Kia Venga e Hyundai ix20

mattello

Utente
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
173
Punteggio reazioni
26
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kia Venga
Salve a tutti, sono possessore da 4 mesi di una Kia Venga 1.6 crdi 115cv TX, bianca con tetto panorama. Vorrei condividere con voi le differenze tra queste due auto. Personalmente se fosse stata disponibile la 1.6 crdi sulla ix20 e se fosse uscita prima, probabilmente avrei preso questa, ma dopo 7.000 km posso solo che essere ultra-soddisfatto della mia Venga. Mi fa sopratutto piacere vedere come hyundai per la 1 volta si sia decisa di rendere disponibili in italia gli optional che sulla stessa vettura sono disponibili in europa, visto che fino ad adesso la possibilità di personalizzazione era quasi nulla. Non capisco poi perchè hyundai non ha disponibile sull'ix20 il 1.6 crdi come sulla mia venga, ma penso derivi da una questione di marketing come per esempio sulla sportage non è disponibile la 2.0 crdi da 184cv che invece c'è per l' ix35. Raccontate le vostre esperienze. Per esempio ho letto una mini recensione sulla venga 1.4 crdi 77 cv e viene giudicata molto fiacca e poco adatto al tipo di vettura, mentre parlano molto bene del 90 cv poiché abbina bassi consumi a prestazioni lodevoli. E' veramente così?
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
premesso che le recensioni delle riviste le considero il più delle volte poco valide ed oneste, ti dico le mie impressioni sul 77cv avendo da poco una ix20 1.4 crdi 77cv.
ti dico le mie impressioni ... ma prima sottolineo che a mio parere ci sono due fattori soggettivi da tenere conto (stile di guida + abitudini; prima avevo un motore 1.2 benzina fiat) nella valutazione.
pertanto quello che può andar bene a te, può andar male a me. e viceversa.

il 77cv non è fiacco, ma risente un po' di poca reattività sotto i 1.800 giri (e quindi magari conviene scalare di una marcia).

ora poiché:
la coppia del 77cv parte da 1.750
e
la coppia del 90cv parte da 1.750

probabilmente questo aspetto del 77cv sarà presente anche sul 90cv...
pertanto non vedo perchè si dovrebbe essere delusi del 77cv ed invece essere entusiasti del 90cv.

---

non sapevo che sulla kia venga fosse disponibile un 1.6 crdi da 115cv.
certamente nello scegliere tra ix20 e venga avevo visto anche la venga.
mi ha colpito in negativo della venga la strana politica degli optinal-accessori della kia: alcuni accessori sono disponibili soltanto su alcune motorizzazioni...!
 

mattello

Utente
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
173
Punteggio reazioni
26
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kia Venga
Si purtroppo kia ( e anche hyundai fino ad adesso) ha avuto la politica dei tre allestimenti con solo 2 o 3 optional. Comunque riguardo la mia con il 115cv (stesso motore della cee'd, i30, soul, i20) è una piccola scheggia, sopratutto ora che ho finito il rodaggio se si vuole ci si può anche divertire, ma normalmente ho una guida tranquilla e con 30% urbano e 70% superstrada percorro 18-19km/l di media. Il 1.6 crdi è in abbinamento solo all'allestimento TX che comprende tutto di serie e come optional ho aggiunto il tetto panorama. Le uniche cose che non ho e che la venga può invidiare all'ix20 sono: il navigatore che è di serie sulla style (sulla nostra è optional), i sensori di pressione pneumatici, i fari con funzione illuminazione in curva, la base del parabrezza riscaldabile e la possibilità di mettere lo Start&Stop anche sulle diesel. Sulla TX però ho già di serie entry-key, clima auto e telecamera posteriore con schermo nello specchietto interno e specchietto interno elettrocromatico ecc..
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
Stavo giusto per postarlo, mi hai anticipato di qualche minuto :p

Ottimo! La ix20 sicuramente non sarà da meno, certo che ora Venga e ix20 se la giocano ad armi pari e considerando che la Venga usufruisce di uno sconto di 2k € al momento...

con tutto il rispetto per la venga (bella macchina), la ix20 è esteticamente più accattivamente ed ha diverse caratteristiche molto interessanti sia di base sia optional (come la retrocamera ed i fari angolari: a mio parere 2 optional di VERA SOSTANZA e che possono fare la differenza).

ancora: sulla venga vengono montati degli pneumatici hankook (buoni, per carità, ma più economici), sulla ix20 dei continental (la marca premium più cara).

inoltre la venga soffre, a mio parere, di una scelta miope di motorizzazioni legate in modo automatico agli allestimenti.

in altre parole: che la venga costi un po' meno della ix20 ci può stare!
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Sicuramente la ix20 è più accattivante e aggressiva esteticamnente grazie alla scultura fluida,
La kia venga dal suo canto offre comunque una scelta sulle motorizzazioni più ampia, essendo disponibile il mototore
1.4 GPL, e il motore 1.6 CRDi, motorizzazioni attualmente non presenti sulla ix20.
Essendo cugine, se non sorelle, internamente si equivalgono anche se gli interni e le plastiche della ix20 sono leggermente migliori.

I principali "difetti" della kia venga sono:

Allestimenti
Per la 1.4 16V CRDi da 77 CV ci si deve accontentare dell’allestimento LX, il più “povero”, mentre il lussuoso TX si può abbinare soltanto alle versioni più potenti.
Visibilità
In retromarcia si fa fatica a causa dei montanti che ostacolano la visuale (i sensori di distanza sono di serie solo a partire dalla EX).
Plastiche
Quelle della plancia e della consolle (per quanto bene assemblate) sono rigide e poco gradevoli al tatto.
Bracciolo anteriore
Un po’ alto, può infastidire quando si usa velocemente il cambio.
 

mattello

Utente
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
173
Punteggio reazioni
26
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kia Venga
con tutto il rispetto per la venga (bella macchina), la ix20 è esteticamente più accattivamente ed ha diverse caratteristiche molto interessanti sia di base sia optional (come la retrocamera ed i fari angolari: a mio parere 2 optional di VERA SOSTANZA e che possono fare la differenza).

ancora: sulla venga vengono montati degli pneumatici hankook (buoni, per carità, ma più economici), sulla ix20 dei continental (la marca premium più cara).

inoltre la venga soffre, a mio parere, di una scelta miope di motorizzazioni legate in modo automatico agli allestimenti.

in altre parole: che la venga costi un po' meno della ix20 ci può stare!



Sul fatto che sia assurda la politica degli allestimenti e optional proposti da kia sulla venga e sul resto della gamma purtroppo è un dato di fatto... Comunque tutte le venga montano da fabbrica gomme contiental e non hankook. Peccato che per l'ix20 non sia disponibile il 1.6 crdi... Comunque è vero, a livello oggettivo, che le plastiche dell'ix20 siano migliori? Per esempio la plancia ha plastica "dura" o "morbida"? Saluti Matteo
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
Sul fatto che sia assurda la politica degli allestimenti e optional proposti da kia sulla venga e sul resto della gamma purtroppo è un dato di fatto... Comunque tutte le venga montano da fabbrica gomme contiental e non hankook. Peccato che per l'ix20 non sia disponibile il 1.6 crdi... Comunque è vero, a livello oggettivo, che le plastiche dell'ix20 siano migliori? Per esempio la plancia ha plastica "dura" o "morbida"? Saluti Matteo

1 - neanche un mese fa ho provato ua venga: aveva hankook o kumho. sicuro!

2 . mettendo da parte la qualità dei materiali, quasi quasi io preferisco la plancia tutta nera della venga. l'abbinamento nero/silver sulla ix20 lo trovo meno gradevole.
ma è soggettivo...!
 

mattello

Utente
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
173
Punteggio reazioni
26
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kia Venga
1 - neanche un mese fa ho provato ua venga: aveva hankook o kumho. sicuro!

2 . mettendo da parte la qualità dei materiali, quasi quasi io preferisco la plancia tutta nera della venga. l'abbinamento nero/silver sulla ix20 lo trovo meno gradevole.
ma è soggettivo...!

1 Guarda sicuramente è stata un'eccezzione perchè anche il concessionario mi ha confermato che per la venga le gomme sono continental, a differenza della mia ex cee'd dove montavano di serie solo michelin.

A me piace molto invece il quadro strumenti della vostra,non che nella mia non sia bello, ma mi è sempre piaciuto avere il contagiri grande come il contachilometri e purtroppo sula venga è piccolino e messo a mezza luna...
Bello anche l'appoggia braccia del guidatore dove i comandi degli alzacristalli sono rialzati. Vorrei fare 2 domande: gli alzacristalli hanno tutti il led che li illuminano, e hanno tutti anche la salita e discesa automatica oppure l'ha solo quello del guidatore?
Grazie
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
1 Guarda sicuramente è stata un'eccezzione perchè anche il concessionario mi ha confermato che per la venga le gomme sono continental, a differenza della mia ex cee'd dove montavano di serie solo michelin.

A me piace molto invece il quadro strumenti della vostra,non che nella mia non sia bello, ma mi è sempre piaciuto avere il contagiri grande come il contachilometri e purtroppo sula venga è piccolino e messo a mezza luna...
Bello anche l'appoggia braccia del guidatore dove i comandi degli alzacristalli sono rialzati. Vorrei fare 2 domande: gli alzacristalli hanno tutti il led che li illuminano, e hanno tutti anche la salita e discesa automatica oppure l'ha solo quello del guidatore?
Grazie

soltanto il tasto relativo all' alzacristalli del guidatore è illuminato ed ha la funzione apertura/chiusura automatica

----

sai che non ho notato che sulla benga il contagiri non è grande?

se non erro sulla vena inoltre manca anche il misuratore della temperatura per il liqudio di raffreddamento del motore, ma c'è soltanto una spia che si accende finchè il motore è freddo (in blu) e se il motore si surriscalda (in rosso)
 

mattello

Utente
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
173
Punteggio reazioni
26
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kia Venga
soltanto il tasto relativo all' alzacristalli del guidatore è illuminato ed ha la funzione apertura/chiusura automatica

----

sai che non ho notato che sulla benga il contagiri non è grande?

se non erro sulla vena inoltre manca anche il misuratore della temperatura per il liqudio di raffreddamento del motore, ma c'è soltanto una spia che si accende finchè il motore è freddo (in blu) e se il motore si surriscalda (in rosso)

Ok x i vetri è come sulla mia allora!

Esatto purtroppo non c'è il termometro dell'acqua che non è essenziale, ma è meglio comunque che ci sia. Sulla venga c'è una spia che indica se il motore raggiunge una temperatura elevata e quindi anomala, ma x la spia del motore freddo non penso ci sia, visto che la mattina non mi sia accende niente.
Tornando alle portiere devo dire che trovo carino anche la stoffa che c'è sul lato, presente anche sulla venga ma diversamente visto il design... Comunque devo dire che l'interno delle portiere come design lo trovo veramente molto bello...
 

fastech

Utente
Registrato
30 Ott 2010
Messaggi
70
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bari BA
Questioni di peso

Se confrontiamo i pesi delle due vetture nelle versioni 1.4 e 1.6 benzina ho notato che:

- Venga 1.4 cvvt (1168kg) - 1.6 cvvt (1270kg) --> differenza 100kg (fonte 4r)
- Hyundai 1.4 cvvt (1268kg) - 1.6 cvvt (1280kg) --> differenza 12kg (fonte Hyundai)

Sul sito Euroncap la Venga 1.4 risulta pesare 1220kg, quindi il dato dei 1168kg di peso dichiarato sembra veritiero.
Ma allora come mai la Hyundai 1.4 pesa 100kg in più rispetto all'omologa Venga 1.4 (stessa differenza di peso la troviamo sulle diesel), mentre la differenza quasi si annulla se confrontiamo le 1.6? :confused:
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
sul manuela cartaceo della ix20, se ti può interessare, sparano addirittura il peso record di 1.800 kg!
ovvianente è un errore...!

---

per la differenza di peso tra Venga 1.4 cvvt e Hyundai 1.4 cvvt:
se non erro la venga inizialmente aveva 4 stelle euroncap.
adesso le venga più recenti sono state rinforzate in alcuni punti ed infatti la venga ora ha 5 stelle euroncap.
è possibile che quindi il peso della venga che tu hai trovato è relativo ai primi modelli della venga pre-modifica.

---

poi magari sulla venga non c'è il ruotino di scorta ma il semplice kit di gonfiaggio...

--

ad ogni modo trovo aleatori, purtroppo, i dati che spesso mettono le case....
 

fastech

Utente
Registrato
30 Ott 2010
Messaggi
70
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bari BA
---

per la differenza di peso tra Venga 1.4 cvvt e Hyundai 1.4 cvvt:
se non erro la venga inizialmente aveva 4 stelle euroncap.
adesso le venga più recenti sono state rinforzate in alcuni punti ed infatti la venga ora ha 5 stelle euroncap.
è possibile che quindi il peso della venga che tu hai trovato è relativo ai primi modelli della venga pre-modifica.

---

poi magari sulla venga non c'è il ruotino di scorta ma il semplice kit di gonfiaggio...

....

Ci avevo pensato ma il peso nei test Euroncap è il medesimo... si è sbagliata anche euroncap?
Certo che 100 kg di differenza sono proprio tanti, incredibile come alcuni utenti e diverse prove in rete abbiano riscontrato che la ix20 sia più scantante della Venga con motorizzazione 1.4cvvt!!
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
Ci avevo pensato ma il peso nei test Euroncap è il medesimo... si è sbagliata anche euroncap?
Certo che 100 kg di differenza sono proprio tanti, incredibile come alcuni utenti e diverse prove in rete abbiano riscontrato che la ix20 sia più scantante della Venga con motorizzazione 1.4cvvt!!

basta che sia diversa la mappatura della centralina... è possibile.
 

fastech

Utente
Registrato
30 Ott 2010
Messaggi
70
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bari BA
Chissà se anche la Kia abbia modificato ultimamente i parametri della centralina delle 1.4, quella che provai io prestazionalmente era davvero ridicola!
 

sbi

Utente
Registrato
29 Nov 2010
Messaggi
60
Punteggio reazioni
1
Provincia
Modena MO
Sono andato a vedere in concessionaria le due macchine e devo dire che sia negli interni che esternamente preferisco la Hyundai.

Adesso la cosa che mi manca e provarle per vedere i motori per poi scegliere su cosa buttarmi benzina/diesel 77cv o 90cv
 

asryo

Utente
Registrato
2 Dic 2010
Messaggi
212
Punteggio reazioni
15
Provincia
Agrigento AG
Salve a tutti,

effettivamente la situazione dei pesi di queste due auto non è chiara!! riviste e depliant riportano cifre diverse, anche se mediamente la hyundai ix20 pesa 100 kg in più della venga, addirittura la 1.4 crdi è dichiarata pesante 1371 kg, la più pesa della categoria!!, molto più pesa di altre auto più grandi!
Sicuramente la kia venga riporta pesi "vecchi", perchè è stata ultimamente aggiornata (ha una nuova barra frontale per i crash test, come la ix20, infatti ha a ppena preso 5 stelle e precedentemente ne aveva 4), a meno che non sia cambiata di peso.. sarebbe bene che un nuovo acquirente controllasse sul libretto!
Mi piacerebbe però sapere perchè la hyundai è comunque così pesante!! anche perchè guardando bene la macchina non sembra ci siano particolari differenze, coibentazioni, isolamenti o particolari così diversi dalla venga!

Secondo me , vedendo anche i pesi sulle varie riviste che sono riportati erroneamente, c'è semplicemente una gran negligenza generale a riportare questi dati..
però alla fine il gasolio lo mettiamo noi (o la benzina), e portarsi dietro 100 o più kg vuol dire, anche come maneggevolezza!
 

fastech

Utente
Registrato
30 Ott 2010
Messaggi
70
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bari BA
asryo escluderi che i pesi non sono aggiornati per la kia perchè euroncap ha registrato il medesimo peso di 1220kg sul 1.4 benzina nei due test effettuati
 

fashion_live

Utente noto
Registrato
23 Dic 2010
Messaggi
326
Punteggio reazioni
15
Provincia
Messina ME
Ciao a tutti,
ho annullato l'ordine della Kia Venga 1.4 BenzinaLx Easy, per prendere una IX20 1.4 Benzina Classic.
L'estetica è decisamente migliore, ma spero che le migliorie non siano soltanto queste
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Ottima scelta fashion, ma hai annullato l'ordine xchè ci sono problemi di consegna o solo x gusto personale?

ps. Compila la firma col modello della tua futura auto, grazie.
 
Alto Basso