Ix35 crdi 1.7 Motore sotto le aspettative

Maxfisio

Nuovo utente
Registrato
28 Mar 2013
Messaggi
25
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 2022 HEV - Excellence
Anno
2022
Buon giorno a tutti.

Ho ritirato 1 mese fa la nuova ix35 crdi 1.7 versione. Xpossible, che dire l'auto mi piace moltissimo, ma purtroppo il motore in prestazioni non mi convince.
Premetto che prima non è che possedessi chissà che bolide, avevo una ford focus 1.8 tdi da 90cv.
Quindi mi è sembrato ragionevole aspettarmi più o meno le stesse prestazioni di prima, visto che la ix35 ha 25cv in più della mia vecchia focus, ma pesando di più la ix35 ho considerato che i cavalli in più andassero ad equilibrare le prestazioni tra le 2 autovetture.

Attualmente ho percorso soltanto 400km, ma appunto il motore ha meno spinta e meno accelerazione rispetto alla vecchia focus.
ad esempio in autostrada per sviarmi con qualche sorpasso occorre scalare altrimenti è lenta a recuperare.

Leggendo le varie recensioni fatte da voi che possedete il 1.7 ho notato che i voti di ripresa ed accelerazione sono abbastanza alti (mediamente 7/8) tra l'altro alcuni di voi vengono da precedenti auto molto più potenti della focus 90cv.

Quindi a questo punto mi chiedo se il motore per dare il meglio dovrà macinare prima almeno 4-5000km?
Oppure sono io che non sono ancora riuscito ad interpretare come meglio guidare questo tipo di motore per farne emergere le performance?
Oppure le prestazioni queste sono e queste rimangono?

Sinceramente sono alquanto disperato perchè ho paura di aver fatto l'acquisto sbagliato :( , quindi a questo punto i casi sono 2:

1) Vendo immediatamente la mia ix35 ed acquisto il 2.0 (tra l'altro avendola ritirata il 21 marzo, esiste una sorta di diritto di recesso?)
2) Colmo le prestazioni mancanti alle quali ero abituato con mappatura e/o centralina aggiuntiva.

Ragazzi cosa pensate di tutto ciò e cosa mi consigliate?
Sono molto combattuto perchè ho speso dei bei soldini e non sono soddisfatto! :(

Attendo dei vostri consigli, e vi ringrazio anticipatamente.

Max
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
R: Ix35 crdi 1.7 Motore sotto le aspettative

Mi viene spontaneo chiederti se prima dell'acquisto l'hai provata?
La macchina sale molto bene le prime 3/4 marce i 5 e 6 è un po lenta perchè hanno fatto rapporti troppo corti all'inizio e troppo lunghi alla fine....
Io ti consiglio di tenerla pe non smenarci soodi e montare un modulo aggiuntivo come la maggior parte e se non ti soddisfa piú avanti fai la rimappa....

Io vengo da una 307 hdi 90cv e non c è paragone.... certo il 2.0 è superiore come prestazioni... ma con la centralina il 1.7 si avvicina di molto.

Leggiti la discussione sulle centraline aggiuntive.
 

alex.75

Utente noto
Registrato
12 Gen 2013
Messaggi
379
Punteggio reazioni
82
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 crdi dct xpossible xpack
Io prima avevo una touran 1600 tdi 105cv venduta con 27000km dopo due anni poiché stanco del tipo di erogazione della potenza tralaltro rimappata.
L'auto ai bassi era morta,nelle rotatorie a volte chiamava la prima,adesso con il 1700 provato prima dell'acquisto,tutto un altro mondo,i bassi sono appunto una delle tante qualità per me riscontrabili nell'auto.
In autostrada capisco che in sesta marcia non ti permetta di riprendere velocità ma comunque bisogna sempre ricordarsi che é pur sempre un motore 1700 con FAP e con una mole piuttosto grande.
Io ti consiglierei una rimappa che farò anch'io appena riesco ad organizzarmi,secondo me un motore già così "generoso" potrebbe darti delle belle soddisfazioni con qualche cavallino in più.
Per quanto riguarda il tuo precedente motore,posso dirti che molti né sono soddisfatti per prestazioni e soprattutto consumi.
 

attilax

Utente noto
Registrato
28 Gen 2011
Messaggi
715
Punteggio reazioni
103
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 1700 2WD comfort
Buon giorno a tutti.

Ho ritirato 1 mese fa la nuova ix35 crdi 1.7 versione. Xpossible, che dire l'auto mi piace moltissimo, ma purtroppo il motore in prestazioni non mi convince.
Premetto che prima non è che possedessi chissà che bolide, avevo una ford focus 1.8 tdi da 90cv.
Quindi mi è sembrato ragionevole aspettarmi più o meno le stesse prestazioni di prima, visto che la ix35 ha 25cv in più della mia vecchia focus, ma pesando di più la ix35 ho considerato che i cavalli in più andassero ad equilibrare le prestazioni tra le 2 autovetture.

Attualmente ho percorso soltanto 400km, ma appunto il motore ha meno spinta e meno accelerazione rispetto alla vecchia focus.
ad esempio in autostrada per sviarmi con qualche sorpasso occorre scalare altrimenti è lenta a recuperare.

Leggendo le varie recensioni fatte da voi che possedete il 1.7 ho notato che i voti di ripresa ed accelerazione sono abbastanza alti (mediamente 7/8) tra l'altro alcuni di voi vengono da precedenti auto molto più potenti della focus 90cv.

Quindi a questo punto mi chiedo se il motore per dare il meglio dovrà macinare prima almeno 4-5000km?
Oppure sono io che non sono ancora riuscito ad interpretare come meglio guidare questo tipo di motore per farne emergere le performance?
Oppure le prestazioni queste sono e queste rimangono?

Sinceramente sono alquanto disperato perchè ho paura di aver fatto l'acquisto sbagliato :( , quindi a questo punto i casi sono 2:

1) Vendo immediatamente la mia ix35 ed acquisto il 2.0 (tra l'altro avendola ritirata il 21 marzo, esiste una sorta di diritto di recesso?)
2) Colmo le prestazioni mancanti alle quali ero abituato con mappatura e/o centralina aggiuntiva.

Ragazzi cosa pensate di tutto ciò e cosa mi consigliate?
Sono molto combattuto perchè ho speso dei bei soldini e non sono soddisfatto! :(

Attendo dei vostri consigli, e vi ringrazio anticipatamente.

Max

io avevo la tua stessa auto, ma non mi puoi fare il paragone da una sw ad un suv, ci sono per forza delle varianti che vanno a discapito del suv, di sicuro era meglio avere il 1.7. da 136 cv che monta la I40 (che però pesa d+), ma il motore va benissimo, certo se vuoi la spinta in più o passi al 2.0 oppure metti la centralina come hanno fatto molti e noterai la differenza.
 

Maxfisio

Nuovo utente
Registrato
28 Mar 2013
Messaggi
25
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 2022 HEV - Excellence
Anno
2022
Mi viene spontaneo chiederti se prima dell'acquisto l'hai provata?
La macchina sale molto bene le prime 3/4 marce i 5 e 6 è un po lenta perchè hanno fatto rapporti troppo corti all'inizio e troppo lunghi alla fine....
Io ti consiglio di tenerla pe non smenarci soodi e montare un modulo aggiuntivo come la maggior parte e se non ti soddisfa piú avanti fai la rimappa....

Io vengo da una 307 hdi 90cv e non c è paragone.... certo il 2.0 è superiore come prestazioni... ma con la centralina il 1.7 si avvicina di molto.

Leggiti la discussione sulle centraline aggiuntive.

Sì l'ho provata, ma in città trafficata dove ho messo fino alla 3'marcia.
Adesso farò prima almeno un migliaio di km. e poi se vedo che mi manca qualcosa rispetto la focus mi sa che vado di chip-race.

Tu intendi che la tua 307 era inferiore di prestazioni rispetto alla ix35?

Ma tu hai notato dei miglioramenti delle prestazioni del motore da nuovo e dopo n. Km?

Intanto ti ringrazio.
 

Maxfisio

Nuovo utente
Registrato
28 Mar 2013
Messaggi
25
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 2022 HEV - Excellence
Anno
2022
Io prima avevo una touran 1600 tdi 105cv venduta con 27000km dopo due anni poiché stanco del tipo di erogazione della potenza tralaltro rimappata.
L'auto ai bassi era morta,nelle rotatorie a volte chiamava la prima,adesso con il 1700 provato prima dell'acquisto,tutto un altro mondo,i bassi sono appunto una delle tante qualità per me riscontrabili nell'auto.
In autostrada capisco che in sesta marcia non ti permetta di riprendere velocità ma comunque bisogna sempre ricordarsi che é pur sempre un motore 1700 con FAP e con una mole piuttosto grande.
Io ti consiglierei una rimappa che farò anch'io appena riesco ad organizzarmi,secondo me un motore già così "generoso" potrebbe darti delle belle soddisfazioni con qualche cavallino in più.
Per quanto riguarda il tuo precedente motore,posso dirti che molti né sono soddisfatti per prestazioni e soprattutto consumi.

Ma sai se la rimappa attualmente è possibile?
Oppure x il momento occorre optare per una centralina aggiuntiva?
 

alex.75

Utente noto
Registrato
12 Gen 2013
Messaggi
379
Punteggio reazioni
82
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 crdi dct xpossible xpack
Ma sai se la rimappa attualmente è possibile?
Oppure x il momento occorre optare per una centralina aggiuntiva?

Si é rimappabile,nella i30 1600 tdi 128cv che monta la stessa centralina della ix35 la si può fare senza aprire la centralina direttamente dalla presa diagnosi,per verificarlo bisogna comunque provare.
Io praticamente ho rimappato quasi tutte le auto che ho avuto e non mi sono mai pentito.
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Buon giorno a tutti......Quindi a questo punto mi chiedo se il motore per dare il meglio dovrà macinare prima almeno 4-5000km.......

Il massimo delle prestazioni le otterrai intorno al doppio dei chilometri da te segnalati.
Ma questo vale per tutte le motorizzazioni diesel. Lo è stato anche per la tua focus appena uscita dall'autosalone.
Aspetta almeno i 3000km per sentirla abbastanza sciolta da non farti "rimpiangere" la tua vecchia auto.
Dopo potrai valutare se aspettare ancora un pò e raggiungere il chilometraggio ottimale per apprezzarla in pieno, o anticipare l'aggiunta di un eventuale modulo performante.
400km è troppo poco per valutare e, anzi, può portare ad una errata percezione delle prestazioni possibili.

Ciao
Carlo
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
R: Ix35 crdi 1.7 Motore sotto le aspettative

Concordo..... almeno 10.000km per rendere bene..... e sentirla sciolta....

La 307 era un chiodo..... a confronto di questa.
Poi non parliamo dei consumi... questa mi fa dai 15 ai 18 a seconda di come la uso.... diciamo in media uso cittadino sui 15
 

alex.75

Utente noto
Registrato
12 Gen 2013
Messaggi
379
Punteggio reazioni
82
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 crdi dct xpossible xpack
Il fatto che si deva "slegare" può determinare sicuramente dei miglioramenti ma già con zero km io ho riscontrato una bella diff dal mio precedente motore vw e comunque se il nostro "collega" non è soddisfatto o si aspettava un motore più performante,non è che tra 10000km si trasformi o guadagni 20 cavalli!
Il consiglio secondo me più equo,è quello di percorrere almeno 3000km per scrupolo e rimappare o aggiungere il modulo che come però ho già scritto nella discussione dedicata,agisce solo in un parametro non in tutta la gestione motore.
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Aia iaiiiiii !!!! Mi ragazzi e proprio questo che intendevo io per la vostra motorizzazzione pompandola trocome elle discussioni qualche utente comprandola pensava di trovarsi un altro motore sotto al sedere !!!Caro maxfisio indietro senza smenare soldi penso sia impossibile quindi l'unica soluzione metterci il modulo aggiuntivo anche se io personalmente tempi indietro o provato a fare capire le reali prestazioni della tua motorizzazzione ma ero stato quasi assalito ( per modo di dire ) se ti piace il diesel se veramemte potresti adottare quella cosa che dici te del cambio motorizazzzione senza perdere soldi io lo farei subito al volo il 2000 ad occhi chiusi
 

stefanog77

Utente
Registrato
18 Apr 2012
Messaggi
69
Punteggio reazioni
18
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 1.7 crdi 115HP Modello Comfort
Ciao, personalmente posso testimoniare che la mia IX35 1.7 crdi ad un anno di distanza e con 20000 Km è migliorata notevolmente sia in termini di consumi, che come feeling che ho instaurato con il motore.
Ti dico questo perchè inizialmente, forse perchè venivo da un motore benzina, non avevo molta confidenza con questo mezzo che come è risaputo ha un rapporto peso-potenza un pochino squilibrato.
Secondo me però basta trovare il giusto feeling e essere consapevoli di quello che la SEXI 1.7 può e non può concederti.
Se questo compromesso viene accettato allora puoi tenerti tranquillamente la 1.7, diversamente se questo comporta sconforto ogni volta che il limite viene fuori, allora faresti meglio a scegliere la versione con cilindrata maggiore o a cambiare modello.
Personalmente oggi riesco a gestire il motore della mia IX35 molto bene, so ciò che mi può offrire e cosa no, quindi se devo fare un sorpasso in 6 già ad una buona velocità, sono consapevole che basta abbassare il pedale per sorpassare alla grande ed in tranquillità.
Diversamente se sono in 6, non lanciato ed in leggera salita devo scalare per fare un sorpasso sicuro.
Ciao.
 

Rob77

Utente
Registrato
16 Feb 2013
Messaggi
66
Punteggio reazioni
3
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 Crdi comfort - creamy white
Personalmente ho aspettato di fare almeno 1.000 Km, evitando di tirare il motore per fare un minimo rodaggio.
A quel punto ho montato la centralina ed ora sono veramente soddisfatto di come si comporta il 1.7
 

Maxfisio

Nuovo utente
Registrato
28 Mar 2013
Messaggi
25
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 2022 HEV - Excellence
Anno
2022
Personalmente ho aspettato di fare almeno 1.000 Km, evitando di tirare il motore per fare un minimo rodaggio.
A quel punto ho montato la centralina ed ora sono veramente soddisfatto di come si comporta il 1.7

Hai anche tu installato la chip-race base?
 

marco '71

Utente
Registrato
7 Mar 2011
Messaggi
217
Punteggio reazioni
26
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
ix 35 1700 crdi confort
Buonasera a tutti,quando feci una breve prova su strada col 1700(che poi ho comprato) ebbi subito la sensazione di una maggior cubatura:non ti incolla al sedile,ci mancherebbe,ma non mi ha mai deluso;ovviamente bisogna essere consapevoli del peso e dell'aerodinamica,ma mi risulta che la focus avesse prestazioni ben peggiori!Anch'io,dall'alto(!)dei miei 32mila km non mi sento di dirti che le cose cambieranno radicalmente:a me non pareva assolutamente seduta e non ho cambiato idea!Quanto all'amico diabolik mi sembra un caso più unico che raro leggere di utenti delusi dal 1700 crd,basta essere consci di quello che si compra,in listino ci sono motorizzazioni più performanti,basta scegliere...tu continui a criticare il 1700,quando,invece,sei deluso dai consumi del gdi(sbaglio?),dato che ti sei ampiamente informato sulla possibile trasformazione a gpl...e comunque ribadisco il mio parere sfavorevole alle modifiche per incrementare la potenza(qualunque esse siano): possono portare ad un sacco di guai,dalla perdita di 5 anni di garanzia,a rogne legali ed assicurative
 

Rob77

Utente
Registrato
16 Feb 2013
Messaggi
66
Punteggio reazioni
3
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 Crdi comfort - creamy white

Maxfisio

Nuovo utente
Registrato
28 Mar 2013
Messaggi
25
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 2022 HEV - Excellence
Anno
2022
Buonasera a tutti,quando feci una breve prova su strada col 1700(che poi ho comprato) ebbi subito la sensazione di una maggior cubatura:non ti incolla al sedile,ci mancherebbe,ma non mi ha mai deluso;ovviamente bisogna essere consapevoli del peso e dell'aerodinamica,ma mi risulta che la focus avesse prestazioni ben peggiori!Anch'io,dall'alto(!)dei miei 32mila km non mi sento di dirti che le cose cambieranno radicalmente:a me non pareva assolutamente seduta e non ho cambiato idea!

A me da la sensazione come se mancasse qualcosa, ad esempio un po' di ritardo a riprendere nei cambi marcia.
Leggendo altri post sul motore, adesso mi fate venire il dubbio che la mia centralina non sia aggiornata ?
Possibile su un mezzo immatricolato a Marzo 2013?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Non credo... sia il fatto di avere un motore nuovo e legato.
Dopo un pò di km la cosa migliora... tra 5000km fai un bel cambio olio (consiglio personale) con un ottimo olio e vedrai che inizierà a migliorare e a sciogliersi riducendo questa "turbolag" che esiste in tutte le auto (chi + chi -).
Poi ovviamente ci sarà un pò di ritardo nel pedale... potresti informarti su un modulo per il miglioramento del pedale (si chiamano pedal booster), non si migliorano le prestazioni ma la reattività dello stesso.

Ma prima di qualsiasi cosa... facci un pò di rodaggio e inizia a capirla... poi vedi cosa fare.

Il confronto da benzina e diesel sono, come si è detto molte volte, due mondi completamente diversi messi a confronto... troppo difficile trovare una conclusione ad una diatriba che dura da decenni senza che nessuno possa vincere.

Ciauz :)
 

tiger53

Nuovo utente
Registrato
24 Mar 2013
Messaggi
12
Punteggio reazioni
4
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
ix35 4wd style 184cv cambio automatico nera
che dire?
io trovo ferma la mia!! :(:(:(:(
Avevo una SEAT ALTEA 2000 Tdi euro4 da 140 CV :D:D con cui facevo tranquillamente i 14 Km litro e pensavo che i 44 CV in piu' della IX35 fossero piu' che sufficenti a colmare la differenza di peso e di aerodinamica e che essendo euro5 pure i consumi potessero andare almeno a pareggio ............. dopo un mese e 1200Km percorsi non mi resta che sperare, non dico per le prestazioni che possono essere relative, ma almeno che migliori nei consumi perche' fare i 10Km scarsi a litro con una vettura euro 5 mi pare veramente poco. :(:(:(
 
Alto Basso