IX20 - Problemi di tenuta di strada.

anding

Nuovo utente
Registrato
5 Gen 2014
Messaggi
14
Punteggio reazioni
1
Provincia
Biella BI
Auto ed Allestimento
Hyundai IX 20 Comfort
Non ho ancora letto tutta la discussione linkata perché non ho ancora avuto tempo, volevo solo per ora dire che anche la mia IX20 ha un comportamento davvero incredibile al posteriore non appena prendo un buco (anche in rettilineo sembra che ti scappi il posteriore). Io segnalai il problema già tempo fa in concessionaria ma ovviamente loro mi dissero che gli ammortizzatori erano perfetti. Non ho parole. Vorrei proprio sapere così si può fare in garanzia
 

TopSide

Utente
Registrato
26 Dic 2015
Messaggi
199
Punteggio reazioni
138
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 Comfort 1.4 Benzina MY2015 + GPL
Dopo un anno posso dire che il comportamento generale è positivo, a parte quel problema al posteriore. Qualcuno scriveva che "sembra" non tenere la strada... in realtà nelle disconnessioni in curva la macchina parte proprio di lato con il retrotreno. Ho constatato però che si sente moltissimo a vuoto, con il solo guidatore, mentre a pieno carico (4+bagagliaio pieno) è praticamente inesistente.
Visto quanto sopra mi viene da pensare che con una coppia di molle progressive ben progettate possa risolvere il problema, più che la taratura degli ammortizzatori, che hanno sì molta importanza ma parer mio non in questo caso.
 

luigi71

Nuovo utente
Registrato
11 Ago 2014
Messaggi
26
Punteggio reazioni
4
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
ix20 comfort 14 diesel crdi 90 cv
Anche io ne ho presa una usata del 2011 stesso problema, ho deciso a malincuore di cambiare gli ammortizzatori utilizzando prodotti di qualità superiore. Cmq a mio parere è una buona macchina l ho presa usata e tutto sommato migliore di tante altre, le sospensioni poi sono un problema per me che sono pignolo mia moglie la adora.
Ciao volevo sapere se cambiando ammortizzatori di qualità l assetto non.sbanda più,o c è bisogno anche.di mille più serie?
 

ilcampione

Nuovo utente
Registrato
13 Lug 2016
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Ascoli-Pic. AP
Auto ed Allestimento
ix20 xpossible
anch'io ho notato il comportamento, ma mi sono anche stupito di come poi in realtà non perda mai il posteriore e si solo una sensazione; mai avuto un reale problema di tenuta, confermate?
 

TopSide

Utente
Registrato
26 Dic 2015
Messaggi
199
Punteggio reazioni
138
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 Comfort 1.4 Benzina MY2015 + GPL
No, la macchina letteralmente salta.
 

luigi71

Nuovo utente
Registrato
11 Ago 2014
Messaggi
26
Punteggio reazioni
4
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
ix20 comfort 14 diesel crdi 90 cv
Dopo un anno posso dire che il comportamento generale è positivo, a parte quel problema al posteriore. Qualcuno scriveva che "sembra" non tenere la strada... in realtà nelle disconnessioni in curva la macchina parte proprio di lato con il retrotreno. Ho constatato però che si sente moltissimo a vuoto, con il solo guidatore, mentre a pieno carico (4+bagagliaio pieno) è praticamente inesistente.
Visto quanto sopra mi viene da pensare che con una coppia di molle progressive ben progettate possa risolvere il problema, più che la taratura degli ammortizzatori, che hanno sì molta importanza ma parer mio non in questo caso.
Hai ragione sul retrotreno,infatti per hyundai è tutto normale,quando potrebbero cambiare le molle e degli ammortizzatori carichi.
Te lo dico perchè oggi l ho ritirata dopo tante segnalazioni del retrotreno,ma continuano a fare orecchie da menrcante.
Viste le tante segnalazioni su questo forum,che loro considerano pazzi quelli che recenciscono i problemi,non sono riusciti ancora a capire che il problema c è e continua ad esserci.
Mai più hyunday,assistenza negativa,e in più si faranno anche pubblicità negativa....
 

luigi71

Nuovo utente
Registrato
11 Ago 2014
Messaggi
26
Punteggio reazioni
4
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
ix20 comfort 14 diesel crdi 90 cv
Salve a tutti

dopo più di anno dall'acquisto e a soli 10.000 km percorsi praticamente tutti in città, decido quest'estate di fare un bel viaggio lungo con la mia Hyundai ix20. Due persone a bordo, due grosse valige caricate (circa 50/60 kg complessivi), controllino alla pressione delle gomme (230) e via parto. Ecco faccio una premessa, questa non è la mia prima auto, ho 42 anni ed in passato ho guidato diverse auto, alcune anche più economiche.

Inizio a tirarla a 120/130 km e a tenere sostenuta la velocità. Ecco che iniziano i problemi. Dopo un pò mi accorgo che l'aderenza non va bene, la macchina non è piantata a terra e si ha la sensazione come se stesse quasi slittando. Poi, alla prima imperfezione dell'autostrada, o buca, la macchina parte sul di dietro in maniera assurda, specialmente in curva. Questa cosa l'avevo avevo già notata in città ma a velocità più alte, come quelle in autostrada, l'effetto è amplificato e fa paura.

Ma il peggio devo ancora venire. Superato il confine italo.francese, un vento moderato inizia a soffiare sulle pre-alpi della Provenza, non certo una bufera, solo un pò di vento e qualche raffica. Qui entriamo nel panico, la macchina NON TIENE LA STRADA, faccio fatica a tenerla e devo continuamente sterzare e controsterzare, abbasso la velocità fino a 90 ma il problema persiste anche se attenuato. Decido di viaggiare a 70 km/h fintanto che non supero la zona ventosa, mi superano anche le twingo di 20 anni fa.

Ora, mi sono ripromesso di andare in officina per chiedere spiegazioni ma non vedo cosa possa essere se non un difetto di progettazione e aerodinamica dell'auto. Ovviamente non ho mai modificato l'assetto e la convergenza è ok. So solo che guidare una macchina in queste condizioni è INACCETTABILE.

Qualche consiglio ?

Grazie,
un saluto.
Rassegnati tanto hyundai non ci prende neanche in considerazione,appena puoi cambia vettura,quallo che farò io,e mai più hyundai visto il loro comportamento verso il cliente che spende dei soldi....
 

Donellus

Nuovo utente
Registrato
6 Gen 2017
Messaggi
4
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ix20 econext 2014
Ho acquistato una ix20 econext usata del dic 2013. Anche io ho notato problemi di aderenza sullo sconnesso e temevo - leggendo i messaggi sul forum - che la situazione fosse irrisolvibile.
Devo però aggiungere che dopo aver cambiato tutti e 4 i pneumatici la situazione è praticamente rientrata. Ora non avverto più le problematiche di prima e sono soddisfatto della tenuta di strada.
 

Donellus

Nuovo utente
Registrato
6 Gen 2017
Messaggi
4
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ix20 econext 2014
Salve a tutti , mi sono iscritto nel forum perché ho acquistato a inizio marzo una ix20 crdi 14 comfort ..devo dire che mi pento ogni giorno della mia scelta ,sinceramente ho paura di guidarla , come altri possessori di questo modello di auto sento la macchina perdere di aderenza paurosamente anche a medio/bassa velocità per non parlare dei sobbalzi ad ogni piccola buca o imperfezione stradale ... Lo ritengo assurdo e vorrei capire qualcosa in più ... purtroppo non ho possibilità di cambiarla altrimenti penso sarebbe la soluzione più semplice , quindi mi accodo a voi sperando di riuscire con l'aiuto di tutti almeno a migliorare questa situazione

Io ho risolto cambiando le gomme.
 

jangar

Nuovo utente
Registrato
16 Feb 2016
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
hyundai ix20 xpossible
Ciao ragazzi,
vorrei aggiungermi alla discussione dicendo che anche io ho riscontrato il problema del salto fin da subito (dicembre 2015), purtroppo però non guidandola tutti i giorni, pensavo che il problema potessero essere o l'altezza, o i cerchi in lega ... mi era venuto il dubbio che potessero essere anche le gomme michelin un pò scivolose.
Addirittura l'estate scorsa mi è partito il retrotreno semplicemente sterzando in una curva nonostante fossi a bassissima velocità, per qualche goccia di pioggia sull'asfalto.
Purtroppo però da qualche giorno sono incappato nella discussione del 2011 su questo forum che evidenziava il problema alla 1° serie e francamente mi sento frustrato dal fatto che hyundai abbia fatto un bel restyling dell'auto senza preoccuparsi seriamente di questo problema che in effetti sembrerebbe proprio di progettazione ... in effetti le sue auto non è che le regala proprio.
Comunque domani andrò in concessionaria e presenterò il problema, anche perchè qualche giorno fa si è in un punto non proprio visibile del quadrante che non sono riuscito a trovare sul manuale e che è sparita dopo averla spenta e riaccesa. Menomale che ho fatto una foto con lo smartphone, così mi dovranno spiegare cosa significa e se devo preoccuparmi.

IMG_20170404_185333.jpg

Intanto so che riguardo agli ammortizzatori mi diranno che è tutto regolare e che non ci sono problemi, anzi si preoccuperanno di ricordarmi che devo fare il tagliando (che la casa prevede a 2 anni / 30000Km, ma che loro gentilmente mi hanno "offerto" a 10000Km).
Poi dopo 20000Km e un anno e mezzo potrebbero dirmi che è il mio comportamento su strada che ha deteriorato gli ammortizzatori.

Ad ogni modo cercherò, per quel che posso, di farmi sentire anche con Hyundai Italia, perchè non è che già posso spendere qualche centinaio di € a 20000Km per cambiare le gomme, anche se penso che parte del problema dipende anche da queste.

E pensare che ho una Fiesta modello 2007 che, nonostante abbia gli ammortizzatori non sostituiti da almeno 6 anni, non da nessun cenno di perdita di aderenza in curva e tantomeno su un pò di sconnesso.

Se avessi letto queste notizie prima di acquistare l'auto avrei fatto il sacrificio spendendo qualcosa in più per comprare un marchio blasonato ... alla fine tutta sta convenienza si paga in inefficienza e pericolosità dell'auto .... eppure non mi sembrava di averla comprata dal cinese .... mha!!!!!?????
 
Ultima modifica:

lcipo76

Nuovo utente
Registrato
4 Ott 2016
Messaggi
49
Punteggio reazioni
22
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi classic
se ti e' veramente partito il retrotreno nel senso che ti si e' proprio girata la macchina , allora potrebbe avere un problema all' esp

le macchine di oggi e' praticamente impossibile farle scodare

per chi ha risolto cambiando le gomme quali sarebbero le gomme incriminate

io non ho il problema ma giusto per sapere cosa non montare
 
Ultima modifica:

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ciao ragazzi,
vorrei aggiungermi alla discussione dicendo che anche io ho riscontrato il problema del salto fin da subito (dicembre 2015), purtroppo però non guidandola tutti i giorni, pensavo che il problema potessero essere o l'altezza, o i cerchi in lega ... mi era venuto il dubbio che potessero essere anche le gomme michelin un pò scivolose.
Addirittura l'estate scorsa mi è partito il retrotreno semplicemente sterzando in una curva nonostante fossi a bassissima velocità, per qualche goccia di pioggia sull'asfalto.
Purtroppo però da qualche giorno sono incappato nella discussione del 2011 su questo forum che evidenziava il problema alla 1° serie e francamente mi sento frustrato dal fatto che hyundai abbia fatto un bel restyling dell'auto senza preoccuparsi seriamente di questo problema che in effetti sembrerebbe proprio di progettazione ... in effetti le sue auto non è che le regala proprio.
Comunque domani andrò in concessionaria e presenterò il problema, anche perchè qualche giorno fa si è in un punto non proprio visibile del quadrante che non sono riuscito a trovare sul manuale e che è sparita dopo averla spenta e riaccesa. Menomale che ho fatto una foto con lo smartphone, così mi dovranno spiegare cosa significa e se devo preoccuparmi.

Vedi l'allegato 23445

Intanto so che riguardo agli ammortizzatori mi diranno che è tutto regolare e che non ci sono problemi, anzi si preoccuperanno di ricordarmi che devo fare il tagliando (che la casa prevede a 2 anni / 30000Km, ma che loro gentilmente mi hanno "offerto" a 10000Km).
Poi dopo 20000Km e un anno e mezzo potrebbero dirmi che è il mio comportamento su strada che ha deteriorato gli ammortizzatori.

Ad ogni modo cercherò, per quel che posso, di farmi sentire anche con Hyundai Italia, perchè non è che già posso spendere qualche centinaio di € a 20000Km per cambiare le gomme, anche se penso che parte del problema dipende anche da queste.

E pensare che ho una Fiesta modello 2007 che, nonostante abbia gli ammortizzatori non sostituiti da almeno 6 anni, non da nessun cenno di perdita di aderenza in curva e tantomeno su un pò di sconnesso.

Se avessi letto queste notizie prima di acquistare l'auto avrei fatto il sacrificio spendendo qualcosa in più per comprare un marchio blasonato ... alla fine tutta sta convenienza si paga in inefficienza e pericolosità dell'auto .... eppure non mi sembrava di averla comprata dal cinese .... mha!!!!!?????

La spia che ti si è accesa è quella del DPF, e dice che il filtro antiparticolato è vicino all'ostruzione.

Hai notato qualche problema durante le rigenerazioni??? Fai tragitti brevi e in ciclo urbano???
 

TopSide

Utente
Registrato
26 Dic 2015
Messaggi
199
Punteggio reazioni
138
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 Comfort 1.4 Benzina MY2015 + GPL
se ti e' veramente partito il retrotreno nel senso che ti si e' proprio girata la macchina, allora potrebbe avere un problema all'esp
Non deve per forza girarsi la macchina quando si dice "partito il retrotreno". Nel caso della ix20, nelle sconnessioni stradali in curva il posteriore salta, spostando il sedere della macchina verso l'esterno. La spia dell'ESP neanche si accende... è un problema di sospensione rigida.

le macchine di oggi e' praticamente impossibile farle scodare
:eek::rolleyes:

per chi ha risolto cambiando le gomme quali sarebbero le gomme incriminate
io non ho il problema ma giusto per sapere cosa non montare
Concordo. Io quelle di serie le ho tenute 3km e cambiate subito con delle 4 stagioni, perciò non ho esperienza diverse...
 

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
Non potrebbe essere una semplice sensazione? Anche io con la i20 ho l'impressione che "salti" l'auto, ma una perdita reale di aderenza non c'è mai stata, e quando c'è si accende prontamente l'ESP ma più che altro perché prendo le curve a palla.
 

claus73

Utente
Registrato
22 Dic 2011
Messaggi
144
Punteggio reazioni
14
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
IX 20 1.6.crdi
se ti e' veramente partito il retrotreno nel senso che ti si e' proprio girata la macchina , allora potrebbe avere un problema all' esp

le macchine di oggi e' praticamente impossibile farle scodare

per chi ha risolto cambiando le gomme quali sarebbero le gomme incriminate

io non ho il problema ma giusto per sapere cosa non montare
Personalmente nella mia auto cambiando le gomme da Continental PremiumContact2 a Yokohama AE050 la situazione è migliorata in quanto le Yoko hanno una struttura(fianco) più rigida.Per quel che riguarda il comportamento del posteriore alla mia ho cambiato gli ammortizzatori in garanzia in quanto uno perdeva olio e la situazione e'un pò migliorata. Comunque nel mio caso ormai sono abituato a questa situazione,si muove solo il corpo vettura e le gomme rimangono in traiettoria.Comunque controlla la pressione delle gomme perchè nel caso non dovesse servire(carico normale) metti la pressione di gonfiaggio delle gomme a 2,2 bar aiuta anche quello
 

DeathKrusher

Nuovo utente
Registrato
19 Nov 2014
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
Hyundai IX20 1.4 CRDI 90cv Comfort
Io ho risolto parzialmente il problema degli ondeggiamenti in curva cambiando i cerchi originali con un modello a canale più largo. La gomma "spancia" meno fuori dal cerchio (che sembrava decisamente stretto, canale 6 con gomme 205) e si muove meno. Resta il problema dei sobbalzi su buche e avvallamenti, ma guardando in giro sembra non esistano ammortizzatori aftermarket per questo modello...
 

claus73

Utente
Registrato
22 Dic 2011
Messaggi
144
Punteggio reazioni
14
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
IX 20 1.6.crdi
Io ho risolto parzialmente il problema degli ondeggiamenti in curva cambiando i cerchi originali con un modello a canale più largo. La gomma "spancia" meno fuori dal cerchio (che sembrava decisamente stretto, canale 6 con gomme 205) e si muove meno. Resta il problema dei sobbalzi su buche e avvallamenti, ma guardando in giro sembra non esistano ammortizzatori aftermarket per questo modello...
Ciao concordo sul fattore del canale del cerchio che è stretto quello di serie io per questo motivo noto un consumo anomalo non proprio sulla spalla sia esterno che interno che non si riesce a contrastarecon interventi sulla geometria delle sospensioni ne con la pressione delle gomme.Per la nostra IX20 due ditte fanno ammortizzatori aftermarket: Bilstein e Kayaba se non ricordo male però solo gli ammortizzatori posteriori
 

lcipo76

Nuovo utente
Registrato
4 Ott 2016
Messaggi
49
Punteggio reazioni
22
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi classic
Non potrebbe essere una semplice sensazione? Anche io con la i20 ho l'impressione che "salti" l'auto, ma una perdita reale di aderenza non c'è mai stata, e quando c'è si accende prontamente l'ESP ma più che altro perché prendo le curve a palla.

secondo me e' solo una sensazione , ho letto di versi siti e molti lamentano questo problema ma non ho letto di nessuno che si sia
girato con la macchina in curva o sia finito dritto in un prato
 

Donellus

Nuovo utente
Registrato
6 Gen 2017
Messaggi
4
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ix20 econext 2014
se ti e' veramente partito il retrotreno nel senso che ti si e' proprio girata la macchina , allora potrebbe avere un problema all' esp

le macchine di oggi e' praticamente impossibile farle scodare

per chi ha risolto cambiando le gomme quali sarebbero le gomme incriminate

io non ho il problema ma giusto per sapere cosa non montare

Mi sono trovato bene con queste qui:
Nexen N'Blue HD Plus
Hanno un grip morbido, sono silenziose e hanno migliorato la tenuta di strada.
Inoltre da quando le ho montate mi sono accorto di un miglioramento anche dei consumi.
Con un pieno di gpl (ho una econext 1.4) prima, con un pieno di 38 - 40 litri ci facevo max 350 km.
Ora supero tranquillamente i 400.
 

lcipo76

Nuovo utente
Registrato
4 Ott 2016
Messaggi
49
Punteggio reazioni
22
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi classic
anche io ho le nexen ma la versione invernale
 
Alto Basso