IX20 - Problemi di tenuta di strada.

ixxeventi

Nuovo utente
Registrato
7 Ago 2017
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
1.4 crdi comfort
buongiorno, qualcuno ha cambiato gli ammortizzatori originali con dei monroe? un tizio sostiene che cosi facendo ha risolto i problemi di stabilità in curva, vorrei se possibile un feedback da qualcuno che lo ha fatto. Saluti
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
I Monroe sono pari agli originali
 

Chris72331

Nuovo utente
Registrato
5 Apr 2018
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 1600 crdi style
Salve a tutti

dopo più di anno dall'acquisto e a soli 10.000 km percorsi praticamente tutti in città, decido quest'estate di fare un bel viaggio lungo con la mia Hyundai ix20. Due persone a bordo, due grosse valige caricate (circa 50/60 kg complessivi), controllino alla pressione delle gomme (230) e via parto. Ecco faccio una premessa, questa non è la mia prima auto, ho 42 anni ed in passato ho guidato diverse auto, alcune anche più economiche.

Inizio a tirarla a 120/130 km e a tenere sostenuta la velocità. Ecco che iniziano i problemi. Dopo un pò mi accorgo che l'aderenza non va bene, la macchina non è piantata a terra e si ha la sensazione come se stesse quasi slittando. Poi, alla prima imperfezione dell'autostrada, o buca, la macchina parte sul di dietro in maniera assurda, specialmente in curva. Questa cosa l'avevo avevo già notata in città ma a velocità più alte, come quelle in autostrada, l'effetto è amplificato e fa paura.

Ma il peggio devo ancora venire. Superato il confine italo.francese, un vento moderato inizia a soffiare sulle pre-alpi della Provenza, non certo una bufera, solo un pò di vento e qualche raffica. Qui entriamo nel panico, la macchina NON TIENE LA STRADA, faccio fatica a tenerla e devo continuamente sterzare e controsterzare, abbasso la velocità fino a 90 ma il problema persiste anche se attenuato. Decido di viaggiare a 70 km/h fintanto che non supero la zona ventosa, mi superano anche le twingo di 20 anni fa.

Ora, mi sono ripromesso di andare in officina per chiedere spiegazioni ma non vedo cosa possa essere se non un difetto di progettazione e aerodinamica dell'auto. Ovviamente non ho mai modificato l'assetto e la convergenza è ok. So solo che guidare una macchina in queste condizioni è INACCETTABILE.

Qualche consiglio ?

Grazie,
un saluto.
Ciao ti voglio dare un consiglio spassionato perché ho passato le stesse problematiche che avverti, e a quanto pare avvertono quasi tutti. Una mattina mi recai al meccanico esponendo i miei problemi, lui mi consigliò di mettere i distanziali sia anteriori che posteriori perché,,mi dice che allargando la carreggiata migliora la tenuta.
Bhe ho acquistato 4 distanziali da 20 mm. cad., con mio grande stupore ho un altra macchina più stabile, è migliorata nelle curve sui cordoli negli avvallamenti, insomma te li consiglio vivamente.
 

Chris72331

Nuovo utente
Registrato
5 Apr 2018
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 1600 crdi style
Salve, mi sono iscritto per aiutarvi su questo problema gravissimo
Io e la mia famiglia facciamo molti viaggi e quindi abbiamo bisogno di viaggiare sicuri purtroppo questo non avveniva, ogni volta che mi imbattevo in un avvallamento cordolo disconnessione della srada la macchina sbandava paurosamente quindi ero costretto a viaggiare ad una velocità lenta. Un giorno, stanco di questa situazione, avevo persino pensato di cambiare macchina, feci presente al meccanico il problema lui mi ha consigliato di mettere 4 distanziali da 20 mm. cad. per acquistare stabilità.
Bhe li ho fatti montare, con mio grande stupore sono rimasto piacevolmente sorpreso è diventata un altra macchina più stabile, più sicura nei sorpassi, sulle disconnessioni stradali.
Ve li consiglio di cuore, non fatevi influenzare da ciò che si legge su internet sui distanziali, come ho fatto io ad un certo punto mi sono venuti i dubbi se montarli o no perché dicono che sono inutili e sono solo per bellezza, se volete risolvere non ascoltateli e fateli montare, non meno di 20 mm. per ruota.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.731
Punteggio reazioni
7.354
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Poi ti aspettiamo nella sez.presentazioni. ottima info, da considerare che suddetti distanziali non sono a norma quindi valutare bene questa scelta.
 

TopSide

Utente
Registrato
26 Dic 2015
Messaggi
198
Punteggio reazioni
138
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 Comfort 1.4 Benzina MY2015 + GPL
Il distanziale (fuori norma) ha probabilmente un effetto positivo nella tenuta perché rende la molla più "morbida". Questo perché aumenta il braccio di leva ed aumenta anche la massa non sospesa. Come ho sempre sostenuto, il problema del posteriore che scodinzola con le disconnessioni in curva è dovuto a molle troppo dure. Forse proverei con qualcosa meno di 20mm...IMHO
 

dinjo76

Nuovo utente
Registrato
13 Lug 2011
Messaggi
13
Punteggio reazioni
1
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
IX 20 1.4 benz. confort
Ciao volevo sapere quali ammortizzatori montare in sostituzione di quelli originali.
 

Giuseppe de Nicolais

Nuovo utente
Registrato
28 Dic 2018
Messaggi
5
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 1400 cc. mod apple
Assurdo quello che sento e che ho letto, pensavo che fosse solo un mio problema, ed era forse meglio così. Io stamani ho preso una variante e nella curva per immettermi nella stessa, ho perso aderenza posteriore, andando quasi a sbattere nel guardrail, andavo a circa 40 orari, ma stiamo scherzando? Non era la prima volta ed ero molto attento. Vi é proprio il caso di denunciare la Hyundai e di chiedere assolutamente la risoluzione del problema, anche perché vi é in pericolo la privata e pubblica incolumitá. Non parliamo poi degli altri difettucci.
Comunque saluto tutti, sono un nuovo utente ed ho comprato aimé, una ix20 1400 cc
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.731
Punteggio reazioni
7.354
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Benvenuto nel club, prima di acquistare si cerca nei forum, prima di accusare riflettere :cool:
( compito dei mod. spiegarti il regolamento :D)
 

dinjo76

Nuovo utente
Registrato
13 Lug 2011
Messaggi
13
Punteggio reazioni
1
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
IX 20 1.4 benz. confort
Ciao Giuseppe sono un felice possessore di una ix 20 e benché abbia questo difetto secondo me rimane nel suo segmento la migliore rapporto prezzo/qualità io ho cominciato ha notare questo difetto a 60.000km circa ed a breve provvedero' a cambiarli, colgo l'occasione per rinnovare la mia richiesta di quali ammortizzatori non originali montare leggendo su altri siti parlavano di Monroe e/o blisten. Saluti a tutti.
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Qualcuno ha risolto mettendo dei distanziali.
 

TopSide

Utente
Registrato
26 Dic 2015
Messaggi
198
Punteggio reazioni
138
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 Comfort 1.4 Benzina MY2015 + GPL
Qualcuno ha risolto mettendo dei distanziali.
I distanziali però alterano le misure omologate e quindi mettono fuorilegge il veicolo. Meglio agire su molle ed ammortizzatori.
Concordo sul fatto che sarebbe bello riuscire a fare una bella class action e farsi riconoscere il difetto (grave) dalla casa madre.
 

dinjo76

Nuovo utente
Registrato
13 Lug 2011
Messaggi
13
Punteggio reazioni
1
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
IX 20 1.4 benz. confort
Quindi? I distanziali sono fuori legge, allora vanno sostituiti gli ammortizzatori? Quali avete messo o mi consigliate di mettere?
I distanziali però alterano le misure omologate e quindi mettono fuorilegge il veicolo. Meglio agire su molle ed ammortizzatori.
Concordo sul fatto che sarebbe bello riuscire a fare una bella class action e farsi riconoscere il difetto (grave) dalla casa madre.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Attenzione, i distanziali sono fuorilegge, ma anche montare molle ribassate, ad esempio, lo è...
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Da quando @spiridione?
Molte case offrono già loro questa opzione come aftermarket
Se fosse illegale mica lo farebbero
Io la i20 è la prima auto che non abbasso da anni, ma l'ho sempre fatto
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

Giuseppe de Nicolais

Nuovo utente
Registrato
28 Dic 2018
Messaggi
5
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 1400 cc. mod apple
Benvenuto nel club, prima di acquistare si cerca nei forum, prima di accusare riflettere :cool:
( compito dei mod. spiegarti il regolamento :D)
Ma cosa dice? Io accuso cosa? Che l'auto è una sola ( schifezza)? Ringrazio per i suoi consigli, ma non mi servono. Ho portato l'auto in officina a Caserta e dopo 10 gg.( dico dieci giorni) la restituiscono, dicendo di aver cambiato gli ammortizzatori posteriori. Resoconto? Va uno schifo come prima e son benevole. Scrivo alla Hyundai, ma nessuna risposta. Non parliamo del sediolino ballerrino del conducente, mi hanno risposto che era un caratteristica, ma la gente ha perso la testa? Io non lo so, sono scoraggiato.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.731
Punteggio reazioni
7.354
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
A boh! Sei te che proponi di "denunciare", mica io.:D
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Appunto, i consigli non mi servono grazie.

Allora, forse, non sei arrivato al posto giusto.

Quando ci si iscrive ad un Forum, solitamente, si va in cerca di consigli e opinioni. A priori.

E non di consolazione (a posteriori..).

Se vuoi (devi, puoi) denunciare, che sei venuto a fare, qua??? :rolleyes:
 
Alto Basso