IX35 2013 - Strana vibrazione sotto pedale frizione dopo cambio filtro gasolio

artiweb

Utente
Registrato
4 Apr 2013
Messaggi
84
Punteggio reazioni
12
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 crdi - Nuova I20 1.2 84cv
Buona sera a tutti.
Come da titolo, in questi giorni ho portato la macchina dal meccanico (meccanico di famiglia da più di 30 anni) per la sostituzione del filtro gasolio perchè mi si spegneva in corsa.
Al ritiro, dopo qualche km, mi sono accorto di uno strano "rollio" sotto il pedale della frizione, in partenza in prima marcia. Lo si avverte quando si rilascia la frizione lentamente, tipica situazione della fase di parcheggio.
Premetto che la macchina alla consegna al meccanico, a parte il difetto dovuto al filtro intasato, era perfetta.
Sono tornato da lui per lamentare il nuovo difetto e mi risponde che aveva notato la cosa anche lui e che è dovuto a "un po di gioco della frizione", ma che per il momento non c'è da preoccuparsi....Io invece sono preoccupato eccome!
La mia domanda è: secondo voi, sostituendo il filtro gasolio, potrebbe aver combinato qualcosa per danneggiare la frizione? A me pare strano perchè conosco la mia macchina nei minimi particolari e un difetto del genere lo avrei sicuramente notato come l'ho notato subito dopo il ritiro dal meccanico.
Aggiungo ancora che la macchina a parte questo rollio, anche sgasandola, va che è una meraviglia. Ho solo timore di rimanere a piedi all'improvviso.
Qualcuno ha esperienze del genere???
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Scusami ma non capisco cosa intendi per "rollio"... in genere è un'oscillazione sull'asse trasversale...ma non crredo che sia il tuo caso. Forse intendi saltellamenti? In questo caso potrebbe essere caduto un poco di carburante dentro la campana frizione....
 

artiweb

Utente
Registrato
4 Apr 2013
Messaggi
84
Punteggio reazioni
12
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 crdi - Nuova I20 1.2 84cv
Ciao @skywalker58 ,
il rollio di cui parlo è una sorta di "vibrazione", come un cuscinetto che sento girare sotto il pedale della frizione, avvertibile solo in fase di partenza lenta, come già spiegavo sopra.
Il meccanico, per spiegarmi il problema, ha preso una frizione che aveva sostituito, ha infilato un lungo perno per il foro centrale della frizione, e muovendola mi ha fatto vedere quello che lui chiama "gioco"......Il fatto che qualcosa (probabilmente il gasolio) possa essere caduto nella frizione mi era subito passato alla mente ma, scusa la mia ignoranza in materia, la frizione non è chiusa in modo ermetico?? altrimenti basterebbe anche portarla all'autolavaggio, un po di acqua di infila dentro e le frizioni andrebbero subito a farsi friggere.....Su questo ti chiedo di illuminarmi.
Inoltre, pensi che debba correre a cambiare la frizione per evitare di rimanere a piedi???
Aspetto tue notizie.
Grazie ancora.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ho modificato il titolo della discussione, in quanto "rollio", come anche specificato da @skywalker58, ha tutt'altro significato rispetto a quanto poi riportato nel thread.
Ho messo "vibrazione", se ci sono altri termini che spiegano meglio fatemelo sapere.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Ciao @skywalker58 ,
il rollio di cui parlo è una sorta di "vibrazione", come un cuscinetto che sento girare sotto il pedale della frizione, avvertibile solo in fase di partenza lenta, come già spiegavo sopra.
Il meccanico, per spiegarmi il problema, ha preso una frizione che aveva sostituito, ha infilato un lungo perno per il foro centrale della frizione, e muovendola mi ha fatto vedere quello che lui chiama "gioco"......Il fatto che qualcosa (probabilmente il gasolio) possa essere caduto nella frizione mi era subito passato alla mente ma, scusa la mia ignoranza in materia, la frizione non è chiusa in modo ermetico?? altrimenti basterebbe anche portarla all'autolavaggio, un po di acqua di infila dentro e le frizioni andrebbero subito a farsi friggere.....Su questo ti chiedo di illuminarmi.
Inoltre, pensi che debba correre a cambiare la frizione per evitare di rimanere a piedi???
Aspetto tue notizie.
Grazie ancora.
Si, la frizione è chiusa dentro ad una specie di "campana" ma quasi tutte hanno un tappo rettangolare che magari è saltato. Con l'acqua non succede nulla.. un po' di partenze ed evapora subito, l'olio no e fa slittare la frizione. Cuscinetti, nel complessovo frizione, ce ne sta uno solo, ed è il reggispinta, ma non credo si riesca a sentire "sotto al pedale" , poiché la frizione è a comando idraulico, cioè tramite una pompa a pistone collegata al pedale, ed un attuatore, cioè un pistoncino, collegato alla frizione. Se trovi il "buco" o il tappo, rimuovilo e dai un'occhiata all'interno, per vedere se è sporco di carburante o olio. Potresti anche provare a spruzzare sul disco frizione lo spray specifico per la pulizia freni, magari facendoti aiutare da qualcuno che tiene premuta la frizione, a motore spento. Se disgraziatamente la frizione fosse contaminata da olio, purtroppo va sostituita.
 

artiweb

Utente
Registrato
4 Apr 2013
Messaggi
84
Punteggio reazioni
12
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 crdi - Nuova I20 1.2 84cv
Si, la frizione è chiusa dentro ad una specie di "campana" ma quasi tutte hanno un tappo rettangolare che magari è saltato. Con l'acqua non succede nulla.. un po' di partenze ed evapora subito, l'olio no e fa slittare la frizione. Cuscinetti, nel complessovo frizione, ce ne sta uno solo, ed è il reggispinta, ma non credo si riesca a sentire "sotto al pedale" , poiché la frizione è a comando idraulico, cioè tramite una pompa a pistone collegata al pedale, ed un attuatore, cioè un pistoncino, collegato alla frizione. Se trovi il "buco" o il tappo, rimuovilo e dai un'occhiata all'interno, per vedere se è sporco di carburante o olio. Potresti anche provare a spruzzare sul disco frizione lo spray specifico per la pulizia freni, magari facendoti aiutare da qualcuno che tiene premuta la frizione, a motore spento. Se disgraziatamente la frizione fosse contaminata da olio, purtroppo va sostituita.

@skywalker58 , visto che sei stato così gentile da dedicarmi il tuo tempo, vorrei chiederti un'altra informazione.
Hai qualche foto per indicarmi dove si trova il famoso "tappo/buco" della frizione nel vano motore della mia macchina?
Grazie in anticipo
 
Ultima modifica di un moderatore:

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack

@skywalker58 , visto che sei stato così gentile da dedicarmi il tuo tempo, vorrei chiederti un'altra informazione.
Hai qualche foto per indicarmi dove si trova il famoso "tappo/buco" della frizione nel vano motore della mia macchina?
Grazie in anticipo

No, al momento non ho foto. È un tappo di gomma, rettangolare che consente di ispezionare il vano dove sta il complessivo frizione. Appena esco in macchina faccio una foto. Io ho la tucson 2018, na grossomodo la posizione è quella. Una volta serviva a fare la fasatura con la strobo....
 
Ultima modifica di un moderatore:

artiweb

Utente
Registrato
4 Apr 2013
Messaggi
84
Punteggio reazioni
12
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 crdi - Nuova I20 1.2 84cv
No, al momento non ho foto. È un tappo di gomma, rettangolare che consente di ispezionare il vano dove sta il complessivo frizione. Appena esco in macchina faccio una foto. Io ho la tucson 2018, na grossomodo la posizione è quella. Una volta serviva a fare la fasatura con la strobo....
Ti ringrazio tanto
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Quanti km ha sulle spalle la tua frizione ?
Se la vibrazione e’ leggera … non potrebbe essere lo spingidisco … che inizia a dare i primi sintomi di stanchezza … in fin dei conti c’è sempre un tempo zero dove iniziano a manifestarsi i consumi/guasti !
Se fosse lo spingidisco comunque tranquillo, hai tempo per accorgetene, le vibrazioni aumenteranno pian pianino sempre di più e avrai tutto il tempo per decidere la sua sostituzione.

Ultima considerazione, se e’ il meccanico di fiducia da cui ti servi da 30 anni … perché dovrebbe raccontarti delle “balle” ? Sbagliare succede anche al miglior meccanico, ma nel caso si rimedia “in diversi modi” amichevolmente !
Ciao Marcos.
 

artiweb

Utente
Registrato
4 Apr 2013
Messaggi
84
Punteggio reazioni
12
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 crdi - Nuova I20 1.2 84cv
Quanti km ha sulle spalle la tua frizione ?
Se la vibrazione e’ leggera … non potrebbe essere lo spingidisco … che inizia a dare i primi sintomi di stanchezza … in fin dei conti c’è sempre un tempo zero dove iniziano a manifestarsi i consumi/guasti !
@Elgaucho ti spiego:
La macchina aveva 28.000 km circa quando mi hanno sostituito la frizione in garanzia perchè si era rotto il paraolio lasciando trapelare olio appunto sulla frizione che slittava quando la sgasavo.
Adesso la macchina ha 97.000 km circa, e prima dell'intervento del filtro gasolio non mostrava nessun altro difetto.
Se fosse lo spingidisco comunque tranquillo, hai tempo per accorgetene, le vibrazioni aumenteranno pian pianino sempre di più e avrai tutto il tempo per decidere la sua sostituzione.
Altra cosa che ho notato è che la vibrazione non sempre si avverte, la tengo in osservazione.
Ultima considerazione, se e’ il meccanico di fiducia da cui ti servi da 30 anni … perché dovrebbe raccontarti delle “balle” ? Sbagliare succede anche al miglior meccanico, ma nel caso si rimedia “in diversi modi” amichevolmente !
Ciao Marcos.
Sebbene sia di fiducia e mi servo da lui da oltre 30 anni, credo sia difficile accollarsi il costo di una frizione su questa macchina, sia pura con colpa, per 2 motivi:
1) A nessun meccanico fa piacere rimetterci soldi dalla tasca anzichè guadagnarli.
2) Se per la semplice sostituzione di un filtro gasolio un meccanico rovina una frizione, di sicuro la cosa non giova alla sua pubblicità, e su questo posso pure capirlo.
Visto però che quando ci sono tornato il giorno dopo per lamentare il difetto era pronto con la risposta, mi viene da pensare che la mia tesi sia avvalorata da questa sua "prontezza" (poteva dirmelo quando ho ritirato la macchina che c'era questo ulteriore problema.....).
Se mi avesse detto: è successo una "disgrazia", tu compri il pezzo di ricambio e io ci rimetto la manodopera, giuro! Lo avrei lodato!!
Ma la verità è che le persone serie sono in via di estinzione.....
 
Alto Basso