ix35 Fuel Cell: una ix35 a idrogeno. Info, notizie, curiosità.

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
07/11/2013 Nasce a Londra la prima Fuel Cell Farm: una ix35 a idrogeno alimenta pesci e verdure!
- L’innovativa installazione mostra un ecosistema alimentato esclusivamente dalle emissioni della ix35 a idrogeno, composte da vapore acqueo.


Milano, 7 novembre 2013 - Nell’ambito del programma “London Hydrogen Partnership” promosso dalla capitale inglese per lo sviluppo del trasporto a idrogeno, Hyundai ha presentato a Londra l’eccezionale installazione Fuel Cell Farm, primo ecosistema di “Coltivazione Idroponica” dove pesci e verdure vengono alimentati dalle sole emissioni di una Hyundai ix35 a idrogeno: 100% vapore acqueo.

Il progetto, esposto all’esterno del celebre Design Museum di Londra, gode del sostegno del vicesindaco di Londra Kit Malthouse al fine di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sui vantaggi della tecnologia a idrogeno attraverso un’installazione di immediata comprensione e di forte impatto. Questa futuristica fattoria dimostra come le emissioni della ix35 a idrogeno, composte da solo vapore acqueo, riescano a rifornire una vasca di acquacoltura per allevare pesci destinati all’alimentazione umana e come, propriamente filtrata, l’acqua proveniente da tale vasca venga poi riutilizzata per la coltivazione idroponica di verdure.

In occasione della presentazione, il pesce e la verdura prodotti dalla Fuel Cell Farm sono stati poi utilizzati dalle esperte mani dell’eco-chef Tom Hunt che ha reso i prodotti dell’installazione protagonisti del rinfresco a fine evento.

Per la realizzazione di Fuel Cell Farm, Hyundai si è affidata ai creativi di Something & Son da tempo attiva nel settore della sostenibilità.
Primo costruttore al mondo ad avviare la produzione in serie di auto alimentate a idrogeno, dal 2013 Hyundai è anche partner del progetto ‘London Hydrogen Network Expansion’ promosso da Londra per lo sviluppo della mobilità a impatto zero, al fine di diventare una delle prime capitali a idrogeno del mondo. È prevista nei prossimi mesi la consegna di 5 esemplari di Hyundai ix35 Fuel Cell alla capitale britannica. La strategia della capitale britannica per la diffusione della mobilità a idrogeno prevede inoltre, grazie al contributo di progetti come LNHE e altre iniziative pubblico-private, il completamento di 6 stazioni di rifornimento a idrogeno entro il 2015 (due delle quali sono già operative). Obiettivo 2015 è quello di aumentare sensibilmente il numero di veicoli a idrogeno circolanti a Londra fino a oltre 50 unità (tra automobili, bus e scooter).

Fonte: www.hyundai.it


Per le foto http://www.hyundai.it/news/newsDett.aspx?SysPk=tugT9tc7UH2eDLLUJvG7fw==
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Green Steering Wheel 2013 Award’ per la Hyundai ix35 Fuel Cell in Turchia
N.2346 09/12/2013-

Hyundai ix35 Fuel Cell a idrogeno si aggiudica il prestigioso riconoscimento


Milano, 5 dicembre 2013 - Hyundai Motor riceve il ‘Green Steering Wheel 2013’ per la ix35 Fuel Cell, prestigioso riconoscimento della rivista Auto Show, edizione turca della famosa AUTO BILD.

I giudici e i lettori hanno eletto a pieni voti il modello Hyundai ix35 Fuel Cell a idrogeno valutandone non solo le prestazioni tecniche, ma anche le implicazioni future che il suo utilizzo avrà sull’ambiente.
Hyundai Motor Company, in quanto prima casa automobilistica al mondo ad aver avviato la produzione di veicoli a zero emissioni di idrogeno, ha contribuito infatti a sensibilizzare i consumatori nei confronti di questa realtà e in questa occasione ha riscontrato molti apprezzamenti ed elogi.

Önder Göker, Managing Director di Hyundai Assan Turkey ha dichiarato, "Questo premio dimostra l'impegno di Hyundai nei confronti della sostenibilità e nella ricerca di tecnologie di combustibili alternativi. La ix35 Fuel Cell offre le stesse funzionalità, prestazioni, livelli di sicurezza e di esperienza di guida di una ix35 azionata da un motore a combustione interna, ma con zero emissioni allo scarico. Sono felice che i lettori e i professionisti di Auto Show riconoscano i fantastici vantaggi che questo veicolo offre."

“Green Steering Wheel” premia le innovazioni in ambito ambientale nel settore automobilistico ed appartiene ad una speciale categoria del 'Volante d'Oro', considerato tra i riconoscimenti più autorevoli del settore a livello europeo. Dal 1976 il Volante d'Oro premia i migliori nuovi modelli di auto dell'anno e i vincitori vengono selezionati dalla giuria composta dai rappresentanti dalla celebre rivista di auto AutoBILD, dalla testata BILD am Sonntag e dalla casa editrice Axel Springer.
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Oggi ero dalle parte di Bolzano e ho incontrato una ix35 Fuel Cell!! Esteticamente non cambia molto dalle altre, ma è impressionante vedere e sentire una ix35 che non emette rumore!
L'ho inseguita per un po' fuori città in direzione dolomiti e ha dimostrato una notevole ripresa!

Beh complimenti a Hyundai!!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
A bolzano c'è l'unica concessionaria che ha autorizzazione di testare le fuel cell.
Credo ne abbiano 5 ma non ricordo bene... questo perchè ovviamente in Italia mancano i distributori di idrogeno (uno è in toscana vicino a casa mia, feci la recensione su omniauto il giorno dopo la sua inaugurazione anni fa, marca ENI, al tempo Agip).
 

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
Hyundai ix35/Tucson: record di velocità per la Fuel Cell
I 152 chilometri orari non saranno certo un record in senso assoluto ma si tratta comunque del nuovo traguardo massimo raggiunto da un’auto Fuel Cell. E’ Hyundai Tucson ad essersi aggiudicata il record su terra per le vetture di produzione ad idrogeno, sebbene sia chiaro che al momento le FCV in circolazione non sono certo molte.

L’impresa è stata compiuta nel deserto californiano a distanza di 18 mesi dall’inizio della commercializzazione di questo SUV elettrico alimentato ad idrogeno e forte di un’autonomia di 426 chilometro con il pieno. L’auto non è ancora disponibile in tutto il mondo a causa della necessità di una rete di infrastrutture che ne permetta il funzionamento: la California è infatti stata una delle prime zone di lancio proprio grazie al fatto di avere la più grande concentrazione di stazioni di rifornimento per l’idrogeno negli USA (quasi 50 nel 2016).
Ad oggi, in USA, sono stati venduti un centinaio di Tucson Fuel Cell che hanno guidato per più di 1.350.000 chilometri ad emissioni zero.


FONTE: http://www.hdmotori.it/hyundai-tucson-il-record-di-velocita-per-le-fuel-cell/
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Certo, bastava una qualunque pista per 152 kmh... Il deserto mi sembra eccessivo!
Comunque anche in Europa ne circolano parecchie, in Italia ce ne sono un centinaio solo a Bolzano, mi sembra, ma il punto è che per noi poveri mortali il giocattolo è praticamente inaccessibile...:(
E credo ancora per molto tempo...
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ultima modifica:

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Hyundai: la prima stazione pubblica di rifornimento di idrogeno

18th novembre, 2016
Situata nella sede centrale europea di Offenbach. Realizzata in partnership con Air Liquide

Hyundai - Nella sede europea di Offenbach, è stata inaugurata una stazione di rifornimento di idrogeno, la prima situata in Germania e dotata di una capacità di 200 kg. Per un pieno di idrogeno saranno impiegati dai tre ai cinque minuti.

Hyundai-Stazione-di-rifornimento-di-idrogeno-Offenbach-1.jpg

Nella sede europea di Hyundai situata a Offenbach (nei pressi di Francoforte) è stata inaugurata, assieme alla Air Liquide, una stazione di rifornimento di idrogeno, e grazie a questa tecnologia si potrà rifornire la propria auto alimentata a celle combustibile, tra cui la Hyundai ix35 Fuel Cell, ovvero la prima vettura di serie dotata di tale tecnologia. Saranno sufficienti dai tre ai cinque minuti per un pieno di idrogeno e con la capacità della nuova stazione, dotata di una capacità di 200 kg, sarà sufficiente a rifornire più di trenta veicoli al giorno.

Tale struttura fa della Hyundai la prima casa a offrire una stazione di rifornimento di idrogeno in Germania segnando un nuovo capitolo riguardo la tecnologia fuel cell, ottenuta grazie alla collaborazione con i partner del settore della Clean Energy Partnership (CEP), un’iniziativa congiunta del governo tedesco e dalle industrie, fondata nel 2002 e gestita dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture tedesco con un investimento pari a 1 milione di euro.

Thomas A. Schmid, Chief Operating Officer di Hyundai Europa: “Hyundai contribuisce costantemente allo sviluppo della mobilità sostenibile in Germania e in Europa. La nuova stazione installata e gestita dal nostro partner Air Liquide sottolinea il nostro impegno per rendere disponibile la guida a zero emissioni e l’infrastruttura a un pubblico sempre più vasto. Con ix35 Fuel Cell, Hyundai è stata infatti la prima casa automobilistica al mondo a produrre in serie un veicolo a celle a combustibile sin dal 2013.”

Nata nel 2002, la Clean Energy Partnership ha come obiettivo quello di promuovere la mobilità a idrogeno e contribuire al raggiungimento dell’obiettivo dell’Unione Europea in tema di e-mobility, ovvero ridurre l’emissione di gas serra dell’80% entro il 2050. Hyundai e Air Liquid sono parte delle venti aziende che operano nel settore delle celle a combustibile e assieme a infrastrutture e trasporti pubblici, uniranno le forze per sviluppare nuovi progetti legati alla medesima tecnologia.


fonte: motorionline.com
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Hyundai ix35 Fuel Cell protagonista del tour a idrogeno da 1.800 chilometri
Da Bruxelles a Napoli promuovendo la mobilità sostenibile

Hyundai ix35 Fuel Cell Hydrogen Tour - Un tour a idrogeno di oltre 1.800 chilometri, da Bruxelles a Napoli, ha visto protagonista la Hyundai ix35 Fuel Cell. La Casa sudcoreana è in prima linea nel promuovere la mobilità sostenibile attraverso vetture alimentate a idrogeno.

Hyundai-ix35-Fuel-Cell-Hydrogen-Tour.jpg

La Hyundai ix35 Fuel Cell ha recentemente attraversato l’Europa in occasione dell’Hydrogen Tour, organizzato da H2IT, Associazione Italiana per l’Idrogeno e le Celle a Combustibile. Un viaggio di oltre 1.800 chilometri iniziato il 5 dicembre da Bruxelles e diretto a Napoli in occasione della settima edizione della European Fuel Cell Conference.

Dopo aver attraversato Germania e Austria, la Hyundai ix35 Fuel Cell è arrivata in Italia il 7 dicembre, effettuando una sosta a Firenze e Roma fino ad arrivare il 12 dicembre a Napoli, dopo una prima tappa a Bolzano. Proprio nel comune dell’Alto Adige ha sede il primo e unico distributore pubblico di idrogeno in Italia. A Bolzano circolano 11 Hyundai ix35 Fuel Cell, alle quali da qualche mese si è unito l’esemplare allestito per i carabinieri.

Lungo la strada per Firenze e Roma, vista l’assenza di distributori pubblici, l’auto ha effettuato rifornimento presso alcuni centri di produzione e/o stoccaggio dell’idrogeno attrezzati con dispositivi provvisori. L’ultima tappa dell’Hydrogen Tour si è svolta a Napoli il 12 dicembre, giorno in cui ha preso il via la conferenza europea sulla mobilità a idrogeno che ha coinvolto università, mondo della ricerca, industria e settore pubblico.

Nella conferenza è stato ribadito come l’idrogeno rappresenti una delle possibili soluzioni alle esigenze di cambiamento imposte dal progresso tecnologico, facilitando la transizione da un’economia basata sull’uso dei combustibili fossili a una che sfrutta energie pulite e rinnovabili, riducendo al minimo le emissioni di agenti inquinanti.

Il tour a idrogeno ha confermato le qualità della Hyundai ix35 Fuel Cell, vettura che garantisce una potenza di 136 CV e offre un’autonomia massima di quasi 600 chilometri con un pieno d’idrogeno, con emissioni limitate al solo vapore acqueo.

Il prossimo anno è atteso in Europa il nuovo SUV Hyundai Fuel Cell di ultima generazione, che verrà svelato in anteprima a gennaio al CES di Las Vegas 2018, e che promette fino a 800 chilometri d’autonomia.

fonte:motorionline.com
 
Alto Basso