IX20 - Problemi di tenuta di strada.

stefano733

Nuovo utente
Registrato
5 Dic 2013
Messaggi
20
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 MPI - CONFORT
Salve a tutti

dopo più di anno dall'acquisto e a soli 10.000 km percorsi praticamente tutti in città, decido quest'estate di fare un bel viaggio lungo con la mia Hyundai ix20. Due persone a bordo, due grosse valige caricate (circa 50/60 kg complessivi), controllino alla pressione delle gomme (230) e via parto. Ecco faccio una premessa, questa non è la mia prima auto, ho 42 anni ed in passato ho guidato diverse auto, alcune anche più economiche.

Inizio a tirarla a 120/130 km e a tenere sostenuta la velocità. Ecco che iniziano i problemi. Dopo un pò mi accorgo che l'aderenza non va bene, la macchina non è piantata a terra e si ha la sensazione come se stesse quasi slittando. Poi, alla prima imperfezione dell'autostrada, o buca, la macchina parte sul di dietro in maniera assurda, specialmente in curva. Questa cosa l'avevo avevo già notata in città ma a velocità più alte, come quelle in autostrada, l'effetto è amplificato e fa paura.

Ma il peggio devo ancora venire. Superato il confine italo.francese, un vento moderato inizia a soffiare sulle pre-alpi della Provenza, non certo una bufera, solo un pò di vento e qualche raffica. Qui entriamo nel panico, la macchina NON TIENE LA STRADA, faccio fatica a tenerla e devo continuamente sterzare e controsterzare, abbasso la velocità fino a 90 ma il problema persiste anche se attenuato. Decido di viaggiare a 70 km/h fintanto che non supero la zona ventosa, mi superano anche le twingo di 20 anni fa.

Ora, mi sono ripromesso di andare in officina per chiedere spiegazioni ma non vedo cosa possa essere se non un difetto di progettazione e aerodinamica dell'auto. Ovviamente non ho mai modificato l'assetto e la convergenza è ok. So solo che guidare una macchina in queste condizioni è INACCETTABILE.

Qualche consiglio ?

Grazie,
un saluto.
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Portala in conce e tienici aggiornati.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Quoto Pasquy71 : subito da controllare!!!
Occorre controllare l'efficienza delle sospensioni, (ammortizzatori e molle), oltre ai pneumatici. Questi problemi possono derivare da difetti costruttivi delle gomme ma anche, ma anche pneumatici vecchi, ovalizzati, lisci, con scarsa pressione, oltre che equilibratura o convergenza sballate.
 

stefano733

Nuovo utente
Registrato
5 Dic 2013
Messaggi
20
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 MPI - CONFORT
I pneumatici sono quelli montati al momento dell'acquisto dell'auto, 10.000 Km e sono a posto. La porto comunque in officina e vediamo cosa mi dicono. Vi aggiorno.

grazie,
un saluto

Stefano
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Non x fare il guastafeste.. ma non c'era già una discussione dove si affrontava il problema della scarsa tenuta della ix20?
Non in questi termini xò... aggiornaci (interessato perchè mio padre ha la stessa auto, a benzina però)
 

stefano733

Nuovo utente
Registrato
5 Dic 2013
Messaggi
20
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 MPI - CONFORT
Mi puoi indicare il post ?
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010

stefano733

Nuovo utente
Registrato
5 Dic 2013
Messaggi
20
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 MPI - CONFORT
Caro Sandiego ho letto con interesse tutte le pagine della lunghissima discussione. Innanzitutto ti sono grato, da utente, per lo straordinario lavoro svolto e per l'impegno profuso. Dopodomani ho giusto appuntamento dal concessionario, vediamo cosa mi dicono e poi vedo come muovermi. Se devo rifarmi alle esperienze descritte in quella discussione, probabilmente mi diranno che è tutto "normale", cmq stiamo a vedere.

Senti, nel frattempo vorrei chiederti due cose:

- Ora, a distanza di qualche tempo, mi pare di capire che in qualche modo se non risolto, hai limitato il problema. Semplicemente intervenendo sulla rigidità degli ammortizzatori ?

- Oltre alla sensazione di perdita di aderenza sul posteriore ampiamente discussa in quella discussione ti è mai capitato di percepire una diminuzione consistente della tenuta di strada a fronte di condizioni climatiche ventose ? Come descrivevo nel mio post.

- Noti anche tu che con il bagagliaio carico (50 kg c.a) la tenuta di strada peggiori ?

grazie e vi tengo aggiornati.
 

Stephan

Nuovo utente
Registrato
27 Ago 2015
Messaggi
9
Punteggio reazioni
4
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai iX20 1.4 Comfort benzina
Ciao
che la IX20 si "scomponga" un po' in caso di giunti autostradali presi in curva in velocità, te lo confermo - Niente di grave, ma è bene saperlo "prima".
La mia impressione però è che a pieno carico vada meglio che a vuoto.

Quanto alla sensibilità al vento, dopo 13.000 km fatti in ogni condizione, no, non ho rilevato comportamenti anomali...

Però va considerato che parliamo di una monovolume, quindi molto esposta al vento laterale...

:)
 

stefano733

Nuovo utente
Registrato
5 Dic 2013
Messaggi
20
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 MPI - CONFORT
Un aggiornamento.

Ho da qualche giorno montato delle gomme 4 stagioni (Nokian), devo dire che la situazione di tenuta di strada e stabilità della vettura è migliorata parecchio. Diciamo che si passa da un totalmente insufficiente ad un appena sufficiente. Ora, per ottenere ulteriori miglioramenti, sto valutando se intervenire sull'assetto della vettura / durezza ammortizzatori, operazione che qualcuno in questo forum ha già fatto mi pare di capire con discreti risultati.
 

tonybee

Nuovo utente
Registrato
17 Nov 2015
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
ix20 comfort
Buongiorno,

Spero di essere nella sezione giusta, spiego I miei problemi e spero che qualcuno possa aiutarmi

Ho il modello Hyundai ix20, 1400cc benzina-monovolume, a fine marzo la porterò per il primo tagliando del primo anno con 5600 Km.

Il problema che ho notato fin dall’inizio è un fastidioso rollio (destra – sinistra) sullo sconnesso a bassa velocità diciamo 30 – 40 Km ora circa, quindi centro abitato o periferia, tombini vari, pozzetti, caditoie, asfalto riparato, ecc. ecc… è un continuo slalom che faccio per evitare qualche tombino.

Ho provato con 4 persone in macchina, ho messo un peso di circa 50 Kg nel baule per un mese, stessa cosa, ho ridotto la pressione delle gomme dal 2,1 raccomandato a 1,8 – 2 atm. e anche a 2,2 – 2,4 ma sempre nessun risultato. Appena si inizia la guida non sembra tanto male ma dopo mezz’ora o un’ora la cosa diventa molto fastidiosa quasi insopportabile. Il modello in questione è il “CONFORT” ma credo che il confort sia andato a farsi benedire!

Sembra molleggiata anche troppo ma dura rigida e rumorosa su certe sconnessioni stradali.
Ho fatto circa 700 Km in autostrada con il fondo bello liscio va che è un piacere.

Ho cercato nel forum ma non ho trovato nessuno con lo stesso problema

Ringrazio chi mi dice qualcosa prima di affrontare la concessionaria.

P.S. in precedenza avevo sin dal 97’ una Renault benzina 1600 cc Scenic monovolume ma non ho mai avuto problemi del genere, era veramente confortevole.
 
Ultima modifica:

TopSide

Utente
Registrato
26 Dic 2015
Messaggi
199
Punteggio reazioni
138
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 Comfort 1.4 Benzina MY2015 + GPL
Ho lo stesso modello appena acquistato ma non ho rilevato strani donodolii, a parte il posteriore che sembra andarsene quando si prendono sconnessioni in curva...
 

supermapo

Utente
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
189
Punteggio reazioni
4
Provincia
Milano MI
è un "problema" storico... se ne parla dal 2011. di certo su fondo sconnesso in curva non si comporta molto bene e la sensazione non è proprio piacevole. A me proprio oggi hanno cambiato gli ammortizzatori posteriori in garanzia poiché perdevano olio.
Ho notato subito che suI dosso che ho nella mia via e che mi faceva molleggiare parecchio, oggi non mi ha dato problemi.
 

Gianburrasca

Nuovo utente
Registrato
2 Giu 2016
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hunday ix20 1.4 crd comfort
è un "problema" storico... se ne parla dal 2011. di certo su fondo sconnesso in curva non si comporta molto bene e la sensazione non è proprio piacevole. A me proprio oggi hanno cambiato gli ammortizzatori posteriori in garanzia poiché perdevano olio.
Ho notato subito che suI dosso che ho nella mia via e che mi faceva molleggiare parecchio, oggi non mi ha dato problemi.
Salve a tutti , mi sono iscritto nel forum perché ho acquistato a inizio marzo una ix20 crdi 14 comfort ..devo dire che mi pento ogni giorno della mia scelta ,sinceramente ho paura di guidarla , come altri possessori di questo modello di auto sento la macchina perdere di aderenza paurosamente anche a medio/bassa velocità per non parlare dei sobbalzi ad ogni piccola buca o imperfezione stradale ... Lo ritengo assurdo e vorrei capire qualcosa in più ... purtroppo non ho possibilità di cambiarla altrimenti penso sarebbe la soluzione più semplice , quindi mi accodo a voi sperando di riuscire con l'aiuto di tutti almeno a migliorare questa situazione
 

gabbiano34

Nuovo utente
Registrato
30 Ott 2015
Messaggi
30
Punteggio reazioni
22
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
ix20 1,6 benzina Comfort m.y. 2015- C.A. 6marce
Salve a tutti , mi sono iscritto nel forum perché ho acquistato a inizio marzo una ix20 crdi 14 comfort ..devo dire che mi pento ogni giorno della mia scelta ,sinceramente ho paura di guidarla , come altri possessori di questo modello di auto sento la macchina perdere di aderenza paurosamente anche a medio/bassa velocità per non parlare dei sobbalzi ad ogni piccola buca o imperfezione stradale ... Lo ritengo assurdo e vorrei capire qualcosa in più ... purtroppo non ho possibilità di cambiarla altrimenti penso sarebbe la soluzione più semplice , quindi mi accodo a voi sperando di riuscire con l'aiuto di tutti almeno a migliorare questa situazione
Salve a tutti , mi sono iscritto nel forum perché ho acquistato a inizio marzo una ix20 crdi 14 comfort ..devo dire che mi pento ogni giorno della mia scelta ,sinceramente ho paura di guidarla , come altri possessori di questo modello di auto sento la macchina perdere di aderenza paurosamente anche a medio/bassa velocità per non parlare dei sobbalzi ad ogni piccola buca o imperfezione stradale ... Lo ritengo assurdo e vorrei capire qualcosa in più ... purtroppo non ho possibilità di cambiarla altrimenti penso sarebbe la soluzione più semplice , quindi mi accodo a voi sperando di riuscire con l'aiuto di tutti almeno a migliorare questa situazione

Anche se questo non risolve le tue perplessità, oltre ad aspetti di sensibilità personale, io sono arrivato ai fatidici 10000 km, l'auto è eccellente per molte qualità: per quanto riguarda il comportamento stradale vero e proprio, quello che accade a me è uno SCUOTIMENTO trasversale sensibile della carrozzeria quando prendo una BUCA in curva ,( non parliamo però di asfalto sconnesso), questo non implica un derapage delle ruote posteriori verso l'esterno ma solo l'oscillazione che in certi casi estremi è fastidiosa ma non pericolosa. Poi non è che ci siano buche su tutte le curve..... Qui in provincia di Bergamo lo stato di diverse strade è pietoso , sia in rettilineo che in curva, ed in effetti talvolta....uffa..., ma l'auto TIENE.
Essendo una monovolume piuttosto pesante e di impostazione turistica la IX20 va comunque guidata per quello che è, ovvero guida tecnicamente corretta, in tiro nelle curve con la marcia giusta, lasciando perdere la cosiddetta guida sportiva.... Qualsiasi berlina bassa si può prestare ad una guida più disinvolta, basta saper usare sterzo , cambio ed acceleratore.
 

Gianburrasca

Nuovo utente
Registrato
2 Giu 2016
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hunday ix20 1.4 crd comfort
Anche se questo non risolve le tue perplessità, oltre ad aspetti di sensibilità personale, io sono arrivato ai fatidici 10000 km, l'auto è eccellente per molte qualità: per quanto riguarda il comportamento stradale vero e proprio, quello che accade a me è uno SCUOTIMENTO trasversale sensibile della carrozzeria quando prendo una BUCA in curva ,( non parliamo però di asfalto sconnesso), questo non implica un derapage delle ruote posteriori verso l'esterno ma solo l'oscillazione che in certi casi estremi è fastidiosa ma non pericolosa. Poi non è che ci siano buche su tutte le curve..... Qui in provincia di Bergamo lo stato di diverse strade è pietoso , sia in rettilineo che in curva, ed in effetti talvolta....uffa..., ma l'auto TIENE.
Essendo una monovolume piuttosto pesante e di impostazione turistica la IX20 va comunque guidata per quello che è, ovvero guida tecnicamente corretta, in tiro nelle curve con la marcia giusta, lasciando perdere la cosiddetta guida sportiva.... Qualsiasi berlina bassa si può prestare ad una guida più disinvolta, basta saper usare sterzo , cambio ed acceleratore.
Felice per te che non riscontri problemi o difetti , e che reputi la normalità quelli che avverto io e molti utenti di questo forum , resto della mia idea , e aggiungo che prima di questa auto possedevo una scenic del 2008 19 dCI , monovolume anche questa ma dalla guida fantastica , si avvertiva un leggero scuotimento nel posteriore a volte ma a paragone con la mia nuova Hunday quello non era nulla ... Ripeto felice per te , ma io sono veramente deluso da Hunday ix20
 

gabbiano34

Nuovo utente
Registrato
30 Ott 2015
Messaggi
30
Punteggio reazioni
22
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
ix20 1,6 benzina Comfort m.y. 2015- C.A. 6marce
Felice per te che non riscontri problemi o difetti , e che reputi la normalità quelli che avverto io e molti utenti di questo forum , resto della mia idea , e aggiungo che prima di questa auto possedevo una scenic del 2008 19 dCI , monovolume anche questa ma dalla guida fantastica , si avvertiva un leggero scuotimento nel posteriore a volte ma a paragone con la mia nuova Hunday quello non era nulla ... Ripeto felice per te , ma io sono veramente deluso da Hunday ix20

Per dare , come si dice, a Cesare quel che è di Cesare...., è indubbio che i costruttori francesi hanno una gran più lunga esperienza e sono maestri nell' equipaggiare le auto con sospensioni eccellenti. Io ho avuto Renault, Peugeot e Citroen e la combinazione tenuta di strada e comfort non era in discussione. Tu citi la Scenic, di sicuro la IX20 non può farle concorrenza per questo aspetto, diciamo che la Hyundai che pure è arrivata ad uno standard costruttivo generale di più che buon livello deve fare ancora un po di strada per l'ottimizzazione delle sospensioni, con una inspiegabile criticità per gli ammortizzatori che, come ho già scritto in passato su questo forum, sono componenti banali e vecchissimi delle auto e quindi non dovrebbero più dare problemi "seriali". D'altra parte le monovolume e le suv sono le più difficili per l'aspetto in questione. Senza intenzioni esibizionistiche io, con la mia IX20, talvolta quando il traffico lo consente mi diverto a sgattaiolare su certe rotonde, e lascio dietro come scogli i macchinoni alti, blasonati e non, che poi, indispettiti, mi si avventano dietro ferocemente nel rettilineo seguente......Può forse interessare sapere che io ho fatto montare le gomme GoodYear 4 stagioni appena ritirata l'auto, e , pur non essendo dichiarate ottimali per tutte le condizioni climatiche, con esse la IX20 se la cava bene sia sull'asciutto che sul bagnato, Non ho avuto occasione di provarle su neve.....Un sorriso.
 

giovanni61

Nuovo utente
Registrato
29 Mag 2016
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 classich 1.4 benzina bianca dicembre 2015
Per dare , come si dice, a Cesare quel che è di Cesare...., è indubbio che i costruttori francesi hanno una gran più lunga esperienza e sono maestri nell' equipaggiare le auto con sospensioni eccellenti. Io ho avuto Renault, Peugeot e Citroen e la combinazione tenuta di strada e comfort non era in discussione. Tu citi la Scenic, di sicuro la IX20 non può farle concorrenza per questo aspetto, diciamo che la Hyundai che pure è arrivata ad uno standard costruttivo generale di più che buon livello deve fare ancora un po di strada per l'ottimizzazione delle sospensioni, con una inspiegabile criticità per gli ammortizzatori che, come ho già scritto in passato su questo forum, sono componenti banali e vecchissimi delle auto e quindi non dovrebbero più dare problemi "seriali". D'altra parte le monovolume e le suv sono le più difficili per l'aspetto in questione. Senza intenzioni esibizionistiche io, con la mia IX20, talvolta quando il traffico lo consente mi diverto a sgattaiolare su certe rotonde, e lascio dietro come scogli i macchinoni alti, blasonati e non, che poi, indispettiti, mi si avventano dietro ferocemente nel rettilineo seguente......Può forse interessare sapere che io ho fatto montare le gomme GoodYear 4 stagioni appena ritirata l'auto, e , pur non essendo dichiarate ottimali per tutte le condizioni climatiche, con esse la IX20 se la cava bene sia sull'asciutto che sul bagnato, Non ho avuto occasione di provarle su neve.....Un sorriso.
in Effetti Acquistata il 24 dicembre 2015, ho solo riscontrato le sospensioni un po morbide,che sembra un po che balla ,e qualche fruscio ,poi per la verita", non mi posso lamentare.
 

dock78zed

Nuovo utente
Registrato
8 Feb 2016
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 benzina
Buongiorno,

Spero di essere nella sezione giusta, spiego I miei problemi e spero che qualcuno possa aiutarmi

Ho il modello Hyundai ix20, 1400cc benzina-monovolume, a fine marzo la porterò per il primo tagliando del primo anno con 5600 Km.

Il problema che ho notato fin dall’inizio è un fastidioso rollio (destra – sinistra) sullo sconnesso a bassa velocità diciamo 30 – 40 Km ora circa, quindi centro abitato o periferia, tombini vari, pozzetti, caditoie, asfalto riparato, ecc. ecc… è un continuo slalom che faccio per evitare qualche tombino.

Ho provato con 4 persone in macchina, ho messo un peso di circa 50 Kg nel baule per un mese, stessa cosa, ho ridotto la pressione delle gomme dal 2,1 raccomandato a 1,8 – 2 atm. e anche a 2,2 – 2,4 ma sempre nessun risultato. Appena si inizia la guida non sembra tanto male ma dopo mezz’ora o un’ora la cosa diventa molto fastidiosa quasi insopportabile. Il modello in questione è il “CONFORT” ma credo che il confort sia andato a farsi benedire!

Sembra molleggiata anche troppo ma dura rigida e rumorosa su certe sconnessioni stradali.
Ho fatto circa 700 Km in autostrada con il fondo bello liscio va che è un piacere.

Ho cercato nel forum ma non ho trovato nessuno con lo stesso problema

Ringrazio chi mi dice qualcosa prima di affrontare la concessionaria.

P.S. in precedenza avevo sin dal 97’ una Renault benzina 1600 cc Scenic monovolume ma non ho mai avuto problemi del genere, era veramente confortevole.
Anche io ne ho presa una usata del 2011 stesso problema, ho deciso a malincuore di cambiare gli ammortizzatori utilizzando prodotti di qualità superiore. Cmq a mio parere è una buona macchina l ho presa usata e tutto sommato migliore di tante altre, le sospensioni poi sono un problema per me che sono pignolo mia moglie la adora.
 
Alto Basso