ix20: prova su strada

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Primi esami per la nuova Hyundai di segmento B:


Hyundai ix20: tanto spazio in pochi metri, questo il target imposto da un segmento B in forte crescita (soprattutto verticale) e ciò a cui i costruttori si stanno via via adeguando convogliando queste nuove vetture nel più specifico segmento delle B-MPV. Design gradevoli e accattivanti, grande abitabilità degli interni, guidabilità e prestazioni che spesso passano in secondo piano rispetto a concetti come la sicurezza attiva, il consumo di carburante e il contenimento delle emissioni inquinati.

Anche Hyundai non poteva non essere sensibile alle nuove richieste della clientela europea, così dopo la sua prima apparizione in occasione del Salone di Parigi, eseguiamo la prima presa di contatto con la piccola monovolume che si propone come la seconda auto della azienda koreana (dopo la ix35) interamente pensata e costruita in Europa. Perché se la progettazione è avvenuta nel centro stile e nell’R&D tedesco situato a Rüsselsheim, la fabbricazione si svolge Nošovice (Repubblica Ceca), ed è in Croazia nella città di Dubrovnik che ci siamo recati per il primo test della ix20.

Una scelta forte di proporre una nuova auto in un segmento fino ad oggi inesplorato per Hyundai, non scordiamo però che in Europa, in questi ultimi anni, le MPV sembrano attraversare un periodo di crisi, con un calo delle vendite del 34% dal 2005 ad oggi. Tuttavia, in questo stesso periodo, le vetture del “segmento B” hanno aumentato la propria quota di mercato - passando dal 23,3% al 29,2%, per questo l’ambizioso obbiettivo di Hyundai Europa è di immatricolare 55.000 vetture durante il 2011.

Lunga 4.1 metri con un’altezza al tetto di 1.600mm, sfoggia un passo di 2.615mm decisamente inusuale per una vettura di questa categoria. Sono dimensioni che assicurano uno spazio interno degno persino delle migliori rappresentanti del segmento C. La nuova ix20 è disponibile con quattro motorizzazioni (tutte Euro 5): due benzina (90 e 126 CV) e due diesel (77 e 90 CV), con una potenza massima che spazia da 77 a 125 CV (con cambio manuale ed automatico). ix20 sarà disponibile anche in versione Blue Drive™ con tecnologia Stop&Go (ISG) integrata, pneumatici con basso attrito e sistema di gestione dell’alternatore (AMS). Le versioni Blue Drive™ della ix20 sono leader assolute di categoria, con emissioni di CO2 di soli 114 g/km (motore diesel 1.4 litri U2).

Tre invece i livelli di equipaggiamento (e vari optional): Classic, Comfort e Style, inoltre i futuri clienti di ix20 potranno scegliere tra nove differenti colorazioni. Ampio anche l’impegno sotto l’aspetto della sicurezza attiva e passiva con dispositivi come i sei air-bag, ABS e ESP già presenti di serie a partire dalla versione Classic. Interessante la formula di garanzia “Tripla 5” di Hyundai già vista ulla ix35 e che propone un chilometraggio illimitato - comprendente 5 Anni di Garanzia, 5 Anni d’Assistenza stradale e 5 Anni di Check-up gratuiti.

Dal punto di vista costruttivo e funzionale, spicca il design esterno ben riuscito che combina spazio interno a linee giovani e moderne, belli anche gli interni soprattutto nella zona del cruscotto e della plancia centrale con pomello tondo in stile joistick. Le plastiche interne invece lasciano qualche margine dal punto di vista “tattile”, mentre i motori si sono dimostrati molto parchi nei consumi pur non brillando per prestazioni e carattere nella risposta del motore (soprattutto ai bassi regimi). In particolare le versioni a benzina sono penalizzate da una mancanza di coppia ai medi e bassi regimi che si evidenzia con forza dalla terza marcia in poi. D’altro canto la politica di riduzione della CO2 cui Hyundai ha aderito con forza e che punta a portare i livelli di emissioni medie dell’intera gamma largamente al di sotto dei valori massimi consentiti. Inoltre il pubblico a cui è destinato questo veicolo raramente fa delle prestazioni il vero ago della bilancia.

Valido invece il comportamento dinamico seppure condizionato da un baricentro alto e da una taratura cittadina delle sospensioni. Dal punto di vista globale e dei contenuti va sottolineato lo sforzo di Hyundai nel proporre un’auto decisamente europea nei contenuti e nelle forme, accompagnato da un design interessante e da un’ottima gestione degli spazi interni. Nei prossimi giorni vi proporremo una analisi più dettagliata della vettura, per ora vi proponiamo anche un video che mostra le funzionalità e gli interni della ix20 riservandoci nei prossimi giorni di proporre un test più dettagliato sotto l’aspetto dinamico e funzionale della vettura. Il prezzo non è stato ancora definito ma sarà comunicato nei prossimi giorni.



Fonte: autoblog.it
 
Ultima modifica di un moderatore:

lucavero

Utente
Registrato
30 Ott 2010
Messaggi
185
Punteggio reazioni
9
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
ix20 1.6 Confort 125 cv+ Pack1
Salve a tutti,sono nuovo,e questo è il mio primo post...
Sto per ordinare la versione 126 cv benzina...qualcuno sa dirmi più o meno i consumi che potrebbe avere? :roll:
 

italo80

Utente noto
Registrato
15 Giu 2008
Messaggi
498
Punteggio reazioni
22
Provincia
Roma RM
Ho provato il 1.4 Comfort 90cv 6 marce:

Seduta comoda e sedili morbidi che ben trattengono ai fianchi, assetto guida leggermente rialzato.
Il motore è abbastanza elastico anche se cmq la spinta si avverte dai 2000 in su, il cambio 6m è utile sui diesel moderni ed
hanno fatto bene a proporlo anche sulla potenza inferiore.
La tenuta di strada è interessante, abbastanza rigida come la media del segmento B e poi a sorpresa questa che ha i 16" è gommata Continenal.
Counque è il classico CRDi : se lo guidi tra i 1800 ed i 3000 dà una bella coppia, non pretendiamo che a 1000 già spinga è pur sempre un 1.4. Dal CDB il consumo medio sempre più urbano che altro parla di 6.5 lt/100km.
Il corpo vettura è molto interessante : Spazio per tutti e 5 i posti, non è troppo alta come Idea e Musa, il baule ha il doppio fondo e Vi dico che è molto capiente per essere lunga 410cm.
Come Accessori interessante per le Comfort e Style poter avere il tettino Panoramico Apribile ed una serie di pacchetti interessanti.La Stlye è iper dotata e si completa ancora : sarà il nuovo modo di concepire gli accessori che fino ad oggi Hyundia non ha mai avuto.
Due particolarità :
1 - nei pacchetti 1 e 2 è incluso anche il sistema di proiezione laterale in caso di svolta ed è economico perkè non ruota la parabola ma usa semplicemente una seconda lampadina anabagliante inclinata il giusto per illuminare l'angolo interno alla curva percorsa (a memoria credo che sia un'idea della Renault Modus: semplice ed utile).
2 - I sedili Scorrevoli (finalmente) su un MPV compatto sono comodi e veloci da usare in base alle esigenze.

Per concludere : Qualità plastiche superiore ad i20 ,esteticamente ed al tatto gradevoli i comandi clima della plancia e la parte gommosa anteriore della plancia.E' un prodotto che si distinge parecchio dalla Cugina Venga soprattutto nella qualità degli interni.

Hyundai ci ha sorpreso ancora e dopo la iX35 ci mostra un ulteriore balzo in avanti rispetto alla concorrenza.
Un prodotto gradevole che sicuramente otterrà attenzione dal pubblico.(speriamo che HMCI non combini guai......)

un saluto a tutti.
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Grazie Italo x la prova...
Ottima cosa i sedili posteriori scorrevoli.
ciao
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Oggi in officina Hyundai occasione di un ripristino della spia ceck motore, dovuta ad un'ipotetico intasamento della valvola egr della mia SantaFe, ho visto per la prima volta dal vivo una ix20 CRDi bianca, che dire... BELLA!
Mi è subito piaciuta, e dal vivo mi ha tolto ogni minimo dubbio che avevo in precedenza, relativo al gruppo ottico posteriore! Direi nata con la camicia!
La cosa che più mi ha colpito è la carreggiata di questa middle size, (sostituisce di fatto la vecchia e bruttina Matrix per segmento?!), molto larga, che dona una linea esterna solida e spaziosa!
Bella veramente!
 

lucavero

Utente
Registrato
30 Ott 2010
Messaggi
185
Punteggio reazioni
9
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
ix20 1.6 Confort 125 cv+ Pack1
Una video prova del 1.6cvvt:

http://www.youtube.com/watch?v=63vdCHPCQJw

Certo che se già la 1.6 ha poca coppia in basso fguriamoci il 1.4 cvvt!
Mi sa che è meglio il diesel, anche se per chi fa molto ciclo urbano sono rogne..

Quando hai provato la ix20 hai notato che la corsa dell'acceleratore ha due step? cioè,quando ti sembra di essere sul fondo,se schiacci un pò più forte il pedale,scende ancora e li le prestazioni cambiano...
Poi penso che il benzina,nei primi Km,potrebbe essere anche un poco legato...
 

fastech

Utente
Registrato
30 Ott 2010
Messaggi
70
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bari BA
Personalmente ho solo avuto modo di provare la versione diesel, per il benzina non saprei. Sul fatto che sia legato non ci piove, hai sicuramente fatto un ottima scelta!

Per quanto riguarda il 1.4 su un altro forum ho letto che è più prestazionale su ix20 che su Venga, come se ci fosse una diversa mappatura della centralina a renderlo più pronto. Sarebbe interessante avere lumi da chiunque fosse informato a riguardo, anche perchè è la motorizzazione che più mi interessa!
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
Personalmente ho solo avuto modo di provare la versione diesel, per il benzina non saprei. Sul fatto che sia legato non ci piove, hai sicuramente fatto un ottima scelta!

scusami,

a quale motore alludi? al diesel o al benzina?
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
Quando hai provato la ix20 hai notato che la corsa dell'acceleratore ha due step? cioè,quando ti sembra di essere sul fondo,se schiacci un pò più forte il pedale,scende ancora e li le prestazioni cambiano...
Poi penso che il benzina,nei primi Km,potrebbe essere anche un poco legato...

scusami,

ti riferisci alla versione diesel o alla versione benzina?
o entrmabe le versioni hanno questa caratteristica?
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
grazie ad entrambi!

:)
 
Alto Basso