Da non usare assolutamente in caso di foratura, in quanto potrebbe rovinare i sensori di pressione tpms . Inoltre il mastice non risolve la foratura, ma, se funziona, consente di arrivare ad una stazione di servizio, sempre che riesca a chiudere la falla, perché non sempre funziona. Ci si mette di meno a cambiare una ruota, avendola, ovvio.Un barattolo di mastice e il compressore (che in realtà è una pompa e non un compressore...) a 12 volt.
Quindi non è un kit antiforatura, a che serve quindi? Perché non mettere il ruotino di serie se i kit non servono.Da non usare assolutamente in caso di foratura, in quanto potrebbe rovinare i sensori di pressione tpms . Inoltre il mastice non risolve la foratura, ma, se funziona, consente di arrivare ad una stazione di servizio, sempre che riesca a chiudere la falla, perché non sempre funziona. Ci si mette di meno a cambiare una ruota, avendola, ovvio.
Parlo per esperienza personale...bucato in autostrada...sensore che segnala la bassa pressione in rapida discesa. Accosto, indosso gilet alta visibilità e vado a vedere la posteriore destra...a terra. Metto il triangolo e inizio a tentare la riparazione col kit. Seguo le istruzioni ed inietto il liquido e gonfio la gomma. Niente, la pressione non sale ed il liquido inizia ad uscire dal foro sulla gomma. Chiamato carro attrezzi per portare l'auto dal gommista, ma essendo sabato pomeriggio....il conducente poi mi dice che se voglio portare l'auto da un gommista o a casa, occorre pagare, perché il soccorso gratuito porta la macchina alla prima assistenza hyundai, ovviamente il lunedì mattina, visto che è sabato, e la porterebbe al deposito per due giorni, sempre gratis. Poi ha un'idea: va sul carro e torna col kit di riparazione, quello di cui parlavo, striscette di gomma (?) e quella specie di grosso ago. In due minuti tappato il buco e gonfiata a 2,4... si torna a casa! Lunedì dal gommista, che smontato il tutto, si mette le mani nei capelli: sensore incollato da una specie di vinavil....fortunatamente riesce a ripulirlo e funziona...ma solo per pura fortuna, e perché parecchio liquido era fuoriuscito dal buco. Pulisce con acqua e spazzola l'interno gomma e provvede a ripararla. Mi fa vedere poi una scatoletta dove conserva tpms di varie marche...più o meno tutti "gommati" da questa specie di mastice, che in effetti fa il suo lavoro, tura i buchi...pure quelli della valvola e del sensore! Perché mettono questo kit invece del ruotino? Costa meno, perché poi dovrebbero mettere pure il sollevatore e la chiave... e poi se si rompe qualcosa paghiamo noi....il tpms incollato non te lo passano in garanzia....Dopo di ciò, ho comprato online un cerchio in lega identico ai miei, usato ma praticamente nuovo, senza tpms, come scorta, al prezzo del kit di riparazione, crick a pantografo da 2 ton e chiave allungabile per i dadi...tutto compreso sotto i 100€. Mi sono giocato la possibilità di abbassare il ripiano bagagli, ma vuoi mettere la tranquillità?Quindi non è un kit antiforatura, a che serve quindi? Perché non mettere il ruotino di serie se i kit non servono.
Sarebbe interessante avere l'opinione di qualcuno che questi kit li abbia usati.
Serve a risparmiare sui kit ruota crick e chiave. Inoltre funziona, quasi sempre, ma è stato progettato a suo tempo per gomme senza sensori...una valvola normale per tubeless costa pochi euro, tant'è che le cambiano insieme agli pneumatici nuovi. Una volta esisteva, e qualcosa ancora si trova, lo spray in bomboletta, chi non se lo ricorda ....sembrava la panacea di tutti i mali ma, una volta utilizzata, se riusciva a rattoppare la gomma, non la gonfiata che a metà, forse bastava per una moto.... I kit attuali poi, sono più macchinoso da usare: bisogna togliere lo spillo della valvola per iniettare il liquido, poi rimetterlo ed iniziare a gonfiare. Dopodiché partire per distribuire il liquido all'interno.....già, ma se la gomma non si gonfia col compressorino come si fa a farla girare per distribuire il gel? O bisogna individuare il buco e girare la ruota in modo che sia on basso? Ma non si fa prima a smontare 5 dadi? Quanti sono in grado di togliere e rimettere lo spillo della valvola?Personalmente lo considero un simpatico gadget, al pari del portachiavi del concessionario....entrambi inutili. Da notare che tutte le marche di questi prodotti specificano solo che sono per pneumatici tubeless, e che non danneggiano la gomma....già, la gomma...i gommisti potranno essere più chiari di me su cosa trovano nei sensori, specialmente quelli "diretti".E col kit originale non si fa nulla se lo fanno servirà a qualcosa e non penso rovini i sensori