua linea e bellezza.
Premetto che con l' attuale auto (opel corsa 1.7 diesel del 2000) abbiamo percorso mediamente 12.000 Km l' anno, prevalentemente urbano e tutto pianeggiante. Nella zona dove abitiamo abbiamo di tutto, distributori diesel-benzina, gpl e metano ma ho trovato sempre opinioni divergenti sull' alimentazione.
La benzina e il diesel tenderanno sempre all' aumento.......
Il gpl, si risparmia ma occorre più manutenzione per cambio filtri e poi secca non ricordo cosa !!!
Il metano brucia la testata.....
Che cilindrata pretendere considerando i costi d' assicurazione e che ci piace andare piano ?
Insomma tante opinioni che non fanno altro che ritardare la decisione del nuovo acquisto..
La reputo molto addentrata nella materia e prenderò il Suo consiglio in seria considerazione.
La ringrazio anticipatamente di vero cuore per quanto potrà consigliarci.....
Geppo
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
credo che per le tue esigenze e visto l'utilizzo prettamente urbano un benzina 1.4 sia sufficiente! anche se forse sulla ix20 consumicchia....
PS:dai un occhio anche alla nuova i30!
 

mambo75

Nuovo utente
Registrato
22 Mar 2013
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 90 cv app mode
salve a tutti tra qualche giorno andrò a ritirare la mia ix20 silver 1.4 90cv app mode. vorrei sapere se qualcuno ha fatto montare un impianto landi e se va bene grazie a tutti
 

lucky1954

Nuovo utente
Registrato
24 Gen 2013
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
hyunddai ix 20
Ho un App Mode e ho montato un impianto GPL della BRC tramite concessionaria con la garanzia sulle parti del motore in uso di 2 anni ,con altre marche no.
 

Hyurre

Nuovo utente
Registrato
15 Feb 2011
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Hyundai IX20 1.4 benz 90cv I-CATHER...grigia,tetto,pelle,navi,cam...spettacolare
ciao ragazzi, novità sui consumi?
sto pensando ad un BRC su 1.4...qualcuno ne sa qualcosa?
 

lucky1954

Nuovo utente
Registrato
24 Gen 2013
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
hyunddai ix 20
Secondo pieno, 30 Litri di GPL 420 Km,misto urbano /extra urbano. Pensavo peggio avendo fatto solo 1800Km di cui i primi 1100 solo a benzina
 

Hyurre

Nuovo utente
Registrato
15 Feb 2011
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Hyundai IX20 1.4 benz 90cv I-CATHER...grigia,tetto,pelle,navi,cam...spettacolare
Ciao Ragazzi,
qualcuno ha aggiornamenti sui consumi della 1.4 trasformata a GPL ?
Grazie mille...ah, dimenticavo...mi hanno offerto un impianto TARTARINI a 1450 euri.
Che ne pensate?
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Assolutamente !!!Hyundai = Brc e quello montato e consigliato dalla casa e poi gli altri impianti sono tutti un passo indietro
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Concordo con diabolik: anche quello che ora è montato dalla casa sulla stessa ix20 credo sia brc, correggetemi se sbaglio :)
 

Hyurre

Nuovo utente
Registrato
15 Feb 2011
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Hyundai IX20 1.4 benz 90cv I-CATHER...grigia,tetto,pelle,navi,cam...spettacolare
scusate ragazzi, ma il metano? a parte i problemi relativi all'impatto sulla capacità di carico, non sarebbe decisamente più vantaggioso del GPL?
Ciao
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
certamente ma poichè i motori di oggi sono fatti con ciringomme (gomme da masticare) indurite... il metano non lo vedo eccezionale perchè il rischio è quello di far fuori le valvole.
Il gpl ha un punto di calore appena superiore a quello della benzina ed è appena più secco della verde, il metano invece scalda molto di più il motore ed è estremamente secco.
Per cui, a parte motori di qualche anno fa, non lo vedo eccezionale, ma mi posso sbagliare, non sono mai stato metanista :p

Per contro c'è anche il bagagliaio che si riduce del 60-70%, il peso maggiore del tutto (molto maggiore) e le prestazioni che calano mostruosamente.
Però costa poco... molto poco.

PS: mia sorella fa circa 390km con 33-34 litri al massimo di gpl con la sua ix20 gpl
 

Hyurre

Nuovo utente
Registrato
15 Feb 2011
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Hyundai IX20 1.4 benz 90cv I-CATHER...grigia,tetto,pelle,navi,cam...spettacolare
scusa...340 km diviso 34, equivale a 10 km/litro, e considerando che il GPL costa meno della metà del diesel, corrisponde a circa un 25KM/L...non male dai, la macchina pesa.
 

bartlet

Utente noto
Registrato
21 Dic 2010
Messaggi
449
Punteggio reazioni
89
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
coupe Tuscani FX 1.6 del 2006
R: ix20 motorizzazioni GPL

certamente ma poichè i motori di oggi sono fatti con ciringomme (gomme da masticare) indurite... il metano non lo vedo eccezionale perchè il rischio è quello di far fuori le valvole.
Il gpl ha un punto di calore appena superiore a quello della benzina ed è appena più secco della verde, il metano invece scalda molto di più il motore ed è estremamente secco.
Per cui, a parte motori di qualche anno fa, non lo vedo eccezionale, ma mi posso sbagliare, non sono mai stato metanista :p

Per contro c'è anche il bagagliaio che si riduce del 60-70%, il peso maggiore del tutto (molto maggiore) e le prestazioni che calano mostruosamente.
Però costa poco... molto poco.

PS: mia sorella fa circa 390km con 33-34 litri al massimo di gpl con la sua ix20 gpl

Consiglio per tutti i gpllisti(penso di averlo appena coniato sto termine:D)sostituite il catalizzatore all auto con uno piu permeabile o eliminatelo del tutto perche trattiene il calore elevato dei gas di scarico del gpl che strassano testata e valvole del motore..inoltre noterete un miglioramento globale dell auto
 

Hyurre

Nuovo utente
Registrato
15 Feb 2011
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Hyundai IX20 1.4 benz 90cv I-CATHER...grigia,tetto,pelle,navi,cam...spettacolare
qualche buonuomo ha aggiornamenti sui consumi/problemi/pro/contro del impiantone GPL sulla mitica IX20 ??
Lo faccio?
 

morellik

Nuovo utente
Registrato
14 Ott 2013
Messaggi
21
Punteggio reazioni
3
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 EcoNext Comfort White
Io l'ho ritirata il 7 Settembre. A parte un problema che si e' autorisolto (allo spegnimento della macchina cominciava a beeppare come se fosse in riserva di GPL), per ora tutto ok. Con 42 Euro di GPL (c.a. 57 Litri) ci ho fatto 750 Km di cui il 90% di circuito urbano. Di bagagliaio non si perde niente dato che la bombola e' montata al posto della ruota di scorta.
Per ora estremamente soddisfatto.
 
Alto Basso